fbpx

Kindle o Kobo: quale e-reader acquistare?

L’e-reader è un dispositivo che ogni amante dei libri dovrebbe possedere. Grazie alle sue piccole dimensioni e alla sua versatilità, l’e-reader è ottimo da utilizzare in casa, magari per un momento di relax nei pomeriggi uggiosi.

Che tu scelga Kindle o Kobo questo sarà anche un grande compagno di viaggio che permette al lettore di portare decine di libri con sé senza alcuno ingombro.

Ma ci sono molti modelli in vendita, quindi, quale scegliere? Quale tra questi ha le caratteristiche migliori?

Oggi andremo a vedere quali sono le somiglianze e le differenze tra due dei marchi di e-reader più acquistati, ovvero Kindle e Kobo, e vi aiuteremo a scegliere quello ch tra i due risponde meglio alle vostre esigenze.

Kindle e Kobo

Entrambi gli e-reader hanno funzionalità simili, quindi sia dai dispositivi Kindle che dai Kobo è possibile acquistare gli ebook direttamente dall’e-reader oppure effettuare ricerche su Google grazie alla possibilità di connettersi ad internet tramite Wi-Fi.

Le differenze si possono trovare nella disponibilità degli ebook e sopratutto nei formati supportati dai singoli dispositivi.

Infatti il Kindle, essendo di proprietà di Amazon, dà la possibilità di acquistare i libri solamente tramite il marketplace o, in alternativa, si può scegliere di abbonarsi al Kindle Unlimited che garantisce l’accesso a milioni di ebook a fronte di un pagamento fisso mensile.

I dispositivi Kindle, dunque, supportano i principali formati, tranne ePub, CBZ e CBR (questi ultimi due sono formati tipici dei fumetti).

I dispositivi Kobo invece supportano tutti i formati, compreso ePub, CBZ e CBR, quindi questo garantisce al lettore la possibilità di acquistare gli ebook da qualsiasi shop preferisce, come ad esempio Feltrinelli o Ibs, oltre allo store Kobo.

Amazon propone il suo top di gamma, il Kindle Oasis, con connettività 4G mentre nei modelli Kobo questo tipo di funzionalità non è presente.

Una caratteristica interessante di entrambi i dispositivi è l’impermeabilità, infatti i modelli Kobo H2O, Kindle Oasis e Paperwhite garantiscono un grado di protezione IPX8.

Design e qualità dei materiali

Gli e-reader di entrambi i marchi sono molto simili tra loro anche nel design, ma presentano comunque differenze. La prima che possiamo citare è la scocca, infatti, ad esempio, il Kindle Oasis presenta una struttura in alluminio.

Una comodità aggiuntiva, stavolta presente in entrambe le marche, nello specifico nel Kobo Libra H2O, nel Kobo Forma e nel Kindle Oasis, è la presenza di due tasti posti al bordo dell’e-reader che rendono più agevole cambiare pagina, sebbene i tasti presenti nel Kobo siano leggermente più grandi rispetto a quelli del Kindle, il che li rende ancora più facili da utilizzare.

Altra caratteristica interessante è la tecnologia utilizzata nei display di tutti i modelli di entrambi i marchi, infatti sia gli e-reader Kobo che gli e-reader Kindle montano un display e-ink (anche chiamato e-paper) che simula la pagina di un vero libro, permettendo al lettore di leggere per ore senza stancarsi.

Alcuni modelli offrono la possibilità di cambiare il colore delle pagine rendendole tendenti al giallo/arancione, ciò elimina anche la fastidiosa presenza delle luci blu che possono causare fastidi agli occhi.

Facilità d’uso

La facilità d’uso degli e-reader è indubbia, infatti basta avere una connessione ad internet per accedere a milioni di libri in un attimo.

La resistenza all’acqua li rende perfetti per essere utilizzati anche in spiaggia o in piscina, lo schermo non riflette la luce del sole e, soprattutto, è possibile togliere o mettere la retroilluminazione così da poterli utilizzare in qualsiasi condizione di luce.

