LG BX o LG B1: Confronto tra le due serie LG OLED
Il meglio della tecnologia OLED è targato LG Electronics. L’azienda sudcoreana ha messo in commercio serie, LG B1 o LG BX, che ha potenziato tanto il software, quanto il comparto audiovisivo.
Va specificato in partenza ce LG adotta una nomenclatura particolare ovvero la serie BX indica la serie B dell’anno X (2020) mentre, la serie B1 indica la serie B dell’anno 2021. Il prossimo anno, probabilmente, uscirà la serie B2.
Se sei alla ricerca di un dispositivo fresco fresco di lancio per portare la fruizione dei contenuti multimediali al livello successivo, leggi con attenzione il nostro confronto e tutte le differenze tra LG B1 e LG BX e lasciati ispirare dalle caratteristiche e dai vantaggi delle TV OLED LG BX o B1.
Quale sarà il modello migliore e, soprattutto, perché?
LG OLED BX: Caratteristiche della collezione 2020
Prima di entrare nel merito delle funzionalità e delle migliorie delle TV LG B1, compiamo un breve salto temporale e planiamo nell’inverno del 2020 – periodo in cui l’azienda coreana ha annunciato l’uscita della collezione BX.
In primo luogo, la tecnologia OLED con pixel auto-illuminanti stupisce l’utilizzatore con oltre 33 milioni di sub-pixel che si illuminano in simultanea per garantirti la massima resa estetica dell’immagine.
Non soltanto i neri sono più profondi e i colori più avvolgenti, ma anche l’interfaccia grafica consente di navigare tra le diverse funzionalità di Netflix, Amazon Prime Video & Company con un occhio di riguardo alla User Experience.
- TV 55 POLLICI LG OLED CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: la miglior tecnologia per goderti film, sport e videogiochi, grazie ai pixel autoilluminanti che ti danno colori perfetti, nero perfetto e contrasto...
- PROCESSORE α7 GEN6 CON AI: un processore di ultima generazione con Intelligenza Artificiale che ottimizza automaticamente immagini e audio in base a cosa stai guardando
- DESIGN MINIMALE CON BORDI SOTTILI: arreda il tuo ambiente con un TV capace di catturare il tuo sguardo in tutte le occasioni, anche quando è spento
LG ha integrato, infatti, l’Intelligenza Artificiale AI ThinQ al fine di arricchire il tuo ecosistema domotico in modo estremamente efficace.
Da che parte ti schiererai, team Amazon Alexa o team Google Assistant? Qualunque sia la scelta, sappi che la smart TV OLED LG BX è compatibile anche con Apple Airplay2 e Apple HomeKit per una connessione multi-piattaforma che lascia piena libertà all’immaginazione.
Tuttavia, non giriamoci intorno: il vero motivo per cui non vedi l’ora di stenderti in poltrona – davanti allo schermo ultra-slim della tua nuova TV – risiede nell’upscaling dei contenuti.
Grazie alla tecnologia True Cinema Experience puoi goderti scene ad alta intensità come al cinema, mentre con il Dolby Vision IQ hai la possibilità di immergerti in un’esperienza sonora regolata in automatico a seconda dell’ambiente che ti circonda.
Insomma, con la smart TV LG OLED BX sarai il protagonista di fiction e film – nonché il più amato dai tuoi amici in occasione delle sessioni di binge-watching intensivo!
Il gioiellino tecnologico Made in Korea è compatibile con Alexa Apple TV, Disney+, Netflix e LG Channel, ma anche con DAZN, Infinity, Mediaset Play e NOW TV.
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
LG OLED 55', Smart TV 4K, OLED55B36LA, Serie B3 2023, Processore α7 Gen6, AI Super Upscaling, Dolby... | Vedi Offerta Amazon |
L’obiettivo? Accontentare tutti – ma proprio tutti – gli utenti affascinati dalla perfezione delle immagini e dalla nitidezza dei suoni. Non da meno è il comparto gaming.
LG strizza l’occhio agli appassionati di videogiochi e agli aspiranti streamers su Twitch con la modalità Ultimate Gaming Experience – un nome un po’ pomposo che sta a significare zero latenza, compatibilità con NVIDIA G-SYNC e frame-rate più elevato che gira alla perfezione con le console di ultima generazione.
