fbpx

Recensione Samsung Q95T: TV QLED Samsung da 65 pollici

Un televisore di ultima generazione con schermo da 65 pollici ad un costo inferiore ai 1200 €? Impossibile, dirà qualcuno.

Grazie a Samsung si tratta invece di una realtà che vale davvero la pena accogliere a braccia aperte. Stiamo parlando del Samsung Serie Q95T.

È un modello che offre un’esperienza audio e video di altissimo livello. Risulta perfetto anche per gli amanti del gaming. È bello e capace di garantire un’esperienza immersiva. Impossibile chiedere di più! 

Recensione Samsung Serie Q95T

Sì, il Samsung Serie Q95T è uno smart TV di ultima generazione che merita davvero di essere preso in considerazione.

Costa davvero poco rispetto alla media di mercato e offre un’esperienza audio e video di altissimo livello. È un 65 pollici, con tecnologia QLED, in possesso di un design davvero incredibile.

Certo, non è sottile come un OLED di ultima generazione. La sua profondità è comunque di appena 34,8 mm. Inoltre la sua cornice è praticamente invisibile. Provare per credere, è un prodotto di cui è impossibile pentirsi. 

Samsung TV QE65Q95TATXZT Smart TV 65" Serie Q95T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
  • Tipologia: QLED Smart TV da 65", predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
  • Nuovo Processore Quantum 4K, il potente processore che trasforma contenuti di ogni sorgente nella risoluzione 4K per un'esperienza immersiva

Design

Il televisore Samsung Serie Q95T ha uno schermo da 65 pollici. Di grandi dimensioni, è senza dubbio una validissima scelta per chi è in possesso di soggiorni di ampio respiro. Ha un design sottile, con una profondità infatti di appena 34,8 mm.

Non è tra i televisori in assoluto più sottili che siano oggi disponibili in commercio. È normale che sia così però. I televisori infatti in assoluto più sottili sono quelli con tecnologia OLED.

Il Samsung Serie Q95T è invece un televisore QLED. Interessante notare però che la cornice è sottile in modo davvero intenso.

Con una cornice così, è facile concentrarsi solo ed esclusivamente sulle immagini. Non ci sono distrazioni, per un’esperienza immersiva che sa emozionare. 

Interessante anche il design del piedistallo incluso. È un piedistallo di forma rettangolare, che ripercorre quindi le linee del televisore, capace di garantire armonia nell’insieme.

È molto stretto e ha una profondità di 285,7 mm. Si tratta quindi di un piedistallo che può essere posizionato senza alcuna difficoltà su ogni mobile, anche su quelli in assoluto di più piccole dimensioni. 

Grazie al cavo One Invisible Connection e alla staffa No Gap Wall Mount, il televisore può essere installato alla parete.

Il cavo risulta praticamente invisibile, in modo che il televisore possa essere accostato a filo alla parete. Anche collegando i dispositivi esterni, il televisore resta ben accostato. 

samsung q95t qled caratteristiche

Esperienza video e audio

La tecnologia di retroilluminazione Direct Full Array + consente di ottenere un controllo preciso di ogni zona del televisore.

Proprio per questo motivo i bianchi risultano brillanti e i neri profondi. Non è possibile ottenere dei neri puri, come avviene con la tecnologia OLED.

La profondità dei neri resta comunque incredibile, un televisore QLED che si avvicina molto agli OLED di ultima generazione. Con una profondità così è normale che anche il contrasto sia di alto livello. 

La risoluzione è 4K. Grazie all’intelligenza artificiale del processore è possibile trasformare in 4K anche contenuti che nascono ad una risoluzione più bassa.

Ogni contenuto può quindi essere vissuto davvero al meglio. Il potente processore è in grado anche di ridurre il rumore presente in ogni immagine.

Inoltre ottimizza ogni dettaglio, per un’esperienza immersiva e cinematografica. Il bello è che tutto questo può essere fruito alla perfezione da ogni angolazione si guardi al televisore. Lo schermo resta sempre uniforme e i colori intensi. 

Si tratta di uno schermo davvero luminoso, che può arrivare infatti a oltre 2000 nit. La luminosità dello schermo può essere personalizzata in base alle proprie esigenze e preferenze. Qualunque sia l’ambiente in cui il televisore viene inserito, è quindi possibile ottenere immagini semplicemente impeccabili.

Un televisore di alta qualità deve garantire anche un suono altrettanto eccellente. Il televisore Samsung Serie Q95T offre un suono che segue il movimento degli oggetti e dei personaggi presenti sullo schermo.

In questo modo si ha davvero la sensazione di essere all’interno dell’immagine, di viverla in prima personale. Inoltre gli altoparlanti sono rivolti sia verso l’alto che verso il basso, proprio per garantire una multidirezionalità impeccabile. Il suono insomma risulta davvero realistico. 

samsung qled per ps5

Esperienza gaming 

Ma è questa TV compatibile PS5? La domanda sorge spontanea dato che oggi come oggi gli amanti dei videogiochi sono sempre più numerosi. Sono soprattutto sempre più esigenti. 

