Recensione WELOCK PCB41: Serratura intelligente del futuro

Quante volte ti è capitato di rovistare nello zaino o nella borsa alla (disperata) ricerca delle chiavi di casa?

Mentre hai le buste della spesa in una mano e l’ombrello nell’altra, anche l’azione più intuitiva rischia di trasformarsi nell’ennesimo momento stressante della tua routine quotidiana. 

Per non parlare della sicurezza domestica: perdere le chiavi – soprattutto se di una porta blindata – ti costringe a sostenere una spesa da capogiro per la sostituzione della serratura

Da amante della domotica quale sono, mi sono quindi messo alla ricerca delle migliori serrature smart potesse sostituire le chiavi di casa tradizionali. Il risultato? 

WELOCK è la serratura intelligente e sicura adottata da proprietari di immobili, uffici e strutture alberghiere per velocizzare l’ingresso e l’uscita dei propri ospiti.

In quest’articolo voglio spiegarti dalla A alla Z in che modo WELOCK può essere una valida alternativa ai sistemi di sicurezza classici: ecco cosa sapere

Che cos’è WELOCK? La serratura intelligente con tastierino e QR Code

WELOCK è innanzitutto uno smart keypad lockovvero un sistema infrangibile e intuitivo dotato (anche) di tastierino.

Il design human-oriented lo rende estremamente utile negli ambienti di lavoro più disparati e negli hotel che intendono modernizzare le fasi di check-in e check-out dei propri clienti. 

La tecnologia avanzata di WELOCK PCB41, immesso in commercio di recente, si adatta alle preferenze di ogni utilizzatore.

Tutto quello che devi fare è scaricare sul tuo smartphone l’applicazione (Android e iOS) di WELOCK al fine di impostare il livello di sicurezza desiderato e accedere alla password temporanea della serratura smart. La homepage dell’app consente di aprire la porta di casa col Bluetooth in modo 100% efficace. 

Dovrai soltanto creare un account WELOCK in meno di cinque minuti (con numero di telefono o e-mail), confermare la tua identità e aggiungere il dispositivo in tuo possesso scannerizzando il codice QR incollato sulla maniglia.

In questo modo, il tuo device si collegherà in maniera smart alla serratura smart montata correttamente e si connetterà alla Bluetooth del tuo cellulare. 

Ti ricordo che questo passaggio non è obbligatorio: se temi di smarrire il telefono o se preferisci avere un controllo tangibile sulla maniglia, puoi disabilitare la funzione “Open/Close” dello smartphone e servirti delle password temporanee

Quest’ultima è senza dubbio la scelta migliore per i proprietari di immobili affittati su Airbnb: i tuoi ospiti avranno accesso all’appartamento nelle date da loro prenotate e, dopo aver fatto il checkout, non potranno più aprire la porta col codice in loro possesso.

Un’ottima strategia per tutelare te stesso e i tuoi investimenti, non trovi anche tu?

Design, materiali e sicurezza di WELOCK 

WELOCK è un dispositivo concepito per resistere a tutti i piccoli-grandi incidenti di percorso: l’acciaio inox lucidato della maniglia ergonomica trasmette un’immediata sensazione di funzionalità e robustezza.

Il tastierino numerico è inoltre preassemblato alla scocca esterna – motivo per cui sarà impossibile manometterlo o sganciarlo dal corpo del dispositivo. 

In aggiunta, la serratura intelligente dispone anche di uno schermino LCD che ti guiderà step by step nelle fasi di montaggio e di installazione.

Inoltre, la retroilluminazione del display ti permette di usare WELOCK anche di notte. Non sarai costretto ad accendere la torcia dello smartphone per trovare chiavi e serratura.

Ti basterà inserire il codice di accesso sul tastierino numerico e… spaparanzarti sul divano a tempo di record! 

La confezione contiene: 

  • 3 chip RFID Smart Card: la tessera magnetica per sbloccare la serratura
  • 2 viti di ricambio
  • 2 chiavi a brugola per l’installazione
  • 1 guaina in silicone per convertire la tua vecchia serratura in un modello smart
  • Manuale di istruzioni

Attenzione: WELOCK funziona con 3 batterie di tipo AAA non presenti nella confezione. Acquistale separatamente per essere subito operativo. 

Come sbloccare la serratura smart WELOCK con il tastierino?

Inizialmente scettico, ho deciso di acquistare WELOCK in virtù della sua compatibilità pressocché universale.

La maniglia con keypad può essere montata su tutte le comuni porte (private e pubbliche) con spessore compreso tra i 55 e i 105 millimetri e qui di seguito riepiloghiamo l’intervallo di misure del cilindro.

cilindro welock

Inoltre, il manuale di istruzioni incluso nella confezione è estremamente intuitivo: le illustrazioni spiegano in maniera semplicissima come montare la serratura smart senza utensili extra. 

