TV con HDMI 2.1: Quale televisore supporta HDMI 2.1?

Ecco un'introduzione e un elenco aggiornato di TV con HDMI 2.1

TV con HDMI 2.1

Per più di un decennio, HDMI è stato lo standard di interfaccia video de facto nell’ecosistema TV e ha contribuito a spingere i produttori di TV ad adottare e standardizzare nuove tecnologie video.

I televisori Full HD erano dotati di HDMI 1.0 e 1.1, TV 3D con HDMI 1.4, TV 4K con HDMI 2.0 e ora TV 8K e TV 4K con HDMI 2.1.

HDMI 2.1 supporta una maggiore larghezza di banda per una risoluzione più elevata e un frame rate elevato (HFR). Inoltre, introduce nuove funzionalità opzionali come VRR, eARC, QMS e ALLM.

Non per altro, le nuove console PS5 e Xbox Series X, supportano HDMI 2.1 per poter far girare i giochi ad una risoluzione di 8K a 120fps oppure di 4K a 120 fps!

Eccoci quindi al punto, quali sono le TV con HDMI 2.1 e che quindi supportano il nuovo standard? Non moltissime ma vediamo la classifica delle migliori TV con HDMI 2.1.

Migliori TV con HDMI 2.1

lg oled

TV LG OLED BX

LA MIGLIORE TV CON HDMI 2.1

Pro
  • HDMI 2.1
  • HDMI VRR
  • Risoluzione 4K con HDR
  • Dolby Vision
  • Neri perfetti
Contro
  • Prezzo

Abbiamo inserito al primo posto la TV LG OLED BX, pur essendo del 2019, sia per la sua immensa qualità che ovviamente per il prezzo contenuto (per quanto possa essere economico un TV OLED).

Che tu acquisti l’ultima versione (CX) oppure questa BX, le TV OLED di LG sono assolutamente le migliori e TV con HDMI 2.1.

Il suo prezzo si è alta ma per questa TV non si sta solo parlando di una TV con HDMI 2.1 ma si parla della miglior TV in generale, che tu sua un gamer e vuoi riprodurre contenuti in 4K a 120fps o semplicemente un amante dei film e serie TV.

Bisogna considerare che i display OLED sono emissivi, il che significa che ogni pixel produce la propria luce anziché una retroilluminazione, otterrai dei neri perfetti e quindi questo televisore ti offrirà una fantastica esperienza HDR.

La linea di televisori OLED di LG è anche uno dei pochi televisori che supporta entrambi FreeSync e G-Sync allo stesso tempo quindi godrai dell’HDMI VRR per una sessione di gaming senza alcun lag o ritardo.

TV LG OLED con HDMI 2.1
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti.
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale.
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video immersiva per goderti ogni tipo di contenuto.
Samsung TV Serie Q90T

Samsung Serie Q74T

MIGLIORE TV QUALITÀ-PREZZO CON HDMI 2.1

Pro
  • HDMI 2.1
  • Risoluzione 4K con HDR10+
  • Qualità Prezzo
Contro
  • Perdita di nitidezza sui bordi
  • La qualità prezzo si nota solo sui vecchi modelli (Q74T) mentre su un Q90T il prezzo è elevato

Dato che al primo posto abbiamo messo una TV OLED di una fascia premium ora abbiamo preferito inserire la miglior TV con HDMI 2.1 per qualità prezzo pur essendoci altre TV migliori ma con un prezzo più alto.

Apprezzo molto la scelta della qualità prezzo perché con questo Q74T si ottiene proprio quello, come primo punto è un televisore QLED Samsung (il principale competitor del re indiscusso OLED).

E’ possibile che io sia troppo di parte sulle TV OLED perché ne ho una proprio nel mio soggiorno e, detto sinceramente, mi chiedo come ho fatto fino ad oggi a guardare una TV che non sia OLED.

Pur essendo molto di parte, trovo che i panelli QLED siano davvero un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, sopratutto per chi vuole una TV con HDMI 2.1 per la propria PS5 o Xbox Series X ma non solo, anche per chi vuole godersi film e serie su una TV premium.

Offerta
TV QLED Samsung con HDMI 2.1
  • Tipologia: qled smart TV da 55"
  • La serie q74 è una variante di colore silver della serie q70 a cui aggiunge il telecomando premium metal one remote [esclusiva ]
  • Quantum hdr con dual LED: una retroilluminazione LED per colori più intensi e contrasti sempre più profondi
LG NanoCell TV AI

LG NanoCell TV AI

TV CON HDMI 2.1 ECONOMICA

Pro
  • 2 porte HDMI 2.1
  • Risoluzione 4K HDR
  • Ottima qualità prezzo
  • Compatibile con DVB-T2
  • Spesso in offerta
Contro
  • Retroilluminazione un pò debole
  • Ottimo contrasto anche se perde sui bordi
  • Leggera perdita di nitidezza sui bordi

Eccoci arrivati forse alla TV più interessante per molto, la TV con HDMI 2.1 economica.

Come ben saprete HDMI 2.1 è uno standard “nuovo” e solo LG ha avuto la lungimiranza di adottarlo fin da subito e per questo motivo troverete moltissime TV LG con HDMI 2.1 e anche le uniche ad essere economiche.

LG NanoCell TV AI, pur essendo economica, è una fantastica TV 4K con pannello LED, 2 porte HDMI 2.1 e quindi una valida alternativa alle costose TV viste precedentemente.

Questa TV ha un ottimo rapporto qualità prezzo e non solo perché è compatibile con PS5 ma anche perché è una TV compatibile con dvb-t2 (il nuovo decoder digitale terrestre).

