fbpx

Kenwood o Bimby: Quale robot da cucina scegliere?

In molti si chiedono se sia meglio acquistare un Bimby o un robot da cucina Kenwood e la domanda è più che giustificata visto che questi due prodotti vanno per la maggiore e possono sembrare simili.

In questo confronto vogliamo spiegarti chi davvero tra questi due aiutanti cuochi è meglio per te.

La scelta non sarà su chi è migliore perché sono entrambi ottimi prodotti ma hanno alcune differenze che ti spingeranno più verso l’acquisto di un Bimby rispetto a Kenwood o viceversa.

Ecco qui di seguito il nostro confronto e la guida completa a tutte le differenze tra bimby e kewnood.

Kenwood o Bimby

Kenwood o Bimby

La Kenwood e la Bimby sono due marche distinte di robot da cucina, le quali progettano i loro modelli con caratteristiche differenti e risultano altamente quotate dagli utenti per i loro prodotti di elevata qualità.

In particolare, i prodotti Bimby sono stati prodotti dall’azienda tedesca Vorwerk e sono attualmente in voga in ambito culinario, in quanto offrono la possibilità di unire varie funzioni di differenti prodotti da cucina.

Seppur tali funzioni risultino semplici, sono costituite da una tecnologia innovativa e degli accessori volti ad una maggiore semplicità.

Questo elettrodomestico, così come quello Kenwood, viene tipicamente consigliato a chiunque ami la cucina ma sia ancora alle prime armi: in tal modo, potranno trovare utile l’affidamento della preparazione alla macchina e servirsi delle apposite ricette, senza avere complicazioni.

Questo marchio ha numerosi vantaggi, tra cui delle operazioni culinarie tipiche (triturare, frullare, etc…) e la preparazione di numerosi tipi di impasti o dolci.

In contrasto con l’azienda produttrice Bimby vi sono i prodotti Kenwood progettati dall’azienda inglese Cooking Chef, la quale ha fatto colpo sui suoi clienti grazie alla numerosa quantità di modelli ed accessori disponibili.

Nello specifico, i prodotti Kenwood sono tipicamente delle impastatrici costituite da un sistema di cottura ad induzione.

Questi dispositivi consentono di preparare anche grandi porzioni di piatti e hanno una maggiore versatilità rispetto a quelli Bimby, proprio perché offre dei risultati ottimali con tutte le ricette, anche quelle non presenti nell’apposito ricettario in dotazione.

Questi elettrodomestici sono altamente quotati sia da professionisti che da persone alle prime armi con la cucina, grazie ai loro numerosi vantaggi.

Uno tra i vari consiste nel movimento planetario originario rispetto a quello della Bimby, il quale permette di ottenere varie tipologie di impasti, così come la possibilità di poter cuocere a temperature elevate fino ai 140 gradi.

Il confronto tra queste due aziende ed i loro prodotti finalizzato al decidere quale sia effettivamente quella migliore è complicato per le numerose caratteristiche tecniche ed i pro e contro offerti.

meglio Kenwood o Bimby

Kenwood Cooking Chef

Questo dispositivo dell’azienda inglese Cooking Chef è altamente quotato dagli utenti per varie ragioni come una delle migliori alternative al Bimby.

Nello specifico, questo prodotto risulta multifunzionale e consiste in una planetaria che permette di cuocere gli alimenti: si parte da una temperatura minima di 20 gradi fino ad arrivare ai 180 gradi.

Inoltre, la cottura può essere sia ad induzione che effettuata tramite una piastra a seconda del corpo macchina: è quindi possibile preparare i propri piatti in modi differenti.

Impasti e Accessori

Oltre al vantaggio della cottura, è possibile creare qualsiasi tipologia di impasto grazie a cinque distinte fruste, ossia:

  • Gancio mescolatore: consiste in un gancio presente in questo modello e che permette di mescolare gli ingredienti durante la cottura, e può essere utilizzato anche con le altre fruste
  • Frusta gommata: riesce a mantecare ed amalgamare gli ingredienti
  • Frusta a foglia: consente di lavorare gli impasti morbidi
  • Gancio impastatore: permette di lavorare correttamente sugli impasti lievitati.
Bimby o Kenwood

Assieme a queste varie fruste, sarà anche possibile utilizzare i seguenti accessori (non tutti in dotazione) con questo modello Kenwood:

  • Frullatore in vetro: ha una capienza di 1,6 litri e consente di lavorare ingredienti caldi
  • Food processor dotato di ciotola in tritan: è costituito da sei diversi dischi intercambiabili
  • Cestello: è costituito da acciaio inossidabile e consente di effettuare una cottura a vapore
  • 2 spatole
  • Guarnizione apposita per il gancio mescolatore
  • Tappetino ove poter poggiare la ciotola in seguito alla cottura
  • Coperchio trasparente con dei fori appositi per inserire ulteriori alimenti
  • Ricettario cartaceo

Potenza

Per quanto riguarda invece la potenza del motore, questo consente di arrivare fino ad un massimo di 1500W, pertanto consente di utilizzare contemporaneamente la modalità di cottura e quella della lavorazione a freddo.

Una simile potenza consente di lavorare anche gli ingredienti più tosti senza che il motore sia posto sotto sforzo.

Per facilitare la propria attività culinaria è possibile attivare un apposito timer e regolare sia le modalità di miscelazione tramite i 9 livelli appositi, che la temperatura e la velocità su ben 8 livelli tramite le sue apposite manopole.

migliore planetaria

Programmi e capienza

Inoltre, sarà possibile accedere a 24 programmi divisi in quattro categorie per visualizzare le impostazioni automatiche, ed eventualmente modificarle.

