Tastiera per Smart TV: a cosa serve e perché acquistarla
Nell’era della televisione moderna, quasi tutti i set sul mercato ora includono funzionalità smart e le tastiere per Smart TV ti permettono di gestire meglio alcune di queste funzionalità.
Le tastiere per TV offrono una serie di vantaggi, soprattutto se sincronizzate con la tua Smart TV.
Puoi essenzialmente trasformare la tua TV in un enorme monitor per computer, controllare facilmente le app e aumentare le tue capacità di gioco.
Diamo un’occhiata alle migliori tastiere per Smart TV sul mercato considerando l’aspetto, la funzionalità, la connettività e la qualità generale.
Miglior Tastiera per Smart TV
Logitech K400 Plus
Logitech K400 Plus è, per la maggior parte degli utenti, l’unica tastiera per smart TV di cui avrai mai bisogno.
La durata della batteria è infinita, offre 18 mesi di uso continuo e un paio di AA sono inclusi nella confezione.
Sarai pronto ad utilizzarla non appena colleghi il ricevitore a una delle porte USB disponibili della tua TV.
La tastiera utilizza il ricevitore Unifying di Logitech per plug and play, il che significa nessuna configurazione e nessun software necessario per impostare questa tastiera, ti servirà solo una porta USB.
La tastiera non ha una retroilluminazione, che si nota solo durante utilizzi complessi al buio.
È facile premere play e regolare il volume con qualsiasi quantità di luce grazie a una combinazione intelligente di pulsanti tattili e un ampio touchpad da 3″.
Logitech K400 Plus funziona perfettamente sul sistema operativo Tizen di Samsung e quindi è la miglior tastiera per smart TV Samsung (e non solo).
- Facile Controllo Multimediale: la tastiera K400 Plus wireless touch TV ti offre un comodo controllo integrato dell’intrattenimento da PC a TV, senza l'ingombro di una tastiera e un mouse separati
- Plug-and-Play: collega il ricevitore Unifying a una porta USB e la tastiera con touchpad è pronta per l'uso; regola i controlli con il software Logitech Options per salvare le impostazioni preferite
- Potente: pensata per offrire un comodo controllo, la tastiera wireless per TV ha una batteria affidabile che dura fino a 18 mesi (2) e un pulsante on/off che consente una durata ancora più lunga
Rii Mini i8+
Rii potrà essere poco conosciuta ma nell’ambito delle tastiere per Smart TV è davvero fantastica.
La sua più grande peculiarità è sicuramente la dimensione ridotta e la ottima ergonomia. Rii Mini i8+ viene spesso utilizzata anche dai gamer.
Questa mini tastiera per televisori offre una connessione anti-interferenza e affidabile fino a 15 metri di distanza operativa.
La funzione retroilluminata lo rende facile da usare al buio ed è perfetto per TV Samsung, Android TV Box, Google TV Box, Xbox , PS5 e qualsiasi altra unità con driver Bluetooth.
- Mini tastiera wireless retroilluminata con layout ITALIANO. L'UNICA E ORIGINALE, DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI CINESI
- Mouse touchpad multi-touch con sensibilità regolabile e funzione scorrimento pagina
- Batteria al litio ricaribabile con cavo USB incluso in dotazione. Indicatori LED per livello batteria, ricarica e segnale
Logitech K600
La tastiera TV K600 di Logitech porta la tradizionale tastiera del computer sul grande schermo ed è sicuramente la miglior tastiera per TV ma vediamo perché non è al primo posto.
I tasti di dimensioni standard, un trackpad di dimensioni generose e tasti funzione familiari posizionati nella parte superiore rendono questa tastiera definitiva per chi cerca la migliore esperienza di digitazione.
Oltre al layout di tastiera standard, Logitech ha aggiunto un pad direzionale e tasti del mouse comodamente posizionati, consentendo il controllo a due mani usando solo i pollici.
Il design piatto della tastiera del K600 è perfetto per digitare con esso appoggiato sulle ginocchia.
