Miglior Volante per PS5

La nuovissima console di Sony sta per arrivare e come ogni cambio generazionale di Playstation essa ha portato nell’aria una potente e impaziente attesa.

Insieme alla Playstation 5 sono presenti alcuni accessori che non possono mai mancare, al fine di regalare all’utente la miglior esperienza possibile.

Altri invece possono essere acquistati separatamente per migliorare il divertimento. Uno tra questi è l’argomento cardine di oggi, il volante per ps5.

Grazie a questi sarà possibile godere al massimo ciò che offre una specifica categoria di videogiochi, ovvero quelli incentrati sulla guida.

Oggi andremo a scoprire quale può essere il miglior volante per ps5.

Miglior Volante per PS5

Che tu abbia già la PS5 o che ti debba arrivare siamo sicuri che la tua felicità sia già alle stelle ma se scegliete uno tra questi migliori volanti per PS5 non sarete mai stati così entusiasti.

Logitech G923 TRUEFORCE

Pro
  • materiali di qualità
  • configurazione tramite G HUB
Contro
  • Prezzo
  • Con fili
Logitech G923 TRUEFORCE Volante da Corsa e Pedali per Playstation PS4 e PC, 1000 Hz di Ritorno di Forza,...
  • TRUEFORCE: La tecnologia TRUEFORCE si connette ai motori per un ritorno ad alta definizione. Vivi un'esperienza di guida senza precedenti grazie alla frequenza di 4000 aggiornamenti al secondo
  • DOPPIA FRIZIONE PROGRAMMABILE: Parti più velocemente e con una visuale più chiara. La doppia frizione programmabile simula la partenza direttamente dal controller in tutti i giochi supportati
  • CONTROLLA LA GARA: Regola la velocità con il contagiri integrato a LED, controlla la guida con i comandi integrati di Playstation o del PC, il quadrante a 24 punti e il pedale del freno progressivo

Sia i pedali che il manubrio sono costituiti da materiali di altissima qualità, in grado di regalare al prodotto una grande affidabilità e sicurezza.

L’utilizzo è molto semplice, basta applicare il volante su una superficie solida per poi collegare l’alimentazione alla presa di corrente e la pedaliera alla propria console.

Quest’ultima sarà in grado di rendere il proprio acquisto immediatamente operativo, senza alcuna impostazione da controllare. L’impiego del volante su pc può invece richiedere qualche operazione aggiuntiva, rimanendo però sempre in un ambito comodo e pratico.

La reazione all’input del giocatore è rapida e immediata grazie a una frequenza di aggiornamento di 4.000 Hz. Il feedback dell’utente è straordinario e realistico, avvertendo ogni sensazione che la vettura trasmette.

sensazioni volante logitech

Le modalità di utilizzo del volante sono due, ovvero tradizionale e avanzata.

Tramite la prima il giocatore avverte un’esperienza simile a quella del modello precedente, eccezion fatta per un pedale del freno migliorato.

La modalità avanzata invece, detta anche trueforce, regala sensazioni davvero realistiche.

La guida coinvolge ad alti livelli il giocatore, il quale avverte vibrazioni diverse in base allo stato del motore e alle azioni compiute.

I giochi al momento che supportano questa innovativa e immersiva funzione sono Assetto Corsa Competizione, Gran Turismo Sport, Grid e iRacing, seppur quest’ultimo non in maniera totalmente ufficiale.

Il prezzo totale corrisponde a 409,99 euro, con la possibilità di acquistare a parte un sistema di cambio manuale dal valore di 49,99 euro. Se vuoi saperne di più leggi la nostra Recensione Logitech G923 TRUEFORCE.

Thrustmaster T300 RS

Pro
  • Realistico
  • Feedback impressionante
  • Prezzo (alto ma con questo realismo ne vale la pena)
Contro
  • Peso
  • Presenza di Cavi
  • Materiali migliorabili
Offerta
Thrustmaster T300 RS (Volante incl. 2-Pedali, Force Feedback, 270° - 1080°, Eco-Sistema, PS4 / PS3 / PC)
  • Licenza ufficiale PS4 / PS3 con riconoscimento automatico da parte del sistema PS5
  • Include 4 pulsanti ufficiali PlayStation4 (PS, SHARE, OPTIONS): accedi alle nuove funzioni social passando istantaneamente dal gioco al sistema, in qualunque momento
  • Effetto Force Feedback lineare e fluidissimo, effetti di forza realistici e ultra-reattivi

Il peso non è indifferente, consigliandone dunque l’aggancio su una superficie abbastanza stabile e resistente. Questo anche perché durante la guida le vibrazioni trasmesse dal volante potrebbero destabilizzare la solidità dell’appoggio, rischiando situazioni poco gradevoli.

