Miglior deumidificatore: Quale scegliere?
L’umidità in eccesso rischia di danneggiare la vivibilità domestica e la salubrità dell’aria casalinga.
Il deumidificatore, di conseguenza, è la trovata tecnologica con cui rispondere all’annoso problema: come sceglierlo? Quali sono le sue caratteristiche? Come scegliere il miglior deumidificatore che maggiormente si addice alle tue esigenze?
Prima di rispondere a tutte queste domande diamo un rapido sguardo ai migliori deumidificatori del 2021.
Miglior deumidificatore del 2021
Ecco la lista dei migliori deumidificatori del 2021
TROTEC Deumidificatore TTK 100 S
- Il deumidificatore compatto TTK 100 S offre una protezione confortevole contro l'umidità e la corrosione. Con caratteristiche distintive come il compressore estremamente potente da 0,6 kW o lo...
- Non è senza motivo il TTK 100 S uno dei deumidificatori più venduti in Europa: dal controllo dell'igrostato di serie per un funzionamento automatico senza problemi, al contenitore di raccolta...
- Il deumidificatore TTK 100 S dispone di uno sbrinamento automatico a gas caldo di alta qualità. Il vantaggio: rispetto ad altri dispositivi di sbrinamento, lo sbrinamento automatico a gas caldo...
TROTEC Deumidificatore da design TTK 68
- Controllo igrostato con preselezione del valore reale dell'umidità
- Non appena viene raggiunto il valore di umidità desiderato, il compressore si spegne automaticamente; il ventilatore funziona; se viene superato, l'apparecchio si attiva automaticamente
- Funzione Auto-Restart per l'utilizzo con un timer esterno
Deumidificatore iTvanila 12L
No products found.
Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1
- Asciugatura intelligente del bucato
- Mildew Guard: Mantiene l'ambiente ad un valore di umidità inferiore al livello di crescita delle muffe, alternando giornalmente cicli di ON/OFF e consentendo un concreto risparmio energetico
- Capacità di deumidificazione (32°C-80% U.R.) 14 l/giorno, Capacità del serbatoio 3,8 l
De’Longhi DDSX225 Tasciugo AriaDry
- DEUMIDIFICATORE: Deumidificatore che rimuove dalla tua casa fino a 25 L di umidità al giorno
- ASCIUGABIANCHERIA: Grazie alla funzione Laundry, il DDSX225 aiuta a ridurre i tempi di asciugatura degli indumenti del 50%
- SISTEMA DI FILTRAZIONE DELL'ARIA: dotato di un doppio stadio di filtrazione grazie al filtro antipolvere con trattamento Biosilver agli ioni d'argento. Certificazione “Asthma Allergy Friendly"
Miglior deumidificatore: Guida all’acquisto
Per rispondere a tutte le domande sul come e quale scegliere abbiamo pensato di aprire una breve panoramica informativa in merito alle caratteristiche e alle funzionalità del tuo nuovo fedele alleato: ecco cosa sapere.
Cos’è un deumidificatore e a cosa serve?
Il deumidificatore è un eccellente elettrodomestico capace di catturare l’aria casalinga per convertirla in gocce d’acqua al fine di evitare la formazione di muffe, batteri o agenti patogeni di varia natura (funghi e acari) che sono soliti impiegare l’ossigeno come vettore di trasporto.
In aggiunta a quanto detto, è bene ricordare che la presenza di ingenti quantitativi di umidità all’interno dei luoghi casalinghi rischia di ingenerare alterazioni nei materiali edili utilizzati per la costruzione e per l’arredo.
Forse non lo sai ma legno, tessuti laterizi e vernici risentono ampiamente della scarsa salubrità aerea.
Come rimuovere l’umidità di casa?
Il deumidificatore è la scelta vincente per quanti siano alla ricerca di una soluzione hi-tech capace di creare un mix sapientemente bilanciato tra piacevolezza abitativa nei mesi freddi dell’anno e contrasto al caldo eccessivo della stagione più calda.
Come funziona un deumidificatore?
Quali sono le pillole di “saggezza casalinga” che devi assolutamente conoscere prima di acquistare il tuo nuovo deumidificatore per ambienti?