Il Samsung QLED Q95T è davvero perfetto per gli amanti dei videogiochi grazie all’ingresso HDMI 2.1 e all’Extra Motion Clarity che riduce formazione di aloni.

Non solo, le immagini dei giochi ad alta dinamicità sono sempre fluidi, senza effetto mosso. Importante poi ricordare che c’è una sincronizzazione impeccabile tra audio e video. Inoltre offre un input lag basso, il supporto a freesync e ai 120hz.

Insomma è possibile giocare anche con le console di ultima generazione e i migliori giochi del momento senza alcuna difficoltà. 

Smart TV

Il Samsung Serie Q95T è smart TV che permette di accedere a molte app. Un mondo di contenuti è a tua completa disposizione con questo televisore. Ovviamente supporta le app in assoluto più amate e diffuse, come Netflix, Amazon Prime, Disney+, Youtube. 

Ma ancora non è tutto. Il televisore può essere gestito anche tramite comandi vocali, con Alexa, Bixby e Google Assistant. Inoltre può funzionare infatti come vera e propria centrale domotica per la tua casa.

Sì, grazie all’applicazione SmartThing è possibile tenere infatti sotto controllo dal televisore ogni device della propria abitazione. Il frigorifero, le luci presenti nella stanza, il robot lava pavimenti, questi e molti altri sono i device che possono comunicare direttamente con il televisore. 

Efficienza energetica

Il Samsung Serie Q95T è stato inserito in classe di efficienza energetica G. Si tratta di un dettaglio negativo? Si tratta di un televisore che consuma in modo eccessivo? Siamo abituati a crederlo perchè un tempo questa era una delle classi peggiori.

La classificazione energetica degli elettrodomestici però è stata di recente modificata. Da quando non esistono più le classi A+, A++ è A+++, ecco che la classe G è un’ottima classe.

In pratica i modelli che un tempo sarebbero stati inseriti in classe A, si trovano oggi in classe G. Si tratta quindi di un televisore che non consuma energia in modo eccessivo

Caratteristiche tecniche

Caratteristica
Dimensioni schermo65 pollici
Tecnologia di connettivitàWiFi, Ethernet, Bluetooth
Risoluzione4K HDR
Tecnologia dello schermoQLED
ProcessoreQuantum 4K
Classe energeticaG
Anno2020

Conclusione 

Il Samsung Serie Q95T è ideale per chi non vuole spendere un’esagerazione, ma desidera qualità. Consente di ottenere un’esperienza cinematografica immersiva ed è perfetto anche per il gaming.

È un prodotto top di gamma, con un design davvero eccezionale. Sottile, moderno, con una cornice praticamente invisibile, con la possibilità di nascondere i cavi. Insomma, è minimal ed elegante!

Certo, non raggiunge la sottigliezza di un OLED, impossibile. I neri per quanto profondi inoltre non sono puri. Sono piccoli dettagli, considerando il rapporto tra qualità e prezzo. 

Potrebbe interessarti

Migliori Android TV Box: Qual è la migliore del 2022?

Nel corso degli anni gli Android tv box si sono evoluti sotto molteplici punti di vista. Infatti, oltre ad offrire un funzionamento sempre più smart, queste box di ultima generazione risultano essere più potenti e veloci. I modelli di ultima generazione sono accessoriati e consentono di collegare altri supporti e ampliare lo spazio di archiviazione…

Continua a leggere

Migliori TV OLED 4K: La classifica del 202

Se stai cercando la migliore TV OLED 4K e cosa cercare in una TV OLED, abbiamo quello che fa per te: la nostra guida all’acquisto alle migliori televisioni OLED 4K.. La buona notizia è che i set OLED sono disponibili in dimensioni e fasce di prezzo più limitate rispetto ai televisori in modo più ampio….

Continua a leggere

Migliori TV 4K 49 pollici: Classifica del 2022

C’è stato un tempo in cui i televisori da 48 pollici, 49 pollici o 50 pollici erano considerati enormi mentre oggi, davanti a schermi da 75 pollici o alle laser tv, sono diventate delle televisioni standard. Quando si tratta di risoluzione delle immagini, quasi tutti i modelli di queste dimensioni sono ormai 4K e non…

Continua a leggere

QLED Vs OLED: Quale scegliere nel 2022?

Sebbene condividano tre lettere uguali, non commettere errori: QLED e OLED sono tecnologie molto diverse, ognuna con i suoi punti di forza e di debolezza, ed entrambe guidano alcuni dei migliori televisori sul mercato. Nella nostra guida troverai tutte le differenze, caratteristiche, pro e contro sulla sfida di quest’anno: OLED vs QLED. Prima di combattere…

Continua a leggere

TV Akai: sono affidabili? Opinioni e prezzi

Se tanto tempo fa avere una bella TV in casa era quasi il sogno di tutti, oggi la sua mancanza rappresenta quasi un incubo. Soprattutto in questi ultimi anni, in cui il televisore, grazie alle tante funzionalità, sostituisce in maniera eccellente sia il computer che la classica e tanto amata radio. Tra i tanti marchi…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.