AirPods Pro o AirPods Max: Quale AirPods scegliere?

AirPods Pro o AirPods Max

Apple ha da poco lanciato sul mercato le nuove AirPods Max e dopo aver abbattuto tutti i competitors per quanto riguarda la vendita di cuffie in-ear grazie alle AirPods Pro, la casa produttrice si è lanciata nel business delle over-ear, ampliando così il proprio mercato.

La prima differenza tra i due modelli è evidente ad occhio nudo ed è la forma. Le AirPods Max sono delle cuffie over-ear, ovvero coprono tutto l’orecchio, mentre le Pro sono decisamente più minimal.

AirPods Pro o AirPods Max?

Queste due cuffie sono di tipologie diverse (una in-ear mentre l’altra over-ear) e quindi potrebbe essere usate in contesti diversi (le Pro mentre si fa sport e le Max durante il lavoro) e quindi questa guida serve proprio a farti scoprire tutte le differenze tra AirPods Pro e AirPods Max partendo proprio dal design.

airpods max design

Design

Per quanto riguarda le AirPods Max, c’è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori, tra cui grigio siderale, argento, celeste, verde e rosa.

Il design è ottimizzato in modo tale da evitare di far gravare tutto il peso delle cuffie sulla testa di chi le indossa e per questo motivo sono molto compatte alle estremità e prevedono l’utilizzo di un telaio ad archetto ben bilanciato. Esso è anche regolabile in modo tale da trovare la giusta vestibilità.

Offerta
Apple Nuovo AirPods Max - Grigio siderale
  • Driver dinamico progettato da Apple per un suono ad alta fedeltà
  • Cancellazione attiva del rumore per bloccare i rumori esterni e immergerti totalmente nella musica
  • Modalità Trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te

Le AirPods Pro, l’ultima versione delle iconiche AirPods presentate come progetto base, hanno un design minimal, siccome non ricoprono tutto l’orecchio ma vengono inserite all’interno dell’orecchio.

airpods pro design

Inoltre, vi è un piccolo prolungamento per conferire stabilità e soprattutto per inserire i comandi, che approfondiremo nei paragrafi successivi.

Con l’acquisto delle AirPods Max si riceverà anche una custodia intelligente, la Smart case che permette alle cuffie di preservare la batteria quando non vengono utilizzate, grazie ad un sistema innovativo di alimentazione ultra basso.

Ciò che ha destato qualche perplessità è il design simile ad una borsetta che addirittura è stato paragonato ad un reggiseno. Quanto invece alla custodia delle Pro, è elegante e prevede delle dimensioni ben più ridotte delle Max.

AirPod Pro Senza fili Bianco
  • Cancellazione attiva del rumore per immergerti nel suono
  • Modalità trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te
  • Affusolati cuscinetti in tre taglie, realizzati in morbido silicone, per un comfort su misura

Molto importante è poi il dato che riguarda l’impermeabilità. Come abbiamo affrontato in precedenza, le AirPods Pro sono adatte per essere utilizzate anche durante l’allenamento dato il design leggero, ma soprattutto grazie ad un’ottima resistenza all’acqua o al sudore.

La stessa cosa non vale per le AirPods Max, per questo è opportuno fare molta più attenzione.

airpods pro comfort

Comfort e comodità

Come abbiamo accennato precedentemente, le AirPods Max sono cuffie over-ear e le AirPods Pro sono delle vere e proprie cuffie wireless che si appoggiano letteralmente al condotto uditivo.

Le prime poi hanno una struttura più ingombrante poiché a collegare le due cuffie troviamo un’archetto dalle medie dimensioni, imbottito e regolabile per non comportare problemi di comfort.

Le AirPods Pro invece, grazie a delle punte in silicone aderiscono bene all’interno dell’orecchio, impedendo così ai boccioli di scivolare e cadere, adatte dunque per quando si pratica dell’attività fisica.

airpods pro comfort

Inoltre sono sgombri di qualsiasi cavo, sia di collegamento tra le cuffiette, che per quanto riguarda la connettività con il cellulare, essendo appunto wireless.

Entrambi i modelli sono estremamente confortevoli e sono adatti a diverse attività.

Le AirPods Max sono ottime per quando si è a casa, a lavoro o in viaggio per ascoltare le vostre canzoni preferite e godere di un audio fenomenale, con cancellazione del rumore che andremo a descrivere successivamente.

Le AirPods Pro sono chiaramente più utili per quando si è in giro per lavoro, in macchina o si fa dell’attività fisica: potendo contare su un incredibile adattabilità e aderenza all’orecchio sarà molto difficile perderle.

Comandi cuffie

Altra caratteristica delle AirPods Max che ha stupito davvero tutti è l’introduzione di comandi fisici, come ad esempio la Digital Crown per alzare o abbassare il volume o anche le impostazioni che prevedono la cancellazione del rumore. Questi comandi chiaramente sono minimi e sono in armonia con il design complessivo.

comandi airpods max

Dunque, all’estetica delle cuffie si aggiunge un pulsante per la cancellazione del rumore e la Digital Crown per la regolazione del volume, che se premuta una volta riproduce/mette in pausa un brano o risponde/termina chiamate in arrivo, mentre se premuta due volte è possibile passare al brano successivo.