Offerta
TV Economica con HDMI 2.1
  • Nano Color: La tecnologia NanoCell esalta la purezza dei colori utilizzando le nanoparticelle per assorbire le lunghezze d’onda in eccesso e ampliare la gamma cromatica.
  • Con il Local Dimming, i livelli di colore e di contrasti vengono ottimizzati per scene nitide e ricche di dettagli
  • FILMMAKER MODE riproduce fedelmente le immagini così come sono state pensate dai registi, per vivere un’esperienza veramente cinematografica.
Samsung TV Serie Q90T

Samsung Serie Q90

MIGLIORE TV SAMSUNG CON HDMI 2.1

Eccoci arrivati alla Top di gamma delle TV QLED Samsung che supportano HDMI 2.1

Samsung Q90 è riuscita a migliorare moltissimo il suo livello di neri rispetto alla versione Q74T avvicinandosi quasi alla perfezione degli OLED LG!

Samsung Q90, rispetto alla LG OLED, è molto più incisivo sui contrasti e sull’illuminazione ottenendo così un risultato molto brillante e ben contrastato.

La TV Samsung ha due prese HDMI 2.1 così da poter collegare senza problemi la tua nuova Xbox Series X o la Playstation 5.

Dopo ciò che hai letto ti chiederai: se è tanto bella come dici perché è al quarto posto? La risposta è semplice: il suo prezzo.

Questa TV è davvero eccezionale, ma costa quanto una serie BX OLED di LG e la differenza è ancora parecchio evidente tra un QLED e una TV OLED, seppur rimanendo comunque una TV di fascia altissima e di ottima qualità.

TV Samsung con HDMI 2.1
  • Tipologia: QLED Smart TV da 55"; predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
  • Ultra Viewing Angle, ottima visione da ogni angolazione

Sony XH90

LA PROPOSTA SONY PER PS5

Pro
  • Supporto HDMI 2.1
  • Risoluzione 4K
  • Eccellente gestione HDR
  • Colori vibranti
  • In futuro raggiungere 4K a 120fps
Contro
  • Prezzo
  • Il suono manca di spessore
  • Fino all’uscita del firmware raggiunge i 4K a 60fps

Eccoci arrivati alla fine della nostra classifica per la miglior TV con HDMI 2.1 con la proposta arrivata direttamente da Sony per nuovi possessori di PS5.

La TV risulta avere dei colori ed un contrasto davvero molto bello anche se perde un pò di nitidezza sui bordi. Il prezzo è sicuramente interessando essendo un TV 4K con HDMI 2 e da 55 pollici.

L’unico vero problema di questa TV è che si ha HDMI 2.1 però bisognerà attendere l’aggiornamento firmware per ottenere davvero tutte le potenzialità di HDMI 2.1.

Quindi, potrete sicuramente guardare film e serie TV su questa magnifica TV ma, fino all’uscita dell’aggiornamento, non riuscirete a raggiungere i 4K a 120fps ma “solo” 4K a 60fps.

TV con HDMI 2.1

Cosa devi sapere su HDMI 2.1

Partiamo con la larghezza di banda, ovvero quanti dati può trasportare al secondo. La versione HDMI 2.1 ha una larghezza di banda che può raggiungere i 48Gb/s a differenza dei 18 Gb/s di HDMI 2.0 per segnali fino a 8K@60fps e 4K@120fps.

Proprio grazie al nuovo sistema chiamato FRL (Fixed Rate Link) riesce a trasferire tutti quei dati. Se si utilizza la compressione di dati senza perdita riesce persino a raggiugnere i 120Gb/s riuscendo così a riprodurre fino a 8K@120fps.

Se te lo stai chiedendo si, HDMI 2.1 è retro compatibile, ma richiede nuovi cavi HDMI 2.1 per supportare quella larghezza di banda altrimenti viaggerete alla velocità di HDMI 2.0..

hdmi 2.1

HFR: High Frame Rate

HFR è un acronimo che viene usato per distinguere le connessioni che riescono a superare i 100 frame per secondo (High frame Rate). Avere un frame rate così alto restituisce movimenti più fluidi e senza lag.

Considera che un classico film, anche in 4K, I film viene tipicamente girato a 24 fps, mentre i videogiochi fino ad oggi girano a 30 (alcuni anche a 60) fps ma, con l’arrivo delle nuove console PS5 e Xbox Series X, ci si potrà spingere fino ai 120fps.

HDMI VRR: Frequenza di aggiornamento variabile

Grazie al VRR non noterai più alcun lag o ritardo tra ciò che la console vuole riprodurre e ciò che la TV riproduce. Nel caso di film questo può non sembrare utile ma, se si sta giocando a Call Of Duty Cold War, ogni frame può essere una kill oppure essere uccisi.

Questa tecnologia viene già adottata per i PC con Nvidia G-Sync e AMD FreeSync e l’HDMI VRR è la stessa specifica semplicemente standardizzata su connessioni HDMI.

HDMI eARC: Enhanced Audio Return Channel

Se la larghezza di banda permette di aumentare il frame rate e la risoluzione delle immagini allora perché non migliorare anche l’audio?

Grazie ad eARC si ottiene una maggiore larghezza di banda per l’audio rispetto a ARC su HDMI 2.0.

eARC migliora la qualità dell’audio e, ovviamente, annulla eventuali ritardi di spari o collisioni.

Conclusione

Come avrai intuito, l’evoluzione di HDMI 2.1, non è necessaria se utilizzi la TV per guardare film o serie TV.

Se invece utilizzi o stai cercando una TV per PS5 o Xbox One X allora si, acquistare una TV con HDMI 2.1 è l’unica scelta che devi fare per poter ottenere il massimo dalle tue sessioni e dalla tua nuova console.

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.