Sembra tutto perfetto ma qui il prezzo e l’ergnomia fa la differente. Pur essendo molto comoda è anche molto grande e il suo prezzo è eleveto rispetto alla concorrenza.
Quindi, si è la migliore, ma per il suo prezzo elevato e dimensione non l’abbiamo messa al primo posto.
- Navigazione dei Contenuti All-in-One : usa il touchpad di precisione integrato per controllare il cursore e i tasti direzionali e navigare nei comuni layout a griglia delle Smart TV
- Raggio d'Azione Wireless 15 Metri: goditi una connessione Wireless senza interruzioni per un controllo ininterrotto della tua Smart TV, anche neli salotti di grandi dimensioni
- Esperienza Digitazione Familiare, Progettata per la Sala : cerca rapidamente contenuti, immetti una password con maiuscole e minuscole e naviga sul Web in modo semplice e comodo
Rii Mini i8
La prima cosa che noterai dell’i8 è la sua forma invitante.
Sembra un incrocio tra un gamepad e una tastiera con bordi arrotondati che si adattano comodamente alle tue mani.
I tasti sono più piccoli delle normali tastiere per smart TV ma hanno più corsa.
La distanza tra di loro è perfetta, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di pressioni accidentali.
Troverai la configurazione QWERTY completa insieme a due D-pad.
La parte sinistra è dedicata alla riproduzione con pulsanti per il controllo del volume e del riavvolgimento.
In parole povere, pur essendo la versione precedente alla i8+ vista prima, rimane una fantastica tastiera per smart tv.
- Mini tastiera wireless con layout ITALIANO. L'UNICA E ORIGINALE, DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI CINESI!
- Mouse touchpad centrale con diversi livelli di sensibilità. Funzione scorrimento pagina.
TedGem Tastiera Wireless TV
- ✔【TASTIERA TOUCH DESIGN TUTTO IN UNO】Addio al mouse! tastiera USB wireless con touchpad, goditi il controllo totale del tuo intrattenimento da PC a TV senza il fastidio e il disordine di più...
- ✔【2.4GHz ENJOY FREEDOM WIRLESS】Con un ricevitore USB unificante incluso, basta collegare e riprodurre, nessun driver o software richiesto. La tecnologia a 2,4 GHz di questa tastiera garantisce...
- ✔【COMFORTABLE TOUCH FELLING】I tappi si adatteranno perfettamente al tuo dito grazie al suo design ergonomico. Con 89 tasti e un touchpad più grande, la tastiera wireless offre un'esperienza di...
Rii Mini X1
Ancora Rii tra le migliori tastiere per Smart TV, ve lo abbiamo detto all’inzio che Rii sembra sconosciuta ma così non è.
Dotata della tecnologia wireless 2.4G per una connessione costante, Rii Mini X1, è pronta all’uso con funzionalità plug-and-play che non richiede l’installazione di alcun software.
Con la sua batteria al litio X1 ricaricabile, questa tastiera può essere utilizzata con TV Samsung, notebook, tablet, PC, laptop, Xbox 360 e altro ancora.
La sua funzione di sospensione e riattivazione automatica rende la batteria più durevole ed è completa di touchpad, wi
- Mini tastiera wireless con layout ITALIANO
- Mouse touchpad con funzione scorrimento pagina. Touchpad orientabile di 90° per utilizzo orizzontale o verticale
- Tasti multimediali e tasti speciali per le applicazioni. Tasti in gomma antiscivolo
Come scegliamo la miglior tastiera per smart tv?
Ci sono molte opzioni nel mondo delle tastiere per smart TV e poiché l’inserimento di testo sul telecomando è un compito faticoso, questo prodotto si fa sempre più utile.
Per fare la nostra classifica abbiamo testato dozzine di modelli privilegiando tastiere utilizzabile da una distanza di almeno 5 metri così da poter scrivere anche dal divano.
Un’altro aspetto molto importante è che le tastiere siano facili da usare e offrono la piena integrazione con la maggior parte dei televisori smart.
