Miglior Amazon Echo: Quale Echo scegliere?

I progressi che interessano il settore tecnologico sono sotto gli occhi di tutti e i moderni dispositivi come Amazon Echo rappresentano un chiaro esempio.

Adesso non è più necessario annotare gli appuntamenti o puntare la sveglia, perché questi strumenti controlleranno gli ambienti in maniera intelligente, offrendo utili informazioni e molto altro.

Facili da usare tramite l’assistente vocale Alexa, la linea Amazon Echo risale al 2014 e nel tempo è stata sempre più perfezionata rivoluzionando la vita di tutti i giorni.

Ogni dispositivo, dotato di Wi-Fi e collegabile al proprio smartphone, presenta delle caratteristiche tecniche da considerare attentamente prima dell’acquisto. Scopriamo tutti i migliori Amazon Echo acquistabili!

Echo 4

Pro
  • Qualità dell’audio
  • Hub Zigbee
  • Riconoscimento vocale
Contro
  • Dimensioni
  • Prezzo

Questo smart speaker integra il software di Amazon Alexa e si può gestire con i comandi vocali. Il design di Echo 4 è stato migliorato rispetto alle versioni precedenti, infatti il modello presenta un’elegante forma sferica che si adatta bene in ogni contesto e stile d’arredo.

In realtà la scelta del design è stata appositamente studiata per offrire migliori prestazioni dal punto di vista audio, visto che la linea circolare non solo consentito di ospitare all’interno più componenti senza con questo rendere il dispositivo ingombrante, ma di posizionare i tweeter con un orientamento non più verso l’alto ma frontale.

Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Ceruleo
  • Nuovo look, nuovo sound - Echo ti offre alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi, per un suono ricco e definito che si adatta automaticamente a qualsiasi ambiente.
  • Controlla la musica con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali, oppure stazioni radio, podcast e audiolibri Audible.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa...

Lo speaker è realizzato in alluminio e tessuto riciclati, mentre la scocca è in plastica con la base in gomma per evitare danni alle superfici.

Nella parte posteriore si trovano 4 pulsanti, di cui 2 per il volume, 1 per disattivare il microfono e 1 per attivare manualmente l’assistenza vocale. Il prodotto integra anche una luce a LED che crea un piacevole gioco di luci nell’ambiente.

Impartendo i comandi vocali sarà possibile far compiere all’Echo 4 tutta una serie di funzionalità quali ad esempio ottenere informazioni sul traffico, condizioni meteo, notizie, risultati delle partite ecc.

Inoltre si possono fissare promemoria sulle attività da fare, sveglie, timer, effettuare chiamate tra più Echo, ascoltare la radio o brani musicali con servizi come Spotify, giocare e tanto altro.

Echo 4 è provvisto di un sensore che permette di monitorare la temperatura della stanza e creare di conseguenza delle routine con altri dispositivi smart.

Grazie alle skill si potrà gestire l’illuminazione, l’attività del termostato, le tapparelle, i cancelli, l’impianto di video sorveglianza, i robot aspirapolvere, macchine del caffè, tv e tutto ciò che è compatibile con Alexa.

Amazon Echo Dot 4

Echo Dot 4

Pro
  • Dimensioni
  • Qualità prezzo
  • Modalità risparmio energetico
Contro
  • Audio non eccellente
  • Non è possibile montarlo a parete

Prodotto da Amazon, questo altoparlante smart che integra l’assistenza vocale Alexa, offre un suono cristallino grazie alla nuova posizione dell’altoparlante. Il modello bilancia i bassi in modo automatico e permette di ascoltare la musica in streaming da Spotify, Amazon Music, Deezer ecc.

Le funzionalità di Alexa sono state migliorate, visto che sarà possibile ascoltare barzellette, avviare la riproduzione di audiolibri, impostare la sveglia, ascoltare le ultime notizie e così via. L’utilizzatore potrà gestire i dispositivi compatibili con Alexa, ad esempio lampadine, tapparelle o tv, installando le skill.

Offerta
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Bianco ghiaccio
  • Ti presentiamo il nuovo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica,...
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto...

