fbpx

Miglior deumidificatore: Quale scegliere?

Deumidificatore con touch panel, indicatore di umidità, lampada UV, ionizzatore d'aria, contenitore dell'acqua funziona a casa. Umidità

L’umidità in eccesso rischia di danneggiare la vivibilità domestica e la salubrità dell’aria casalinga.

Il deumidificatore, di conseguenza, è la trovata tecnologica con cui rispondere all’annoso problema: come sceglierlo? Quali sono le sue caratteristiche? Come scegliere il miglior deumidificatore che maggiormente si addice alle tue esigenze?

Prima di rispondere a tutte queste domande diamo un rapido sguardo ai migliori deumidificatori del 2021.

Miglior deumidificatore del 2021

Ecco la lista dei migliori deumidificatori del 2021

TROTEC Deumidificatore TTK 100 S

TROTEC Deumidificatore TTK 100 S (deumidificazione di 30litri/24h) per ambienti fino a 90m²
  • Capacità max. di deumidificazione: 30l/giorno
  • Adatto ad ambienti fino a 90 m² / 225 m³
  • Contenitore dell'acqua (con spegnimento automatico): 4,3 Litri

TROTEC Deumidificatore da design TTK 68

TROTEC Deumidificatore da design TTK 68 E per ambienti fino a 45 m² (max. 20 litri/24h)
  • Capacità di deumidificazione max./24h: 20 litri
  • Intervallo di lavoro - Temperatura: 5°-32°C
  • Intervallo di lavoro - Umidità: da 30 a 80 % u.r.

Deumidificatore iTvanila 12L

iTvanila - Deumidificatore da 12 l al giorno, per uso domestico, con controllo mediante Wi-Fi, indicatore LED...
  • Smart Control Wifi e spegnimento automatico: utilizzate l'app “Smart Life”, affinché la vostra famiglia possa controllare da remoto il deumidificatore e selezionare la giusta umidità e il tempo...
  • Deumidificatore ideale da 12 litri: regola l'umidità dell'aria della vostra stanza con un livello di umidità relativa ideale del 50%, in modo che tutta la famiglia si senta bene e rilassata. Rimuove...
  • Visualizzazione digitale a LED e controllo variabile. Impostare l’umidità desiderata tra il 35% e l’80%. Il simbolo “serbatoio pieno” si accende per ricordare di togliere l'acqua. Premere...

Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1

Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1, Deumidificatore 260 W, 220 V, 50 Hz, Bianco/Blu
  • Asciugatura intelligente del bucato
  • Mildew Guard: Mantiene l'ambiente ad un valore di umidità inferiore al livello di crescita delle muffe, alternando giornalmente cicli di ON/OFF e consentendo un concreto risparmio energetico
  • Capacità di deumidificazione (32°C-80% U.R.) 14 l/giorno, Capacità del serbatoio 3,8 l

De’Longhi DDSX225 Tasciugo AriaDry

Offerta
De'Longhi DDSX225 Tasciugo AriaDry Deumidificatore Ambiente Casa, 446 W, 25 Litri, 44 Decibel, Plastica,...
  • DEUMIDIFICATORE: rimuove dalla tua casa fino a 25 L di umidità al giorno
  • ASCIUGABIANCHERIA: grazie alla funzione Laundry, il DDSX225 aiuta a ridurre i tempi di asciugatura degli indumenti del 50%
  • SISTEMA DI FILTRAZIONE DELL'ARIA: dotato di un doppio stadio di filtrazione grazie al filtro antipolvere con trattamento Biosilver agli ioni d'argento; certificazione “Asthma Allergy Friendly"

Miglior deumidificatore: Guida all’acquisto

Per rispondere a tutte le domande sul come e quale scegliere abbiamo pensato di aprire una breve panoramica informativa in merito alle caratteristiche e alle funzionalità del tuo nuovo fedele alleato: ecco cosa sapere.

Cos’è un deumidificatore e a cosa serve?

Il deumidificatore è un eccellente elettrodomestico capace di catturare l’aria casalinga per convertirla in gocce d’acqua al fine di evitare la formazione di muffe, batteri o agenti patogeni di varia natura (funghi e acari) che sono soliti impiegare l’ossigeno come vettore di trasporto.

In aggiunta a quanto detto, è bene ricordare che la presenza di ingenti quantitativi di umidità all’interno dei luoghi casalinghi rischia di ingenerare alterazioni nei materiali edili utilizzati per la costruzione e per l’arredo. 

Forse non lo sai ma legno, tessuti laterizi e vernici risentono ampiamente della scarsa salubrità aerea.

Come rimuovere l’umidità di casa?

Il deumidificatore è la scelta vincente per quanti siano alla ricerca di una soluzione hi-tech capace di creare un mix sapientemente bilanciato tra piacevolezza abitativa nei mesi freddi dell’anno e contrasto al caldo eccessivo della stagione più calda

Come funziona un deumidificatore?

Quali sono le pillole di “saggezza casalinga” che devi assolutamente conoscere prima di acquistare il tuo nuovo deumidificatore per ambienti?

In primo luogo, non dimenticare che

  • Crepe nelle pareti, cattivi odori, deterioramento precoce degli alimenti, delle superfici e dell’intonaco sono alcuni segnali universali che dovrebbero far risuonare nella tua mente il primo campanello di allarme: forse che l’aria domestica sia eccessivamente umida?
  • Due sono le varianti di deumidificatori attualmente in commercio: la prima (a compressione) ha lo scopo di condensare l’aria e trasformala in goccioline d’acqua; la seconda (essiccativa) impiega sostanza chimiche 100% salubri per l’essere umano al fine di assorbire l’umidità in eccesso. 
  • Analizza i principali criteri di acquisto prima di ordinare comodamente online – in pochi e semplici click – il tuo modello di deumidificatore preferito. Opzioni di scarico, consumo energetico, rumorosità e capacità del serbatoio sono solo alcuni degli elementi must-know che ti renderanno soddisfatto del tuo elettrodomestico, anche negli anni a venire!

