fbpx

Recensione Eero 6: Il sistema Mesh che supporta Wi-Fi 6

Ci sono due grandi e recenti sviluppi nel mondo dei router a cui vale la pena prestare attenzione. Il primo è l’ascesa dei sistemi mesh a prezzi accessibili e con sempre più scelta tra brand e sistemi differenti rispetto a qualche anno fa.

Il secondo è l’arrivo del Wi-Fi 6, la versione più recente, più veloce e più avanzata del classico Wi-Fi. Entrambi rappresentano un aggiornamento allettante, ma ehi, perché non entrambi?

Prima di iniziare la recensione del nuovo sistema mesh Eero 6 ti lasciamo qualche link per approfondire i sistemi mesh e la precedente versione di Amazon Eero.

recensione amazon eero 6

Recensione Amazon Eero 6

Dopo il recente annuncio di Amazon che stava aggiornando la sua linea di router Eero, la grande novità è stata il supporto per il nuovo standard Wi-Fi 6.

Tuttavia, Amazon sta cercando di portare la linea Eero più avanti nella sua nuova incarnazione aggiungendo una serie di chicche per renderla più attraente, tra cui un hub di casa intelligente integrato, livelli di sicurezza aggiuntivi e opzionali e un prezzo molto conveniente.

Rispetto ai nostri altri router wireless con funzionalità mesh, la linea Eero 6 costa tra 50 e 100 euro in meno rispetto a molti degli attuali concorrenti che abbiamo provato.

Nuovo sistema Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato | Kit da 1...
  • Copertura Wi-Fi 6 per tutta la casa - eero 6 copre una superficie fino a 140 m² e supporta velocità fino a 900 Mbps.
  • Di' addio ai punti in cui il segnale non arriva e al buffering - La nostra tecnologia per Wi-Fi mesh si adatta allo spazio in cui ti trovi, così puoi giocare, fare videochiamate e riprodurre in...
  • Supporta oltre 75 dispositivi - eero sfrutta la potenza del Wi-Fi 6 per aumentare la portata e l'efficienza della tua rete.
Ti presentiamo l'Extender Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6 - Estendi la tua rete eero
  • Estendi la copertura Wi-Fi di eero - Un extender eero 6 aggiunge fino a 140 m² di copertura al tuo sistema Wi-Fi mesh eero esistente.
  • Configurazione rapida - L'app eero ti guida nell'aggiunta di un extender eero 6 ed è retrocompatibile con le generazioni Wi-Fi precedenti.
  • Di' addio ai punti in cui il segnale non arriva e al buffering - eero usa la tecnologia TrueMesh per instradare il traffico in modo intelligente e ridurre le interruzioni della connessione, così puoi...

Parte di ciò che lo rende possibile è che Amazon ha mantenuto basse le aspettative di prestazioni per Eero 6, sostenendo che è destinato alle famiglie con una connessione Internet fino a 500 megabit al secondo (Mbps).

Questa è ancora una grande fetta dell’attuale mercato della banda larga, per il quale Amazon ora ha un prezzo molto interessante che può anche rivendicare la compatibilità Wi-Fi 6.

Per quelli con connessioni più veloci, c’è Eero Pro 6, che raggiungere le velocità delle porte Ethernet Gigabit anche se per il resto è molto simile a Eero 6.

recensione amazon eero 6

Wi-Fi 6 e Zigbee

Per rendere le cose ancora più dolci, Amazon ha incluso un hub per la casa intelligente compatibile con Zigbee come parte del router.

Ciò significa che i dispositivi Zigbee (incluse lampadine intelligenti, lucchetti ed elettrodomestici per citarne solo alcuni) possono ora collegarsi direttamente alla rete senza la necessità di un altro dispositivo hub.

Eero 6 è anche compatibile con Alexa, quindi sarai in grado di controllare alcune funzioni del router, come il controllo genitori, utilizzando i comandi vocali come parte di un’abilità di Alexa.

Infine, come la maggior parte dei sistemi mesh, Eero può essere controllato tramite un’app mobile che ti consentirà non solo di configurare il sistema, ma anche di controllare tutte le funzioni di rete indipendentemente dal fatto che tu sia in sede o meno in quel momento.

