OLED o NanoCell: Quale TV LG acquistare nel 2021?

oled o nanocell

Se stai pensando di acquistare una nuova TV LG nel 2021 non puoi scegliere prima di aver scoperto se è meglio OLED o Nano Cell.

LG ha sicuramente concluso il 2020 in una posizione di netto vantaggio grazie al successo travolgente di LG CX OLED e di certo non vuole fermarsi.

Nell’attesa della nuova proposta LG QNED Mini LED presentata al CES 2021 cerchiamo di capire tutte le differenze tra OLED e NanoCell.

oled o nanocell?

OLED o NanoCell

Partiamo subito sulle certezze: OLED batte Nanocell quando si tratta di qualità dell’immagine ma nel resto?

Come funziona NanoCell?

Le TV LG Nanocell funzionano in modo simile agli altri televisori LED: una fonte di luce illumina il pannello da dietro per illuminare un’immagine vibrante e inviarla allo spettatore.

Nanocell differisce dai televisori LED standard quando si tratta di come gestisce il colore.

I televisori Nanocell di LG inseriscono uno strato nel televisore che migliora l’esperienza visiva per i colori sulla lunghezza d’onda del rosso e del verde.

Offerta
LG NanoCell 55NANO806NA Smart TV 4K Ultra HD 55”, con Wi-Fi, Processore Quad Core, HDR 10, Nano Color, Local...
242 Recensioni
LG NanoCell 55NANO806NA Smart TV 4K Ultra HD 55”, con Wi-Fi, Processore Quad Core, HDR 10, Nano Color, Local...
  • REAL 4K E PURE COLORS: vivi un'esperienza di visione ottima grazie al Real 4K e alla tecnologia NanoCell Pure Colors (certificata per il comfort visivo) che ottimiza la purezza dei colori e amplia la...
  • PROCESSORE 4K: il Processore 4K α7 AI Gen3 ti dona un’esperienza di visione e suono sottima grazie alle immagini e delle sorgenti sonore
  • FILMAKER MODE: Il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion smoothing” per un effetto “full motion” che ti permette di vivere un'autentica esperienza...

Inserendo quello strato filtrante, i televisori Nanocell vengono commercializzati per garantire una migliore riproduzione dei colori grazie alla gestione più intelligente dei colori quando escono dal televisore.

LG Nanocell vanta anche prestazioni dei neri migliori di una comune TV LED e questo grazie al Full Array Local Dimming.

Ovviamente, la caratteristica principale delle TV OLED son proprio i neri e nessuno può batterla in questo, nemmeno una TV NanoCell.

Colori più luminosi e dettagliati; neri più profondi, più intensi e un prezzo che non romperà la banca. Questo è Nanocell.

LG OLED AI ThinQ

Cos’è OLED?

Detto questo, Nanocell è ancora una TV retroilluminata e ha ancora alcuni dei difetti che può frenare la tua perfetta esperienza visiva. Se vuoi il meglio del meglio, è qui che entra in gioco OLED.

Anche se il nome include l’acronimo LED, la tecnologia OLED, è molto diverso dai suoi concorrenti.

Invece di dover far passare la luce attraverso un pannello per produrre colori vividi, i pixel OLED sono tutti illuminati e controllati individualmente.

Ciò significa che ottieni una riproduzione dei colori più fedele, ma ancora più importante, ottieni i neri più neri che puoi.

LG OLED TV AI ThinQ OLED55BX6LB, Smart TV 55'', Processore α7 Gen3 con Dolby Vision IQ / Dolby Atmos,...
188 Recensioni
LG OLED TV AI ThinQ OLED55BX6LB, Smart TV 55'', Processore α7 Gen3 con Dolby Vision IQ / Dolby Atmos,...
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video immersiva per goderti ogni tipo di contenuto

Poiché i pixel OLED sono tutti auto illuminati quando un pixel viene visualizzato in nero, in realtà è spento.

Questo ti dà il nero più vero e incredibile in circolazione e anche se per molti si tratta di un solo colore, un nero perfetto fa davvero la differenza.

Il motivo per cui gli OLED sono più costosi è perché non è solo un prodotto di qualità superiore, ma anche perché è molto, molto più difficile da produrre.

Riepilogo

Mentre OLED ha ciò che LG chiama pixel auto-illuminati, il Nanocell è ancora illuminato da una retroilluminazione.

