Miglior Volante per PS5: Quali sono i migliori?
La nuovissima console di Sony sta per arrivare e come ogni cambio generazionale di Playstation essa ha portato nell’aria una potente e impaziente attesa.
Insieme alla Playstation 5 sono presenti alcuni accessori che non possono mai mancare, al fine di regalare all’utente la miglior esperienza possibile.
Altri invece possono essere acquistati separatamente per migliorare il divertimento. Uno tra questi è l’argomento cardine di oggi, il volante per ps5.
Grazie a questi sarà possibile godere al massimo ciò che offre una specifica categoria di videogiochi, ovvero quelli incentrati sulla guida.
Oggi andremo a scoprire quale può essere il miglior volante per ps5.
Miglior Volante per PS5
Che tu abbia già la PS5 o che ti debba arrivare siamo sicuri che la tua felicità sia già alle stelle ma se scegliete uno tra questi migliori volanti per PS5 non sarete mai stati così entusiasti.
Logitech G923 TRUEFORCE
- TRUEFORCE: La tecnologia di TRUEFORCE si connette ai motori dei giochi per una risposta ad alta definizione: vivi l’esperienza di guida più innovativa, con risposta di elaborazione 4000 volte al...
- DOPPIA FRIZIONE PROGRAMMABILE: Ottieni una partenza più pulita e rapida con la doppia frizione programmabile, che simula nel controller la tecnica di partenza delle vere auto da corsa (nei giochi...
- CONTROLLA IL GIOCO: esamina nel dettaglio la velocità con un contagiri LED incorporato e controlli di gioco integrati per PlayStation 5, PS4 e PC, mentre un selettore a 24 posizioni e il pedale del...
Sia i pedali che il manubrio sono costituiti da materiali di altissima qualità, in grado di regalare al prodotto una grande affidabilità e sicurezza.
L’utilizzo è molto semplice, basta applicare il volante su una superficie solida per poi collegare l’alimentazione alla presa di corrente e la pedaliera alla propria console.
Quest’ultima sarà in grado di rendere il proprio acquisto immediatamente operativo, senza alcuna impostazione da controllare. L’impiego del volante su pc può invece richiedere qualche operazione aggiuntiva, rimanendo però sempre in un ambito comodo e pratico.
La reazione all’input del giocatore è rapida e immediata grazie a una frequenza di aggiornamento di 4.000 Hz. Il feedback dell’utente è straordinario e realistico, avvertendo ogni sensazione che la vettura trasmette.
Le modalità di utilizzo del volante sono due, ovvero tradizionale e avanzata.
Tramite la prima il giocatore avverte un’esperienza simile a quella del modello precedente, eccezion fatta per un pedale del freno migliorato.
La modalità avanzata invece, detta anche trueforce, regala sensazioni davvero realistiche.
La guida coinvolge ad alti livelli il giocatore, il quale avverte vibrazioni diverse in base allo stato del motore e alle azioni compiute.
I giochi al momento che supportano questa innovativa e immersiva funzione sono Assetto Corsa Competizione, Gran Turismo Sport, Grid e iRacing, seppur quest’ultimo non in maniera totalmente ufficiale.
Il prezzo totale corrisponde a 409,99 euro, con la possibilità di acquistare a parte un sistema di cambio manuale dal valore di 49,99 euro. Se vuoi saperne di più leggi la nostra Recensione Logitech G923 TRUEFORCE.
Thrustmaster T300 RS
- Prodotto con licenza ufficiale PlayStation, compatibile con PS5, PS4 e PC
- Veloce motore brushless: Circa 25 watt di potenza, per un Force Feedback realistico e reattivo
- Rapido e comodo sistema per il cambio di volante: Goditi diversi stili di guida
Il peso non è indifferente, consigliandone dunque l’aggancio su una superficie abbastanza stabile e resistente. Questo anche perché durante la guida le vibrazioni trasmesse dal volante potrebbero destabilizzare la solidità dell’appoggio, rischiando situazioni poco gradevoli.
Il prodotto presenta tre cavi, uno usb da collegare alla propria console, uno da inserire nella presa di alimentazione e un terzo esistente come collegamento tra il volante e la pedaliera.
Il feedback durante la guida lascia senza fiato, grazie anche a una tecnologia all’avanguardia basata su un motore brushless. Esso genera dei movimenti magnetici interni, in grado di ridurre al minimo il contatto tra i componenti più delicati. In questo modo la longevità del volante è assicurata.
Il prezzo di 300 euro non è eccessivo, dato che stiamo parlando di uno dei top di gamma di questo settore.
Sì perché questo volante è puramente consigliato per tutti i veri fan dei giochi di guida che cercano un’esperienza che vada sopra le righe, con una compatibilità estendibile su varie piattaforme di gioco.
Tra i migliori giochi esistenti per sfruttare al meglio questo prodotto si possono citare grandi nomi come Gran Turismo Sport e Project Cars 2.
Il primo titolo chiede al giocatore grandi riflessi e reattività durante la guida, focalizzando dunque quasi tutta l’attenzione sullo schermo e non sul feedback del volante. Il titolo vuole comunque essere più vicino all’arcade che al realistico, lasciando alcuni utenti talvolta delusi dalla poca esperienza immersiva.
