Recensione Logitech G923 TRUEFORCE

I videogiochi possono regalare dei momenti davvero speciali, in particolar modo per i veri appassionati.

Tramite essi ci si può emozionare, divertire o persino perdere le staffe.

Da anni ormai allietano le giornate di tanti utenti, potendo condividere momenti di gioia e relax anche con altri videogiocatori.

Il mercato specializzato in questo settore ha cercato negli anni tecnologie sempre più all’avanguardia, in grado di donare al singolo individuo la massima immersione e coinvolgimento possibile.

Tra le strategie più note possiamo sicuramente citare i volanti.

Costituiti da un manubrio e una pedaliera, essi si incentrano unicamente sui giochi di guida, in modo tale da poter far vivere al giocatore un’esperienza vicina alla realtà, come se stesse conducendo per davvero un veicolo.

Oggi andremo ad analizzare uno de volanti più efficienti esistenti, ovvero Logitech G923 Trueforce.

Recensione Logitech G923 Trueforce

Prima di iniziare tutta la recensione di Logitech G923 diamo un rapido sguardo a tutti i vantaggi e svantaggi del miglior volante per PS5, Xbox e PC.

Pro
  • Qualità dei materiali altissima
  • Esperienza straordinaria con Trueforce
  • Compatibilità su molte piattaforme
  • Facile da usare, da maneggiare e da posizionare
  • La guida tradizionale offre una bella esperienza
Contro
  • Pochi giochi compatibili al momento
  • Poche novità rispetto al modello precedente
  • Sistema di cambio manuale non presente al momento dell’acquisto
Logitech G923 TRUEFORCE Volante da Corsa e Pedali per Playstation PS4 e PC, 1000 Hz di Ritorno di Forza,...
  • TRUEFORCE: La tecnologia TRUEFORCE si connette ai motori per un ritorno ad alta definizione. Vivi un'esperienza di guida senza precedenti grazie alla frequenza di 4000 aggiornamenti al secondo
  • DOPPIA FRIZIONE PROGRAMMABILE: Parti più velocemente e con una visuale più chiara. La doppia frizione programmabile simula la partenza direttamente dal controller in tutti i giochi supportati
  • CONTROLLA LA GARA: Regola la velocità con il contagiri integrato a LED, controlla la guida con i comandi integrati di Playstation o del PC, il quadrante a 24 punti e il pedale del freno progressivo

Caratteristiche

Dal punto di vista estetico non sono state applicate notevoli migliorie rispetto al Logitech G920, è l’interno il punto messo al centro dall’azienda svizzera.

Da qui infatti il giocatore avverte tutte le sensazioni trasmesse durante la sessione videoludica, grazie alla presenza di un feedback aptico, sensibile a ogni piccola mutazione del terreno calpestato dall propria auto virtuale.

Le dimensioni sono di 30x30x30 cm, con un peso pari a 7,14 kg.

Chi cerca un prodotto di qualità per i giochi di simulazione su strada si affida ad elementi come questo. Il prezzo giustifica totalmente l’effettiva resa di Logitech G923 Trueforce.

Design

Al centro del volante il simbolo della nota casa di console viene sostituito dal logo Logitech, con una qualità dei materiali elevatissima, sia qui che sulla pedaliera.

Quest’ultima infatti garantisce una grande resistenza e solidità grazie alla costituzione in metallo lucidato, mentre l’impugnatura rivestita da pelle nera oltre che affidabile risulta anche molto comoda grazie a una morbida imbottitura..

sensazioni volante logitech

Configurazione e sensibilità

La doppia frizione programmabile offre una grande simulazione di guida, immergendo l’utente sul sedile durante la partenza.

La sensibilità di sterzata è personalizzabile a ogni livello si preferisce.

Il contagiri integrato a LED permette una gestione semplice e affidabile, con la presenza inoltre di un quadrante a 24 punti.

La frequenza di aggiornamento arriva fino a 4.000 Hz, permettendo al giocatore un rapidissima risposta del veicolo in seguito all’input inviato.

Posizionamento

L’applicazione è semplice confortevole, grazie anche alla presenza di due fermi posti posteriormente al volante. Grazie ad essi è infatti possibile agganciare e stabilizzare in totale sicurezza il prodotto su una superficie d’appoggio sufficientemente adeguata.

I cavi presenti sono pochi e semplici da collegare, portando il filo della pedaliera e quello dell’alimentazione nel corpo centrale.

Una volta fatto ciò si può instaurare la comunicazione tra il proprio acquisto e la stazione di gioco.

Compatibilità

La compatibilità di Logitech G923 Trueforce ne permette un utilizzo più ampio, potendo infatti sfruttarlo su varie piattaforme come xbox, playstation e pc.

Nei primi 2 casi gli unici procedimenti da seguire riguardano il collegamento del prodotto alla console tramite cavo usb, per poi poter immediatamente giocare.

Nel caso del computer invece sarà necessario solo un passo in più, configurando gli input con uno specifico programma. G Hub può essere la soluzione più semplice e immediata, dato che consente un utilizzo completo in pochi minuti.