Invece, per quanto riguarda la capienza, è possibile affermare come si possano preparare anche porzioni abbondanti: si ha una capienza pari a 6,7 litri per le lavorazioni a freddo e 3 litri per quelle a caldo.

L’azienda fornisce i massimi quantitativi di ingredienti molto comuni in cucina, tra cui: 910 grammi di farina, 16 albumi, 4,55kg di impasti. Al contrario, non sono forniti quantitativi minimi di ingredienti.

Così come la capienza, anche la stabilità del modello Kenwood in questione risulta ottimale date le dimensioni medio-grandi della struttura e delle stelle ciotole.

Infine, è possibile prendere in considerazione la praticità di questo prodotto, il quale viene altamente quotato anche per la presenza di un coperchio para-schizzi e della possibilità di lavare le ciotole e ulteriori accessori nelle lavastoviglie.

Si potrà usufruire del blocco sicurezza, che impedirà l’interazione tra le fruste e le proprie mani.

Bimby TM6

Bimby TM6, essendo l’ultimo modello della casa tedesca Vorwerk, è caratterizzato da numerose funzionalità. Innanzitutto, questo modello offre un design e funzionamento ottimale ed uno schermo di 6,8 pollici dotato di touch screen sensibile e luminoso.

Sarà possibile controllarlo direttamente tramite l’app Cookidoo con l’apposita connessione internet integrata: questa permetterà di visualizzare i vari contenuti presenti nel sito, come se fosse un tablet.

Temperatura e velocità

E’ possibile regolare la temperatura da un minimo di 37 ad un massimo di 160 gradi grazie ai sensori integrati, i quali restano mantengono stabili la temperatura.

Inoltre, si potrà usufruire di una bilancia integrata altamente precisa e di una velocità pari a 250 km/h del Gruppo Coltelli, capaci di sminuzzare gli ingredienti perfettamente ed in poco tempo.

Tra le varie novità vi sono anche delle nuovi funzioni di cottura, tra le quali: slow cooking, alta temperatura, fermentazione e sotto vuoto.

Cookidoo

Queste nuove tendenze hanno permesso a più clienti di utilizzare il Bimby TM6, ed usufruire anche della nuova novità, ossia il Cookidoo: ci si può accedere tramite abbonamento e si potranno guardare video, foto, articoli e altri contenuti legati alla cucina.

Funzioni e accessori

Ulteriori caratteristiche tecniche di questo modello sono date dalle sue modalità, nonché accessibili tramite il display:

  • Modalità pulizia: permette all’apparecchio di pulirsi in modo autonomo una volta conclusa l’attività o tra una ricetta e l’altra
  • Bollitore: permette di scaldare bevande, quali acqua o tè
  • Slow cooking
  • Sotto vuoto
  • Turboper: consente di macinare gli ingredienti
  • Fermentazione: consente di produrre alimenti quali formaggi o yogurt

Assieme ai vantaggi precedentemente indicati si potrà anche sottolineare la presenza di numerosi accessori, tra cui:

  • Spatola: questa è maggiormente resistente e morbida rispetto ai precedenti modelli Bimby, adeguata per amalgamare gli ingredienti nel fondo del boccale
  • Misurino per liquidi di 100 millilitri: il suo materiale è composito e permette di aderire perfettamente al foto del coperchio, e non fa alcun rumore
  • Para-schizzi
  • Cestello estraibile: permette di cuocere gli alimenti a immersione o vapore, ed è costituito da un apposito coperchio

Infine, si potrà usufruire dell’apposito ricettario online e cartaceo che potrà essere consultato tramite la modalità guidata: questo contiene ben più di 40.000 ricette stabilite da chef famosi ed esperti, adeguate sia a principianti che ad esperti della cucina.

Potrebbe interessarti

Dyson V11: Tutti i modelli a confronto e quale scegliere

Continuiamo la nostra serie di articoli a tema Dyson con un approfondimento sull’attuale top di gamma dell’azienda britannica: il modello V11. Il gioiellino hi-tech ha battuto ogni record di vendita e ha collezionato centinaia di feedback positivi su Amazon. Se hai già deciso di rivoluzionare le sessioni di pulizia domestica con l’aspirapolvere in questione, resta…

Continua a leggere

Lampade Antizanzare: Classifica delle migliori 5 del 2021

Tra un aperitivo, un barbecue e una serata in giardino, l’estate è la stagione ideale per trascorrere il tempo libero all’aria aperta. Il periodo più atteso dell’anno rischia tuttavia di essere compromesso dai fastidiosissime zanzare e ronzanti insetti! In questo articolo, vogliamo passare in rassegna le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi delle 5 migliori…

Continua a leggere

Recensione Xiaomi MI Vacuum Cleaner G10

Mi Vacuum Cleaner G10 garantisce il doppio delle prestazioni casalinghe senza il minimo sforzo. Con la sua potenza d’aspirazione di 150 WA e un display a colori HD per un controllo intelligente, il gioiellino hi-tech dell’azienda cinese è tra le alternative più economiche agli ultimi modelli Dyson. Il motivo? Per scoprirlo, abbiamo deciso di passare…

Continua a leggere

Miglior lavatrice Wi-Fi del 2021: Classifica e prezzi

Vuoi ottenere un bucato perfetto e sei un fervente sostenitore della domotica? Nonostante la combo possa sembrare curiosa, sei nel posto giusto. In questo articolo, analizzeremo le migliori lavatrici Wi-Fi del 2021. I dispositivi smart e ultra-connessi hanno invaso il mondo delle faccende domestiche, automatizzando alcune operazioni di routine. Dimensioni, capienza, consumo energetico ridotto e…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.