LG OLED B1: Caratteristiche della collezione 2021
Lo sappiamo, la collezione 2020 sembra un mix sapientemente bilanciato di prestazioni d’eccellenza e ottimo rapporto qualità-prezzo.
La chiudiamo qua? In realtà no, perché le smart TV LG con schermo OLED LG B1 del 2021 ci hanno piacevolmente stupiti, superando addirittura le nostre aspettative.
La risposta dei pixel auto-illuminanti è ancora più reattiva, soprattutto nelle scene di azione che coinvolgono supereroi della Marvel su Disney+ o sparatorie mozzafiato su Netflix.
- PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'incredibile esperienza di visione in 4K
- PROCESSORE α7 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo...
- SMART TV CON AI THINQ: Scegli il tuo assistente vocale preferito e gestisci il televisore con la tua voce grazie a una schermata home completamente rinnovata per offrirti ancora più controllo e...
Il motivo è da rintracciare nella tecnologia SELF-LIT Pixels che assicura contrasti memorabili in ogni condizione di luminosità, aprendo scenari molto più entusiasmanti di quelli LED. Inoltre, i dispositivi LG hanno superato gli esami a pieni voti.
Ci riferiamo ai test a cui Intertek – agenzia globale specializzata in certificazioni varie ed eventuali – ha sottoposto la collezione di smart TV OLED B1: i colori sullo schermo sono la riproduzione 100% realistica delle sfumature originali. Ogni frame, infatti, è la replica minuziosa della scena ideata e girata dal regista.
LG è l’opera d’arte da collocare in salotto per portare il cinema a casa tua, vincere ogni match con la tua nuova PS5 o Xbox, seguire le partite della tua squadra del cuore senza fastidiose sfocature, e valorizzare la zona living con un dispositivo dal design ultra-slim e senza bordi.
Come se non bastasse, la modalità brevettata FilmMaker disattiva il motion smoothing per preservare le giuste proporzioni visive tra colori, frame-rate e inquadrature originali.
Il che significa immergerti nelle pellicole dei tuoi registi preferiti, organizzando maratone di film che conosci a memoria… ma che riusciranno comunque a stupirti come la prima volta!
Nota di merito viene elargita anche al comparto di gaming: la collaborazione di LG con i Big dell’intrattenimento è il punto di partenza da cui testare le moderne tecnologie di NVIDIA e AMD, nonché di XBOX – di cui LG è stata partner ufficiale durante il lancio della console Series X.
Inoltre, le TV B1 sono tra le prime al mondo in grado di supportare la tecnologia avanzata HDR con Dolby Vision e 4K a 120 Hz. Il realismo raggiunge livelli imbattibili, moltiplicando il divertimento.
OLED LG BX o LG B1: Verdetto
Design, audio e qualità dell’immagine delle OLED LG BX o B1 sono pressoché simili, ma con una sostanziale differenza: la collezione 2021 dispone di una calibrazione nativa del colore sopra la media con ISP esperto (camera buia), gamma 2.2 e colore caldo 50 da personalizzare a seconda delle tue preferenze.
Inoltre, i tempi di risposta dei comandi sono più che fulminei: 0,2 ms con ritmo di lavoro a 120 Hz, il quale si rivela particolarmente utile nel caso in cui tu sia un appassionato di sport ad alta definizione.
Non da meno è il processore video α7 di quarta generazione di classe superiore che non delude neppure nelle scene ad alta oscurità.
Ultimo, ma non per importanza, il prezzo: la TV LG B1 da 55 pollici ha un costo di 1300 euro circa, mentre la versione BX da 55 oscilla sui 1100 euro circa.
Nel dettaglio:
- Tecnologia OLED Motion per goderti lo sport senza sfocatura
- Comparto di gaming in collaborazione con NVIDIA e XBOX
- Tecnologia True Cinema Experience
- Pannello con 33 milioni di pixel auto-illuminanti
- Sistema audio Dolby Atmos
- Piattaforma WebOS 0.6 aggiornata
- Compatibilità universale con ecosistemi domotici e piattaforme di streaming
- Prezzo elevato, ma congruo alla qualità