Recensione Dreame M12: Aspira, lava e si trasforma

Non dirmi che te ne stai ancora aggrovigliato in giro per casa, trascinandoti alle spalle un aspirapolvere con cavo per eliminare polvere e briciole nei meandri più oscuri del tuo appartamento!

Negli ultimi anni, la tecnologia ha compiuto passi da gigante e ha reso abbordabile (e conveniente) l’utilizzo di dispositivi wireless a 360 gradi. 

È questo il caso del nuovissimo Dreame M12: il device non pulisce soltanto i pavimenti, ma si serve di una doppia funzionalità Wet & Dry che lava e asciuga con una sola passata.  Sembra troppo bello per essere vero. 

Ed è questo il motivo per cui l’ho messo alla prova per un paio di settimane prima di recensirlo fin nei minimi dettagli. 

In aggiunta, essendo il Dreame M12 un aspirapolvere portatile – ovvero leggero, compatto e facile da trasportare – soddisfa al 100% sia quanti, tra i miei lettori, sono stanchi di eliminare lo sporco portandosi dietro una zavorra da svariati chili sia quanti non hanno moltissimo spazio a disposizione.  Curioso di saperne di più?

3 validi motivi per cui dovresti acquistare fin da subito Dreame M12

O meglio, 3 validi motivi… secondo me! 

Sistema di pulizia

Innanzitutto, il sistema di pulizia. Il Dreame M12 elimina con una sola passata tanto le briciole, i peli di animale, la polvere e i residui di cibo dispersi per casa, quanto i versamenti di liquidi (o semiliquidi) sul pavimento. 

Immagina di far cadere inavvertitamente una confezione di yogurt ai lamponi fresca fresca d’acquisto… Con il device del marchio Made in China non dovrai preoccuparti di correre nello sgabuzzino per recuperare straccio e mocio!

Dreame M12 Aspirapolvere e Lavapavimenti Intelligente, Aspirapolvere portatile senza fili All in One per…
  • ASPIRAPOLVERE E LAVAPAVIMENTI 2 IN 1 – L’aspirapolvere per pavimenti pulisce facilmente i residui bagnati, asciutti o appiccicosi sui pavimenti duri. Passando alla modalità aspirapolvere a mano, è…
  • DESIGN AGGIORNATO PER LA PULIZIA DEGLI ANGOLI – La spazzola a rullo morbida con rotazione ad alta velocità e la soluzione detergente appositamente formulata consentono di pulire il pavimento duro da…
  • SCEGLI TRA DUE MODALITÀ DI PULIZIA – Elimina lo sporco e le fuoriuscite con la modalità automatica, oppure passa alla modalità di aspirazione per pulire rapidamente i pavimenti umidi del bagno. Il…

Il sistema di circolazione dell’acqua è 100% automatico, e viene ulteriormente potenziato dal motore senza spazzole (Brushless) che assicura il massimo della precisione e della funzionalità. 

Infine, il raschietto dentellato lascia la spazzola linda e pulita – senza residui di polvere o grumi di capelli – in maniera tale da avere sempre a portata di mano il meglio che la tecnologia Dreame ha da offrirti. 

Design

Dreame M12 è costituito da due componenti principali: il corpo rimovibile che consente di pulire comodamente a terra e un pratico beccuccio mediante cui aspirare le briciole su tutte – ma proprio tutte – le superfici della tua abitazione. 

In aggiunta, la modalità Turbo velocizza anche le cleaning session più ostinate con un unico dispositivo, compatto e facile da maneggiare. Senza dimenticare che, come per magia, potrai aspirare anche la polvere e lo sporco depositato tra i cuscinoni del sofà o sulla tastiera del tuo laptop, senza temere di danneggiare i tuoi devices hi-tech con prodotti aggressivi. 

Pulizia e Lavaggio

La possibilità di personalizzare le sessioni di pulizia casalinghe. Molti sono i consumatori scettici quando si parla di «prodezze tecnologiche che semplificano la vita». È comprensibile.

