Mavic Air o Mavic Air 2: Le differenze del nuovo Drone DJI

Sembra passata un eternità da quando DJI ha presentato per la prima volta Mavic Air. L’obiettivo è sempre stato quello di fornire potenti funzionalità agli utenti in un drone più piccolo e più economico rispetto alla sua serie Mavic premium.

Da allora, DJI ha lanciato un numero ancora maggiore di droni, ma oggi, il 28 aprile, ha presentato un Mavic Air ancora più potente. Chiamato Mavic Air 2, è il seguito del Mavic Air dove cerca di offrire prestazioni ancora più elevate a un dispositivo compatto a un prezzo accessibile.

Quali sono le differenze tra Mavic Air e Mavic Air 2?

Inizieremo dal design fino ad arrivare al prezzo di lancio: scopri tutte le differenze tra questi due fantastici droni!

Design

ModelloDimensionePeso
Mavic Air168 x 83 x 49 mm (piegato)430 grammi
Mavic Air 2180 x 97 x 84 mm (piegato)570 grammi
differenze di dimensione tra mavic air e mavic air 2


Sembra che ci sia stato un pò di cambiamento etico con Mavic Air 2. Mentre il primo riguardava un piccolo drone divertente disponibile in colori vivaci, il secondo sembra offrire un drone di consumo serio e performante che offre prestazioni come alcuni dei i modelli più grandi (se non meglio in alcuni casi).

A tal fine, il nuovo modello è attualmente mostrato in un colore grigio simile al resto dell’attuale gamma Mavic, dove il primo ora è disponibile in rosso, bianco e nero.

Questo non è l’unico cambiamento di design però. La forma piccola, quasi bulbosa è stata sostituita con un aspetto più angolare simile a uno squalo, per abbinare il design di Mavic 2 al famoso Mavic Mini. È anche notevolmente più grande e più pesante dell’originale Mavic Air.

Questo non vuol dire che è grande e pesante. Con 570 grammi, è ancora facile da ripiegare e trasportare in uno zaino. È solo 140 grammi più pesante del primo Mavic Air, ma quel peso extra e poca massa extra provengono principalmente dalla batteria più grande

immagine a 48mp
immagine a 48MP catturata da Mavic Air 2

Camera

ModelloFotocameraVideo
Mavic Air12MP 1/2.3″ CMOS sensor4K a 30fps, 1080p fino a 120fps
Mavic Air 248MP 1/2″ CMOS sensor4K a 60fps, 1080p fino a 240fps
differenze della camera tra mavic air e mavic air 2

Un’altra delle grandi differenze tra Air e Air 2 è nel reparto fotocamera. Il sensore della seconda generazione è più grande e racchiude più pixel. Sono 48 megapixel rispetto ai 12 megapixel di Mavic Air.

Puoi scegliere di utilizzare tutti i 48 milioni di pixel, se lo desideri, ma per impostazione predefinita, DJI utilizza una tecnologia di associazione dei pixel simile alla maggior parte degli smartphone moderni che converte 4 pixel in un pixel più grande, creando un’immagine da 12 megapixel.

C’è anche una differenza nelle capacità di registrazione video. Mavic Air 2 può registrare video 4K a 60 fotogrammi al secondo mentre Mavic Air acquisisce un massimo di 30 fotogrammi al secondo a quella stessa risoluzione.

Anche la sua funzione di slow motion è migliore. Entrambi possono registrare slow-motion con una risoluzione di 1080p, ma Mavic Air può scattare solo 120 fps, in cui Mavic Air 2 può andare fino a 240 fps.

Per quanto riguarda la fluidità, entrambi i droni hanno un gimbal a tre assi per stabilizzare il filmato mentre viene catturato.

DJI ha anche introdotto un nuovo algoritmo SmartPhoto con Mavic Air 2. Dispone di tre modalità automatiche: una per una migliore acquisizione in condizioni di scarsa luminosità, una per HDR avanzato e un’altra per il rilevamento e la regolazione automatici delle scene.

rappresentazione dei sensori anteriori di mavic air 2

Vola Sicuro: Evitare gli ostacoli

Sia la prima che la seconda generazione di Mavic Air hanno sensori anteriori e posteriori che aiutano a garantire che il drone collida con altri elementi (alberti, macchine o peggio persone).

Mentre Air ha il riconoscimento dei modelli per trovare da dove è decollato, Air 2 ha sensori di profondità e può rilevare con maggiore precisione quanto è distante da terra. Ha anche un algoritmo per evitare gli ostacoli più avanzata in volo.

Il Mavic Air 2 ha il sistema APAS 3.0, il che significa che mentre fai volare il drone in avanti attraverso potenziali ostacoli il drone può regolare il suo percorso per volare intorno a loro invece di fermarsi. È particolarmente utile se stai volando basso sopra le rocce oppure attraverso fitti alberi.

Batteria Mavic Air 2

Batteria, velocità e prestazioni

ModelloBatteriaDurata del voloVelocità massima
Mavic Air2.375 mAhfino a 21 minuti68,4 Km/h
Mavic Air 23.500 mAhfino a 34 minuti68,4 Km/h
differenze durata del volo tra mavic air e mavic air 2

Quando si tratta di prestazioni eccezionali c’è una differenza significativa tra il vecchio e il nuovo Mavic Air: la batteria. La prima generazione di Mavic Air ha una batteria da 2.375 mAh mentre il Mavic Air 2 ha una batteria da 3.500 mAh qundi molto più capiente.

