fbpx

Monitor Curvo o Piatto: Guida ai migliori monitor curvi

I monitor curvi sono una tecnologia relativamente nuova, ma stanno rapidamente superando i monitor piatti tra gli utenti più esigenti.

Meglio monitor curvo o piatto? Ci sono una serie di vantaggi per i monitor curvi unici per il loro design, incluso l’affaticamento degli occhi ridotto e un migliore campo visivo.

Continua a leggere per maggiori dettagli su come un monitor curvo può aiutarti a ottenere una migliore esperienza visiva.

Monitor Curvo o Piatto

Per farla breve, i monitor curvi sono i più prodotti e venduti e per questo quando cercherai un monitor da gaming vedrai molti più curvi di piatti!

Con un monitor curvo, i tuoi occhi sono immediatamente attratti dallo schermo curvo e dall’aspetto elegante, ma come si comportano?

Di seguito, abbiamo deciso di confrontare e scoprire tutte le differenze tra monitor curvi e piatti.

miglior monitor per ps5 da gaming

Monitor Curvi

I monitor curvi sono immersivi e, nel mondo dei media, l’immersione è uno standard d’oro su cui lavorare.

Se un prodotto può farti dimenticare, per così dire, che stai fissando uno schermo, allora è molto probabile che ti piaccia di più.

Per creare questo senso di immersione, i prodotti devono essere progettati in modo da replicare la vita reale.

La tecnologia del monitor specificamente utilizzata in questo caso è chiamata percezione oculare.

Vediamo il mondo in tre dimensioni: lunghezza, larghezza e altezza. Se la nostra realtà collettiva fosse basata solo su due dimensioni, allora tutto sembrerebbe piatto.

È qui che entra in gioco la sfida tra monitor curvi e monitor piatti.

I monitor curvi sfruttano tutte e tre le dimensioni. Inoltre, si espandono sulla visione periferica.

Al contrario, i monitor piatti, che sono all’altezza del loro omonimo e non richiedono l’uso della visione periferica, offrono un’esperienza immersiva più debole.

Vantaggi dei monitor curvi

I monitor curvi eliminano la distorsione

Immagina quanto sia fastidioso vedere un’immagine sfocata. Quindi, considera come ti senti quando quella sfocatura non è dovuta a una scarsa connessione Internet, ma al tuo monitor.

Quando si tratta se scegliere un monitor curvo o piatti, le situazioni di cui sopra sono quasi esclusivamente associate a monitor piatti.

Sebbene gli esempi di distorsione possano verificarsi su schermi di qualsiasi dimensione, diventano più diffusi con l’aumentare delle dimensioni del monitor.

Una minore distorsione è uno dei vantaggi dei monitor curvi rispetto ai monitor piatti, poiché i problemi di distorsione sono ridotti al minimo sui monitor curvi.

La differenza tra la distorsione dello schermo curvo e quella piatta si riduce alla fisica della proiezione della luce.

In parole povere, gli schermi piatti proiettano le loro immagini in linea retta, sia sugli spettatori che oltre i loro lati.

I monitor curvi, invece, sfruttano la loro forma, e puntano tutto sullo spettatore, limitando così la distorsione.

monitor curvo o piatto

I monitor curvi sfornzano meno la vista

La stessa fisica che limita la distorsione dello schermo curvo rende anche il loro utilizzo più confortevole.

In sostanza, la curvatura dei monitor consente ai nostri occhi di catturare tutto in una volta, senza sforzo.

Ciò è in contrasto con gli schermi piatti, che, a seconda delle dimensioni, possono affaticare gli occhi se lo schermo supera il campo visivo naturale dello spettatore.

Riuscendo a riprendere interamente uno schermo curvo, anche nelle sue dimensioni più grandi, i tuoi occhi trarranno vantaggio da quella sensazione naturale per rimanere a proprio agio.

I monitor curvi coprono un campo visivo più ampio

Quando si ricercano monitor curvi rispetto a monitor piatti, è comune che le specifiche degli schermi curvi correlino una maggiore immersione con un campo visivo superiore.

Pertanto, se i tuoi occhi coprono facilmente un campo visivo più ampio, rispetto agli schermi piatti, i monitor curvi sembreranno persino più grandi.

supporto per tv

Monitor Curvo a Parete

Innanzitutto, a causa della sua forma omonima, i monitor curvi incontrano difficoltà quando si tratta di montaggio a parete.

A differenza degli schermi piatti, che sono tipicamente a filo con la parete adiacente, gli schermi curvi richiedono supporti specifici per essere montati.

Riflessi

A causa della geometria coinvolta nella sua curvatura, uno schermo curvo sarà purtroppo incline ai riflessi, sopratutto se visto in determinate angolazioni.

Il modo migliore per mitigare questo problema è posizionare lo schermo lontano da quante più fonti di luce possibile.

Migliori Monitor Curvi

Monitor Ultrawide o Curvo

Il mondo degli UltraWide è sempre più attivo e, con la presentazione dei Monitor Ultra di LG al CES 2021, aumenterà di continuo.

Sebbene i monitor siano disponibili in molte dimensioni è uno sviluppo piuttosto recente che i monitor curvi abbiano fatto la loro comparsa anche nello spazio ultrawide.

Offerta
AOC Monitor Italia CU34G2X/BK Monitor Gaming Serie G2 Curvo da 34", WQHD 3440 x 1440 a 144 Hz, HDMI,...
  • Display gaming wqhd da 34 pollici con curvatura 1500r, tecnologia flickerfree e low-blue-light
  • Pannello va, quad hd, display opaco, 130 mm, regolabile in altezza, headphone out, vesa 100 x 100, base rimovibile, telaio sottile, altoparlante e hub USB (3.0)
  • Luminosità/contrasto: 300 cd/m2, 1.000:1, connettori: 2 x HDMI 1.4, 1 x displayport 1.2, hub USB x 4 rapporto 21:9

Questi monitor curvi ultrawide sono diversi perché utilizzano un rapporto di 21:9 rispetto al tradizionale rapporto di aspetto 16: 9.

Come puoi vedere nell’immagine sopra, il monitor ultrawide 21: 9 offre circa il 33% di spazio in più sullo schermo orizzontale rispetto al monitor 16: 9 standard.

La combinazione tra ultrawide e curva si adatta perfettamente così da avere lo spazio extra dello schermo orizzontale accentuata ulteriormente dai vantaggi dei monitor curvi.

Inoltre, per coloro che richiedono più display per il lavoro o per il gaming, i monitor ultrawide ti permetteranno di abbandonare il secondo schermo.

Miglior Monitor UltraWide Curvo

Potrebbe interessarti

Miglior Volante per PS5: Quali sono i migliori?

La nuovissima console di Sony sta per arrivare e come ogni cambio generazionale di Playstation essa ha portato nell’aria una potente e impaziente attesa. Insieme alla Playstation 5 sono presenti alcuni accessori che non possono mai mancare, al fine di regalare all’utente la miglior esperienza possibile. Altri invece possono essere acquistati separatamente per migliorare il…

Continua a leggere

Monitor per PS5: Miglior monitor da gaming

Dopo aver parlato delle migliori TV per PS5 che hanno un prezzo decisamente alto e quindi aver cercato le TV per PS5 economiche siamo giunti al dover stilare una lista dei migliori monitor per PS5. In molti non hanno lo spazio per mettere una TV OLED da almeno 49pollici o comunque non vogliono spendere 1000€…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.