Esperienza di Gioco

L’esperienza di gioco permette al giocatore di sfruttare il prodotto in due modalità diverse, tradizionale e avanzata.

Nel primo caso l’unica ventata d’aria fresca riguarda un pedale del freno reso più realistico, dato che richiede una pressione simile a quella di una vera auto.

La seconda tipologia d’esperienza, detta anche Trueforce, regala invece un sistema di vibrazione in grado di immergere notevolmente il giocatore durante la propria sessione.

Giochi

I giochi al momento supportati per questa modalità sono Assetto Corsa Competizione, GRID, Gran Turismo Sport e iRacing in una compatibilità non del tutto ufficiale. In futuro il parco titoli disponibili potrebbe tranquillamente allargarsi.

Prezzo

Logitech G923 ha un prezzo di partenza di 409,99 euro, confermandosi come prodotto di fascia alta nell’ambito dei volanti.

Nonostante il prezzo è molto difficile trovare di meglio a questo livello, il rapporto tra qualità e richiesta economica pende decisamente dal lato del primo fattore, lasciando molti clienti soddisfatti del loro acquisto.

Insieme ad esso è possibile amplificare l’immersione nella propria auto digitale attraverso un sistema di cambio manuale Driving Force Shifter.

Purtroppo questo elemento aggiuntivo non è incluso nell’acquisto del volante, dovendo dunque investire i propri risparmi in un’ulteriore cifra di 49,99 euro.

Logitech G923 per PS5

Per saperne di più sul miglior volante per PS5 leggi la nostra guida all’acquisto.

Logitech G923 per Xbox Series X

Opinioni dei clienti

Sono numerosi i pareri espressi dalla clientela in seguito all’acquisto di Logitech G923.

Marco ad esempio da pilota di kart da anni dice che guidare con questo volante è come trovarsi su un vero circuito, grazie al feedback del volante che trasmette ogni piccola imperfezione dell’asfalto. I materiali sono di ottima fattura e resistenti, insomma con questo prodotto si fa un acquisto decisamente migliore di una postazione da guida che può arrivare a costare persino il doppio.

Manuel consiglia l’utilizzo su una postazione fissa e stabile, non una superficie come ad esempio un divano. Conferma la resistenza esercitata dal freno, dando l’impressione di condurre una vera auto. Il rumore emesso dal prodotto è veramente basso, non l’ha minimamente avvertito quando ha indossato le cuffie per ps5. Tutto sommato per lui è un acquisto di fascia media che si difende bene dai competitor.

Antonio tramite un’offerta durante una fiera ha ottenuto il prodotto a prezzo dimezzato. Comunque consiglia l’acquisto a tutti gli appassionati dei giochi da corsa, grazie all’ottimo feedback trasmesso all’utente. Lui ha installato il set su un prefabbricato da racing e si trova benissimo.

Considerazioni finali

Tirando le somme siamo dunque davanti a un prodotto non dissimile dal predecessore G29 esteticamente parlando.

Il feedback trasmesso all’utente è però di un altro livello, in grado di regalare all’utente un’esperienza decisamente più coinvolgente e straordinaria.

Si consiglia a ogni possibile interessato di valutare con attenzione ogni singolo dettaglio e decidere poi la miglior scelta per le proprie esigenze videoludiche.

Potrebbe interessarti

I migliori proiettori del 2020

Sempre più grandi sono i televisori in commercio ma, se vuoi una vera esperienza sul grande schermo in casa, sarà necessario pensare ad un proiettore così da sfruttare al massimo la parete disponibile. Ci sono diverse cose che devi sapere prima di iniziare la ricerca. La prima domanda da farsi è se stai cercando un…

Continua a leggere

Miglior TV 4K 55 Pollici del 2020: Confronto e offerte

Sei alla ricerca del miglior televisore da 55 pollici per il tuo salotto? In questa guida all’acquisto per le TV 4K da 55 pollici cercheremo di spiegarti tutto ciò che devi sapere per scegliere la miglior TV da 55 pollici. La maggior parte dei televisori da 55 pollici che puoi acquistare ora supporterà HDR, risoluzione…

Continua a leggere

Monitor per PS5: Miglior monitor da gaming

Dopo aver parlato delle migliori TV per PS5 che hanno un prezzo decisamente alto e quindi aver cercato le TV per PS5 economiche siamo giunti al dover stilare una lista dei migliori monitor per PS5. In molti non hanno lo spazio per mettere una TV OLED da almeno 49pollici o comunque non vogliono spendere 1000€…

Continua a leggere

TV per PS5 Economico: Qual’è il migliore?

Vi assicuro che non è per nulla semplice la ricerca della miglior TV per PS5 Economica volendo consigliare ovviamente delle TV che vi facciano godere a pieno le potenzialità della vostra nuova Playstation 5. Saprete ormai fino alla nausea quali sono tutte le caratteristiche e specifiche che una TV per PS5 dovrebbe avere per raggiungere…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.