Il prodotto presenta tre cavi, uno usb da collegare alla propria console, uno da inserire nella presa di alimentazione e un terzo esistente come collegamento tra il volante e la pedaliera.

Il feedback durante la guida lascia senza fiato, grazie anche a una tecnologia all’avanguardia basata su un motore brushless. Esso genera dei movimenti magnetici interni, in grado di ridurre al minimo il contatto tra i componenti più delicati. In questo modo la longevità del volante è assicurata.

Il prezzo di 300 euro non è eccessivo, dato che stiamo parlando di uno dei top di gamma di questo settore.

Sì perché questo volante è puramente consigliato per tutti i veri fan dei giochi di guida che cercano un’esperienza che vada sopra le righe, con una compatibilità estendibile su varie piattaforme di gioco.

Tra i migliori giochi esistenti per sfruttare al meglio questo prodotto si possono citare grandi nomi come Gran Turismo Sport e Project Cars 2.

Il primo titolo chiede al giocatore grandi riflessi e reattività durante la guida, focalizzando dunque quasi tutta l’attenzione sullo schermo e non sul feedback del volante. Il titolo vuole comunque essere più vicino all’arcade che al realistico, lasciando alcuni utenti talvolta delusi dalla poca esperienza immersiva.

Project Cars 2 invece dona una percezione di gioco di un altro pianeta, lasciando di stucco il giocatore. Il force feedback del volante viene spinto al massimo, facendo avvertire tra le mani anche la più piccola crepa sull’asfalto e la pioggia che rende la gomma più scivolosa.

Logitech G29

Pro
  • Materiali ottimi
  • Prezzo
Contro
  • Niente G Hub
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale, Comandi Cambio in...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: Ottima per Gaming Sony PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la ‎sensazione di guidare un'auto reale con sterzo di precisione e pedali sensibili alla ‎pressione...
  • A Tutto Gas con Ottimo Controllo: Volante Logitech progettato senza compromessi per offrire l'esperienza di guida ottima; sterza silenziosamente e dolcemente con la ‎tecnologia Force Feedback
  • Progettato Per Lunghe Distanze: Il volante Logitech G29 è confortevole e durevole grazie all'acciaio ‎inossidabile e alla vera pelle cucita a mano; un tocco di eleganza

I materiali impiegati per la sua realizzazione sono di altissima fattura ma, non di qualità come il fratello Logitech G923.

Le leve e il cambio sequenziale sono costituite in un ottimo alluminio satinato, in grado di resistere anche a urti importanti. L’albero dello sterzo è invece composto da acciaio inossidabile.

Il volante invece è interamente ricoperto da pelle cucita a mano, concedendo al tatto una presa sicura e soprattutto comoda. Posteriormente è invece presente del policarbonato, con delle prese d’aria simili a quelle delle vere automobili. Insieme ad esse da qui è possibile notare anche dei fermi di ancoraggio e cavi vari.

I primi indispensabili per immobilizzare al meglio il volante per PS5 su una qualunque superficie, i secondi per collegare cambio e pedaliera alla console. Il filo di alimentazione va invece inserito nella presa di corrente.

I tasti sono simili a quelli di un comune controller playstation, con l’aggiunta di di una manopola di selezione con 24 posizioni.

L’angolo di rotazione può arrivare fino a 900 gradi, con un sensore di sterzata basato sulla tecnologia Hall.

Il doppio motore presente all’interno permette una creazione di vibrazione precisa e accurata.

I pedali presentano sulla superficie dei pratici gommini antiscivolo. Inoltre il freno, a differenza degli altri, offre una maggior resistenza in seguito alla pressione, in modo tale da regalare la stessa esperienza di una vera auto.

Gli indicatori led sul manubrio sono decisamente utili per segnalare ogni istante in cui il veicolo digitale necessita del cambio di marcia.

L’esperienza d’uso è davvero soddisfacente grazie al coinvolgimento che il volante consente, con una sensibilità di sterzata precisa e adeguata.

