Recensione Ring Alarm: Miglior antifurto wireless con monitoraggio assistito

Alla ricerca del sistema di sorveglianza definitivo? Ring – l’azienda specializzata nella sicurezza domestica di proprietà di Amazon – ha lanciato la versione numero 2 del sorprendete Ring Alarm: tastierino intuitivo, pulsanti d’emergenza, decine di funzioni veloci e sensori di contatto che si sposano all’arredamento della tua dimora.

Curioso di saperne di più? L’efficienza del colosso e-commerce statunitense è innegabile: con la nuova gamma di prodotti raffinati e facili da montare, Amazon semplifica la vita in perfetto stile domotico. Sarà davvero così?

Cos’è Ring Alarm di Amazon? 

Il set 5 pezzi di Ring Alarm è curato in ogni minimo dettaglio, sia materico sia ideale. La scatola contiene: la stazione di base, l’amplificatore di portata, il sensore di movimento, il sensore porta/finestra e il tastierino.

L’hub è sempre online: riconosce i movimenti sospetti e i tentativi di effrazione prima di mandare la notifica a tutti i dispositivi associati.

Kit Ring Alarm - S | Sistema di allarme per la sicurezza della tua casa con monitoraggio assistito opzionale -...
  • Questo sistema di allarme Kit Ring Alarm - S è ideale per appartamenti e case con 1 camera da letto.
  • Ti presentiamo il primo sistema di allarme domestico per appartamenti e case: Kit Ring Alarm - S, che include una stazione base, un tastierino, un sensore di contatto, un sensore di movimento e un...
  • Compatti e sicuri, i sensori di contatto Ring Alarm possono essere montati sulle porte e sui telai delle finestre per sapere quando sono aperte. I discreti sensori di movimento possono essere montati...

Ricorda però che le opzioni di emergenza da remoto sono disponibili per i soli abbonati “Premium” al costo di 10 euro al mese o di 100 euro annuali. In questo modo, se possiedi un immobile in una città e/o in un Paese diverso da quello in cui risiedi, potrai dormire sonni tranquilli.

In aggiunta, sarai libero di annullare Ring Protect Plus quando e come vuoi, gestendo il rinnovo dell’abbonamento attraverso la pagina del profilo. 

Analizziamo le caratteristiche del set Ring Alarm by Amazon: 

  • Tastierino: consente di attivare e di disattivare il sistema d’allarme fisicamente (quando sei in casa). In aggiunta, è dotato di pulsanti one-touch con cui lanciare l’allarme e informare le forze dell’ordine oppure i soccorritori. 
  • Rilevatore di movimento: “scatta” nel momento in cui si registra un movimento nelle vicinanze. 
  • Sensore di contatto: è il resposanbile delle notifiche d’emergenza. Rileva il tentativo di effrazione da porte/finestre mettendoti in allarme. 
  • Amplificatore di portata (range extender): il dispositivo estende il segnale dalla stazione di base – quella che mantiene online il sistema Ring Alarm – a tutti i componenti. 
  • Hub: il “cervello” del Ring Alarm. Elegante e raffinato, è progettato con un design straordinariamente compatto. 
come funziona ring alarm

Come funziona Ring Alarm di Amazon?

Ring Alarm è il sistema d’allarme fai da tedi cui è impossibile fare a meno.

Non sarà necessario “studiare” i metodi di funzionamento oppure chiamare un professionista per il montaggio. Ogni elemento del kit è corredato da istruzioni in lingua italiana e design straordinariamente intuitivi.

Discorso analogo vale per l’iter d’installazione: dopo aver collegato la stazione centrale (l’hub) all’alimentazione elettrica, sarà sufficiente posizionare i sensori di contatto e quelli di movimento, abbinare il tuo smartphone personale all’app e monitorare il viavai domestico. Proteggere la tua casa è semplice!

Per la cronaca, la versione italiana sarà disponibile dal 28 aprile 2021.

Ring Alarm è già disponibile negli Stati Uniti e ha riscosso un discreto successo, nonostante alcune discussioni sul tema della privacy.

Il modello americano è infatti realizzato in collaborazione con i dipartimenti di polizia, dettaglio che ha sollevato alcune rimostranze e svariate critiche (soprattutto sui social network). 

La polemica è scattata a seguito della pubblicazione di due database online contenenti i dati hackerati appartenenti a oltre 3000 utilizzatori della versione numero 1 di Ring Alarm.

Lo scandalo è stato però gestito a tempo di record e gli utenti interessati hanno dovuto soltanto resettare la password a titolo precauzionale. Ring, infatti, sostenne di non aver subito alcun attacco.