Deumidificatore o condizionatore

Un fattore di concordanza concerne l’utilizzo dei due dispositivi: entrambi possono agevolare la tua lotta contro il caldo afoso della stagione estiva.

La domanda, di conseguenza, sorge spontanea: deumidificatore o condizionatore? Quali sono le differenze sostanziali?

Il deumidificatore – come abbiamo già sintetizzato nella nostra guida all’acquisto – si rivolge a chi è alla ricerca di un prodotto preziosissimo contro la presenza di muffe, funghi e batteri ma che comunque renderà l’atmosfera di casa vostra meno opprimente e molto più gradevole. 

Il condizionatore, di contro, si occupa della semplice emissione di aria fredda, senza agire sulla percezione dell’umidità e sui conseguenti svantaggi per l’organismo umano. 

Insomma, uno rendere la vostra abitazione vivibile e mantenendo sani arredo e pareti l’altro invece semplicemente abbassa la temperatura di casa.

Il deumidificatore è un’alternativa vincente se sei costretto a rimanere vittima dell’afa – tipica delle grandi metropoli – e vuoi al contempo migliorare qualitativamente l’areazione dei tuoi locali (uffici, cantine o abitazioni private).

Se sceglierai un condizionatore fai attenzione però: ricordati sempre di non esporti troppo a lungo ad ambienti climatizzati (gli sbalzi termici non sono di certo un toccasana!)

Deumidificatore fisso o portatile?

Se ti sei persuaso della bontà di un deumidificatore, non resta altro da fare che scegliere la versione più incline al tuo lifestyle casalingo.

La moderna ricerca tecnologica ha permesso di immettere sul mercato – in prossimità della nuova stagione estiva – una vasta gamma di proposte (fisse e portatili) adatte per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Deumidificatori ad installazione fissa

I deumidificatori ad installazione fissa sono sicuramente più potenti, efficaci e performanti (ma anche più costosi) se paragonati alla controparte portatile.

In linea generale, il tuo dispositivo verrà montato ad incasso – ad esempio nello spessore di una parete o di un controsoffitto – in modo tale da regolare adeguatamente i tassi di umidità in qualsiasi ambiente; 

Deumidificatori portatili

I deumidificatori portatili sono la soluzione smart per stanze di dimensioni ridotte.

Certo, questi ultimi scendono a compromessi in termini di potenza, ma il loro costo è più abbordabile e la semplicità di spostamento può essere un valore aggiunto per i consumatori “girovaghi”.

Solitamente corredati da ruote, i deumidificatori portatili vantano un consumo energetico sufficientemente basso e possono anche essere trasportati in una seconda casa (per una vacanza al mare o in montagna sempre al fresco!)

Dimensioni/caratteristiche dell’ambiente e capacità di deumidificazione

Concludiamo con un po’ di numeri potendo contare su una base variabile di 40×30/50 centimetri a seconda della tipologia di prodotto che desideri acquistare.

Con un deumidificatore sarai capace di deumidificare ottimamente ambienti dai 30 ai 35 metri quadrati – come camere da letto, bagni o uffici – oppure stanze dai 40 ai 50 metri quadrati, tra cui zone living, salotti e aree più vaste (loft e monolocali).

Non resta altro da fare che visualizzare le nostre proposte in modo tale da selezionare il tuo migliore deumidificatore per la casa (grande e piccola che sia), comodamente online e con pochi e semplici click! 

Migliori deumidificatori

Migliori marche Deumidificatori

Trotec Deumidificatori

De’Longhi Deumidificatori

Mitsubishi Deumidificatori

ARGO Deumidificatori

Ariasana Deumidificatori

Potrebbe interessarti

Kenwood o Bimby: Quale robot da cucina scegliere?

In molti si chiedono se sia meglio acquistare un Bimby o un robot da cucina Kenwood e la domanda è più che giustificata visto che questi due prodotti vanno per la maggiore e possono sembrare simili. In questo confronto vogliamo spiegarti chi davvero tra questi due aiutanti cuochi è meglio per te. La scelta non…

Continua a leggere

Miglior Roner WiFi da Cucina del 2021: Guida all’acquisto

Il roner sta diventando sempre più presente nelle cucine degli italiani e se sei ancora indeciso su quale sia il miglior roner da cucina per te leggi la nostra guida e il confronto tra i migliori roner del 2021. Molti ci chiedono che cos’è il roner e per spiegarlo brevemente ti basterà sapere che è…

Continua a leggere

Miglior friggitrice ad aria calda: Guida all’acquisto

Ami friggere ma conosci tutte le sue controindicazioni? Niente paura! La miglior friggitrice ad aria calda arriva in tuo soccorso. La friggitrice ad aria calda è un elettrodomestico di recente diffusione che nel corso degli ultimi anni è stato acquistato in sostituzione alle friggitrici classiche. Questo tipo di friggitrice è estremamente innovativa perché permette una…

Continua a leggere

Miglior forno a microonde del 2021

I forni a microonde sono l’elettrodomestico smart per eccellenza: sul mercato è possibile selezionare una vasta gamma di prodotti che incontrano le esigenze di un pubblico sempre più esigente ed informato. Sei alla ricerca di un’alternativa corredata da un ottimo rapporto qualità-prezzo? La classifica che abbiamo stilato per te ha lo scopo di soddisfare tutti…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.