Recensione Echo Dot 5: L’aggiornamento con i nuovi sensori per la casa smart
Smart, moderna e con un comparto audio d’eccellenza. È in arrivo la nuova versione dell’altoparlante intelligente firmato Amazon. L’e-commerce numero 1 al mondo ha presentato al grande pubblico il Nuovo Echo Dot 5a in uscita il 20 ottobre.
Due le colorazioni disponibili sulla pagina ufficiale: bianco ghiaccio e azzurro tenue. Con il suo design minimal ed elegante, i sensori di temperatura e le prestazioni audio dagli alti nitidi e dai bassi profondi, il gadget Made in Amazon è destinato a sancire una micro-rivoluzione nel mondo degli assistenti virtuali.
Curioso di saperne di più? In quest’articolo passerò in rassegna le peculiarità più interessanti del Nuovo Echo Dot 5, così da rispondere alla domanda più digitata in rete negli ultimi giorni: «Vale davvero la pena convertirsi al nuovo speaker intelligente dalle infinite possibilità di utilizzo?». Scopriamolo insieme.
Echo Dot 5: Caratteristiche della 5a generazione
L’altoparlante intelligente di Amazon cattura l’attenzione degli appassionati di domotica con un display LED migliorato; l’elegante design del dispositivo consente di avere sempre sott’occhio l’ora, i titoli delle canzoni che riproduci, le condizioni meteo, le news più interessanti della giornata e molto, moltissimo altro!
In aggiunta, l’aiuto di Alexa – più fluida e rapida nell’esecuzione dei comandi – permette di organizzare i dispositivi smart della tua abitazione senza telecomandi, cavi aggrovigliati e prese di corrente (troppo) distanti. Tutti i dispositivi della tua casa intelligente compatibili con Alexa vengono gestiti dall’intelligenza artificiale racchiusa nell’elegante Echo Dot 5.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
Nel dettaglio:
- Echo Dot 5 (nella versione con orologio) è dotato di sensori intelligenti, tra cui quello della temperatura. Potrai utilizzarlo per accendere in automatico lo split dell’aria calda nel caso in cui la temperatura della tua abitazione dovesse scendere al di sotto di una data soglia.
- La versione del Nuovo Echo Dot di 5a generazione con orologio dispone di una matrice LED frontale con una densità di pixel superiore rispetto a quella del modello precedente: 5×21 punti. In questo modo, potrai riprodurre sul tuo device anche le condizioni meteo, il nome dei brani che ascolti o le operazioni matematiche.
- L’accelerometro di Echo Dot 5 permetterà di interagire con la parte superiore del dispositivo attraverso un semplice tocco, ovvero senza esercitare una pressione sul tasto fisico.
Audio e Comandi vocali: La vera innovazione di Echo Dot 5
L’aspetto veramente interessante del Nuovo Echo Dot 5 riguarda in larga parte il miglioramento del comparto audio. Il device riproduce le canzoni delle tue playlist preferite con alti nitidi e con bassi fino a due volte più avvolgenti rispetto all’Echo Dot di 4a generazione.
In questo modo, verrai cullato da un suono avvolgente e nitido, ideale per riprodurre gli audio che preferisci con la tua nuova sveglia smart.
Non dimenticare, inoltre, di controllare la tua esperienza domestica con i comandi vocali di Alexa.
L’assistente 2.0 è in grado di semplificare le piccole-grandi attività della vita quotidiana, fornendoti una vasta gamma di possibilità espressive: imposta un timer con la voce, lascia un promemoria sul tuo calendario personalizzato, trova risposta alle tue domande, ascolta le barzellette più divertenti in compagnia dei piccoli di casa, oppure rimani aggiornato sulle ultime notizie e sulle previsioni del tempo per non farti mai trovare impreparato.
- IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in...
- CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo, le sveglie, le previsioni del tempo, i titoli delle canzoni e molto altro.
- LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
L’Alexa incorporata di Echo Dot 5 è, inoltre, capace di gestire le lampadine smart, gli interruttori intelligenti, le serrature, i ventilatori, il Wi-Fi e i termostati della tua abitazione.
Nel caso in cui fossi un abitudinario DOC, crea un’apposita routine che accenderà le luci o riprodurrà la tua musica preferita a un orario specifico.
In aggiunta, la parte superiore del dispositivo consente di interrompere la musica o di chiudere una chiamata – così come di bloccare la sveglia – mediante un semplice tocco.
Privacy e impatto ambientale
Dati alla mano, Amazon sembra compiere passi da gigante in direzione di una maggiore semplicità d’uso e di un rispetto totale della privacy dei consumatori.
Il device viene configurato in tre passaggi:
- Collega il Nuovo Echo Dot di 5a generazione alla corrente.
- Connettiti a Internet con l’App Alexa.
- Chiedi ad Alexa di leggere una notizia, di trovare un brano o di chiamare un numero che hai salvato in rubrica. Il gioco è fatto!
Nel caso in cui tu voglia ricevere maggiori informazioni sulla protezione e il controllo della privacy nel Echo Dot 5, ricorda di poter A) spegnere i microfoni con il pulsante Off sulla parte superiore del device e B) di chiedere ad Alexa di eliminare la registrazione delle tue ricerche passate. Puoi personalizzare le impostazioni direttamente in app.
Infine, concludiamo con una (buona) notizia: il Nuovo Echo Dot di 5a generazione di Amazon è realizzato con il 55% di plastica riciclata post-consumo e con il 95% di tessuto riciclato (cavo di alimentazione e spina inclusi).
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e... | Vedi Offerta Amazon |
In aggiunta, gli imballaggi a basso impatto ambientale e la produzione di energia pulita nelle fabbriche deputate al confezionamento dei dispositivi sono la ciliegina sulla torta di una rivoluzione green ad ampio raggio.
Mentre rendi la tua casa e il tuo risveglio ancora più smart, sei consapevole di fare la tua parte per limitare l’inquinamento atmosferico e la produzione di residui plastici. In aggiunta, il device dispone di una modalità di risparmio energetico che consente di utilizzare un minor quantitativo di energia elettrica.
Vale la pena acquistare Echo Dot 5?
Il gioiellino Made by Amazon è un must per tutti gli appassionati di ecosistemi domotici compatibili con Alexa. In attesa di metterlo alla prova e di confermare (o smentire) le migliorie apportate al comparto audio (e non solo), ti invito a collegarti alla pagina ufficiale di Amazon per saperne di più.