La stragrande maggioranza dei prodotti hi-tech sono concepiti in maniera tale da effettuare non più di un’azione per volta. Hanno cioè funzioni standard, fisse e impossibili da modificare a seconda delle proprie esigenze. 

Ebbene, il Dreame M12 rivoluziona il concetto di pulito con una spazzola morbida a rullo che assicura una detersione delicatissima, ma al contempo profonda, delle piastrelle del parquet, passando per le mattonelle del bagno e fino ad arrivare rivestimenti in linoleum della cucina. 

La parola d’ordine è versatilità. 

Le specifiche tecniche di Dreame M12

Qui di seguito, trascrivo alcune specifiche tecniche del Dreame M12 che, a mio modesto parere, potrebbero aiutarti a comprendere se il device Made in China è l’alleato di cui necessiti in casa (oppure no). 

  • Potenza nominale: 300 W
  • Peso complessivo: 5 kg 
  • Capacità della batteria 6 x 4000 mAh
  • Tempo di funzionamento approssimativo: 35 minuti nella modalità Wet & Dry e 60 minuti in forma di aspirapolvere portatile
  • Tempo di ricarica: 5 ore circa
  • Modalità di funzionamento: in aggiunta alla doppia modalità Lava & Asciuga, il Dreame M12 dispone di settaggio Standard e Turbo per aspirare anche lo sporco più ostinato in una sola passata. 
  • Motore: Brushless (senza spazzole)
  • Capacità del serbatoio dell’acqua pulita: 920 ml
  • Capacità del serbatoio dell’acqua sporca: 700 ml
  • Pulizia automatica: disponibile
  • Rilevamento dello sporco: disponibile
  • Messaggi per migliorare l’esperienza utente (in lingua italiana): disponibili

Cosa contiene la confezione del Dreame M12?

In aggiunta al corpo macchina dell’aspirapolvere, caratterizzato dall’inconfondibile design scomponibile, il Dreame M12 viene venduto con una ricca componentistica accessoria. 

  • Filtro di ricambio
  • 1 soluzione detergente per iniziare a pulire i pavimenti fin da subito
  • 1 bocchetta con fessure 2 in 1 per raggiungere anche le zone più nascoste e isolate 
  • 1 spazzola a rullo di ricambio 
  • 2 scatoline di conservazione
  • 1 supporto di conservazione
  • 1 adattatore d’alimentazione 
  • 1 impugnatura telescopica 
  • 1 vano per raccogliere la polvere 
  • Infine, l’indispensabile base di ricarica che consente di raggiungere la capacità full della batteria in circa 5 ore

Vantaggi dell’aspirapolvere lava-asciuga Dreame M12

Dreame Technology non è soltanto sinonimo di innovazione a prezzi (abbastanza) contenuti. A fare la differenza è innanzitutto il modo in cui il team di designer ha investito sull’intelligenza artificiale applicata ai devices per la pulizia domestica.

In particolare, il modello M12 dispone di funzioni smart che mostrano sul display LED intuitivo il livello di potenza, la modalità impostata, la batteria residua e – ultimo, ma non per importanza – la tipologia di… sporco da affrontare!

Il display circolare s’illumina con 3 anelli colorati a seconda della condizione in cui versano i pavimenti della tua abitazione. Lo sporco leggero si guadagna un verde brillante, lo sporco medio un arancione e lo sporco pesante un ring rosso scarlatto. 