In ogni caso, Amazon continua a rappresentare l’eccellenza della tecnologia domotica: scaricando sul tuo smartphone l’applicazione Ring Alarm (per Android e iOS), potrai monitorare gli spostamenti all’interno della tua abitazione mediante l’intuitiva dashboard

In aggiunta: 

  • La modalità “Casa disattiva il funzionamento dei sensori di movimento, lasciando operativi soltanto quelli posizionati nella zona esterna della tua abitazione.  
  • La modalità “Fuori casa invece, attiva tutti i sensori (sia interni sia esterni). In questo modo, puoi tenere sotto controllo le vicende domestiche anche quando sei a svariati chilometri di distanza. 
  • Infine, l’impostazione “Disattivato” consente di spegnere tutti i sensori per entrare e uscire senza ricevere continue notifiche. Insomma, la modalità di cui hai bisogno per organizzare una festa in casa o in giardino dimenticandoti di Ring Alarm. 
monitoraggio assistito dell'allarme wireless ring

Quali sono i vantaggi del monitoraggio assistito?

Tre modalità di funzionamento e compatibilità universale. Il segreto di Ring Alarm risiede nella semplicità d’uso: trasforma l’abitazione in un luogo accogliente, ideale per i bambini e per le famiglie che vivono al piano terra o in caseggiati privati, lontani dal traffico cittadino.

Immancabile la collaborazione tra Ring Alarm è l’assistente virtuale di Amazon, Alexa. Ti basterà pronunciare ad alta voce il comandoAlexa, attiva Ring in modalità Fuori casa” oppure “Alexa, attiva Ring in modalità Casa” per controllare il kit da 5 pezzi con l’ausilio della tua voce. 

I vantaggi sono dunque innegabili: 

  • I sistemi di sicurezza fai da te possono essere personalizzati a piacimento. 
  • L’abbonamento professionale Ring Protect Plus è il servizio aggiuntivo di cui hai bisogno a fronte di un costo contenuto: Ring Alarm chiamerà tre contatti di emergenza – facilmente impostabili mediante il tastierino – così che una persona di fiducia possa intervenire anche quando hai lo smartphone scarico o sei fuori città. 
  • Il backup 4G garantisce il funzionamento di Ring Alarm anche in caso di blackout e interruzione della rete internet. 
  • Il kit è garantito per 12 mesi, con assistenza e cambio incluso su tutti i pezzi difettosi. 
  • I rilevatori di Ring Alarm non richiedono particolari condizioni operative, se non una temperatura interna compresa tra gli 0 e i 40 gradi. 

Ring Alarm di Amazon: prezzo e conclusioni

Ring Alarm di Amazon uscirà in Italia il 28 aprile 2021 e quindi sarà disponibile da quel giorno. Il dispositivo verrà venduto ad un prezzo di 249 euro con spedizione gratuita e garantita dall’impeccabile qualità del colosso e-commerce numero 1 al mondo.

Come se non bastasse, sarà disponibile un manuale d’istruzioni in lingua italiana per settare le impostazioni di base a tempo di record, così da familiarizzare con le 3 modalità di Ring Alarm.

Non resta altro da fare che aspettare, tenere sotto controllo la pagina di vendita e testare le funzionalità del sistema di sicurezza con compatibilità Alexa rigorosamente smart.

Potrebbe interessarti

Migliori serrature smart: Quali sono le più sicure del 2022?

Sei alla ricerca delle migliori serrature intelligenti per dire bye bye alle preoccupazioni domestiche? Le serrature smart – meglio note col nome di smart lock – sono i gadget più chiacchierati e cliccati del 2022.  I prodotti in questione variano tantissimo per funzionalità, materiali, design e fascia di prezzo, ma sono tutti accomunati da alcune…

Continua a leggere

Recensione WELOCK PCB41: Serratura intelligente del futuro

Quante volte ti è capitato di rovistare nello zaino o nella borsa alla (disperata) ricerca delle chiavi di casa? Mentre hai le buste della spesa in una mano e l’ombrello nell’altra, anche l’azione più intuitiva rischia di trasformarsi nell’ennesimo momento stressante della tua routine quotidiana.  Per non parlare della sicurezza domestica: perdere le chiavi –…

Continua a leggere

Recensione Switchbot Bot: L’interruttore smart per la casa

Sicurezza, innovazione e controllo meccanico. L’ecosistema SwitchBot ammoderna gli elettrodomestici o gli interruttori della luce per aprire nuovi scenari smart. Dai sensori di movimento alla sicurezza di porte e finestre, passando per le telecamere da interni e le lampadine intelligenti che trasformano la zona living o la camera da letto in luoghi sempre più accoglienti. …

Continua a leggere

Recensione Blink Outdoor: La nuova telecamera WiFi di Amazon

Le Blink XT e XT2 sono state le preferiti dai fan per molte ragioni ma, questa nuova Blink Outdoor è ancora più semplice, con batteria di lunga durata e funziona perfettamente in ambienti esterni rendendola una telecamera di sicurezza wifi perfetta.. La nuova Blink Outdoor condivide molte delle stesse caratteristiche delle versioni precedenti, inclusa la…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.