Tado vs Nest: Qual’è il miglior termostato WiFi?

Sono passati ormai quasi 10 anni dall’uscita sul mercato dei termostati wifi Nest e questi hanno rapidamente cambiato il modo in cui consideriamo il risparmio energetico.

I termostati intelligenti Nest sono diventati lo standard per tutti gli altri termostati intelligenti. Tado è una società meno conosciuta di termostati smart che si è facilmente fatta un nome grazie ai suoi eccellenti prodotti.

Come spesso accade: l’allievo supera il maestro? Grazie alle vendite e le recensioni che affermano Tado come il miglior termostato wifi abbiamo pensato di fare questo confronto diretto per capire se è meglio Tado o Nest.

Migliori offerte Tado e Nest

Prima di iniziare la sfida scopriamo le offerte e, sempre fondamentale, il prezzo di questi due termostati wifi.

Tado vs Nest

Iniziamo subito questo confronto con una rapida raccolta delle differenze tra Tado e Nest così da distinguere subito le caratteristiche di questi due termostati wifi

  • Nest si integrerà con qualsiasi app di terze parti (eccetto Apple HomeKit)
  • Tado è compatibile con Amazon Alexa, Google Home, Apple HomeKit e IFTTT.
  • La configurazione deve essere eseguita tramite l’app Tado mentre Nest può essere configurato con l’app o dall’unità stessa.
  • Nest non può controllare i singoli termosifoni mentre Tado si (con l’acquisto di singole valvole termostatiche intelligenti)
  • Tado è progettato per integrarsi perfettamente con il tuo ambiente e con il suo design minimale non ti accorgerai di averlo.
  • Nest ha un design futuristico fatto per distinguersi

Caratteristiche in comune

Dopo aver visto un riassunto delle differenze vediamo ora cosa hanno in comune questi due termostati wifi.

  • Entrambi impareranno mentre imposti le temperature
  • Con entrambi i termostati puoi creare programmi complessi e gestire ogni eccezione
  • Sia Nest che Tado hanno procedure di installazione fai da te molto semplici.
  • Tado e Nest utilizzano un’app mobile per il controllo da remoto
  • La terza generazione Nest e il Tado 3 possono controllare anche l’acqua calda (per dato è necessario un accessorio a parte).
  • Entrambi possono sfruttare la geolocalizzazione di più dispositivi per accendere o spegnere il riscaldamento se vi state avvicinando o andando via di casa.
  • Possono entrambi controllare il meteo locale per regolare la temperatura o mantenerla costante in base alla temperatura esterna.
  • Sia Tado 3 chel Nest 3A vi avvisano se la caldaia ha qualche malfunzionamento.

Installazione

Dopo aver visto le differenze e le caratteristiche in comune possiamo iniziare la sfida Tado Vs Nest andando più nel dettaglio e da cosa iniziare se non dall’installazione?

Per prima cosa va specificato che il termostato Tado e Nest funzionano solo ed esclusivamente su impianti autonomi. Se hai un impianto centralizzato allora potrai installare solo Tado ma, al posto del termostato, potrai controllare i singoli termosifoni attraverso le valvole termostatiche intelligenti di Tado.

L’installazione di questi due termostati è molto semplice e, grazie alla loro applicazione disponibile per iOS e Android, ricevi gratuitamente tutti i passaggi necessari per installarlo.

L’unica difficoltà che puoi incontrare è nell’installazione a muro dove dovrai sostituire il tuo vecchio termostato con un Nest o Tado ma, come detto precedentemente, sull’app ci sono tutti i singoli passaggi per non sbagliare.

La principale differenza e che Nest, una volta cablato e accoppiato con l’app, sarà automaticamente collegato alla tua rete wifi di casa mentre invece Tado necessita di collegare il bridge (incluso nel kit) al tuo router tramite la porta ethernet. Nulla di preoccupante, non dovrete far altro che collegarlo e il resto farà da se.

Nest 3 dal punto di vista dell’installazione è davvero più semplice. L’installazione è una delle più semplici disponibili per i termostati e la configurazione è davvero rapidissima.

Offerta
Nest T3031EX Termostato 3A Generazione, Rame
  • Termostato connesso e programmabile che ti consente di controllare il sistema di riscaldamento in modo più efficiente
  • Possibilità di cambiare la temperatura e altro dallo smartphone (iOS e Android)
  • Programmazione intelligente per aiutarti a risparmiare energia; si programma da solo, in base alle tue temperature preferite, all'isolamento della tua abitazione e alle condizioni meteo esterne

App Mobile

Sia Nest che Tado utilizzano le app mobili disponibili per iOS e Android come controllo principale. Tuttavia, entrambi mettono a disposizione una piattaforma web nel caso voleste modificare le temperature dal vostro computer.

Una volta installata l’app per il termostato Nest avrai il pieno controllo del tuo termostato di terza generazione. Sarai in grado di impostare programmi, controllare la temperatura corrente e i tempi di esecuzione, nonché ricevere avvisi, visualizzare le statistiche e modificare le impostazioni.

L’app Tado è forse un pochino più complicata inizialmente ma, una volta che hai tutto impostato, funziona alla grande. Ciò che è più complicato rispetto a Nest è la sola programmazione degli orari, il resto è molto semplice e bello.

L’applicazione Tado è forse più completa e per questo risulta più complessa di una “semplice” app per il termostato Nest. Una cosa degna di nota per l’app Tado è che puoi scaricarla ed accedere con account di prova così provare l’app prima di acquistarlo.

Integrazioni e compatibilità

L’integrazione con altri prodotti per la casa smart è una tendenza sempre in crescita. Alle persone piace creare automazioni con IFTTT oltre a utilizzare i comandi vocali di Alexa o Google Home per controllare la maggior parte della loro casa.

