Amazon Echo Dot 4 o Amazon Echo Dot 3: Tutte le differenze

echo dot 4 vs 3

Amazon Echo e Alexa hanno reso il controllo vocale dei tuoi dispositivi intelligenti più semplice e divertente.

Echo Dot di quarta generazione è molto diverso dal modello precedente e in questa guida analizziamo le differenze tra Amazon Echo Dot 4 e Echo Dot 3.

Questi due Echo Dot non sono così diversi l’uno dall’altro ma Echo 4 apporta miglioramenti significativi ai comandi di Alexa, all’impatto ambientale e al design del suono.

BLACK FRIDAY 2020: Amazon ha iniziato la settimana del black friday con tantissime offerte sui dispositivi Echo Dot. Qui di seguito trovi Echo Dot 4 o Echo Dot 3 al 50% di sconto!!!

Amazon Echo Dot 4 Vs Echo Dot 3

Iniziamo subito con una rapida introduzione ai due modelli analizzando i pro e i contro per poi continuare più nello specifico in tutte le differenze tra Echo Dot 4 e Echo Dot 3.

Amazon Echo Dot 4

Amazon Echo Dot di quarta generazione non fa passi da gigante rispetto al modello precedente, ma migliora dove conta.

I comandi di Alexa sono due volte più veloci grazie a un chip migliorato e l’altoparlante è finalmente rivolto in avanti per il aver un suono diretto.

Pro
  • Nuovo design sorprendente
  • Chip del processore migliorato per i comandi di Alexa
  • Modalità a basso consumo
  • Realizzato con plastica e tessuti riciclati
Contro
  • Non può essere montato a parete
  • Dimensioni maggiori
Offerta
Amazon Echo Dot 4a generazione
  • Ti presentiamo il nuovo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica,...
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto...

Amazon Echo Dot 3

L’Echo Dot di terza generazione è l’unico modello tra gli Echo che può essere montato a parete, cosa che molti utenti preferiscono.

Amazon ha già annunciato continuerà ad aggiornare Echo Dot di terza generazione con le ultime tecnologie Echo e Alexa, incluso il programma Sidewalk Bridge e le funzionalità di sicurezza Guard Plus per le case intelligenti.

Pro
  • Più compatto
  • Prezzo economico
  • Può essere montato a parete
  • Funziona con Sidewalk e Guard Plus
Contro
  • L’altoparlante non rivolto in avanti
  • Comandi di Alexa più lenti
  • Suono non eccezionale ad alti volumi
Offerta
Amazon Echo Dot 3a generazione
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.

Echo Dot 3 vs 4: Design

Echo Dot di quarta generazione cambia completamente aspetto passando dal cilindro (basso nel casso di Echo Dot) ad una piccola sfera.

Le dimensioni della base sono molto simili però, in altezza, ovviamente la sfera è più grande andando ad occupare più spazio e volume di conseguenza.

La scelta del design sferico per Echo Dot 4 è data anche dal fatto che ora la cassa è rivolta frontalmente e non più verso l’alto come in Echo Dot 3.

Un altoparlante frontale permette di ottenere un audio più diretto ed una migliore diffusione andando così a migliorare effettivamente la qualità dell’audio riprodotto.

Unica pecca di questo design è che non sarà più possibile montarlo a parete (con i relativi supporti) ma dovrà essere appoggiato su un piano classico.

In moti, me compreso, han acquistato un supporto da parete per avere un Echo Dot in bagno senza dover vedere fili o avere quello spazio occupato.

Echo dot 3 vs 4: Casa Intelligente

Entrambi gli Echo Dot possono essere accoppiati a dispositivi compatibili con Alexa per controllarne le funzionalità come ad esempio luci, termostati wifi o tapparelle.

La versione Dot degli Echo non integra direttamente Zigbee (lo standard di comunicazioni per dispositivi intelligenti) e quindi non potrai usare Amazon Echo Dot come Hub, a differenza della versione standard di Echo o il vecchio Echo Plus.

Nulla di preoccupante considerando che, se si vuole utilizzare Echo come Hub, si perdono moltissime funzionalità rispetto all’utilizzo di un Bridge creato dal costrutture.

Facendo un esempio, le lampadine Philips Hue, utilizzate senza l’hub Philips non vi permettono di sincronizzare la musica con le luci o creare scenari particolari.

Sia Echo 4 che Echo 3 possono controllare tutte le TV compatibili con Alexa potendo così semplicemente chiedere di regolare il volume o persino di accenderla e spegnerla.

Echo dot 3 vs 4: Caratteristiche

Anche se condividono più o meno le stesse caratteristiche il nuovo Echo Dot 4 ha una modalità di risparmio energetico così da risparmiare corrente quando non si è in casa ma anche quando l’altoparlante è inattivo che riesce a diminuire il consumo energetico.

Entrambi integrano dall’assistente vocale Alexa e non troverete alcuna limitazione in termini di funzionalità o Skill da installare. In parole povere, come software non cambia assolutamente nulla.

Sia Echo Dot 4 che Echo Dot 3 sono disponibili in due versioni: con o senza orologio digitale.

L’orologio digitale è un display LCD che mostra l’ora, la temperatura corrente, i timer e molto altro.

