La crisi economica c’è ma non intacca il settore tecnologico?

Che la pandemia abbia dato una ulteriore mazzata all’economia mondiale ed italiana è un dato di fatto. Tra restrizioni e chiusure, sono tantissime le attività di grande e piccola entità che hanno dovuto chiudere i battenti.

Moltissime aziende, anche dopo il periodo più tragico, non sono riuscite a tornare in prima linea e hanno dovuto cessare l’attività.

Ci sono però, alcuni settori che non sono stati intaccati in maniera significativa da questa nuova crisi: tra questi figura sicuramente il settore tecnologico, nel più ampio senso del termine. 

Tecnologia: settore in crescita

L’utilizzo della tecnologia durante gli ultimi mesi è stato molto più massiccio rispetto al passato. Le persone sono diventate quasi “dipendenti”, se così si può dire, anche nel compiere dei gesti e delle azioni quotidiane: d’altronde, moltissime attività risultano essere fondamentalmente basate sulla tecnologia e sulla digitalizzazione. 

Ciò significa che moltissime attività commerciali siano nate e si siano affermate proprio grazie alla tecnologia.

Basti pensare al fatto che durante i periodi di lockdown siano cresciuti in maniera esponenziale gli e-commerce presenti in rete. I negozi online sono diventati essenziali per poter acquistare prodotti rapidamente e senza doversi per forza di cose recare in un negozio fisico. 

Ma anche la stessa attività di svago è mutata drasticamente grazie allo sviluppo tecnologico imperante.

Basterebbe notare come siano molti di più rispetto al passato i siti di gioco, nel senso ampio del termine: sia i giochi con soldi veri che i classici videogames sono sempre più diffusi e fruibili anche tramite smartphone. 

Perché la tecnologia è così importante

Ma come mai la tecnologia è diventata così importante per la nostra esistenza? Per moltissimi motivi, alcuni dei quali pratici e circostanziali.

La tecnologia nasconde una serie di vantaggi non di poco conto. La società in cui viviamo è ormai basata sulla rapidità di alcuni processi e sulla comodità di altri: pensare al fatto che si possano svolgere le operazioni a distanza in maniera rapida e velocissima, direttamente tramite uno smartphone e seduto su una sedia, già fa pensare a quanto siamo avanti coi tempi.

Già durante i mesi della pandemia ci siamo potuti rendere conto di quanto la digitalizzazione sia diventata importante per la nostra esistenza e per la comunicazione con il mondo esterno.

Anche per svolgere le operazioni più comuni ormai è di fondamentale importanza la tecnologia stessa: pensiamo alle operazioni di pagamento di servizi o beni, o magari operazioni bancarie e pagamenti delle utenze. 

Non solo fare la spesa quotidiana può essere tranquillamente fatto tramite la rete, ma anche gli investimenti di qualsiasi tipo.

Pensiamo, poi, al ruolo della tecnologia per quanto concerne la possibilità di integrazione di persone con diversa mobilità o possibilità differenti dalla media.

Insomma, una serie di “porte” che si sono aperte e che permettono di poter approcciarsi alla vita quotidiana in maniera differente, più spensierata, ma allo stesso tempo più concerta ed efficace.

Pensare di poter mettere in pratica delle azioni quotidiane senza la tecnologia potrebbe ormai sembrare impossibile per molti.

Potrebbe interessarti

La crisi economica c’è ma non intacca il settore tecnologico?

Che la pandemia abbia dato una ulteriore mazzata all’economia mondiale ed italiana è un dato di fatto. Tra restrizioni e chiusure, sono tantissime le attività di grande e piccola entità che hanno dovuto chiudere i battenti. Moltissime aziende, anche dopo il periodo più tragico, non sono riuscite a tornare in prima linea e hanno dovuto…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.