Tra i titoli che più mettono in risalto il prodotto si può sicuramente citare il famoso Project Cars. Il titolo di Slightly Mad Studios ha realizzato un’opera digitale davvero raffinata e studiata nei minimi particolari.

Logitech si è adeguata di conseguenza, regalando un’esperienza più vicina al reale di tanti altri suoi rivali. Ciò si può in particolar modo notare nella pedaliera, in quanto ogni minima pigiatura può far inchiodare il proprio veicolo frenante e mandarlo fuori pista quando si preme l’acceleratore.

Per quanto riguarda il prezzo il volante può essere aggiudicato per 239,99 euro, con un cambio a sei rapporti vendibile a parte per 59 euro.

Hori Volante Rwa Racing Whee Apex

Pro
  • Qualità Prezzo
  • Feedback deciso
Contro
  • Poca configurazione se non quella “classica”
  • Qualità dei materiali economica
Hori Volante Senza Fili Rwa Racing Wheel Apex Wireless (PS4/PC) - Ufficiale Sony - PlayStation 4
  • Edizione senza fili del celebre volante apex per PS4
  • Prodotto con licenza ufficiale Sony

Nonostante il prezzo notevolmente contenuto questo volante può far ricredere in tanti grazie al vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

Esistono due versioni, una wireless e una con filo ma entrambe le versioni sono identiche se non che nella versione wireless dovrete ricordarvi di caricarla.

Le dimensioni sono di 10x10x3 cm, con una massa di 3 kg e un’illuminazione a LED.

Il feedback avvertito durante la guida è incredibile vista l’economicità del prodotto, con la presenza di un elastico interno in grado di far avvertire al giocatore una forte sensazione di resistenza durante l’esperienza videoludica. Il rombo percepito è deciso e non indifferente.

Il volante è inoltre di dimensioni sensibilmente ridotte rispetto ai suoi competitor, con una leggerezza maggiore. Queste caratteristiche gli consentono un ridotto spazio occupato e una miglior maneggevolezza.

La tecnologia di vibrazione TouchSense dona una realistica sensazione di guida, come se l’individuo fosse davvero all’interno dell’automobile.

I gradi di rotazione impostabili vanno dai 180 ai 270, permettendo al giocatore il miglior setup possibile. Tutti i tasti sono inoltre personalizzabili e riprogrammabili a proprio piacimento. Il loro posizionamento è inoltre semplice e intuitivo, in modo tale da non doverli cercare con lo sguardo durante la sessione di gioco.

Amazon permette l’acquisto del prodotto per soli 99,98 euro.

Tutti i migliori volanti per PS5

Potrebbe interessarti

Monitor per PS5: Miglior monitor da gaming

Dopo aver parlato delle migliori TV per PS5 che hanno un prezzo decisamente alto e quindi aver cercato le TV per PS5 economiche siamo giunti al dover stilare una lista dei migliori monitor per PS5. In molti non hanno lo spazio per mettere una TV OLED da almeno 49pollici o comunque non vogliono spendere 1000€…

Continua a leggere

TV per PS5 Economico: Qual’è il migliore?

Vi assicuro che non è per nulla semplice la ricerca della miglior TV per PS5 Economica volendo consigliare ovviamente delle TV che vi facciano godere a pieno le potenzialità della vostra nuova Playstation 5. Saprete ormai fino alla nausea quali sono tutte le caratteristiche e specifiche che una TV per PS5 dovrebbe avere per raggiungere…

Continua a leggere

Recensione Logitech G923 TRUEFORCE

I videogiochi possono regalare dei momenti davvero speciali, in particolar modo per i veri appassionati. Tramite essi ci si può emozionare, divertire o persino perdere le staffe. Da anni ormai allietano le giornate di tanti utenti, potendo condividere momenti di gioia e relax anche con altri videogiocatori. Il mercato specializzato in questo settore ha cercato…

Continua a leggere

Miglior Volante per PS5

La nuovissima console di Sony sta per arrivare e come ogni cambio generazionale di Playstation essa ha portato nell’aria una potente e impaziente attesa. Insieme alla Playstation 5 sono presenti alcuni accessori che non possono mai mancare, al fine di regalare all’utente la miglior esperienza possibile. Altri invece possono essere acquistati separatamente per migliorare il…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.