fbpx

TV o Monitor per PS5: Quale dovresti acquistare?

miglior sedia da gaming

Con l’arrivo della tanto attesa e chiacchierata console di nuova generazione prodotta da Sony, è partita una vera e propria corsa all’upgrade della TV o Monitor per PS5.

La scelta ricade principalmente su prodotti in grado di garantire un’uscita video ad una risoluzione massima di 8K 120Hz sfruttabile solo con dispositivo dotato di uscita HDMI 2.1.

Da sempre ci sono diverse correnti di pensiero ma la scelta migliore molto spesso dipende dalle proprie esigenze e da quali obiettivi si hanno nel mondo dei videogame.

Ma quali sono i vantaggi di uno e dell’altro? Scopriamolo insieme.

Confronto tra Migliore TV e Monitor

TV o Monitor per PS5

Perché acquistare un Monitor per PS5?

monitor da gaming sono pensati e realizzati per garantire sempre le massime prestazioni e la massima fluidità durante l’esecuzione di un qualsiasi gioco.

Spesso i migliori monitor sono monitor curvi o meglio ancora ultrawide e se vuoi approfondire leggi il nostro confronto su Monitor Curvo o Piatto.

Con l’arrivo della PS5, moltissimi videogiocatori di tutto il monto hanno iniziato una vera e propria rincorsa al miglior monitor disponibile nel mercato.

Difficile stabilire quale sia il prodotto con caratteristiche migliori di tutti gli altri ma tra gli aspetti fondamentali da tener conto troviamo sicuramente le dimensioni, la risoluzione massima e ovviamente il refresh rate.

miglior monitor per ps5 da gaming

Migliori TV per PS5

Qui di seguito trovi la nostra piccola selezione delle TV per PS5 ma, se vuoi approfondire, leggi la guida completa alle migliori TV per PS5.

Vantaggi delle TV per PS5

Uno dei tanti vantaggi che si hanno con l’acquisto di un monitor per la propria PS5 è la possibilità di avere a disposizione un gran numero di modelli di piccole dimensioni e tempi di risposta molto bassi.

In questo modo il player può contare su una fluidità di gioco senza precedenti e può concentrare il proprio sguardo su una superficie più piccola.

Tipologie di Monitor per PS5

Esistono diverse tipologie di monitor:

  • TN: offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono perfetti per la PS5 in quanto garantiscono tempi di risposta molto bassi e presentano anche una buona ottimizzazione software;
  • IPS: sono la scelta ideale per tutti coloro che vogliono giocare alla propria console next gen senza alcuna velleità agonistica, offrono una qualità dell’immagine eccezionale ma pagano molto nel refresh rate;
  • VA: sono i più economici, sia la risoluzione dell’immagine sia il refresh rate hanno prestazioni standard e sono adatti quindi ad un pubblico di principianti o con poco budget a disposizione.

Per ultimo, ma non per importanza, parliamo anche della presenza delle tecnologie FreeSync o G-Sync grazie alle quali è possibile avere un refresh rate dinamico andando ad eliminare alcuni effetti visivi indesiderati.

TV con HDMI 2.1

Perché acquistare una TV per PS5?

Acquistare una TV per PS5 è sicuramente la scelta più versatile ed economica da fare in quanto si avrà a disposizione un dispositivo molto versatile e utilizzabile sia per guardare i propri canali preferiti sia per i momenti di svago e di gaming con la propria console next gen.

In molti, con l’arrivo del nuovo digitale terreste DVB-T2, si trovano quasi costretti a dover cambiare TV e quindi quale miglior occasione per scegliere la miglior TV per PS5?

Per poter sfruttare al massimo le potenzialità hardware di quest’ultima però è necessario optare per una TV di ultima generazione e preferibilmente anche Smart.

La scelta deve ricadere sicuramente su TV con risoluzioni video fino al 4K e che siano caratterizzate anche da un elevato refresh rate così da non limitare la fluidità nativa della PS5.

Così come descritto già in precedenza, anche in questo caso avremo bisogno di un prodotto dotato della nuova uscita HDMI 2.1.

Migliori Monitor per PS5

Qui di seguito trovi la nostra piccola selezione dei Monitor per PS5 ma, se vuoi approfondire, leggi la guida completa alle migliori Monitor per PS5.

Vantaggi delle TV per PS5

Tra i vantaggi principali che si hanno con l’acquisto di una TV o Monitor per PS5 troviamo senza dubbio il maggior numero di dispositivi dotati di risoluzioni che arrivano addirittura agli 8K (e non solo) nei top di gamma.

La presenza della tecnologia HDR (e delle sue varianti) è un’altra chicca grazie alla quale è possibile avere immagini molto definite, dettagliate e soprattutto realistiche e l’elevata gamma di colori a disposizione.

Molte TV di ultima generazione, inoltre, presentano alcune tecnologie già presenti nei monitor da gaming come ad esempio la modalità Quick Frame Transport e l’ALM (Auto Latency Mode).

Queste tecnologie sono in grado di ridurre drasticamente l’input lag garantendo dei tempi di risposta eccezionali e molto utili negli spara tutto o in giochi calcistici e molti altri.

In entrambi i casi consigliamo di affidarvi a marchi noti e leader del settore in quanto hanno alle spalle molti anni di esperienza nel settore e questo permette loro di produrre dispositivi all’avanguardia e di ottima qualità.

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.