iPhone 14 o Samsung S23, Pro o Ultra: Quale scegliere?

È ormai un appuntamento fisso. I due giganti hi-tech, Apple e Samsung, hanno rilasciato le punte di diamante delle loro collezioni di smartphone: il Samsung S23 (anche in versione Ultra) e l’iPhone 14 (nella variante standard e Pro). 

Avveniristici, fluidi e reattivi, sono entrambi dotati di fotocamera professionale, batteria inesauribile e display ancora più grande per immergerti nella visione (o nella registrazione) dei tuoi contenuti multimediali preferiti. 

Se hai intenzione di dire bye bye al tuo vecchio smartphone e intendi investire su un gioiellino affidabile, completo e indistruttibile, be’, sei nel posto giusto. 

In quest’articolo, passerò in rassegna le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi del Samsung S23 e dell’iPhone 14 per guidarti nella scelta di quello più adatto alle tue esigenze. 

Ricorda di acquistarli su Amazon per usufruire della spedizione e del reso gratuiti su tutto il territorio nazionale. Curioso di saperne di più?

Il segreto di Samsung S23 e Ultra? L’innovazione

Inutile negarlo: siamo ogni giorno più esigenti, più connessi e più multitasking. Scriviamo e-mail mentre ascoltiamo un podcast, oppure ci lanciamo in una sessione di shopping online tra un match e l’altro disputato ai nostri videogames preferiti. Ed è per questo che il colosso hi-tech ha immesso in commercio una generazione di smartphone con connessione immediata in 5G

Fluidi, rapidi e capaci di gestire più download in contemporanea, gli smartphone S23 e S23 Ultra permettono di condividere e scaricare contenuti alla velocità della luce. 

A rendere la user experience ancora più intuitiva è il display FHD + 1080 x 2400 pixel da 6,1 pollici nella versione standard e da 6,8 pollici nella versione Ultra. Quest’ultimo è l’asso nella manica di cui hai bisogno per sbrigare qualsiasi attività: editare i tuoi scatti migliori, garantirti sessioni di gaming immersive e annotare i tuoi appunti tra una lezione universitaria e l’altra. 

Nel dettaglio: 

  • Il Samsung S23 e il Samsung S23 Ultra dispongono rispettivamente di un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 con archiviazione da 64/128 GB e un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 (Octacore con GPU Adfreno 740) in tre opzioni di memoria (256 GB, 512 GB e 1 TB). 
  • I modelli basic e Ultra sono entrambi disponibili in quattro colorazioni eleganti (Black, Green, Cream e Lavender). Alcune scocche – come quella in verde lime e in rosso – sono ordinabili soltanto sul sito ufficiale di Samsung. 
  • A differenza dei devices precedenti, la versione Ultra è compatibile con la S Pen. Ne hai mai sentito parlare? Il pennino smart non si limita a scrivere le parole, ma a catturarle con un semplice tocco. Permette, quindi, di evidenziare le info più interessanti di un articolo o di un evento, o di interagire con una clip video come se si trattasse di un testo scritto. Potrai aggiungere ogni info al tuo calendario personale con un singolo tap. 

Il Samsung S23 dispone di batteria migliorata per un’esperienza di gaming che strizza l’occhio alla reattività di una console.

Potrai divertirti più a lungo grazie alla funzione di risparmio della batteria, mantenimento della temperatura e saving della memoria sul dispositivo. La variante Ultra assicura, inoltre, un display da 120 Hz super-fluido e un processore Snapdragon che riduce al minimo i tempi di caricamento, eliminando il buffering.

Scatta come un professionista con le fotocamere del Samsung S23 e del Samsung S23 Ultra

È la punta di diamante dei modelli progettati da Samsung: il kit fotografico di qualità, mediante cui fare sfoggio delle tue doti artistiche anche in condizioni di luminosità non ottimale. 

Il Samsung S23 monta una fotocamera OIS (Stabilizzatore di Immagine Ottico) da 50 MP con angolo di visione ampio e dettagliato grazie all’ultra-grandangolare.

Inoltre, modificando manualmente le impostazioni della fotocamera potrai attivare la messa a fuoco personalizzata e la camera dettagliata per immagini che vanno in profondità. 

