Recensione SwitchBot Curtain: Le tende smart del 2022

Fammi indovinare: al mattino – quando hai gli occhi impastati dal sonno e un’irrefrenabile esigenza di caffè bollente – aprire e chiudere le tende della tua stanza è un’impresa titanica.

Nel corso della giornata, continui a tirare i lembi di stoffa di qua e di là nella speranza di raggiungere il livello di illuminazione di cui hai bisogno per lavorare o schiacciare un pisolino. 

Con SwitchBot, la tua casa diventa ancora più smart: SwitchBot Curtain è infatti il dispositivo intelligente che trasforma le tue tende tradizionali in una versione hi-tech dalla facile installazione. 

tende smart con switchbot

Recensione SwitchBot Curtain

In questo articolo voglio raccontarti la mia esperienza con i prodotti SwitchBot affinché anche tu possa soddisfare la tua voglia di domotica: ecco cosa sapere. 

Cos’è e come funziona SwitchBot Curtain?

I patiti della domotica lo sanno bene: i gadget tecnologici migliorano l’ambiente casalingo e permettono di creare un ecosistema smart per attivare, spegnere, chiudere e abbassare i dispositivi hi-tech direttamente con il cellulare. 

Anche SwitchBot Curtain è l’innovativo prodotto targato SwitchBot – l’azienda che punta a trasformare gli elettrodomestici tradizionali in alternative intelligenti e interattive – che controlla le tende di casa con un solo tocco… anche a 1000 km di distanza! Non ci credi?

Il funzionamento è molto intuitivo: dopo appena 30 secondi d’installazione sulle tue tende, scarica l’app (Android e iOS) e crea un nuovo account inserendo il tuo numero di cellulare o la tua migliore e-mail.

Accederai a una homepage ricca di funzioni e potrai impostare programmi sullo smartphone per aprire automaticamente le tende all’orario che preferisci.

Riuscirai così a svegliarti con la luce naturale e sarai libero di personalizzare la routine sonno-veglia grazie alla funzione di rilevamento della luce. 

In aggiunta, SwitchBot Curtain si apre automaticamente durante le soleggiate giornate estive per aiutarti a risparmiare sul riscaldamento.

Non stupisce, dunque, che il piccolo gadget dell’azienda hi-tech si sia meritato il premio Good Design Award 2020 tenuto dal Japan of Design Promotion e abbia concorso all’IDEA 2020 (International Design Excellence Awards). 

tende smart

Tutte le caratteristiche dello SwitchBot Curtain

Come detto, SwitchBot Curtain è il primo dispositivo al mondo per l’automazione di tende tradizionali già montate in casa.

Di conseguenza, anche nel caso in cui tu sia un amante dello stile classico, non dovrai sacrificare né le tue sontuose tende baroccheggianti né la tua passione per la tecnologia. 

SwitchBot Curtain è compatibile con qualsiasi gancio (U rail, Rod e I rail) per assicurarti un’esperienza di installazione in meno di 1 minuto. 

In aggiunta: 

  • Dai una piccola spinta alla tenda per attivare SwitchBot Curtain Touch&Go. Il dispositivo hi-tech farà il resto del lavoro. 
  • Acquista separatamente il controller universale dell’ecosistema SwitchBot: un telecomando dal design minimal e dalla colorazione total-white che ti permetterà di gestire le tende da qualsiasi punto della casa (sì, anche in doccia se lo desideri!). 
  • SwitchBot Curtain interagisce con gli elettrodomestici intelligenti della tua abitazione. A tal proposito, procurati uno SwitchBot Hub Mini per collegare i gadget in questione ad Alexa, Siri e Google Home. Sei pronto a chiudere e aprire le tende di casa grazie ai comandi vocali? SwitchBot funziona anche con IFTT, CLOVA e SmartThings

Quali sono i punti di forza di SwitchBot Curtain?

Se hai familiarità con i prodotti domotici, saprai perfettamente quanto sia difficile scegliere dispositivi di fascia economica medio-bassa e dall’ottima reattività.

Da un punto di vista strutturale, il vantaggio di SwitchBot Curtains risiede nell’intuitività e nella semplicità d’uso dei dispositivi. 

Indipendentemente dal fatto che tu sia un veterano della tecnologia o un utente alle prime armi, l’ecosistema in questione ti guiderà step by step in tutte le fasi del montaggio e della configurazione smart. 