Nella nostra classifica abbiamo privilegiato tastiere compatibili con PS5 e Xbox Series X, dispositivi di streaming, laptop e desktop, smartphone e tablet..
Infine, l’ultima caratteristica per noi degna di nota è la retro retroilluminazione.
Considerando che una tastiera per Smart TV è facile che verrà utilizzata in momenti della giornata con poca luca, la retroilluminazione, è fondamentale.
Tastiera per Smart TV Samsung
In molti ci chiedono qual’è la miglior tastiera per smart TV Samsung essendo quest’ultima la marca con maggiori tv in commercio.
Dando per scontato che tutte le tastiere che abbiamo citato in questo articolo sono anche tastiere per smart tv Samsung abbiamo fatto un piccolo elenco delle migliori per Samsung.
Ecco qui di seguito la nostra classifica per la miglior tastiera per smart tv samsung.
Guida all’acquisto della tastiera per Smart TV
Qui di seguito abbiamo raccolto le caratteristiche principali e più importanti per l’acquisto della miglior tastiera per smart TV.
Massima distanza wireless
Che tu voglia usare la tastiera in soggiorno oppure in cucina, ogni casa ha le sue dimensioni ed ogni stanza è differente.
Assicurati che qualsiasi tastiera che acquisti funzioni in qualsiasi angolo della stanza in cui la utilizzerai e che quindi abbia una buona portata.
Abbiamo fatto in modo che ogni tastiera per smart tv che abbiamo consigliato raggiunga il minimo distanza wireless 5 metri (alcuni modelli arrivano anche a 10metri).
Tutti i prodotti nella nostra classifica si connettono anche in modalità wireless utilizzando la frequenza radio standard da 2,4 GHz e dovrebbero subire pochissime interruzioni del segnale, se non nessuna.
Dimensioni e peso della tastiera
Sebbene molte tastiere per Smart TV offrano un fattore di forma compatto, a volte possono essere troppo piccole per mani normali e grandi.
Utilizzerai la tastiera per navigare e inserire i termini di ricerca, quindi, idealmente, vorrai qualcosa di menu con cui puoi digitare velocemente.
La maggior parte dei prodotti di cui sopra sono adatti a tutti gli adulti, con un’eccezione occasionale per le tastiere che offrono la massima portabilità.
Per quanto riguarda il peso, più sono leggere meglio è, soprattutto se utilizzerai la tastiera per lunghi periodi di tempo.
Funzionalità con un’ampia varietà di TV e gadget
Abbiamo voluto mantenere le cose semplici, scegliendo tastiere compatibili con le più famose TV in commercio.
La maggior parte di queste tastiere funziona sia tramite connessione wireless che tramite USB così da poterla collegare ovunque tu voglia.
Nessuna delle migliori tastiere per smart tv che abbiamo citato richiede driver o qualcosa di simile per funzionare, vi basterà collegarle e subito saranno attive.
Domande frequenti
Puoi collegare la tastiera alla smart TV collegandola via USB oppure tramite connessione Bluetooth se la TV è compatibile. Scopri di più leggendo l’articolo.
La miglior tastiera per smart TV Samsung è Logitech K400 Plus ma esistono molte tastiere compatibili con smart tv Samsung. Scopri di più leggendo l’articolo.
Puoi collegare la tastiera Logitech alla tua Smart TV Samsung semplicemente collegando l’apposito ricevitore Unifying tramite la porta USB. Scopri di più leggendo l’articolo.
Vai nelle impostazioni della tua TV, sotto la voce Rete o Connessioni troverai la possibilità di attivare il Bluetooth. Se non vedi questa impostazione la tua TV non è compatibile con il Bluetooth. Scopri di più leggendo l’articolo.
Tutte le mini tastiere hanno il ricevitore Wireless che, collegandolo alla TV, ti permette di collegare la tastiera alla tua Smart TV Samsung. Scopri di più leggendo l’articolo.