Dreame M12 Aspirapolvere e Lavapavimenti Intelligente, Aspirapolvere portatile senza fili All in One per…
  • ASPIRAPOLVERE E LAVAPAVIMENTI 2 IN 1 – L’aspirapolvere per pavimenti pulisce facilmente i residui bagnati, asciutti o appiccicosi sui pavimenti duri. Passando alla modalità aspirapolvere a mano, è…
  • DESIGN AGGIORNATO PER LA PULIZIA DEGLI ANGOLI – La spazzola a rullo morbida con rotazione ad alta velocità e la soluzione detergente appositamente formulata consentono di pulire il pavimento duro da…
  • SCEGLI TRA DUE MODALITÀ DI PULIZIA – Elimina lo sporco e le fuoriuscite con la modalità automatica, oppure passa alla modalità di aspirazione per pulire rapidamente i pavimenti umidi del bagno. Il…

In quest’ultimo caso, valuta di attivare la modalità di aspirazione Turbo per velocizzare le sessioni di pulizia. Inoltre, di tanto in tanto riceverai messaggi personalizzati (in lingua italiana) che ti guideranno alla scoperta delle funzionalità del Dreame M12, così da fornirti suggerimenti utili su come utilizzare il tuo nuovo device Wet & Dry. 

Come se non bastasse: 

  • La modalità automatica del Dreame M12 rimuove in contemporanea i residui solidi e i versamenti liquidi. 
  • Nell’eventualità in cui volessi soltanto aspirare, passa alla funzione Standard
  • La pulizia della spazzola è anch’essa automatizzata. Insomma, non dovrai sporcarti le mani! Sarà sufficiente premere il pulsante per avviare la manutenzione del rullo, districare i capelli sul fondo e lavare via lo sporco in eccesso. 
  • La potente trazione del Dreame M12 consente di trascinare il device in giro per casa in maniera facile, leggera e confortevole. 
  • L’impugnatura ergonomica semplifica le sessioni di pulizia più lunghe e intense, permettendo di manovrare il corpo-macchina con semplicità.

Infine, ricorda di tenere sempre sotto controllo la capacità della batteria. Riponi il device sulla base di ricarica e metti in ordine anche gli accessori aggiuntivi che trovi nella confezione. 

Potrai utilizzare la charging station tutte le volte in cui vorrai pulire automaticamente i rulli o riempire/svuotare i serbatoi d’acqua del Dreame con sistema Wet & Dry. 

In linea generale, il modello M12 permette di coprire una superficie di 200 m2 con una sola ricarica. 

Interessante, non trovi anche tu?

Svantaggi di Dreame M12

Personalmente, sono rimasto un po’ deluso dalle prestazioni della modalità aspirabriciole – ovvero quella in cui si utilizza soltanto la parte superiore (fissa) dell’aspirapolvere. Il motivo è da rintracciare nel peso superiore alla media (1.9 kg) e alla rumorosità maggiore di quella degli aspirabriciole ciclonici tradizionali. 

Ad ogni modo, non dobbiamo dimenticare che il cavallo di battaglia del modello M12 risiede proprio nella versatilità. Lì dove si sarebbe costretti ad acquistare 2-3 devices per svolgere il lavoro sporco, il Dreame se la cava egregiamente su tutte le superfici e nelle più disparate condizioni di utilizzo. 

Senza dimenticare che il packaging e la qualità strutturale del dispositivo trasmettono un’immediata impressione di robustezza e di solidità

Dreame M12 Aspirapolvere e Lavapavimenti Intelligente, Aspirapolvere portatile senza fili All in One per…
  • ASPIRAPOLVERE E LAVAPAVIMENTI 2 IN 1 – L’aspirapolvere per pavimenti pulisce facilmente i residui bagnati, asciutti o appiccicosi sui pavimenti duri. Passando alla modalità aspirapolvere a mano, è…
  • DESIGN AGGIORNATO PER LA PULIZIA DEGLI ANGOLI – La spazzola a rullo morbida con rotazione ad alta velocità e la soluzione detergente appositamente formulata consentono di pulire il pavimento duro da…
  • SCEGLI TRA DUE MODALITÀ DI PULIZIA – Elimina lo sporco e le fuoriuscite con la modalità automatica, oppure passa alla modalità di aspirazione per pulire rapidamente i pavimenti umidi del bagno. Il…

La domanda sorge, dunque, spontanea: vale davvero la pena investire sul nuovo modello portatile Dreame? 

