Apple Watch Series 8 o Watch Ultra: cosa scegliere nel 2023?

Apple Watch è ormai diventato uno dei prodotti di punta e più ambiti della gamma di prodotti della mela più famosa del mondo.

Nell’ultimo lancio di settembre Apple ha presentato tre nuovi tipi di smartwatch: l’Apple Watch Serie 8, l’Apple Watch Ultra e l’Apple Watch SE.

Sono chiaramente tre modelli molto simili, ma ciascuno con alcune caratteristiche peculiari che lo rendono diverso in qualcosa rispetto agli altri due.

Qui in questo breve articolo ci focalizzeremo sulle differenze tra Apple Watch Serie 8 e Apple Watch Ultra, in modo da capire cosa li distingue e quale potrebbe essere la scelta più adatta in base alle tue esigenze e necessità.

Confronto tra Apple Watch Series 8 e Ultra

Apple Watch Ultra è stato pensato per essere più resistente rispetto alla Serie e per essere ideale al fine di affrontare ambienti e sport più estremi del solito.

Già solo per questa caratteristica, va subito detto che inevitabilmente l’Apple Watch Ultra è più costoso del “cugino” serie 8. Per questo devi chiederti come prima cosa: è davvero lo smartwatch di cui ho bisogno? Oppure mi posso accontentare della Serie 8, che comunque resta un egregio smartwatch targato Apple?

Non ti preoccupare, io sono qui per guidarti nel confronto tra questi due smartwatch, ti basta metterti comodo e continuare a leggere.

Estetica e design della Series 8 e del Watch Ultra 

Direi di partire subito mettendo a confronto l’estetica e le caratteristiche di design dei due Apple Watch.

Il Watch Ultra come abbiamo già detto è più resistente rispetto al Serie 8, questo anche perchè è realizzato in titanio e adatto a resistere a maggiori sollecitazioni ed ambienti anche ostili.

Il design dei due smartwatch è praticamente identico, ma ad esempio la corona digitale di Watch Ultra è più sensibile al tatto rispetto a quella del Serie 8, in modo da renderlo responsivo anche con i guanti.

Sul lato sinistro della corona del Watch Ultra sono presenti un doppio altoparlante e un pulsante di azione programmabile.

Offerta
Apple Watch Series 8 (GPS, 45mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport...
Apple Watch Series 8 (GPS, 45mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport…
Sensore di temperatura; Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
−21%

Il display dell’Apple Watch Ultra è piatto e studiato per proteggere al meglio lo schermo. C’è poi una caratteristica che potrebbe sostituire un limite per chi ha il polso leggermente piccolo: il Watch Ultra è disponibile solo nella versione con cassa da 49 mm, mentre il Serie 8 è disponibile nelle versioni con casse da 41 e 45 mm, leggermente più piccole rispetto all’Ultra.

Il Serie 8 è in alluminio oppure in acciaio inox, con un design più snello e in generale una corona esteticamente più semplice e sobria.

Entrambi questi Apple Watch sono resistenti all’acqua, ma mentre il Serie 8 può raggiungere una profondità di 50 metri, l’Ultra è impermeabile fino a 100 metri di profondità.

Display della Serie 8 e del Watch Ultra

Un altro aspetto importante per capire le differenze tra questi due smartwatch è quello del display. Entrambi questi Apple Watch dispongono di un display Retina Always-On, che significa che le informazioni sul display sono sempre visibili, anche a polso abbassato.

Come forse avrete intuito poi il display del Watch Ultra è leggermente più grande rispetto a quello del Serie 8, oltre ad essere anche più luminoso: la luminosità offerta dall’Ultra arriva fino a 2000 nit, mentre quella del Serie 8 fino a 1000 nit.

Apple Watch Ultra (GPS + Cellular, Cassa 49mm) Smartwatch con robusta cassa in titanio e Alpine Loop…
  • unzioni specialistiche, sensori evoluti e tre nuovi cinturini realizzati appositamente per l’esplorazione, l’avventura e gli sport di resistenza
  • Cassa da 49 mm in titanio aerospaziale: un perfetto equilibrio tra peso, robustezza e resistenza alla corrosione
  • Il display più ampio e luminoso mai visto su un Apple Watch, più facile da leggere in ogni condizione

La risoluzione del display del Watch Ultra è pari a 502 x 410 pixel, mentre il Watch Series 8 ha una risoluzione di 430 x 353 pixel sul modello da 41 mm e di 484 x 396 pixel.

L’Apple Watch Ultra inoltre dispone della modalità Wayfinder del quadrante che offre una modalità notturna allo smartwatch, caratteristica non disponibile sul Serie 8.

Watch Ultra e Serie 8: i modelli

Per quanto riguarda l’Apple Watch Ultra, è disponibile una sola versione in Titanio Naturale, con corona da 49 mm e solo nella versione GPS e cellulare.

L’Apple Watch Serie 8 invece offre molti più modelli. É possibile acquistarlo in alluminio o in acciaio inossidabile e per i modelli in alluminio sono disponibili 4 colorazioni diverse, mentre per l’acciaio solo 3 diverse colorazioni.

Il Watch Serie 8 inoltre può essere acquistato sia solo con GPS che con GPS + Cellulare ed esistono anche le intriganti versioni firmate Nike ed Hermes.

