Monitor per PS5: Miglior monitor da gaming
Dopo aver parlato delle migliori TV per PS5 che hanno un prezzo decisamente alto e quindi aver cercato le TV per PS5 economiche siamo giunti al dover stilare una lista dei migliori monitor per PS5.
In molti non hanno lo spazio per mettere una TV OLED da almeno 49pollici o comunque non vogliono spendere 1000€ per poter godere a pieno le potenzialità della nuova Next Gen targata Sony.
Io stesso, pur avendo una LG OLED in soggiorno, mi ritrovo a dover giocare alla PS5 nel mio studio dove ho un monitor da 27″ che va alla grande!
Prima di parlare dei migliori monitor per PS5 facciamo un rapido resoconto di cosa abbiamo cercato e perché nella nostra classifica ci sono questi monitor!
Guida all’acquisto
Se dovessimo cercare un Monitor che sia 4K HDR con HDMI 2.1 dobbiamo spendere almeno 800-900€ e di conseguenza è molto più conveniente acquistare una TV OLED.
HDR
La prima cosa da escludere è proprio l’HDR perché gli unici che veramente riproducono immagini in HDR sono molto cari mentre invece ciò che si trova a buon mercato è un monitor compatibile con HDR ed è differente la cosa ( per poter riprodurre immagini realmente in HDR su un monitor è necessaria una retroilluminazione a miniLED cosa che pochissimi hanno).
HDMI 2.1
HDMI 2.1: questo è sicuramente un’altra caratteristica da escludere. Anche in questo caso esistono davvero pochissimi monitor con HDMI 2.1 e quei pochi che esistono hanno prezzi folli.
Quindi, ad oggi, se sceglierete di acquistare un monitor per PS5 dovrete rinunciare a far girare giochi in 4K a 120fps.
2K o 4K?
Infine, la risoluzione 4K non è sempre detto che sia la scelta giusta per un monitor. Bisogna subito precisare che per vedere effettivamente la differenza tra immagini Full HD e 4K la dimensione dello schermo dovrebbe superare i 50″.
Scegliere un monitor 4K significa anche rinunciare, oggi, ad un frame rate massimo di 60 Hz mentre invece scegliere un monito 2K (2560 x 1440) ti permetterà di raggiungere frame rate decisamente più elevato ad un costo nettamente inferiore.
Il Monitor per PS5 senza esagerare
Quindi, con le scelte che abbiamo fatto qui sopra, possiamo definire che il monitor perfetto abbia queste caratteristiche:
Dimensione | da 24″ a 27″ |
Risoluzione | 2560 x 1440 |
Frequenza | 120hz |
VVR | FreeSync (meglio se Premium) |
Migliori Monitor per PS5
Ecco la nostra classifica dei migliori monitor per PS5 seguendo le regole che ci siamo imposti prima.
MSI Optix MAG272CQR Curvo
MSI Optix MAG272CQR è un monitor per PS5 curvo ben bilanciato, offre un’ottima qualità e buone funzionalità, ma questo monitor non è perfetto.
Ha alcuni fastidiosi difetti di progettazione e soffre di un leggero ghosting.
Tuttavia, per il target di monitor che abbiamo deciso di classificare, l’MSI è sicuramente il migliore in termini di prestazioni e prezzo.
L’MSI Optix MAG272CQR è un monitor che vuole essere tutto per tutti i giocatori.
Ha una rapida frequenza di aggiornamento di 165 Hz che dovrebbe soddisfare i fan degli eSport, insieme a una risoluzione di 1440p e un design curvo che renderà le esperienze per giocatore singolo più coinvolgenti.
Se vuoi sapere di più se è meglio monitor curvo o piatto o se scegliere uno dei migliori monitor ultrawide leggi la nostra guida!
- WQHD ad alta risoluzione - i titoli di gioco avranno un aspetto migliore, mostrando più dettagli
- Frequenza di aggiornamento 165Hz e tempo di risposta di 1ms - un'esperienza di gioco davvero fluida
- App osd per giochi: crea le impostazioni di visualizzazione ottimali per il tuo gioco
LG 27GL850 UltraGear
L’LG 27GL850-B è un ottimo monitor praticamente per qualsiasi uso. È un ottimo monitor per PS5, con un tempo di risposta eccezionale e un ritardo di input estremamente basso.