Echo Dot 4 presenta una base gommata per una maggiore stabilità durante il funzionamento, l’anello a LED multicolore che crea un effetto riflettente sul piano di appoggio, i 4 tasti per la regolazione del volume e del microfono ed è disponibile anche nella versione con l’orologio digitale.

Grazie al jack audio da 3.5 mm, in entrata che in un’uscita, Echo Dot 4 si trasforma in uno speaker per l’impianto audio.

Per concludere su Echo Dot 4 abbiamo creato una apposita sfida tra questo modello e la versione precedente, scopri tutto nella sfida Echo Dot 4 vs 3.

Echo Studio

Pro
  • Qualità dell’audio incredibile
  • Audio 3D
  • Utilizzabile come soundbar
Contro
  • Prezzo
  • Dimensioni

Questo diffusore audiophile si rivolge agli amanti della musica ed infatti offre la stessa resa di un sistema audio ma con il vantaggio di evitare i cavi sparsi per casa.

Compatibile con il sistema Dolby Atmos audio, il dispositivo presenta una forma cilindrica con finitura grigia, comandi nella parte superiore e l’anello LED che si colora di blu quando Alexa è in ascolto.

Grazie ai 300 watt di potenza e ai 5 trasduttori, Echo Studio garantisce una qualità audio che non delude le aspettative dei più esigenti.

Ti presentiamo Echo Studio - Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa
  • Audio che riempie la stanza - I cinque altoparlanti offrono bassi potenti, medi dinamici e alti nitidi. La tecnologia Dolby Atmos aggiunge spazialità, definizione e profondità alla musica.
  • Pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, leggerti le ultime notizie o rispondere a una domanda.
  • Controlla la musica con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali.

La audio 3D è supportata da un ulteriore midrange che punta verso l’alto, mentre i bassi profondi vengono garantiti dal woofer da 5,25 pollici che lavora all’interno della scocca, spinge verso un condotto in reflex e sfoga frontalmente.

Echo Studio, che integra la connessione wireless, può essere usato anche come soundbar per migliorare l’esperienza sonora.

Questo speaker, che supporta anche lo standard Sony 360, garantisce una ricostruzione corposa e ampia. Chiudendo gli occhi sarà difficile stabilire in quale punto della stanza è stato posizionato.

design echo show 8

Echo Show 8

Pro
  • Qualità prezzo
  • Centro di controllo per la casa
Contro
  • Dimensioni
  • Audio migliorabile

Questo altoparlante intelligente, equipaggiato con schermo da 8 pollici con risoluzione da 1280×800 e telecamera da 1 MP, integra l’assistente vocale Alexa, quindi è gestibile tramite comandi vocali e grazie alle skill permette di accedere a varie funzionalità.

Nello specifico sarà possibile ottenere informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo, notizie, ascoltare musica, usare i servizi com Spotify, Amazon Musica Deezer e TuneIn, guardare film su Prime TV, seguire le ricette, sfogliare le proprie foto, chiamare e videochiamare, gestire gli appuntamenti, navigare sul web, impostare la sveglia ecc.

Offerta
Ti presentiamo Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiutarti a gestire in un colpo d'occhio i tuoi impegni quotidiani.
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo o l’App Alexa, oppure fai un Annuncio verso gli altri dispositivi in...
  • Tutto l’intrattenimento che desideri – Chiedi ad Alexa di mostrarti un film, una serie TV o un notiziario e ascolta radio, podcast e audiolibri.

Echo Show 8 è stato equipaggiato con 2 altoparlanti da 10 watt l’uno e con un radiatore passivo, per offrire una buona resa sonora.

Il dispositivo permette di utilizzare Netflix e Youtube solo con il browser, ma non con i comandi vocali. I 2 microfoni catturano bene il suo i modo che Alexa possa captare la voce dell’utente a distanza e anche con eventuali rumori in sottofondo.

echo show 10

Echo Show 10

Pro
  • Ottimo audio
  • Schermo che si orienta automaticamente
  • Pratico e funzionale
Contro
  • Prezzo
  • Dimensioni

Trattasi di una smart speaker equipaggiato con un display da 10 pollici e pensato per le videochiamate, ma anche per seguire le ricette o guardare programmi e serie TV.

Particolarità del modello è lo schermo orientabile che, in base all’analisi sull’audio, ruota per seguire i movimenti dell’utente.