L’integrazione con Tado è in realtà abbastanza facile da realizzare. Tutto viene eseguito tramite l’app mobile una volta che tutto il resto è configurato e funzionante.

L’integrazione con IFTTT ti consentirà di creare scene che attiveranno le tue funzionalità intelligenti. Puoi accendere le luci, impostare la temperatura e sbloccare le porte con una scena.

Puoi anche utilizzare Amazon Alexa e Apple HomeKit (cosa che Nest non supporta). Tuttavia, affinché funzionino, devi essere fisicamente a casa. Apple HomeKit funzionerà solo per modificare la temperatura e non fornirà alcun feedback.

Per controllare Tado da remoto, con HomeKit, dovrai avere a casa una Apple TV oppure un iPad configurato come dispositivo principale di casa altrimenti, una volta fuori dalla connessione di casa, non potrai controllarli tramite l’app Casa di iOS.

Per Amazon Alexa avrai bisogno di un Echo per comunicare e quindi potrai accendere o spegnere l’apparecchiatura nonché modificare la temperatura o creare scene con altri dispositivi compatibili con Alexa.

Il termostato Nest funzionano praticamente con qualsiasi altra applicazione di terze parti per la casa intelligente, tra cui Amazon Alexa, Google Home, IFTTT, Wink, SmartThings, HomeAssistant e molti altri.

Per quanto riguarda la compatibilità con dispositivi terze parti Tado non può che essere il vincitore visto che copre a 360 gradi tutte le applicazioni di terze parti disponibili, HomeKit incluso.

Offerta
tado° Termostato Intelligente Cablato, Prodotto Aggiuntivo per il Controllo Multi-Stanza, Gestione...
  • Prodotto integrativo del Kit di base tado°: aggiungi al tuo setup un Termostato Intelligente per il controllo multi-stanza o gestire singole zone
  • Passa al controllo multi-stanza per ottimizare il tuo comfort e il risparmio di energia; gestisci zone e impostazioni con l’app tado°
  • Compatibile con il 95% degli impianti di riscaldamento centralizzati

Geolocalizzazione

I termostati wifi funzionano meglio quando ti fanno risparmiare sui consumi e, l’efficienza energetica è ottimale quando il termostato può far funzionare il sistema nel modo più efficiente e intelligente.

Quindi, se siamo a casa è proprio necessario avere il riscaldamento acceso? Non sarebbe più efficiente accendere mezz’ora prima (o un’ora) del nostro ritorno a casa?

Con la geolocalizzazione attivata, l’app mobile dirà al termostato quando sei nel raggio di portata della casa e il sistema si accenderà per raffreddare o riscaldare secondo necessità.

Ovviamente potete impostare la dimensione del raggio, la temperatura che volete ottenere al vostro rientro e molte altre impostazioni per rendere questo automatismo il più smart possibile.

Se non vivi da solo dovrai associare ad ogni persona un account (ogni persona con un telefono) in modo tale che il termostato wifi si accende quando il primo di questi dispositivi rientra a casa prima.

Bottom Line: questo è un pareggio. Sia il Nest gen 3 che il Tado 3 hanno funzionalità di geofencing.

Statistiche e avvisi

Entrambi i termostati vi permettono di monitorare la temperatura in casa, l’efficienza energetica, eventuali problemi con la caladaia e la qualità dell’aria nelle vostre camere.

Inoltre, sui tuoi dispositivi mobili riceverai notifiche se i termostati rilevano che qualcosa non va. Se la caldaia si spegne costantemente, ad esempio, riceverai un avviso che il sistema non funziona come dovrebbe.

È possibile utilizzare questi rapporti e avvisi per mantenere il sistema sempre attivo e funzionante e per prevenire possibili disastri lungo la strada.

Apprendimento e intelligenza

Il termostato wifi Nest di terza generazione funziona monitorando la tua casa, le tue abitudini e altre cose situazionali come il tempo necessario per riscaldare o raffreddare gradualmente la tua casa.

Gli algoritmi utilizzati iniziano quindi ad automatizzare le tue abitudini e mantenere la tua casa alla temperatura ottimale.

Se ti svegli ogni giorno alle 6 del mattino e accendi il termostato di cinque gradi più caldo, dopo una settimana di questa operazione, il termostato riconoscerà e cambierà automaticamente la temperatura di cinque gradi alle 6 del mattino per te.

Offerta
Nest T3031EX Termostato 3A Generazione, Rame
  • Termostato connesso e programmabile che ti consente di controllare il sistema di riscaldamento in modo più efficiente
  • Possibilità di cambiare la temperatura e altro dallo smartphone (iOS e Android)
  • Programmazione intelligente per aiutarti a risparmiare energia; si programma da solo, in base alle tue temperature preferite, all'isolamento della tua abitazione e alle condizioni meteo esterne
Offerta
tado° Termostato Intelligente Cablato, Prodotto Aggiuntivo per il Controllo Multi-Stanza, Gestione...
  • Prodotto integrativo del Kit di base tado°: aggiungi al tuo setup un Termostato Intelligente per il controllo multi-stanza o gestire singole zone
  • Passa al controllo multi-stanza per ottimizare il tuo comfort e il risparmio di energia; gestisci zone e impostazioni con l’app tado°
  • Compatibile con il 95% degli impianti di riscaldamento centralizzati

Tado utilizza diversi algoritmi per il loro apprendimento. Tuttavia, il risultato è lo stesso: automazione ed efficienza per aiutare il risparmio energetico.

Una domanda che spesso ci viene fatta è: ma quanto risparmio effettivamente? Tado dichiara di risparmiare il 31% di efficenza mentre Nest il 23%. Questo significa un risparmio all’anno di circa 200€ e quindi vi sarete ripagati il termostato wifi dopo solo un’anno.

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.