Tuttavia, l’aspetto che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso riguarda senza dubbio gli svariati modi di apertura e chiusura della porta.

Oltre all’applicazione per smartphone dotata di connessione Bluetooth, puoi servirti di apposite carte magnetiche o di combinazioni numeriche (password) da digitare sul tastierino. 

La RFID Smart Card (3 nella confezione) viene associata alla serratura elettronica al fine di sbloccare la porta in maniera ancora più rapida.

WELOCK assicura di poter collegare un massimo di 20 Smart Card a una sola maniglia, motivo per cui la soluzione in oggetto è un must per alberghi e gli uffici ad altro traffico di clienti/dipendenti. 

In alternativa, condividi con amici e familiari le 10 password (massimo) che consentono ai vari inquilini di interagire con la porta in mancanza delle chiavi di casa.

Ogni WELOCK è infatti gestito da un profilo amministratore che può impostare combinazioni numeriche definitive o temporanee al fine di limitare l’accesso degli altri ospiti in maniera sicura.

La modalità in questione viene gestita tramite app per smartphone e può essere abilitata e disabilitata in ogni momento.

Inoltre, WELOCK è anche compatibile con sblocco USB per garantire un utilizzo continuativo anche nel caso in cui le batterie dovessero scaricarsi sul più bello. 

Come se non bastasse, una nota di merito viene elargita alla funzionalità Anti-peep Passcode: puoi sbloccare la tua porta inserendo numeri randomici prima e dopo il code reale per confondere le idee ad eventuali furbetti nelle vicinanze.

Se, ad esempio, il tuo PIN è 12345 potrai accedere alla porta inserendo 991234532 e qualsiasi altra coppia di numeri preferisci prima e dopo il codice reale.

Questa funzionalità fa molto film hollywoodiani dove anche Arsenio Lupin farebbe fatica a ricavare il codice guardando semplicemente i tasti più premuti con i raggi ultravioletti!

In questo modo, la serratura smart porta la sicurezza della tua casa a un livello superiore! 

Migliori Prodotti WeLock

WELOCK PCB D21

Segui il link per scoprire tutto sull’ultimo modelo Welock PCB D21

Welock con lettore di impronta

Scopri tutto sulla serratura smart con lettore di impronta digitale Welook Fingerprint

Smart WiFibox 2

Prendi il controllo della tua serratura intelligente ovunque tu sia e connettiti allo sblocco remoto tramite Alexa con Welock Smart WiFibox 2

Conclusioni

Curioso di saperne di più? Leggi le recensioni lasciate dagli utenti WELOCK sullo store e su Amazon – l’e-commerce numero 1 al mondo – e acquista il tuo dispositivo smart e rendi la tua casa ancora più smart.

Il dispositivo dotato di maniglia, viti e 3 Smart Card viene venduto al prezzo di circa 169,00 euro ed è stato già recensito con entusiasmo da centinaia di consumatori esigenti. 

Non ci sono dubbi: WELOCK è promosso!

Potrebbe interessarti

Migliori lampade smart da comodino

Le lampade smart sono una soluzione moderna che permette di controllare la luce della tua camera da letto tramite comandi vocali o tramite un’app sul tuo smartphone. Questo tipo di lampade sono dotate di connettività Wi-Fi o Bluetooth, permettendoti di accenderle, spegnerle, regolare l’intensità della luce e persino scegliere il colore desiderato, tutto senza dover…
Continua a leggere

Recensione Meross Kit: Sensore intelligente per porte e finestre

I guru degli ecosistemi domotici e della sicurezza at home hanno pensato a tutto: con il Meross Kit sensore per porte e finestre proteggi dai ladri porte e finestre in meno di cinque minuti di installazione.  No, non è utopia, ma l’avanguardistico traguardo raggiunto da una startup Made in USA, i cui designer hanno collaborato…
Continua a leggere

Apple Watch Ultra o Garmin Fenix 7: Sfida tra i migliori smartwatch

Atleti, atlete e aspiranti tali, a rapporto! Quest’articolo è dedicato a quanti, tra i miei lettori, sono alla ricerca di dispositivi resistenti, performanti e progettati per sfidare l’impossibile (ad alta quota o nelle profondità dell’Oceano). Mi riferisco alle due punte di diamante di Apple e Garmin: l’Apple Watch Ultra o il Fenix 7.  Dispositivi di…
Continua a leggere

Recensione Dreame L10s Ultra: Il robot aspirapolvere da avere

Domanda da 1 milione di dollari: esiste un robot aspirapolvere 100% automatico in grado di gestire le piccole-grandi sfide della pulizia domestica senza la necessità di costanti manutenzioni?  La risposta è affermativa. In quest’articolo, voglio passare in rassegna le caratteristiche, i vantaggi e le funzionalità più innovative del Dreame L10s Ultra. Il device è la…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.