  • Il Samsung S23 dispone di fotocamera, ultra-grandangolare da 12 MP, lente principale da 50 MP e camera con teleobbiettivo e zoom ottico 3x da 10 MP
  • In aggiunta, la stabilizzazione automatica dei video ti aiuta a catturare i momenti più adrenalinici della tua vita come un professionista (anche in notturna). 
  • La fotocamera selfie da 12 MP dispone di effetto bokeh automatico per sfumare lo sfondo e concentrare l’attenzione sui volti dei tuoi scatti. In questo modo,  ogni foto ricordo sarà sempre impeccabile – e pronta per essere condivisa sui social. 

La variante Samsung S23 Ultra porta alle estreme conseguenza l’innovazione del comparto fotografico con una lente da 12 MP interna, una ultra-grandangolare da 12 MP, una grandangolare da 200 MP, una fotocamera con teleobbiettivo 10x da 10 MP e una con zoom ottico 3x da 10 MP.

In aggiunta, con Hyperlapse registri il cielo notturno come un fotografo astronomico, accelerando il movimento delle stelle in pochi, entusiasmanti secondi.

Un’esperienza senza limiti con iPhone 14 e iPhone 14 Pro

L’asso nella manica degli ultimi modelli iPhone? La personalizzazione, ovviamente. Con iOS hai carta bianca, in modo tale da riscrivere le regole dell’interfaccia utente e della schermata di blocco senza limiti. Foto, widget e font esprimono la tua personalità a 360 gradi, mentre ti diverti a portare in primo piano i protagonisti dei tuoi scatti, lasciando la data e l’ora sullo sfondo. 

Entrambi i modelli montano un brillante display Super Retina XDR con Ceramic Shield, considerato di diritto il vetro più resistente attualmente in circolazione. 

Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, l’iPhone 14 Pro è disponibile nella variante da 6,1 e da 6,6 pollici, mentre il modello standard monta un display da 6,06 pollici, tascabile e facile da portare sempre con te. 

In aggiunta: 

  • In virtù della modalità Cinema messa a punto da Apple hai la possibilità di girare le tue clip in maniera stabile, spostando automaticamente la messa a fuoco sul soggetto più importante. In aggiunta, potrai riprendere video a 4K e 24 fps anche in condizioni di scarsa luminosità. 
  • Entrambi i modelli montano un chip ultraveloce Bionic con CPU 5-core che rende le sessioni di gaming più fluide e longeve rispetto ai modelli precedenti. Potrai divertirti anche nei match più impegnativi e nei videogames a realtà aumentata. 
  • iPhone 14 Pro mette a tua completa disposizione una fotocamera da 48 MP che cattura i dettagli più interessanti delle tue avventure quotidiane, mentre il modello 14 standard si limita a una lente frontale da 12 MP con un sensore e pixel più ampi rispetto all’iPhone 13. 
  • L’iPhone 14 è disponibile nelle colorazioni Blu, Viola, Galassia, Mezzanotte e (Product)Red per una personalizzazione avanzata. La variante Pro ha una scocca ultra-resistente in Viola scuro, Oro, Argento e l’immancabile Nero siderale

Samsung S23 o iPhone 14 – Qual è lo smartphone migliore?

La domanda sorge, dunque, spontanea: ti consideri un sostenitore del team Apple o del team Samsung?

Gli smartphone premium dei due colossi hi-tech offrono risultati e performance eccezionali anche nelle condizioni di utilizzo più extreme. Eppure, con il modello S23 Ultra, Samsung ha raggiunto nuovi primati in termini di comparto fotografico proprio in virtù del doppio zoom ottico

Nell’eventualità in cui fossi alla ricerca del top di gamma per girare video professionali o scattare fotografie ad alta definizione anche in notturna, la scelta migliore non può che essere il nuovo Samsung (soprattutto nella sua versione standard, a parità di prezzo). 