In questo modo sarà possibile camminare per casa senza perdere nessun dettaglio della videochiamata, del programma televisivo o culinario. Oltre allo schermo ruoteranno anche i tweeter frontali e un woofer, per garantire sempre un audio di qualità.

Echo Show 10, provvisto di fotocamera con risoluzione da 13 megapixel, dispone di connettività Bluetooth e supporto per Zigbee, quindi può essere usato anche come hub per la domotica.

Scopri le differenze tra Echo Show 8 e 10 nel nostro articolo speciale che pone una sfida mozzafiato dei due schermi intelligenti più famosi al momento.

Echo Flex

Pro
  • Prezzo
  • Dimensioni
Contro
  • Occupa una presa
  • Volume dell’audio non altissimo

Echo Flex è stato appositamente pensato per disporre di tutte le funzionalità di Alexa in quelle stanze in cui non c’è un piano d’appoggio per adagiare un Echo Dot oppure spazio a sufficienza per installare un Echo Studio.

Questo piccolo dispositivo, dalla forma a cubo, nella parte frontale presenta i pulsanti per interagire con Alexa e 2 microfoni ambientali.

Nella zona sottostante si trova lo speaker che serve per ascoltare le risposte dell’assistente vocale. La spina elettrica dietro al cubo, sebbene non orientabile, offre il grande vantaggio di non avere alcun cavo a vista.

Offerta
Ti presentiamo Echo Flex – Controlla i dispositivi per Casa Intelligente con comandi vocali grazie ad Alexa
  • Rendi ogni ambiente più intelligente – Questo dispositivo Echo con spina integrata ti permette di usare Alexa in più ambienti di casa tua.
  • Alexa è felice di aiutarti – Gestisci la tua vita quotidiana, ottieni informazioni istantaneamente, controlla le previsioni del tempo e la situazione del traffico prima di uscire di casa.
  • Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente con la voce – Accendi la luce, regola il termostato e controlla altri dispositivi compatibili connessi ad Echo.

Flex è anche provvisto di porta USB sul fondo che consente non solo di ricaricare lo smartphone, ma di creare una luce notturna o di trasformare il dispositivo in un sensore di movimento intelligente.

Nel primo caso Alexa riconoscerà il punto luce come smart e ne permetterà la sincronizzazione con l’alba e il tramonto.

Quanto al sensore, questo può essere utile per avviare tutta una serie di routine nelle stanze, in modo da rendere l’appartamento ancora più confortevole.

Echo Auto

Il dispositivo, che integra l’assistente vocale di Alexa, può essere posizionato all’interno dell’abitacolo dell’autovettura, esattamente sulle bocchette dell’aria condizionate, grazie alle dimensioni compatte.

Echo Auto, che dispone di 8 microfoni, luce a LED frontale, porta micro USB per l’alimentazione e uscita AUX da 3,5 mm, offre tante funzionalità quali ad esempio riproduzione delle canzoni preferite, notizie meteo, informazioni sul traffico, gestione degli appuntamenti, chiamate ecc.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure stazioni radio da tutto il mondo con...

Il modello, che si rileva molto semplice da configurare, è soprattutto pensato per semplificare la guida ma in modo da non distrarre il conducente, che potrà interagire con Alexa senza mai togliere le mani dal volante.

Potrebbe interessarti

Recensione Amazon Echo Dot 4a generazione

Quando si parla dell’Amazon Echo Dot di 4a generazione, si crea quasi sempre una grande confusione. In molti si confondono, pensando che non sia un prodotto all’altezza dei precedenti, che non abbia niente d’innovativo e che sia, per giunta, non all’avanguardia. La realtà è molto differente rispetto a ciò che affermano le solite voci di…

Continua a leggere

Migliori TV Hisense: Opinioni, Prezzo e recensione

Hisense potrebbe non essere famoso quanto le migliori marche per TV come Sony, LG o Samsung ma, da qualche anno ormai ha iniziato ad affermarsi come un’alternativa eccellente e conveniente. Le TV Hisense offrono una varietà di dimensioni e risoluzioni dello schermo che vanno dallo standard HD 720p per TV da camera da letto o…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.