Roomba 980 vs 981: Qual’è il miglior iRobot?

roomba 980 vs 981

Diamo subito una risposta secca alla sfida Roomba 980 vs 981: sono praticamente lo stesso robot aspirapolvere.

Le principali differenze stanno nel colore (wow) ma anche in alcune migliorie per la raccolta dei peli di animali ed altro ancora.

Pur essendo da tempo sugli scaffali è ancora molto richiesto visto il suo prezzo e quindi scopriamo insieme le differenze tra Roomba 980 e 981.

Roomba 980 vs 981

Iniziamo subito questo confronto parlando della prima versione ovvero il Roomba 980 per poi confrontarlo con Roomba 981 per capire se questo è un upgrade oppure sono lo stesso modello con nomi differenti.

Roomba 980 vs 981
Robot aspirapolvere Roomba 980

Roomba 980

Se hai bambini o animali domestici a casa, sarai felice di affidare il lavoro di pulizie a questo robot aspirapolvere.

Roomba 980 naviga senza sforzo per pulire l’intera casa, tiene traccia della sua posizione, si ricarica secondo necessità e riprendere il lavoro fino al termine.

roomba 980 design

Design

Proprio come la maggior parte della serie Roomba, il 980 ha un design circolare con finitura nera lucida.

Misura 35cm di diametro e 9cm di altezza, rendendolo così perfetto per infilarsi in ogni spazio e sopratutto sotto il divano e il letto.

Il suo peso è di circa 4Kg e si può considerare relativamente leggero per portarlo su e giù per le scale.

iRobot Roomba 980, Robot Aspirapolvere, Diametro 35 x 9 cm
  • Tipo di pavimento: parquet/laminato, pavimenti duri, tappeto.
  • Dettagli del sacchetto: senza sacchetto.
  • Tipo di filtro: AeroForce.

Il modello 980 ha anche i pulsanti Home, Clean e Spot Clean sulla parte superiore del robot aspirapolvere.

La funzione Spot Clean, per me, è una delle più comode perché pulisce una piccola area intorno al robot e capita spesso di rovesciare qualcosa e voler pulire solo nei dintorni senza dover far passare il robot in tutta casa.

Wi-Fi e controllo vocale

Roomba 980 è dotato di connettività Wi-Fi, che ti consente di inviare istruzioni da remoto da qualsiasi parte del pianeta utilizzando l’app iRobot HOME sul tuo smartphone.

La cosa migliore del 980 è che è un robot aspirapolvere compatibile con Google Home e con Alexa.

Puoi inviare istruzioni vocali al tuo assistente vocale per avviare o arrestare il robot.

Inoltre, puoi programmare le pulizia di routine, attivare la modalità di aspirazione ad alta potenza (Carpet Boost), richiedere cicli di pulizia aggiuntivi o utilizzare la modalità Edge Clean per pulire i perimetri delle stanze.

Forte aspirazione di potenza

Roomba 980 offre un’ottima potenza di aspirazione per migliorare l’aspirazione di sporco, peli di animali domestici e detriti.

Questo modello utilizza anche la navigazione iAdapt 2.0 e la tecnologia avanzata di rilevamento dei detriti per pulire ogni livello della casa e le aree sotto i mobili.

Grazie al suo software di navigazione altamente avanzato, il 980 può percepire efficacemente qualsiasi ostacolo e cambiare direzione prima di colpirlo, il che è un notevole aggiornamento rispetto ai modelli precedenti utilizzati per urtare tutti quegli ostacoli.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
iRobot Roomba 980, Robot Aspirapolvere, Diametro 35 x 9 cm iRobot Roomba 980, Robot Aspirapolvere, Diametro 35 x 9 cm Nessuna recensione 548,00 €

Batteria a lunga durata

Roomba 980 è dotato di una batteria che può durare fino a 2 ore. Ci vogliono circa 2-3 ore per caricarsi completamente, ma questo dipende in ultima analisi da quanto tempo il dispositivo rimane inutilizzato.

Se si impostano i cicli di pulizia più di 120 minuti, è anche possibile caricare il robot durante la pulizia e riprenderà da dove era stata interrotta.

Doppia spazzola multi-superficie

Ciò che rende Roomba 980 perfetto per le case con animali domestici è la doppia spazzola in grado di gestire i peli di animali domestici senza problemi.