Offerta
Samsung Galaxy S23 Ultra, Caricatore incluso, Smartphone Android, Display 6.8” Dynamic AMOLED 2X, Fotocamera…
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W, per ricaricare il tuo Galaxy S23 Ultra (codice prodotto EP-TA800NBEGEU)
  • La S Pen tiene viva la tradizione del Note. In più, riduce la tua dipendenza dai notebook, donando massima fluidità agli appunti e ai disegni
  • Realizza foto e video nitidi, dallâ€alba al tramonto con la fotocamera da 200MP. Il sensore della fotocamera più avanzato degli smartphone Samsung Galaxy e il processore Snapdragon 8 Gen 21 si…
Offerta
Apple iPhone 14 Pro (128 GB) – Nero siderale
  • Display Super Retina XDR da 6,1″ always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta

Ad ogni modo, la qualità video by Apple è ancora leggermente superiore. Il motivo è da rintracciare nella modalità Cinema, che offre una piccola cinepresa intelligente da portare sempre in tasca. 

Sul piano della reattività, delle performance e della semplicità d’uso, entrambi i marchi hanno raggiunti livelli inimmaginabili fino a qualche anno fa. Samsung punta sul multitasking con l’introduzione della S Pen e della compatibilità con il 5G, mentre Apple garantisce una maggiore personalizzazione estetica.

La schermata degli iPhone 14 può essere modificata a piacimento, con widget e font preimpostati.

Conclusioni

Tenuti in considerazione i vantaggi dei due gioiellini hi-tech, vien da pensare che il Samsung S23 Ultra disponga di un numero di vantaggi superiore rispetto al rivale Apple (nella versione Pro). 

Tra i tanti, si pensi alla ricarica rapida, alla memoria interna e alla RAM più estese, al software versatile in virtù della S Pen e del sistema di collegamento al laptop, ma anche al kit fotografico che mette a disposizione due livelli di zoom – una grande novità per gli smartphone di ultima generazione. 

Eppure, la proposta Apple è probabilmente la scelta migliore per un target molto specifico. E mi riferisco a quello dei content-creator che intendono editare fotografie e video direttamente sul proprio telefono, rendendoli immediatamente pronti per la pubblicazione sui social-network

Questi ultimi, ancora oggi, sono ottimizzati per iPhone di ultima generazione e rendono il lavoro di influencer, streamer, tik-toker e youtuber nettamente più agevole rispetto alla proposta targata Samsung. 

Non ti resta che collegarti su Amazon per leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti, valutare l’utilizzo a cui intendi destinare il tuo prossimo smartphone top di gamma e aggiungerlo al carrello in pochissimi click. 

E tu, che team sei? Amazon o Samsung?  Buono shopping!

Potrebbe interessarti

Migliori lampade smart da comodino

Le lampade smart sono una soluzione moderna che permette di controllare la luce della tua camera da letto tramite comandi vocali o tramite un’app sul tuo smartphone. Questo tipo di lampade sono dotate di connettività Wi-Fi o Bluetooth, permettendoti di accenderle, spegnerle, regolare l’intensità della luce e persino scegliere il colore desiderato, tutto senza dover…
Continua a leggere

Black Friday Dreame 2023: tutte le offerte del black friday

offerte black friday 2023 dreame
Il Black Friday 2023 si prospetta entusiasmante per gli amanti della tecnologia domestica, con Dreame in prima linea per offerte irresistibili. Quest’anno, l’azienda si prepara a stupire i consumatori con sconti straordinari su una vasta gamma di prodotti innovativi per la pulizia domestica. Dai potenti aspirapolvere alle rivoluzionarie scope elettriche, Dreame promette di rendere l’esperienza…
Continua a leggere

QLED o NanoCell: Confronto tra le due tecnologie

Sei alla ricerca di un televisore di altissimo livello? Devi assolutamente allora prendere in considerazione una delle nuove tecnologie arrivate sul mercato. Si tratta di tecnologie che spesso possono comportare confusione. I loro nomi si assomigliano infatti così tanto tra loro, che comprendere le differenze può risultare complesso. Ecco perché abbiamo deciso di offrirti un…
Continua a leggere

Recensione Meross Kit: Sensore intelligente per porte e finestre

I guru degli ecosistemi domotici e della sicurezza at home hanno pensato a tutto: con il Meross Kit sensore per porte e finestre proteggi dai ladri porte e finestre in meno di cinque minuti di installazione.  No, non è utopia, ma l’avanguardistico traguardo raggiunto da una startup Made in USA, i cui designer hanno collaborato…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.