C’è anche una terza funzione che si attiva premendo tre volte la Digital Crown, ovvero, quella di passare al brano precedente.

Inoltre la Apple ha reso possibile un controllo digitale con alcuni comandi tramite il quadrante dell’Applewatch in modo da poter rispondere/terminare chiamate o cambiare musica in maniera più semplice.

Le AirPods Pro hanno invece i moderni comanditouch che permettono, soltanto sfiorando gli steli, di attivare la modalità cancellazione del rumore o trasparenza; mettere in pausa o far partire nuove tracce.

Non è disponibile però la funzione per la regolazione del volume, forse il punto debole di questo modello.

La cosa invece che le rende uniche, è che grazie alle impostazioni del cellulare si può cambiare facilmente la configurazione dei comandi touch, assegnando a determinate azioni, funzioni differenti.

Prezzo e disponibilità

Le Apple AirPods Max, sono decisamente il modello più costoso dei due, d’altronde sono delle cuffie over-ear.

Il prezzo si aggira intorno ai 600 euro circa, mentre per quanto riguarda le AirPods Pro, cuffie in-air, il prezzo equivale a meno della metà, ovvero, circa 280 euro.

Offerta
Apple Nuovo AirPods Max - Argento
  • Driver dinamico progettato da Apple per un suono ad alta fedeltà
  • Cancellazione attiva del rumore per bloccare i rumori esterni e immergerti totalmente nella musica
  • Modalità Trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te
AirPod Pro Senza fili Bianco
  • Cancellazione attiva del rumore per immergerti nel suono
  • Modalità trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te
  • Affusolati cuscinetti in tre taglie, realizzati in morbido silicone, per un comfort su misura

Il modello Max è stato da poco rilasciato ed è disponibile in tutti i punti vendita Apple e online, mentre le Pro sono sul mercato già da parecchi mesi.

Entrambe le cuffie sono abbastanza costose ma concedono delle esperienze uditive al top.

airpods max audio

Qualità dell’audio

Le AirPods Max hanno uno spettro uditivo incredibilmente vasto, ospitando bassi caldi e acuti dettagliati, senza mai sgranare l’audio.

Il suono è molto più nitido e preciso grazie ad un driver da 40mm molto più grande e potente, rispetto a quello presente nel modello Pro, che ha delle dimensioni che variano tra i 6 e i 12 mm.

Le AirPods Pro garantiscono comunque delle ottime prestazioni, grazie ad un ottimo bilanciamento del suono, perfetto per ascoltare musica pop o RnB. Pecca un po’ la riproduzione di brani classici, più interessanti da ascoltare con le over-ear.

airpods pro audio

Come confermato dalla casa editrice Apple, le Airpods Max sono in grado di “mantenere una distorsione armonica totale inferiore all’1% su tutta la gamma udibile”, questo grazie ad un doppio motore con magnete ad anello al neodimio.

Dopo aver introdotto per la prima volta la modalità di Spatial Audio nelle AirPods Pro, questa è stata introdotta anche nelle Max ed in entrambi i casi è possibile sfruttare la funzione che permette di ascoltare musica immergendosi completamente nel suono, sentendola tutta attorno a sè.

Perfetto per quando si è alla visione di un Dolby Atmos film. In questo modo le percezioni uditive verranno incredibilmente amplificate, rendendo i suoni più realistici e facendo sembrare a chi le utilizza di essere il protagonista del film.

Durata batteria e connettività

Per quanto riguarda la durata della batteria, le AirPods Max garantiscono fino a 20ore di riproduzione musicale o conversazione, attivando al cancellazione del rumore. Disattivandola si possono guadagnare sicuramente molti più minuti.

Le AirPods Pro, complice anche la forma decisamente più piccola e in grado di ospitare delle batterie più piccole rispetto alle Max, hanno una durata di 5 ore, che integrate alle ore che fornisce la custodia smart possono arrivare fino a 25.

AirPod Pro Senza fili Bianco
  • Cancellazione attiva del rumore per immergerti nel suono
  • Modalità trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te
  • Affusolati cuscinetti in tre taglie, realizzati in morbido silicone, per un comfort su misura

Con la cancellazione del rumore si guadagna in qualità ma il tempo di riproduzione si abbassa a quattro ore e mezza.

La connettività di entrambi i modelli di AirPods, è ottimizzata per utilizzarle insieme agli altri dispositivi Apple. Molto più preformanti dunque quando si tratta di connettersi ai dispositivi iOS, supporto Siri o audio spaziale.

È stata poi introdotta un’interessante funzione che permette di attivare la commutazione automatica, che consente di ricevere le chiamate senza interrompere la riproduzione della musica, passando così una di queste due ad un altro dispositivo, come iPad, Mac o iPhone.