La mia risposta è affermativa, ma tutto dipende dall’utilizzo al quale intendi destinare l’aspirapolvere wireless. Nell’eventualità in cui disponessi di un monolocale di città piccolo e compatto, è probabile che la potenza a lunga durata del Dreme M12 ecceda le tue reali necessità. 

Di contro, nel caso in cui abitassi in un bilocale, in un trilocale o addirittura in un quadrilocale che ti dà del filo da torcere, il modello M12 del marchio cinese è un vero salvavita. 

Riflessioni finali e conclusioni

Il dispositivo Wet & Dry nato in casa Dreame mi ha stupito positivamente. E l’ha fatto sia in virtù dell’intelligenza artificiale che «parla» attivamente con l’utente sia in merito alla leggerezza e alla maneggevolezza del design scomponibile. 

Promosso!

Non perderti le altre recensioni lasciate dagli utenti su Amazon; potrai farti un’idea dei pro e dei contro del prodotto. 

Infine,  il device è compatibile con la spedizione e il reso gratuiti su tutto il territorio nazionale. Sarai libero di provare l’aspirapolvere M12 senza vincoli!

Non mi resta che augurarti una buona sessione di shopping (e di pulizia!) in compagnia del Dreame M12.

Dreame M12 Aspirapolvere e Lavapavimenti Intelligente, Aspirapolvere portatile senza fili All in One per…
  • ASPIRAPOLVERE E LAVAPAVIMENTI 2 IN 1 – L’aspirapolvere per pavimenti pulisce facilmente i residui bagnati, asciutti o appiccicosi sui pavimenti duri. Passando alla modalità aspirapolvere a mano, è…
  • DESIGN AGGIORNATO PER LA PULIZIA DEGLI ANGOLI – La spazzola a rullo morbida con rotazione ad alta velocità e la soluzione detergente appositamente formulata consentono di pulire il pavimento duro da…
  • SCEGLI TRA DUE MODALITÀ DI PULIZIA – Elimina lo sporco e le fuoriuscite con la modalità automatica, oppure passa alla modalità di aspirazione per pulire rapidamente i pavimenti umidi del bagno. Il…

Potrebbe interessarti

Migliori lampade smart da comodino

Le lampade smart sono una soluzione moderna che permette di controllare la luce della tua camera da letto tramite comandi vocali o tramite un’app sul tuo smartphone. Questo tipo di lampade sono dotate di connettività Wi-Fi o Bluetooth, permettendoti di accenderle, spegnerle, regolare l’intensità della luce e persino scegliere il colore desiderato, tutto senza dover…
Continua a leggere

Black Friday Dreame 2023: tutte le offerte del black friday

offerte black friday 2023 dreame
Il Black Friday 2023 si prospetta entusiasmante per gli amanti della tecnologia domestica, con Dreame in prima linea per offerte irresistibili. Quest’anno, l’azienda si prepara a stupire i consumatori con sconti straordinari su una vasta gamma di prodotti innovativi per la pulizia domestica. Dai potenti aspirapolvere alle rivoluzionarie scope elettriche, Dreame promette di rendere l’esperienza…
Continua a leggere

QLED o NanoCell: Confronto tra le due tecnologie

Sei alla ricerca di un televisore di altissimo livello? Devi assolutamente allora prendere in considerazione una delle nuove tecnologie arrivate sul mercato. Si tratta di tecnologie che spesso possono comportare confusione. I loro nomi si assomigliano infatti così tanto tra loro, che comprendere le differenze può risultare complesso. Ecco perché abbiamo deciso di offrirti un…
Continua a leggere

Recensione Meross Kit: Sensore intelligente per porte e finestre

I guru degli ecosistemi domotici e della sicurezza at home hanno pensato a tutto: con il Meross Kit sensore per porte e finestre proteggi dai ladri porte e finestre in meno di cinque minuti di installazione.  No, non è utopia, ma l’avanguardistico traguardo raggiunto da una startup Made in USA, i cui designer hanno collaborato…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.