Recensione Eero 6: Il sistema Mesh che supporta Wi-Fi 6
Ci sono due grandi e recenti sviluppi nel mondo dei router a cui vale la pena prestare attenzione. Il primo è l’ascesa dei sistemi mesh a prezzi accessibili e con sempre più scelta tra brand e sistemi differenti rispetto a qualche anno fa.
Il secondo è l’arrivo del Wi-Fi 6, la versione più recente, più veloce e più avanzata del classico Wi-Fi. Entrambi rappresentano un aggiornamento allettante, ma ehi, perché non entrambi?
Prima di iniziare la recensione del nuovo sistema mesh Eero 6 ti lasciamo qualche link per approfondire i sistemi mesh e la precedente versione di Amazon Eero.
Recensione Amazon Eero 6
Dopo il recente annuncio di Amazon che stava aggiornando la sua linea di router Eero, la grande novità è stata il supporto per il nuovo standard Wi-Fi 6.
Tuttavia, Amazon sta cercando di portare la linea Eero più avanti nella sua nuova incarnazione aggiungendo una serie di chicche per renderla più attraente, tra cui un hub di casa intelligente integrato, livelli di sicurezza aggiuntivi e opzionali e un prezzo molto conveniente.
Rispetto ai nostri altri router wireless con funzionalità mesh, la linea Eero 6 costa tra 50 e 100 euro in meno rispetto a molti degli attuali concorrenti che abbiamo provato.
- Copertura Wi-Fi 6 per tutta la casa - eero 6 offre una copertura Wi-Fi fino a 140 m² e supporta velocità Wi-Fi fino a 900 Mbps.
- Di' addio ai punti in cui il segnale non arriva e al buffering - la tecnologia mesh Wi-Fi di eero si adatta al tuo spazio. Così puoi goderti in tranquillità lo streaming di video in 4K, giochi e...
- Più Wi-Fi per più dispositivi - il Wi-Fi 6 offre una connessione Wi-Fi più veloce (rispetto agli standard precedenti) per oltre 75 dispositivi connessi.
- Estendi la copertura Wi-Fi di eero - Un extender eero 6 aggiunge fino a 140 m² di copertura al tuo sistema Wi-Fi mesh eero esistente.
- Configurazione rapida - L'app eero ti guida nell'aggiunta di un extender eero 6 ed è retrocompatibile con le generazioni Wi-Fi precedenti.
- Di' addio ai punti in cui il segnale non arriva e al buffering - eero usa la tecnologia TrueMesh per instradare il traffico in modo intelligente e ridurre le interruzioni della connessione, così puoi...
Parte di ciò che lo rende possibile è che Amazon ha mantenuto basse le aspettative di prestazioni per Eero 6, sostenendo che è destinato alle famiglie con una connessione Internet fino a 500 megabit al secondo (Mbps).
Questa è ancora una grande fetta dell’attuale mercato della banda larga, per il quale Amazon ora ha un prezzo molto interessante che può anche rivendicare la compatibilità Wi-Fi 6.
Per quelli con connessioni più veloci, c’è Eero Pro 6, che raggiungere le velocità delle porte Ethernet Gigabit anche se per il resto è molto simile a Eero 6.
Wi-Fi 6 e Zigbee
Per rendere le cose ancora più dolci, Amazon ha incluso un hub per la casa intelligente compatibile con Zigbee come parte del router.
Ciò significa che i dispositivi Zigbee (incluse lampadine intelligenti, lucchetti ed elettrodomestici per citarne solo alcuni) possono ora collegarsi direttamente alla rete senza la necessità di un altro dispositivo hub.
Eero 6 è anche compatibile con Alexa, quindi sarai in grado di controllare alcune funzioni del router, come il controllo genitori, utilizzando i comandi vocali come parte di un’abilità di Alexa.
Infine, come la maggior parte dei sistemi mesh, Eero può essere controllato tramite un’app mobile che ti consentirà non solo di configurare il sistema, ma anche di controllare tutte le funzioni di rete indipendentemente dal fatto che tu sia in sede o meno in quel momento.
La sicurezza è l’ultimo dolcificante di Amazon, con la linea principale Eero che offre due abbonamenti di sicurezza opzionali.
Un livello di base che costerà 2,99€ al mese aggiunge controlli parentali più avanzati e funzionalità per la privacy.
Poi c’è il livello Eero Secure+ di fascia alta, che ti costerà 9,99€ al mese, ma aggiungerà la protezione malware Malwarebytes sul router, la gestione della password 1Password e una rete privata virtuale (VPN) Encrypt.me a livello di router.
Mentre i numeri Internet inferiori a 500 Mbps potrebbero scoraggiare alcuni acquirenti a prima vista, controlla quanto è veloce la tua connessione Internet prima di passare (prova il test di velocità gratuito di Ookla se sei interessato).
Se sei come la maggior parte dei clienti italiani, quei numeri probabilmente ti andranno bene e otterrai comunque la piena velocità Wi-Fi 6 sulla tua rete interna più quella serie di funzionalità aggiuntive tutto a uno dei prezzi più bassi che noi mai visto per un sistema mesh wireless.
Recensione Eero 6: Verdetto
Come la maggior parte dei sistemi mesh, Eero 6 di Amazon è progettato per una facile installazione e un’ampia area di copertura per gestire case più grandi.
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
|
Sistema Wi-Fi 6 mesh dual-band Amazon eero 6, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato | Kit... | Vedi Offerta Amazon |
Ma questo nuovo sistema è anche compatibile con Wi-Fi 6, include un hub per la casa intelligente e ha un prezzo eccezionalmente interessante.
Leggi e scopri i nostri confronti tra Amazon Eero o Orbi e il confronto tra Amazon eero o Google WiFi.