Sfruttando la modalità di condivisione audio è invece possibile trasmettere la propria musica ad un altro set di AirPods, per ascoltare la stessa musica insieme ad un amico, contemporaneamente.

Offerta
Apple Nuovo AirPods Max - Argento
  • Driver dinamico progettato da Apple per un suono ad alta fedeltà
  • Cancellazione attiva del rumore per bloccare i rumori esterni e immergerti totalmente nella musica
  • Modalità Trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te

Infine, le AirPods Max richiedono, per connettersi, dei modelli avanzati Apple come i dispositivi con iOS, iPadOS o tvOS da 14.3 in poi; macOS Big Sur da 11.1 in poi e watchOS da 7.2 in poi.

La commutazione automatica o l’audio spaziale non saranno disponibili su dispositivi Android o Windows.

Cancellazione del rumore

A proposito del pulsante o all’area touch per la regolazione del rumore circostante sia per le AirPods Max che per le AirPods Pro, è possibile attivare due diverse modalità: quella di cancellazione attiva del rumore e la modalità trasparenza.

La prima elimina tutto ciò che può compromettere l’ascolto dei tuoi brano preferiti, mentre la seconda funziona esattamente al contrario, facendoti ascoltare il dolce sottofondo dell’ambeinte che ti circonda.

Chiaramente la cancellazione del rumore è molto più efficace nel modello Max grazie anche all’aiuto dei padiglioni imbottiti, che già da soli consentono un alto livello di isolamento. Inoltre prevedono quattro microfoni, tre rivolti verso l’esterno per catturare i rumori e uno verso l’interno.

Le AirPods Pro rimangono comunque delle ottime cuffie offrendo una buona cancellazione del rumore, anche se non reggono il confronto con le Max.

Verdetto

Detto ciò, è molto difficile dire se è meglio AirPods Pro o AirPods Max, ma di certo si evince che sono entrambe delle ottime cuffie, destinate però ad usi differenti.

Estremamente competitive rispetto agli altri modelli sul mercato, le AirPods Max, essendo over-ear, sono perfette per un suo casalingo o per lunghi viaggi, in quanto sono abbastanza ingombranti per svolgere attività fisica o operazioni in movimento, nonostante il peso sia ottimizzato alla perfezione.

Le AirPods Pro sono più adatte ad un uso quotidiano, per passeggiare, correre, fare palestra e ricordiamoci che sono anche impermeabili.

Potrebbe interessarti

Recensione Huawei FreeBuds Studio: Opinioni e prezzo

Cancellazione intelligente e dinamica del rumore. Audio di qualità. Design minimal disponibile in due colorazioni, black e gold. Le Huawei FreeBuds Studio sono le prime cuffie over-ear del marchio di Shenzhen. Il gioiellino hi-tech è progettato per soddisfare le esigenze degli utenti più disparati: gamers, lavoratori in smart-working e appassionati di musica. Le tante modalità…

Continua a leggere

Recensione Sony WH-1000XM4: Le cuffie over ear da avere

Le Sony WH-1000XM4 non necessitano di presentazioni. Da un lato, infatti, la tecnologia di ascolto smart personalizza in maniera automatica la tua esperienza multimediale e, dall’altro, la cancellazione attiva del rumore ti isola dall’ambiente esterno e ti assicura riproduzioni di qualità con un audio cristallino.  Le sorelle minori delle Sony WH-1000XM5 sono tutt’oggi un gioiellino…

Continua a leggere

Recensione Sony WH-1000XM5: Migliori Cuffie over ear 2022

Mettiamola così: le nuove Sony WH-1000XM5 sono un concentrato high-tech di usabilità, funzionalità e purezza del suono. Premium e convincente su ogni fronte – proprio come le Apple AirPods Max – il gioiellino del colosso nipponico rivoluziona la fruibilità dei contenuti multimediali attraverso la precisione vocale delle chiamate, la cancellazione attiva del rumore e i…

Continua a leggere

AirPods Pro o AirPods Max: Quale AirPods scegliere?

Apple ha da poco lanciato sul mercato le nuove AirPods Max e dopo aver abbattuto tutti i competitors per quanto riguarda la vendita di cuffie in-ear grazie alle AirPods Pro, la casa produttrice si è lanciata nel business delle over-ear, ampliando così il proprio mercato. La prima differenza tra i due modelli è evidente ad occhio nudo ed è…

Continua a leggere

Recensione OneOdio A70: Cuffie da gaming e per il tempo libero

Inutile negarlo: il mercato hi-tech straripa di cuffie economiche che promettono performance eccezionali e le OneOdio A70 ne sono la prova. Tuttavia, non tutti i modelli sono validi: alcuni mancano di compatibilità universale, altri sono realizzati in materiali usa e getta, mentre la stragrande maggioranza dei prodotti di fascia economica medio-bassa offre una qualità audio…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.