Ha ampi angoli di visione, una buona luminosità di picco e una buona gestione dei riflessi, ottimo per l’uso in ufficio o per guardare video con alcuni amici.
Offre un’esperienza di gioco HDR buona, ma è limitata dal suo basso contrasto nativo e dalla scarsa uniformità del nero.
- UltraGear Monitor Gaming 27" QuadHD 2560 x 1440, Flicker Safe, Anti Glare
- HDR 10 (High Dynamic Range), 350 cd/m², colore calibrato, tempo di risposta 1 ms
- Radeon AdaptiveSync 144 Hz e G-Sync Compatible 144 Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
AOC Monitor Italia Q27G2U
L’AOC Q27G2U è più di un semplice monitor per PS5 economico. È un colosso da 27 pollici, caricato con un tempo di risposta estremamente rapido, un display straordinario e impostazioni personalizzabili sufficienti per rendere felici anche i più avvezzi alle impostazioni. È coinvolgente, vibrante e versatile.
Il Quad HD di AOC Q27G2U offre un’immagine nitida e dettagliata e, a 27 pollici, offre un sacco di spazio sullo schermo.
Questo ampio numero di pixel e le dimensioni dello schermo sono rafforzati da una rappresentazione del colore altrettanto impressionante, dal rapporto di contrasto, dalla frequenza di aggiornamento e dal tempo di risposta.
- Display da gioco wqhd da 27 pollici con flickerfree e tecnologia low blue light
- Pannello va, quad hd, display opaco, 130 mm, regolabile in altezza, headphone out, vesa 100 x 100, base rimovibile, telaio sottile, altoparlante e hub usb (3.0)
- Luminosità/contrasto: 250 cd/m2, 1.000:1, connettori: 2 x hdmi 1.4, 1 x displayport 1.2, hub usb x 4
Samsung Odyssey G5
Il Samsung Odyssey G5 è un buon monitor per PS5. Come il suo fratello, il Samsung Odyssey G7, ha una risoluzione di 1440p ed è disponibile in due dimensioni, un 27 pollici e un 32 pollici.
È più adatto per una stanza da scura a moderatamente illuminata, poiché ha un elevato rapporto di contrasto per produrre neri profondi ma non diventa abbastanza luminoso per superare i riflessi intensi.
Ha un tempo di risposta rapido, una frequenza di aggiornamento elevata e un ritardo di input basso, che si traduce in un’esperienza di gioco fluida e reattiva.
Inoltre, ha il supporto FreeSync e la compatibilità G-SYNC. Sfortunatamente, ha angoli di visualizzazione inferiori alla media e un’ergonomia terribile, quindi non è la scelta migliore per i giochi cooperativi o la condivisione di contenuti.
Infine, anche se supporta l’HDR, ha una luminosità di picco bassa e non può visualizzare un’ampia gamma di colori.
- Raggio di curvatura di 1000R, maggiorato rispetti ai modelli precedenti, per un'esperienza visiva ancora più confortevole e immersiva
- Tempo di risposta di 1ms (GTG) e refresh rate a 144HZ per un'esperienza di gioco ancora più fluida
- Nessuno sfarfallio o rallentamento dell'immagine grazie alla compatibilità con la tecnologia AMD Freesync Premium
BenQ MOBIUZ EX2710
Il BenQ Mobiuz EX2710 offre tutto ciò che un giocatore può desiderare da un monitor per PS5, inclusi HDRi, una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un tempo di risposta rapido di 1 ms.
Sì, la risoluzione è solo FHD e la dimensione è di 27 pollici modesti, e non è così incisivo in termini di estetica come alcuni pannelli rivali, ma per il prezzo è un vero affare.
- SCHERMO DA 27 POLLICI: monitor da gaming IPS con frequenza di aggiornamento MPRT a 144 Hz in 1 ms e con risoluzione Full HD 1920 x 1080 e FreeSync Premium per un’esperienza di gioco ottima
- OTTIMIZZAZIONE DELL’IMMAGINE: le tecnologie HDRi, Light Tuner e Black eQualizer di BenQ contribuiscono a ottimizzare la qualità d'immagine per un'esperienza di gioco ottimizata
- AUDIO DI LIVELLO SUPERIORE: con due altoparlanti integrati da 2,5 W con chip DSP, ottimizzati da TreVolo con tre modalità audio personalizzate
Samsung C27JG52 Monitor per PS5 Curvo
Il Samsung JG52 è un monitor 1440p buono per il prezzo effettivo. Ha un’ottima frequenza di aggiornamento e un eccezionale tempo di risposta, ottimo per i giochi per PS5.