È una retroilluminazione intelligente, ma presenta ancora alcuni degli stessi inconvenienti.

I neri sono fantastici su Nanocell, ma non sono lo stesso nero perfetto offerto da OLED e sopratutto da LG CX OLED.

LG OLED TV AI ThinQ OLED65CX6LA.APID, Smart TV 65'', Processore α9 Gen3 con Dolby Vision IQ / Dolby Atmos,...
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video immersiva per goderti ogni tipo di contenuto

I colori sembrano incredibili su Nanocell, ma sono un pò troppo saturi per compensare, anche in modalità più intelligenti come Gaming e Cinema, dove sono stati appositamente sintonizzati per sembrare realistici.

Onestamente, è un pò ingiusto confrontare OLED e Nanocell sebbene quest’ultimo sia incredibile, non può essere confrontato con una linea nettamente più “premium”.

Un giusto confronto per i televisori NanoCell è la tecnologia Samsung QLED che, come potrai scoprire nel nostro articolo QLED o OLED, vince ancora OLED.

Gruppo di amici che guardare una partita di calcio, lo sport insieme sulla miglior TV 4k

OLED o Nanocell: Prezzo

Ecco dove diventa interessante: il prezzo. Ti basta pensare che se acquisti una TV OLED, allo stesso prezzo, puoi acquistarne due NanoCell (anche tre!).

Qui di seguito due modelli da 55 pollici, uno OLED economico e uno NanoCell.

Conclusione

Con una gamma di TV che vanno da una Nanocell più economica fino a un OLED più premium, troverai sicuramente qualcosa di tuo gradimento, ma vale la pena fare un passo avanti?

A mio avviso: si! Ovviamente solo se volete spendere almeno 1000€ per una TV ma non li rimpiangerete mai (o almeno io comprerei di nuovo la mia LG BX 55 pollici!).

Se invece il prezzo di una TV NanoCell vi convince allora farete sicuramente un’ottima scelta e, in alcuni casi, una scelta migliore rispetto al principale concorrente QLED.

Potrebbe interessarti

Recensione LG OLED C1 48 pollici: la TV da gaming perfetta

Esistono milioni di motivi per amare l’OLED: la nuova TV LG OLED C1 48″ è tra questi. Neri profondi e colori brillanti ti avvolgono a 360 gradi per offrirti un’esperienza visiva senza precedenti. Il motivo? Il marchio hi-tech stupisce con pixel auto-illuminanti, design ultra-sottile e tutta la compatibilità multi-piattaforma di cui hai bisogno per portare…

Continua a leggere

TV Compatibili DVB-T2: Lista, Marche e Migliori Modelli

Vuoi evitare di aspettare il 1 settembre 2021 per l’obbligo del nuovo digitale terrestre e vuoi acquistare una nuova TV compatibile con DVB-T2? Abbiamo creato per te una selezione delle migliori TV compatibili DVB-T2 così da approfittare delle offerte e acquistarla al miglior prezzo. Se vuoi scoprire di più sul nuovo digitale terrestre, sul decoder…

Continua a leggere

Nuova TV o Decoder: Come prepararsi al nuovo segnale 2021?

Il 2021/2022 sarà il biennio del cambiamento. Lo standard DVB-T2 rappresenta il passo in avanti per la trasmissione di contenuti televisivi tramite il digitale terrestre. Lo switch-off è stato già programmato dal Ministero dello Sviluppo Economico: milioni di vecchie TV finiranno in soffitta, altre ancora potranno restare in salotto grazie all’acquisto del nuovo decoder. In…

Continua a leggere

Migliori Televisori per PS5: Guida alle TV da Gaming

Considerando il lancio della nuova Playstation in molti ci chiedono: Di quale TV ho bisogno per PS5? Qual’è la miglior televisori per PS5? Tutte domande più che valide visto che con la nuova next-gen in molti vogliono cambiare la propria televisione così da poter godere a pieno le potenzialità della nuova console targata Sony. Con…

Continua a leggere

QLED Vs OLED: Quale scegliere nel 2021?

Sebbene condividano tre lettere uguali, non commettere errori: QLED e OLED sono tecnologie molto diverse, ognuna con i suoi punti di forza e di debolezza, ed entrambe guidano alcuni dei migliori televisori sul mercato. Nella nostra guida troverai tutte le differenze, caratteristiche, pro e contro sulla sfida di quest’anno: OLED vs QLED. Prima di combattere…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.