I tasti rendono sicuramente più agevole cambiare pagina, rispetto ai modelli totalmente dipendenti dal solo touchscreen e le dimensioni di tutti gli e-reader non superano mai quelli di un classico libro.

Gli e-reader sono dispositivi molto leggeri, infatti il loro peso si aggira sui 200-300g, dunque sono perfetti per poter leggere per svariate ore senza sentire affaticamenti.

Migliori modelli di Kindle e Kobo

La scelta dell’e-reader perfetto è sicuramente soggettiva, poiché ogni lettore ha le proprie abitudini e i propri canoni di comfort.

Entrambi i marchi offrono dispositivi efficienti e in grado di garantire una lettura confortevole e ottimale anche al lettore più avido.

Kindle Oasis

I modelli migliori sono sicuramente i top di gamma, poiché ricchi di funzionalità. Se prendiamo sotto esame il Kindle Oasis infatti possiamo trovare l’impermeabilità, connettività sia Wi-Fi sia 4G e una memoria interna di ben 32 GB, il che permette di avere migliaia di libri con sé.

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 32 GB, Wi-Fi + connettività...
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno. Il dispositivo Kindle è stato testato per resistere a immersioni accidentali in acqua.

Kobo Forma

Il top di gamma Kobo è il Forma, che non presenta la connettività 4G, ma ha uno schermo di 8” e un design curvo che favorisce il comfort durante la lettura, anche qui troviamo una memoria interna di 32 GB.

Offerta
Rakuten Kobo Forma Lettore e-Book Touch Screen 8 GB Wi-Fi Nero
  • Retroilluminazione display
  • Tecnologia:E Ink Carta
  • Dimensioni schermo 8 pollici

La differenza maggiore tra Kindle e Kobo si ritrova sicuramente sulla disponibilità degli e-book, infatti il primo limita la disponibilità e il download dei contenuti solo tramite il suo marketplace, mentre Kobo dà la possibilità di acquistare gli e-book da qualsiasi store si voglia, inoltre Kobo fornisce Pocket, ovvero un servizio tramite il quale è possibile visualizzare e salvare articoli dal web.

Bisogna anche tenere conto del servizio clienti, infatti, dato che Amazon offre un servizio unico come Kindle Unlimited, l’attenzione verso le esigenze del cliente è maggiore rispetto a quella che offre Kobo.

Questo è dovuto al fatto che con Kobo è possibile acquistare da diversi store, quindi il servizio clienti è affidato ad ognuno di essi, mentre Amazon ne ha uno unico.

Tutti i modelli di Kindle

Tutti i modelli di Kobo

Considerazioni finali

Sia Kindle che Kobo sono eccellenti dispositivi, le differenze non sono tantissime perché lo scopo dell’e-reader è principalmente uno, ovvero quello di fornire al lettore la possibilità di portare con sé migliaia di libri dovunque.

Le differenze si trovano in piccole cose quindi la scelta è del tutto soggettiva.

Siamo sicuri che, qualunque sarà la vostra scelta, rimarrete estremamente soddisfatti da questi devices innovativi.

Potrebbe interessarti

Recensione TV Hisense 32 pollici: Modello AE5000F con DVB-T2

Oltre un secolo di costante innovazione tecnologica è confluito nella nuova linea di TV LED in HD di Hisense da 32 pollici. L’azienda Made-in-China ha introdotto funzionalità avveniristiche in dispositivi corredati dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, progettati per gli appassionati di Cinema e di Serie TV che vogliono immergersi nei propri contenuti multimediali preferiti con una marcia…

Continua a leggere

TV 24 pollici DVB-T2: Quali sono compatibili?

Se stai cercando TV da 24 pollici compatibile con DVB-T2 potresti trovarlo un compito un pò impegnativo. Con questa guida ti condividiamo generosamente la nostra esperienza esaminando le migliori TV da 24 pollici pronte per il nuovo decoder digitale terreste DVB-T2. Questi televisori sono dotati di funzionalità sorprendenti che ogni acquirente desidera. Pertanto, mettiti comodo…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.