Il pannello, non IPS, offre neri profondi, può diventare abbastanza luminoso per la maggior parte delle stanze e i riflessi sono ridotti in modo significativo, quindi non dovrebbero esserci problemi ad usarlo in una stanza luminosa.
Sfortunatamente, questo monitor non supporta nessuna tecnologia VVR come FreeSync o GSync e l’immagine si degrada se vista da un angolo.
Il JG52 ha anche una scarsa uniformità del nero e un supporto fisso che può rendere difficile posizionare il monitor in una posizione di visione ideale.
- Monitor curvo 27 pollici con raggio di curvatura 1800R per immergersi nel gioco
- Monitor 144 Hz con tempo di risposta 4 ms per un'esperienza di gioco fluida
- Risoluzione WQHD e rapporto di contrasto 3000:1 per immagini dettagliate
LG 27UL500
L’LG 27UL500 è un monitor IPS 4K eccellente ma economico. Grazie alle sue prestazioni fluide e alla qualità dell’immagine coinvolgente, è fantastico per i giochi, il lavoro e tutto il resto.
Come appena detto, è un monitor perfetto se utilizzato come tutto fare. Se si sta cercando un monitor per PS5 allora dobbiamo soffermarci sui punti deboli.
Intanto, come spiegato nella nostra guida, essendo un monitor 4K economico ha una frequenza massima di 60Hz ed un tempo di risposta di 5ms.
- Monitor 27" UltraHD 4K 3840 x 2160, Flicker Safe
- HDR 10 (High Dynamic Range), 300 cd/m2, colore calibrato
- Radeon FreeSync 60 Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Tempo di risposta 5 ms
BenQ EL2870U
Il BenQ EL2870U è un discreto monitor 4k. Ha ottime funzionalità di gioco, incluso il supporto FreeSync, un tempo di risposta veloce e un eccellente ritardo di input basso. Ha anche una grande precisione fuori dagli schemi.
Sfortunatamente, ha prestazioni deludenti in una camera buia a causa del rapporto di contrasto nativo inferiore alla media e della deludente uniformità del nero.
Supporta l’HDR, ma questa modalità offre pochi vantaggi, poiché non può diventare molto luminosa e non può visualizzare un’ampia gamma di colori.
- Alta risoluzione: LED UHD di 28 (risoluzione 3840 x 2160)
- HDR aumenta il range dinamico di luminanza tra le zone delle più chiare e più scure di un' immagine per mostrare una chiarezza e dettagli incredibili
- Tecnologia brightness Intelligence Plus: Il monitor regola dinamicamente la luminosità e la temperatura di colore in funzione del contenuto presente sul display e di le condizioni di luce ambientale
LG 27MP59G
LG 27MP59G è un monitor per PS5 dal design accattivante e conveniente per l’uso quotidiano, ma i suoi difetti potrebbero farti desiderare di acquistarne un’altro.
La qualità del colore non è perfetta come speravamo considerando la reputazione del marchio, anche se il suo eccellente contrasto lo compensa.
Il margine di aggiornamento aggiuntivo è bello da avere se giochi con un budget limitato, mentre la funzionalità FreeSync del monitor lo rende ideale per i rig AMD economici con iGPU e GPU Radeon.
Il monitor è anche reattivo una volta utilizzata la sua funzione di overdrive, inoltre il ritardo di input è inferiore alla maggior parte delle varianti a 60Hz o 75Hz sul mercato.
Possiamo consigliare LG 27MP59G solo se ti prendi il tempo di lavorare con le sue impostazioni per ottenere un’immagine migliore e se vuoi acquistare il miglior monitor per PS5 basandoti sulla qualità prezzo.
- Monitor Gaming 27" Full HD 1920x1080, Flicker Safe, Anti Glare
- 1 ms Motion Blur Reduction, 250 cd/m2
- Radeon FreeSync 75Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair, Super Resolution+