In primo luogo, non dimenticare che:
- Crepe nelle pareti, cattivi odori, deterioramento precoce degli alimenti, delle superfici e dell’intonaco sono alcuni segnali universali che dovrebbero far risuonare nella tua mente il primo campanello di allarme: forse che l’aria domestica sia eccessivamente umida?
- Due sono le varianti di deumidificatori attualmente in commercio: la prima (a compressione) ha lo scopo di condensare l’aria e trasformala in goccioline d’acqua; la seconda (essiccativa) impiega sostanza chimiche 100% salubri per l’essere umano al fine di assorbire l’umidità in eccesso.
- Analizza i principali criteri di acquisto prima di ordinare comodamente online – in pochi e semplici click – il tuo modello di deumidificatore preferito. Opzioni di scarico, consumo energetico, rumorosità e capacità del serbatoio sono solo alcuni degli elementi must-know che ti renderanno soddisfatto del tuo elettrodomestico, anche negli anni a venire!
Deumidificatore o condizionatore
Un fattore di concordanza concerne l’utilizzo dei due dispositivi: entrambi possono agevolare la tua lotta contro il caldo afoso della stagione estiva.
La domanda, di conseguenza, sorge spontanea: deumidificatore o condizionatore? Quali sono le differenze sostanziali?
Il deumidificatore – come abbiamo già sintetizzato nella nostra guida all’acquisto – si rivolge a chi è alla ricerca di un prodotto preziosissimo contro la presenza di muffe, funghi e batteri ma che comunque renderà l’atmosfera di casa vostra meno opprimente e molto più gradevole.
Il condizionatore, di contro, si occupa della semplice emissione di aria fredda, senza agire sulla percezione dell’umidità e sui conseguenti svantaggi per l’organismo umano.
Insomma, uno rendere la vostra abitazione vivibile e mantenendo sani arredo e pareti l’altro invece semplicemente abbassa la temperatura di casa.
Il deumidificatore è un’alternativa vincente se sei costretto a rimanere vittima dell’afa – tipica delle grandi metropoli – e vuoi al contempo migliorare qualitativamente l’areazione dei tuoi locali (uffici, cantine o abitazioni private).
Se sceglierai un condizionatore fai attenzione però: ricordati sempre di non esporti troppo a lungo ad ambienti climatizzati (gli sbalzi termici non sono di certo un toccasana!)
Deumidificatore fisso o portatile?
Se ti sei persuaso della bontà di un deumidificatore, non resta altro da fare che scegliere la versione più incline al tuo lifestyle casalingo.
La moderna ricerca tecnologica ha permesso di immettere sul mercato – in prossimità della nuova stagione estiva – una vasta gamma di proposte (fisse e portatili) adatte per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Deumidificatori ad installazione fissa
I deumidificatori ad installazione fissa sono sicuramente più potenti, efficaci e performanti (ma anche più costosi) se paragonati alla controparte portatile.
In linea generale, il tuo dispositivo verrà montato ad incasso – ad esempio nello spessore di una parete o di un controsoffitto – in modo tale da regolare adeguatamente i tassi di umidità in qualsiasi ambiente;
Deumidificatori portatili
I deumidificatori portatili sono la soluzione smart per stanze di dimensioni ridotte.
Certo, questi ultimi scendono a compromessi in termini di potenza, ma il loro costo è più abbordabile e la semplicità di spostamento può essere un valore aggiunto per i consumatori “girovaghi”.
Solitamente corredati da ruote, i deumidificatori portatili vantano un consumo energetico sufficientemente basso e possono anche essere trasportati in una seconda casa (per una vacanza al mare o in montagna sempre al fresco!)
Dimensioni/caratteristiche dell’ambiente e capacità di deumidificazione
Concludiamo con un po’ di numeri potendo contare su una base variabile di 40×30/50 centimetri a seconda della tipologia di prodotto che desideri acquistare.
Con un deumidificatore sarai capace di deumidificare ottimamente ambienti dai 30 ai 35 metri quadrati – come camere da letto, bagni o uffici – oppure stanze dai 40 ai 50 metri quadrati, tra cui zone living, salotti e aree più vaste (loft e monolocali).
Non resta altro da fare che visualizzare le nostre proposte in modo tale da selezionare il tuo migliore deumidificatore per la casa (grande e piccola che sia), comodamente online e con pochi e semplici click!