La verità è che i dispositivi intelligenti realmente vincenti anticipano le esigenze degli utenti, facilitando l’esperienza lavorativa, familiare e formativa che avviene tra le quattro mura domestiche. 

È questo il motivo per cui il sensore di luce naturale SwitchBot Curtain è un vero toccasana per riposare, rilassarsi, concentrarsi e isolarsi in ogni momento della giornata: il dispositivo intelligente viene attivato dalla schermata principale dell’applicazione e assicura un funzionamento continuativo della batteria fino a un massimo di otto mesi. Non male, no?

Di conseguenza: 

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Installazione in meno di 30 secondi
  • Compatibilità universale con tende ad asta, binario a U e binario a I. 
  • Quattro metodi di controllo per un’esperienza appagante e personalizzata: timer, telecomando da remoto, controllo vocale e Touch&Go. Quest’ultima è la funzione che, dopo aver dato un colpetto alla tenda, attiva in automatico il dispositivo smart. 
  • Fino a otto mesi di autonomia. In alternativa, collega il pannello solare SwitchBot (venduto separatamente su Amazon) alla tua SwitchBot Curtain. In questo modo non dovrai più ricaricarla!

Le dimensioni necessarie per usare SwitchBot Curtain sulla tua tenda

Nonostante la compatibilità di SwitchBot Curtain sia (quasi) del tutto universale, ricorda di verificare che le tue tende rispettino i seguenti requisiti: 

  • Hai una tenda ad asta? Il diametro non dovrebbe essere inferiore ai 15 mm né superare i 40 mm. 
  • Hai una tenda con binario a U? Le dimensioni sui tre lati sono le seguenti: A > 12,55 mm, b > 6 mm e C > 6mm
  • Hai una tenda con binario a I? Le quattro dimensioni dovrebbero essere pari a: A < 4mm, B > 10 mm, C < 3,5 mm e <8 D < 17 mm. 

Ricorda di eseguire scrupolosamente la misurazione delle tue tende prima di acquistare il dispositivo su Amazon, l’e-commerce numero 1 al mondo.

Con la sua estetica minimal e funzionale, SwitchBot Curtains passa inosservato e permette di trasformare un’abitazione tradizionale nella sua versione migliore. 

Conclusione

Curioso di saperne di più? Ricorda di visitare lo store per leggere le opinioni dei clienti e ordinare il gadget smart in pochi e semplici click.

Puoi anche usufruire della spedizione gratuita su tutto il territorio nazionale e del reso (altrettanto gratuito) nel caso in cui le tende smart non soddisfino le tue aspettative. Io, dal canto mio, non ne posso più fare a meno!

Potrebbe interessarti

Anker SOLIX Solarbank 2 E1600 Pro: La recensione completa

L’energia pulita e smart che rivoluziona l’efficienza e azzera gli sprechi. Innovativo, efficiente e sostenibile. È l’Anker SOLIX Solarbank 2 E1600 Pro, il sistema solare da balcone tutto in uno che ottimizza i consumi energetici casalinghi e risolve l’annosa questione della transizione energetica verde.  Chi non ha mai sognato di dire bye bye agli (imprevedibili)…
Continua a leggere

Migliori lampade smart da comodino

Le lampade smart sono una soluzione moderna che permette di controllare la luce della tua camera da letto tramite comandi vocali o tramite un’app sul tuo smartphone. Questo tipo di lampade sono dotate di connettività Wi-Fi o Bluetooth, permettendoti di accenderle, spegnerle, regolare l’intensità della luce e persino scegliere il colore desiderato, tutto senza dover…
Continua a leggere

Recensione Meross Kit: Sensore intelligente per porte e finestre

I guru degli ecosistemi domotici e della sicurezza at home hanno pensato a tutto: con il Meross Kit sensore per porte e finestre proteggi dai ladri porte e finestre in meno di cinque minuti di installazione.  No, non è utopia, ma l’avanguardistico traguardo raggiunto da una startup Made in USA, i cui designer hanno collaborato…
Continua a leggere

Apple Watch Ultra o Garmin Fenix 7: Sfida tra i migliori smartwatch

Atleti, atlete e aspiranti tali, a rapporto! Quest’articolo è dedicato a quanti, tra i miei lettori, sono alla ricerca di dispositivi resistenti, performanti e progettati per sfidare l’impossibile (ad alta quota o nelle profondità dell’Oceano). Mi riferisco alle due punte di diamante di Apple e Garmin: l’Apple Watch Ultra o il Fenix 7.  Dispositivi di…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.