Offerta
Echo Dot 4 con orologio digitale
  • Ti presentiamo il nuovo Echo Dot con orologio - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e...
  • Perfetto sul comodino - Leggi che ore sono e controlla le sveglie e i timer che hai impostato sul display LED. Tocca la parte superiore del dispositivo per posticipare una sveglia.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto...

Qualità del suono

Entrambi gli altoparlanti hanno un altoparlante da 1,5 pollici. La differenza è che il nuovo modello ha il suo altoparlante rivolto in avanti, mentre il vecchio Echo Dot di 3a generazione era rivolto verso l’alto.

La differenza principale è che il nuovo Dot 4 è più chiaro e migliore del modello precedente sopratutto quando dobbiamo ascoltare la stessa Alexa che risponde ad una nostra richiesta: la voce sarà molto più cristallina e comprensibile.

Echo dot 4 o Echo Dot 3 hanno casse mono ma, acquistandone due, potrai creare un audio stereo semplicemente impostandoli come gruppo audio direttamente dall’app Alexa per iOS o Android.

Anche in coppia e quindi con audio stereo l’audio rimane pur sempre quello di un assistente vocale economico e quindi non bisogna aspettarsi chissà quale qualità.

Con entrambi puoi collegare un amplificatore più potente utilizzando l’uscita audio da 3,5 mm andando così a sfruttare l’intelligenza e la comodità di Alexa ma l’audio di una cassa migliore (o addirittura di un impianto Hi-Fi).

Quale Amazon Echo dovrei acquistare?

Attualmente, Amazon Echo Dot 3 costa circa 25€ in meno rispetto a Amazon Echo Dot 4 e potrai montarlo a parete tramite i supporti per Echo.

La disponibilità di Echo Dot 3 è possibile che duri fino ad esaurimento scorte e quindi rende il vecchio modello un vero affare.

Se stai cercando qualcosa di piccolo ed economico per controllare la tua casa intelligente e ricevere risposte vocali e non ti interessa troppo la qualità dell’audio allora fai sicuramente un’ottima scelta acquistando Echo Dot 3.

Detto questo, se vuoi avere il tuo assistente vocale in mostra, con il nuovo ed elegante design allora Echo Dot 4 una scelta migliore.

Con Echo Dot 4 ottieni un audio più chiaro e la modalità risparmio energetico a fronte di una spesa quasi doppia. Se vuoi saperne di più leggi la recensione di Amazon Echo Dot 4

Se non sei così preoccupato per il prezzo, acquista il nuovo Echo Dot mentre invece se vuoi semplicemente provare senza spendere troppo, Echo Dot 3 ti darà le stesse emozioni di Echo Dot 4 alla metà del prezzo.

Domande Frequenti

Echo Dot 4 vs 3: quale scegliere?

Le differenze tra Echo Dot 3 e Echo Dot 4 sono minime ma, per la poca differenza di prezzo, è saggio acquistare l’ultima versione per usufruire delle modalità risparmio energetico e per l’audio più chiaro e diretto.

Differenze tra Echo Dot 4 e Echo Dot 3

Il design è l’unica vera differenza tra i due dispositivi Echo. Scegli Echo 3 se vuoi un dispositivo piccolo e compatto, scegli Echo 4 se vuoi un dispositivo con Alexa elegante e di Design.

Perchè acquistare Echo Dot 3?

Consigliamo di acquistare Echo Dot 3 se hai poco spazio essendo un dispositivo più compatto e, sopratutto, se hai intenzione di fissare il tuo Echo a parete (es: nascosto nel bagno in una presa libera).

Perchè acquistare Echo Dot 4?

Scegli Echo Dot 4 se vuoi approffitare della modalità risparmio energetico e se vuoi una dispositivo con alexa che non sia solo intelligente ma che faccia da elemento di arredo per casa tua visto il design accattivante. Oltre a questo, con Echo Dot 4, avrai un audio più chiaro e diretto grazie alla nuova posizione dell’altoparlante di Echo 4.

Potrebbe interessarti

Piaciuta la nostra sfida Echo Dot 4 vs 3? Scopri tutti i nostri articoli sui dispositivi compatibili con Alexa come TV, lampadine o termostati WiFi.

TV compatibili con Alexa

Le smart TV rappresentano la nuova frontiera dell’intrattenimento per tutti gli appassionati di domotica. La domanda a cui spesso viene cercata risposta, in ogni caso, è la seguente: qual è il miglior prodotto hi-tech per gestire comodamente i controlli del televisore tramite l’assistente vocale Amazon Alexa? Poiché pensiamo sia indispensabile conoscere le valide alternative attualmente…

Continua a leggere

Fire TV Stick Vs Chromecast: Quale Scegliere?

Con Apple TV + e Disney + che si uniscono agli ormai famosi Netflix e Amazon Prime, non c’è mai stata una scelta migliore di servizi di streaming video.  Come si accede a questo enorme  catalogo di film e contenuti TV on-demand senza una smart TV? Il modo più semplice è procurarsi uno streamer video,…

Continua a leggere

Migliori TV Hisense: Opinioni, Prezzo e recensione

Hisense potrebbe non essere famoso quanto le migliori marche per TV come Sony, LG o Samsung ma, da qualche anno ormai ha iniziato ad affermarsi come un’alternativa eccellente e conveniente. Le TV Hisense offrono una varietà di dimensioni e risoluzioni dello schermo che vanno dallo standard HD 720p per TV da camera da letto o…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.