Hardware del Serie 8 e del Watch Ultra

L’Apple Watch Ultra e il Watch Series 8 dispongono entrambi di processore S8 con dual-core a 64 bit, il chip W3 ed sono tutti e due muniti di chip U1.

Il GPS offerto da Watch Ultra è un GPS di precisione a doppia frequenza, al contrario di quello del Serie 8 che offre solo GPS L1

Sia il Serie 8 che l’Ultra hanno una serie di sensori in comune: sensore ottico di frequenza cardiaca, sensore elettrico di frequenza cardiaca, sensore di ossigeno sanguigno e sensore di temperatura corporea.

Il Watch Ultra ha in più rispetto al Serie 8 una sirena integrata da 86 dB e un misuratore di profondità.

Mentre il Serie 8 dispone di un solo microfono e un solo altoparlante, l’Ultra ha due microfoni e due altoparlanti.

Tutti e due gli smartwatch dispongono di bussola, altimetro, accelerometro e giroscopio.

Per quanto riguarda la batteria, il Serie 8 ha un’autonomia di 18 ore, mentre il Watch Ultra di 36 ore– Tutti e due dispongono della funzione “modalità a batteria scarica” che riduce le funzioni per un risparmio energetico.

Software del Serie 8 e del Watch Ultra

L’uso dei due Apple Watch in questione è praticamente uguale, entrambi offrono un ‘ottima esperienza di usabilità.

Entrambi dispongono di un’app ECG e di un’app per l’ossigeno nel sangue e offrono funzioni come il rilevamento delle cadute, il rilevamento degli incidenti stradali, le notifiche di frequenza cardiaca alta e bassa, le notifiche di ritmo irregolare e il monitoraggio del ciclo con stime dell’ovulazione.

Bisogna solo fare una precisazione, il watch Ultra ha qualche funzione in più rispetto al Serie 8 come la già citata sirena e la modalità wayfinder notturna di cui abbiamo parlato anche più su. Inoltra il Watch Ultra può essere utilizzato anche come computer per immersioni.

Conclusioni

Come avrete potuto evincere, i due smartwatch in questione hanno molte caratteristiche e funzioni in comune, come anche qualche differenza.

In generale possiamo dire che l’Apple Watch Ultra ha caratteristiche che lo rendono un orologio più resistente e adatto a chi deve svolgere tutto un determinato tipo di azioni e sport, magari più estremi.

Apple Watch Ultra (GPS + Cellular, Cassa 49mm) Smartwatch con robusta cassa in titanio e Alpine Loop…
  • unzioni specialistiche, sensori evoluti e tre nuovi cinturini realizzati appositamente per l’esplorazione, l’avventura e gli sport di resistenza
  • Cassa da 49 mm in titanio aerospaziale: un perfetto equilibrio tra peso, robustezza e resistenza alla corrosione
  • Il display più ampio e luminoso mai visto su un Apple Watch, più facile da leggere in ogni condizione
Offerta
Apple Watch Series 8 (GPS, 45mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport…
  • Sensore di temperatura
  • Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
  • Notifiche in caso di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa, o di ritmo irregolare

Per chi invece conduce tendenzialmente un’esistenza più tranquilla possiamo constatare che il Serie 8 è uno smartwatch validissimo e più che sufficiente. Detto tutto ciò, chiaramente, scegliete in base ai vostri gusti sia estetici che funzionali.

Potrebbe interessarti

Migliori lampade smart da comodino

Le lampade smart sono una soluzione moderna che permette di controllare la luce della tua camera da letto tramite comandi vocali o tramite un’app sul tuo smartphone. Questo tipo di lampade sono dotate di connettività Wi-Fi o Bluetooth, permettendoti di accenderle, spegnerle, regolare l’intensità della luce e persino scegliere il colore desiderato, tutto senza dover…
Continua a leggere

Black Friday Dreame 2023: tutte le offerte del black friday

offerte black friday 2023 dreame
Il Black Friday 2023 si prospetta entusiasmante per gli amanti della tecnologia domestica, con Dreame in prima linea per offerte irresistibili. Quest’anno, l’azienda si prepara a stupire i consumatori con sconti straordinari su una vasta gamma di prodotti innovativi per la pulizia domestica. Dai potenti aspirapolvere alle rivoluzionarie scope elettriche, Dreame promette di rendere l’esperienza…
Continua a leggere

QLED o NanoCell: Confronto tra le due tecnologie

Sei alla ricerca di un televisore di altissimo livello? Devi assolutamente allora prendere in considerazione una delle nuove tecnologie arrivate sul mercato. Si tratta di tecnologie che spesso possono comportare confusione. I loro nomi si assomigliano infatti così tanto tra loro, che comprendere le differenze può risultare complesso. Ecco perché abbiamo deciso di offrirti un…
Continua a leggere

Recensione Meross Kit: Sensore intelligente per porte e finestre

I guru degli ecosistemi domotici e della sicurezza at home hanno pensato a tutto: con il Meross Kit sensore per porte e finestre proteggi dai ladri porte e finestre in meno di cinque minuti di installazione.  No, non è utopia, ma l’avanguardistico traguardo raggiunto da una startup Made in USA, i cui designer hanno collaborato…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.