Queste spazzole rotanti aiutano anche a pulire i bordi o gli angoli di una stanza tirandola dentro mentre la costringono nella spazzola centrale più grande.

roomba 981
Robot Aspirapolvere Roomba 981

Roomba 981

Roomba 981 è stato rilasciato sia per il mercato nordamericano che per quello europeo.

Viene fornito con una presa europea così da poter essere collegato a prese da 110V a 240V, rendendolo compatibile sia per le famiglie negli Stati Uniti che in tutta Europa.

Roomba 980 vs 981

Design

Roomba 981 ha una forma circolare e rifiniture nere, che è la stessa del Roomba 980.

Le dimensioni sono pressoché identiche ma il peso è differente. Roomba 981 pesa solo 3.3Kg a differenza dei 4Kg del predecessore Roomba 980.

iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie, Adatto per...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Goditi il pulito più profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 981 possa offrire: aspira sporco, detriti e peli di animali domestici, ovunque si nascondano
  • Con la navigazione vSLAM, Roomba 981 mappa la casa per seguire percorsi ordinati e pulire già al primo passaggio; se la batteria si scarica, si ricarica da solo e riprende da dove aveva interrotto

Capacità della batteria

Roomba 981 è alimentato da una batteria agli ioni di litio che alimenta il robot per un massimo di 120 minuti quando è completamente carico.

Tuttavia, il tempo esatto dipende da diversi fattori, tra cui l’età della batteria, la quantità di pulizia e il tipo di pavimento.

Roomba 981 è inoltre dotato di una modalità eco per aumentare il tempo tra le ricariche.

Tecnologia di navigazione

Roomba 981 è dotato di una navigazione iAdapt 2.0 e tecnologia vSLAM, rendendo questo robot aspirapolvere in grado di raccogliere continuamente detriti e polvere su tutto il livello del tuo residente.

Pulisce metodicamente in file ordinate e, quando la batteria è scarica, puoi ricaricarla e riprenderà esattamente da dove era stata interrotta per garantire una pulizia extra.

Connettività e controllo vocale

Proprio come il modello 980, Roomba 981 è dotato di tecnologia Wi-Fi e un’app mobile in cui è possibile controllare il processo di pulizia tramite l’app iRobot HOME installata sui tuoi smartphone.

Questo robot aspirapolvere è anche compatibile con come Alexa e Google Assistant.

Doppia spazzola in gomma

Proprio come il Roomba 980, questo modello 981 dispone anche di doppie spazzole in gomma che funzionano bene per assorbire i peli di animali domestici senza aggrovigliare i capelli.

Ma la cosa buona di questo modello è che è anche dotato di filtro ad alta efficienza.

Assicura che questo dispositivo possa catturare quasi il 99% degli allergeni degli animali domestici e delle particelle di polvere fino a 10 micron.

Potenza di aspirazione

La potenza di aspirazione dei due modelli è identica, il motore è lo stesso e quindi questa non cambia assolutamente tra Roomba 980 o Roomba 981.

La tecnologia Power Boost aumenta la potenza di aspirazione per estrarre polvere e detriti dalla moquette.

Roomba 980 vs 981: Verdetto

Le differenze tra Roomba 981 e Roomba 980 sono davvero minime e ciò che lo distingue veramente è la presa della corrente.

Se stai pensando di acquistare uno di questi due modelli assicurati di acquistare Roomba 981 se vivi in Europa mentre se vuoi acquistarlo per una casa Americana all’ora potrai scegliere entrambe le versioni.

iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie, Adatto per...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Goditi il pulito più profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 981 possa offrire: aspira sporco, detriti e peli di animali domestici, ovunque si nascondano
  • Con la navigazione vSLAM, Roomba 981 mappa la casa per seguire percorsi ordinati e pulire già al primo passaggio; se la batteria si scarica, si ricarica da solo e riprende da dove aveva interrotto

Altra differenza sta nel peso, la versione 981 è molto più leggera rendendolo così facilmente trasportabile.

Oltre a questo, differenze non ne rimangono se non che il Roomba 980 è fuori produzione e quindi, quando raramente torna disponibile, si trova a prezzi davvero stracciati!

Potrebbe interessarti

Miglior Planetaria Kenwood

L’universo Kenwood consente di accedere a una vasta gamma di prodotti corredati da un rapporto qualità-prezzo tra i più concorrenziali sul mercato. Le collezioni basic sono il punto di partenza da cui sfruttare al meglio…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.