Recensione Echo 4a generazione dello Smart Speaker con Alexa

Il nuovo Echo, giunto alla quarta generazione, si presenta come un apparecchio in grado di offrire delle migliori prestazioni che garantiscono l’opportunità di accedere a diverse funzioni in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze.

Scopriamo in cosa consiste questo tipo di apparecchio e quali sono tutte le diverse tipologie di miglioramenti che sono stati apportati al suddetto altoparlante, giunto alla quarta generazione e pronto a rivoluzione il concetto di altoparlante e di casa domotica.

Recensione Echo 4

Il nuovo Echo 4 si caratterizza per un look totalmente rinnovato, ovvero con una dimensione maggiormente compatta che, però, non mette in secondo piano la potenza che contraddistingue lo speaker.

Audio

La qualità del suono è stata migliorata notevolmente rispetto alla precedente generazione, dato che si parla di una qualità audio completamente pulita.

I toni medi sono dinamici mentre quelli alti completamente puliti: questo crea un mix di suono in uscita che riesce a essere particolarmente piacevole da sentire.

Aggiungete anche i toni bassi, i quali si contraddistinguono per essere profondi: il sistema interno dell’Echo impedisce che ogni tonalità possa essere gracchiante o comunque distorta, facendo in modo che sia la musica possa essere ascoltata perfettamente.

Offerta
Amazon Echo 4a generazione
  • SUONO DI QUALITÀ PREMIUM - Echo ti offre alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi, per un suono ricco e definito che si adatta automaticamente a qualsiasi ambiente. Supporta l’audio HD senza...
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali, oppure stazioni radio, podcast e audiolibri Audible.
  • DARE VITA ALLA TUA CASA INTELLIGENTE È SEMPLICE – Con l'hub integrato, è facile configurare i dispositivi Zigbee e Matter compatibili per controllare luci, serrature e sensori con comandi vocali.

Un brano con molti bassi oppure uno che viene caratterizzato da diversi acuti permette a tutti gli effetti di ascoltare perfettamente la traccia usando questo amplificatore.

Riconoscimento vocale

Come altro aspetto importante di questa nuova generazione dei dispositivi Echo vi è una maggiore funzionalità e semplicità nel riconoscimento dei comandi vocali.

L’attento lavoro svolto sul sistema di riconoscimento delle diverse parole in italiano, realizzata in maniera adeguata e precisa, consente di interagire con l’assistente intelligente Alexa e accedere a diverse tipologie di funzioni.

Se in passato alcune domande dovevano essere ripetute diverse volte prima che Alexa riuscisse a fornire la risposta adeguata a quel quesito, con la quarta generazione basta esprimere una sola volta la domanda, garantendo quindi un risultato finale differente e alquanto piacevole.

Per esempio Alexa ora è in grado di offrire delle risposte rapide e complete: utilizzando la propria voce è anche possibile regolare il volume dello speaker, rendendo l’uso dell’apparecchio migliore sotto ogni punto di vista.

Domotica e casa intelligente

Tra le varie funzioni aggiuntive che caratterizzano la nuova generazione di dispositivi Echo vi è un controllo completo degli apparecchi collegati alla rete domestica.

In questo caso Echo e Alexa consentono di regolare l’intensità delle luci della propria casa, nonché diversi altri dispositivi in maniera rapida e convincente.

In particolar modo sono tutti i vari dispositivi Zigbee che possono essere utilizzati usando solo ed esclusivamente la propria voce.

Pertanto il concetto di casa domotica può essere implementato senza grandi spese usando Echo della quarta generazione. Se vuoi sapere di più sui dispositivi compatibili con Alexa o, ancor meglio, delle TV compatibili con Alexa, leggi la nostra guida approfondita.

Skill e applicazioni

Per gli amanti delle notizie in tempo reale e diverse altre tipologie di informazioni utili, come l‘analisi del traffico in una determinata area nella quale si deve transitare, basta solamente rivolgere la propria domanda a Echo 4, scandendo le parole.

Grazie a questo genere di caratteristica è quindi possibile avere l’opportunità di accedere a un’ampia libreria di notizie e grazie a un sistema di ricerca totalmente rinnovato, lo speaker e l’assistente vocale riescono a garantire una risposta rapida e completa.