La sicurezza è l’ultimo dolcificante di Amazon, con la linea principale Eero che offre due abbonamenti di sicurezza opzionali.

Un livello di base che costerà 2,99€ al mese aggiunge controlli parentali più avanzati e funzionalità per la privacy.

Poi c’è il livello Eero Secure+ di fascia alta, che ti costerà 9,99€ al mese, ma aggiungerà la protezione malware Malwarebytes sul router, la gestione della password 1Password e una rete privata virtuale (VPN) Encrypt.me a livello di router.

Mentre i numeri Internet inferiori a 500 Mbps potrebbero scoraggiare alcuni acquirenti a prima vista, controlla quanto è veloce la tua connessione Internet prima di passare (prova il test di velocità gratuito di Ookla se sei interessato).

Se sei come la maggior parte dei clienti italiani, quei numeri probabilmente ti andranno bene e otterrai comunque la piena velocità Wi-Fi 6 sulla tua rete interna più quella serie di funzionalità aggiuntive tutto a uno dei prezzi più bassi che noi mai visto per un sistema mesh wireless.

casa intelligente grazie alla rete mesh

Recensione Eero 6: Verdetto

Pro
  • Hub integrato per la casa intelligente Zigbee
  • Compatibile con Alexa
  • Ottimo prezzo
  • Supporta Wi-Fi 6
Contro
  • Dichiarazioni di prestazioni modeste
  • Dual band significa nessun supporto per Wi-Fi 6E

Come la maggior parte dei sistemi mesh, Eero 6 di Amazon è progettato per una facile installazione e un’ampia area di copertura per gestire case più grandi.

Ma questo nuovo sistema è anche compatibile con Wi-Fi 6, include un hub per la casa intelligente e ha un prezzo eccezionalmente interessante.

Leggi e scopri i nostri confronti tra Amazon Eero o Orbi e il confronto tra Amazon eero o Google WiFi.

Potrebbe interessarti

Qual è il migliore? Migliori NAS domestici del 2021

Scattiamo sempre più foto e con risoluzioni sempre maggiori, per non parlare dell’a registrazione video quasi costante e quindi lo spazio per salvare tutte queste informazioni si riempie più velocemente che mai. Si potrebbe pensare di salvare tutti i propri dati sui vari servizi Cloud come Dropbox, Drive, iCloud, ma quanto costerebbe avere un piano…

Continua a leggere

Migliori Amplificatori WiFi | Quale scegliere?

Gli amplificatori Wifi, anche chiamati WiFi range extender o repeater, vengono acquistati perlopiù da chi ha un appartamento di medio-grandi dimensioni o che si sviluppa più livelli. Un amplificatore WiFi vi permette di connettervi alla vostra rete ovunque in casa vostra (o anche ufficio). Si potrebbe discutere ore se nel vostro caso sia meglio un…

Continua a leggere

Amazon eero o Google WiFi: Quale è il migliore sistema mesh?

La vera domanda che dovresti fare è: quali criteri utilizzi quando vuoi scegliere la migliore rete mesh WiFi per la tua casa? Guardi l’app mobile compatibile, i controlli parentali, la facilità di installazione o la connessione tri-band? Eero e Google WiFi risultano i migliori concorrenti nel mondo della rete mesh WiFi quindi cerchiamo di scoprire…

Continua a leggere

Migliore Stampante Wi-Fi: Guida all’acquisto

Evita di ingombrare la casa o l’ufficio con fili e cavi scegliendo una stampante wifi. La tecnologia wireless ha fatto molta strada, diventando più economica e affidabile, quindi passare ad una stampante wifi non è più il sacrificio di una volta. Esistono alcune opzioni wifi, tra cui Bluetooth, NFC e WiFi ed è importante valutare…

Continua a leggere

Miglior Modem WiFi: Guida all’acquisto

Che tu sia comodamente sdraiato sul divano o nell’angolo più buio di casa tua ci sarà un giorno in cui avrai bisogno della connessione wifi e chi meglio di un modem wifi può garantirci una connessione in tutta la casa. Bisogna subito fare una distinzione netta tra router e modem per evitare la gran confusione…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.