fbpx

Recensione Echo Show 8 di seconda generazione (modello 2021)

Intelligente, innovativo e semplice da usare. L’Echo Show 8 di seconda generazione, nella sua colorazione bianco o nero antracite, consente di restare in contatto con le persone che ami di più e di usare i comandi vocali Amazon Alexa in modo ancora più smart e intuitivo.

Se sei un appassionato di gioiellini hi-tech e non perdi mai occasione di arricchire il tuo universo domotico con lampadine, termostati e altri gadget 2.0, l’Echo Show 8 sarà il centro di controllo da cui animare la tua unità abitativa… come per magia.

In che modo? In questo articolo passiamo in rassegna le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi del dispositivo smart più cliccato del 2021, nonché le differenze rispetto all’Echo Show di prima generazione: ecco cosa sapere.

Echo Show 8 di seconda generazione – Cos’è e come funziona?

L’Echo Show 8 di seconda generazione cattura l’attenzione con il display da 8 pollici HD (1280 x 900) con regolazione automatica della luminosità e della resa cromatica.

Sul versante della componentistica, una nota di merito viene elargita alla fotocamera da 13 MP con copri-obiettivo integrato; la lente è in grado di mettere a fuoco, inquadrare e zoomare automaticamente i soggetti di una videochiamata o di una foto di famiglia.

In questo modo, puoi organizzare videocall in totale relax, chiedendo ad Alexa di contattare tutti gli utenti salvati in rubrica che dispongono di App Alexa o di un dispositivo compatibile. 

Nuovo Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD con Alexa e telecamera da 13 MP |...
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti stereo danno vita ai tuoi contenuti d'intrattenimento. Fai una videochiamata con la...
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata. Tutto ciò che devi fare è chiedere ad Alexa di chiamare qualcuno.
  • Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i promemoria, nonché di usare la voce per impostare un timer, aggiornare le tue...

Tuttavia, sarebbe riduttivo credere che l’Echo Show 8 di seconda generazione sia un accessorio da usare soltanto per foto e chiamate tra amici.

Il gioiellino hi-tech frutto del team di designer e sviluppatori statunitensi integra tutte le caratteristiche di spicco dei comuni speaker Echo.

I comandi vocali sono progettati per riprodurre la tua musica preferita quando hai le mani occupate e non puoi accendere lo stereo, ricevere news e informazioni relative al meteo, creare liste della spesa smart, aggiungere eventi, compleanni e meeting di lavoro al calendario digitale, o ancora tenerti aggiornato sulle condizioni del traffico.

Inoltre, con Echo Show 8 di seconda generazione sei libero di riprodurre i tuoi contenuti multimediali preferiti su Netflix o Prime Video, nonché seguire step by step i passaggi di un video-tutorial di GialloZafferano. 

Caratteristiche di Echo Show 8 seconda generazione

In aggiunta allo schermo da 8 pollici con risoluzione HD – la vera chicca del modello in questione – non dimenticare che l’Echo Show 8 di seconda generazione dispone di sezione audio da 20 W con due altoparlanti stereo da 2,0” e un apposito radiatore per armonizzare le basse frequenze.

Inoltre, il rivestimento in tessuto presente sul retro rende il design del dispositivo estremamente raffinato. Il touch and feel ricorda un prodotto di fascia economica medio-alta che si adatta a qualsiasi stile abitativo per le linee morbide, sobrie e versatili.

Come se non bastasse, l’Echo Show 8 di seconda generazione vanta anche la presa per l’alimentazione esterna e un attacco Micro USB

Nuovo Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente HD con Alexa e telecamera da 13 MP |...
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti stereo danno vita ai tuoi contenuti d'intrattenimento. Fai una videochiamata con la...
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata. Tutto ciò che devi fare è chiedere ad Alexa di chiamare qualcuno.
  • Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i promemoria, nonché di usare la voce per impostare un timer, aggiornare le tue...

Analizzando il comparto strutturale del nuovo prodotto Made by Amazon, ci rendiamo conto che la parte superiore ospita i 4 microfoni che rendono la ricezione dei comandi vocali fluida e scattante. Nessuna latenza, né in chiamata né a seguito di un «Alexa, riproduci la mia playlist».

Il processore è, infine, un OctaCore MediaTek MT 8183 CON Bluetooth integrato. Se invece vuoi farti un’idea delle dimensioni, oscilliamo sui 200,4 x 135,9 x 99,1 mm e i 1037 grammi complessivi.

Potrai portare l’Echo Show di seconda generazione sempre con te, dalla zona living alla cucina, dalla camera da letto alla terrazza. 

Vantaggi e svantaggi di Echo Show 8

Prima di proseguire con la nostra recensione, facciamo chiarezza sui pro e sui contro del dispositivo commercializzato da Mr. Bezos.

Il prodotto presenta un vantaggio innegabile: è semplicissimo da usare. La User Experience – ovvero l’esperienza dell’utente – dell’Echo Show 8 di seconda generazione è quanto di più intuitivo e fluido esista nel panorama tecnologico a noi contemporaneo.