Configurazione

Il sistema di configurazione di Echo 4 è intuitivo, altro parametro molto importante che occorre tenere a mente quando si parla di questa nuova generazione di dispositivi.

Se in passato si hanno riscontrare delle difficoltà nel riuscire a collegare l’altoparlante agli altri apparecchi della famiglia Echo, come Fire Stick TV e non solo, ora è possibile svolgere una serie di operazioni semplici grazie alle quali si ha completo accesso alle svariate funzioni.

Per esempio con Echo 4 si ha l’occasione di accendere il televisore, cambiare canale oppure effettuare tante altre procedure mantenendo le mani completamente libere e usando solo ed esclusivamente la propria voce.

Musica multi stanza

In aggiunta occorre considerare il fatto che grazie a un sistema di rapida condivisione e collegamento dei vari apparecchi Echo, posti in diverse aree della propria casa, è possibile condividere i brani ascoltati e, per esempio, trasferire la riproduzione dell’audio da un altoparlante all’altro.

Si tratta quindi di una buona innovazione che garantisce l’opportunità di ascoltare la musica nelle diverse stanze della casa, senza riscontrare delle complicanze di varia natura.

La possibilità di accedere alle diverse librerie di musica in streaming, inoltre, garantisce l’occasione di ascoltare tutta la musica di proprio gradimento, passando da un servizio all’altro sempre usando solo ed esclusivamente i comandi vocali.

Per quanto concerne le telefonate, invece, l’audio riprodotto tende a essere molto limpido e quindi a offrire l’opportunità di partecipare a una conversazione senza interruzioni e difficoltà di ogni natura.

Pertanto anche in questa circostanza si ha la concreta opportunità di usufruire di un apparecchio in grado di migliorare una semplice azione quotidiana come, appunto, effettuare una telefonata.

Grazie alla funzione di riduzione del rumore, parlare al telefono diventa un’operazione incredibilmente piacevole da svolgere con questo apparecchio.

Privacy

Infine è possibile anche sfruttare la funzione di chiusura del microfono, che impedisce a Echo 4 di elaborare i comandi, facendo in modo che la privacy possa rimanere integra.

Di conseguenza siamo di fronte a un apparecchio in grado di far fronte alle nuove esigenze che si possono palesare e allo stesso tempo di porre rimedio a una serie piccoli difetti che la terza generazione dell’apparecchio possedevano.

Ecco, quindi, che il nuovo Echo riesce a contraddistinguersi notevolmente e a rappresentare n apparecchio indispensabile per coloro che amano la tecnologia e vogliono sfruttare diverse funzioni usando la voce, rendendo la propria casa maggiormente smart e automatizzata nonché facile da tenere sotto controllo.

Qui di seguito trovi tutte le offerte e le versioni di Echo 4 che è disponibile bianco, grigio, Ceruleo e rosso.

Potrebbe interessarti

Migliori Amazon Echo: Quale Echo scegliere nel 2022?

I progressi che interessano il settore tecnologico sono sotto gli occhi di tutti e i moderni dispositivi come i migliori Amazon Echo rappresentano un chiaro esempio. Adesso non è più necessario annotare gli appuntamenti o puntare la sveglia, perché questi strumenti controlleranno gli ambienti in maniera intelligente, offrendo utili informazioni e molto altro. Facili da…

Continua a leggere

TV compatibili con Alexa nel 2022: Guida all’acquisto

Le smart TV rappresentano la nuova frontiera dell’intrattenimento per tutti gli appassionati di domotica. La domanda a cui spesso viene cercata risposta, in ogni caso, è la seguente: qual è il miglior prodotto hi-tech per gestire comodamente i controlli del televisore tramite l’assistente vocale Amazon Alexa? Poiché pensiamo sia indispensabile conoscere le valide alternative attualmente…

Continua a leggere

Recensione Amazon Echo Dot 4a generazione

Quando si parla dell’Amazon Echo Dot di 4a generazione, si crea quasi sempre una grande confusione. In molti si confondono, pensando che non sia un prodotto all’altezza dei precedenti, che non abbia niente d’innovativo e che sia, per giunta, non all’avanguardia. La realtà è molto differente rispetto a ciò che affermano le solite voci di…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.