È così superiore infatti che Mavic Air 2 è il drone di consumo più performante di DJI quando si tratta di tempo di volo. Il produttore afferma di poter volare fino a 34 minuti con una carica completa migliorando drasticamente i miseri 21 minuti offerti dal primo Mavic Air.

Entrambi possono volare fino a 68Km/h in modalità “Sport” ed entrambi sono controllati utilizzando un control pad fisico con antenna integrata, joystick rimovibili e impugnatura per uno smartphone.

Detto questo, le dimensioni e la forma del control pad sono enormemente diverse. Non è più un piccolo controller palmare ma è molto più grande con un’impugnatura più robusta integrata nel bordo superiore.

Prezzo

Nonostante le prestazioni migliorate e la fotocamera con specifiche più levate, il nuovo Mavic Air 2 viene lanciato a un prezzo simile al primo, ed è ancora notevolmente più economico delle versioni “Pro” e “Zoom” sempre di casa DJI.

Ottieni migliori prestazioni della fotocamera, evita ostacoli più avanzati e una batteria che dura molto più a lungo della prima. In breve: DJI MavicAir 2 è il drone da acquistare!

DJI Mavic Air 2 Drone Quadcopter UAV con Telecamera 48MP 4K, Video 1/2", Sensore CMOS, Stabilizzatore 3 Assi,...
  • Dettagli nitidi: realizza scatti da 48mp con un sensore cmos da 1/2", mentre lo stabilizzatore a 3 assi consente di creare video 4k/60fps molto fluidi
  • Effetti cinematografici: mavic air 2 supporta hyperlapse 8k, per reinterpretare il tempo e lo spazio in riprese sorpredenti; non sarà necessario ricorrere a complessi lavori di post-produzione
  • Voli lunghi: grazie alla durata della batteria di ben 34 minuti, realizzerai scatti epici, mentre il sistema anti-collisione usa sensori avanti, indietro e verso il basso per una maggior sicurezza
DJI Mavic Air - Drone con Video 4K Full-HD, Immagini panoramiche sferiche da 32 Megapixel e raggio di...
  • Foto panoramiche sferiche da 32MP
  • Mavic Air di DJI scatta e unisce 25 foto in 8 secondi
  • sensore CMOS da 1/2,3" e 12 megapixe

KIT Mavic Air 2

DJI Mavic Air 2 Drone Quadcopter UAV con Telecamera 48MP 4K, Video 1/2", Sensore CMOS, Stabilizzatore 3 Assi,...
  • Dettagli nitidi: realizza scatti da 48mp con un sensore cmos da 1/2", mentre lo stabilizzatore a 3 assi consente di creare video 4k/60fps molto fluidi
  • Effetti cinematografici: mavic air 2 supporta hyperlapse 8k, per reinterpretare il tempo e lo spazio in riprese sorpredenti; non sarà necessario ricorrere a complessi lavori di post-produzione
  • Voli lunghi: grazie alla durata della batteria di ben 34 minuti, realizzerai scatti epici, mentre il sistema anti-collisione usa sensori avanti, indietro e verso il basso per una maggior sicurezza
DJI Mavic Air 2 Fly More Combo - Drone con videocamera 4K in Ultra HD, foto da 48 megapixel, sensore CMOS da...
  • DETTAGLI ESTREMAMENTE AD ALTA RISOLUZIONE Scatta splendide foto da 48 megapixel con un sensore CMOS da 1/2 ", mentre puoi creare video 4K / 60 fps particolarmente perfetti con il giunto cardanico a 3...
  • Mavic Air 2 supporta Hyperlapse in 8K, quindi puoi facilmente distorcere il tempo e lo spazio per filmati particolarmente affascinanti
  • PIÙ LUNGO NELL'ARIA L'enorme durata della batteria fino a 34 minuti consente di effettuare registrazioni epiche, mentre i sensori sulla parte anteriore, posteriore e inferiore rilevano gli ostacoli e...

KIT Mavic Air

DJI Mavic Air - Drone con Video 4K Full-HD, Immagini panoramiche sferiche da 32 Megapixel e raggio di...
  • Foto panoramiche sferiche da 32MP
  • Mavic Air di DJI scatta e unisce 25 foto in 8 secondi
  • sensore CMOS da 1/2,3" e 12 megapixe
DJI Mavic Air Fly More Combo Drone con Video 4K Full-HD, 32 Megapixel, Raggio di trasmissione fino a 4 km,...
  • Foto panoramiche sferiche da 32MP per allargare i tuoi orizzonti: Mavic Air di DJI scatta e unisce 25 foto in 8 secondi per creare immagini panoramiche sferiche da 32MP ultranitide
  • Fotocamera con gimbal a 3 assi: La fotocamera integrata di Mavic Air ha un sensore CMOS da 1/2,3" e 12 megapixel e un obiettivo f/2.8 con distanza focale equivalente a 24 mm
  • Video 4K a 100 Mbps e in slow motion: Gira straordinari video 4K a 30 fps con registrazione a 100 Mbps per riprendere ogni istante in qualità UHD


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.