Il prodotto necessita della presa di corrente, del collegamento al Wi-Fi casalingo e… nient’altro! Avrai subito accesso a un mare di intrattenimento e di funzioni con comando vocale Alexa per conoscere le previsioni del tempo, le news o qualsiasi altra curiosità ti passi per la testa.

Inoltre, la compatibilità dell’articolo in questione è semi-universale: avrai accesso a Spotify, Netflix, SkyTG24, GialloZafferano, Audible, Amazon Music, Amazon Prime Video, Apple Music, mymovies e molto altro.

Tutto quello che devi fare è chiedere all’intelligenza artificiale Alexa di far partire il contenuto multimediale che stuzzica la tua fantasia!

Passando agli svantaggi: manca la compatibilità YouTube – una grande pecca che ha scontentato moltissimi utenti su Amazon – e si nota fin da subito la scarsa intuitività della funzione di Live View.

Per chi non lo sapesse, quest’ultima consente di trasformare l’Echo Show di seconda generazione in una telecamera di sorveglianza da attivare durante le vacanze estive o nel corso dell’orario di ufficio. Tuttavia, è importante ricordare che la tecnologia in questione si traduce in una sorta di videochiamata domestica.

Dovrai collegarti costantemente all’applicazione Alexa o a qualsiasi altro dispositivo Echo Show per accedere alla Live View (gli aggiornamenti del software sono frequenti). 

Pro
  • Telecamera migliorata
  • Regolazione della luminosità automatica
  • Suono pulito e ottimi bassi
  • Tanti servizi di streaming
  • Processore Octa-Core
Contro
  • Funzione Live View migliorabile
  • Mancanza di compatibilità YouTube

Differenza tra Echo Show 8 di prima e di seconda generazione

Se sei un veterano in casa Echo Show e hai già messo le mani su un modello di prima generazione, devi sapere che le sorprese non sono finite qui. La telecamera della nuova versione Echo Show 8 di seconda generazione passa da 1 MP a ben 13 MP con inquadratura automatica integrata.

Inoltre, l’ultima versione è progettata per tutelare la tua privacy. Avrai a disposizione appositi comandi per disattivare la funzione vocale, mentre potrai servirti del copri-telecamera per oscurare la lente.

Inoltre, l’esperienza d’uso è diventata ancora più intuitiva e semplice da padroneggiare anche dagli utenti meno tecnologici.

L’Echo Show 8 di seconda generazione vanta, infine, un comparto audio nettamente migliore del precedente, a dimostrazione del fatto che i contenuti multimediali restano i protagonisti indiscussi del tuo schermo da 8 pollici smart. 

Conclusioni

L’Echo Show 8 di seconda generazione merita un giudizio positivo a tutto tondo, nonostante qualche piccola imperfezione che non incide negativamente sull’esperienza utente.

I feedback lasciati su Amazon dai clienti che l’hanno già integrato nella propria smart home sottolineano quanto il dispositivo in questione sia l’alleato 2.0 per gestire la casa in compagnia di Alexa.

Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo [Amazon: 129,99 euro] con spedizione e reso gratuiti su tutto il territorio nazionale.

Potrebbe interessarti

Echo Show 8 o Echo Show 5 di seconda generazione (modello 2021)

Gli assistenti vocali sono diventati parte integrante della nostra routine quotidiana. In particolare, Alexa è stata in grado di rinnovare speaker e lampadine, smart TV e dispositivi intelligenti per la casa proprio come Echo Show 5 o 8. Se intendi arricchire il tuo ecosistema domotico con un gadget hi-tech di ultima generazione, non devi fare…

Continua a leggere

Recensione Nuovo Echo Show 5 di seconda generazione (modello 2021)

Aggiornamento dopo aggiornamento, Amazon ha migliorato le performance e le funzionalità di tutti i dispositivi compatibili con l’ecosistema Alexa, Echo Show 5 compreso. Nasce così l’Echo Show 5 di seconda generazione: l’accessorio tech da tenere sul comodino per cominciare la giornata con il piede giusto. Lo schermo da 5,5 pollici con risoluzione da 960 x…

Continua a leggere

Recensione Echo 4a generazione dello Smart Speaker con Alexa

Il nuovo Echo, giunto alla quarta generazione, si presenta come un apparecchio in grado di offrire delle migliori prestazioni che garantiscono l’opportunità di accedere a diverse funzioni in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze. Scopriamo in cosa consiste questo tipo di apparecchio e quali sono tutte le diverse tipologie di miglioramenti che…

Continua a leggere

Recensione Lavazza Voicy: Macchina da caffè con Alexa

L’integrazione dell’assistente vocale Alexa sta raggiungendo qualsiasi tipo di prodotto per la casa, dalle lampadine fino alle lavatrici con alexa. Da oggi nasce la prima Macchina da caffè con Alexa: Lavazza A Modo Mio Voicy. Un caffè buono come quello del bar e tecnologico come il tuo smartphone. Questo l’obiettivo di Lavazza A Modo Mio…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.