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
Thrustmaster T300 RS Force Feedback Racing Wheel per PS5 / PS4 / PC | Vedi Offerta Amazon |
Project Cars 2 invece dona una percezione di gioco di un altro pianeta, lasciando di stucco il giocatore. Il force feedback del volante viene spinto al massimo, facendo avvertire tra le mani anche la più piccola crepa sull’asfalto e la pioggia che rende la gomma più scivolosa.
Logitech G29
- Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force simula la sensazione di guidare un'auto reale con sterzo di precisione e pedali sensibili alla pressione...
- A Tutto Gas con Massimo Controllo: volante Logitech progettato senza compromessi per garantire l'esperienza di guida perfetta; sterza silenziosamente e dolcemente con la tecnologia Force...
- Progettato Per Lunghe Distanze: il volante Logitech G29 è confortevole e durevole grazie all'acciaio inossidabile e alla vera pelle cucita a mano; un tocco di lusso
I materiali impiegati per la sua realizzazione sono di altissima fattura ma, non di qualità come il fratello Logitech G923.
Le leve e il cambio sequenziale sono costituite in un ottimo alluminio satinato, in grado di resistere anche a urti importanti. L’albero dello sterzo è invece composto da acciaio inossidabile.
Il volante invece è interamente ricoperto da pelle cucita a mano, concedendo al tatto una presa sicura e soprattutto comoda. Posteriormente è invece presente del policarbonato, con delle prese d’aria simili a quelle delle vere automobili. Insieme ad esse da qui è possibile notare anche dei fermi di ancoraggio e cavi vari.
I primi indispensabili per immobilizzare al meglio il volante per PS5 su una qualunque superficie, i secondi per collegare cambio e pedaliera alla console. Il filo di alimentazione va invece inserito nella presa di corrente.
I tasti sono simili a quelli di un comune controller playstation, con l’aggiunta di di una manopola di selezione con 24 posizioni.
L’angolo di rotazione può arrivare fino a 900 gradi, con un sensore di sterzata basato sulla tecnologia Hall.
Il doppio motore presente all’interno permette una creazione di vibrazione precisa e accurata.
I pedali presentano sulla superficie dei pratici gommini antiscivolo. Inoltre il freno, a differenza degli altri, offre una maggior resistenza in seguito alla pressione, in modo tale da regalare la stessa esperienza di una vera auto.
Gli indicatori led sul manubrio sono decisamente utili per segnalare ogni istante in cui il veicolo digitale necessita del cambio di marcia.
L’esperienza d’uso è davvero soddisfacente grazie al coinvolgimento che il volante consente, con una sensibilità di sterzata precisa e adeguata.
Tra i titoli che più mettono in risalto il prodotto si può sicuramente citare il famoso Project Cars. Il titolo di Slightly Mad Studios ha realizzato un’opera digitale davvero raffinata e studiata nei minimi particolari.
Logitech si è adeguata di conseguenza, regalando un’esperienza più vicina al reale di tanti altri suoi rivali. Ciò si può in particolar modo notare nella pedaliera, in quanto ogni minima pigiatura può far inchiodare il proprio veicolo frenante e mandarlo fuori pista quando si preme l’acceleratore.
Per quanto riguarda il prezzo il volante può essere aggiudicato per 239,99 euro, con un cambio a sei rapporti vendibile a parte per 59 euro.
Hori Volante Rwa Racing Whee Apex
- Prodotto con licenza ufficiale Sony
- Edizione senza fili del celebre volante apex per PS4
- Batteria interna ricaricabile - più di 10 ore di gioco per ricarica.
Nonostante il prezzo notevolmente contenuto questo volante può far ricredere in tanti grazie al vantaggioso rapporto qualità/prezzo.
Esistono due versioni, una wireless e una con filo ma entrambe le versioni sono identiche se non che nella versione wireless dovrete ricordarvi di caricarla.
Le dimensioni sono di 10x10x3 cm, con una massa di 3 kg e un’illuminazione a LED.
Il feedback avvertito durante la guida è incredibile vista l’economicità del prodotto, con la presenza di un elastico interno in grado di far avvertire al giocatore una forte sensazione di resistenza durante l’esperienza videoludica. Il rombo percepito è deciso e non indifferente.
Il volante è inoltre di dimensioni sensibilmente ridotte rispetto ai suoi competitor, con una leggerezza maggiore. Queste caratteristiche gli consentono un ridotto spazio occupato e una miglior maneggevolezza.
La tecnologia di vibrazione TouchSense dona una realistica sensazione di guida, come se l’individuo fosse davvero all’interno dell’automobile.
I gradi di rotazione impostabili vanno dai 180 ai 270, permettendo al giocatore il miglior setup possibile. Tutti i tasti sono inoltre personalizzabili e riprogrammabili a proprio piacimento. Il loro posizionamento è inoltre semplice e intuitivo, in modo tale da non doverli cercare con lo sguardo durante la sessione di gioco.
Amazon permette l’acquisto del prodotto per soli 99,98 euro.