Recensione Sony BRAVIA Serie X80: TV Sony 43 pollici

I televisori 43 pollici sono perfetti per chi ha soggiorni non troppo ampi, come il Sony BRAVIA KD-43X80JP.

Permette di ottenere immagini nitide e un suono cristallino. Si tratta inoltre di un Google TV. Consente quindi l’accesso a migliaia di contenuti in modo semplice e veloce.

Può essere inoltre gestito da comando vocale e collegato ad un device Google. Un televisore deve essere anche di grande design. Il Sony BRAVIA KD-43X80JP è moderno, sottile ed elegante.

Recensione del Sony BRAVIA KD-43X80JP

Il Sony BRAVIA KD-43X80JP è il televisore perfetto per chi desidera vivere un’esperienza immersiva e cinematografica.

Audio e video sono infatti impeccabili. Dato che è un Google TV, è perfetto per chi desidera quindi un televisore moderno al massimo grado possibile.

Non è la scelta migliore per vuole collegarlo al PC, ma non è stato progettato effettivamente per questo. Unica pecca, il prezzo.

Offerta
Sony BRAVIA KD-43X80JP Smart TV 43 Pollici, 4K ULTRA HD LED, Nero
  • Processore X1 / 4K X-Reality PRO: con il nostro processore 4K HDR X1 e 4K X-Reality PRO, tutto sembrerà incredibilmente realistico, con immagini ottimizzate più vicine alla qualità 4K reale
  • I colori mozzafiato rendono tutto incredibilmente realistico: oltre un miliardo di colori prendono vita grazie a TRILUMINOS PRO : guarda i colori abbaglianti della vita reale sullo schermo del tuo TV...
  • Dolby Vision / Atmos e X-Balanced Speaker: altoparlanti finemente sintonizzati e l'esperienza cinematografica a casa

Il prezzo medio è di circa 700 euro. Non è un prezzo elevato, è vero, ma forse è un po’ eccessivo per un modello da 43 pollici appena. In commercio sono infatti presenti modelli di più grandi dimensioni venduti allo stesso prezzo. 

Design

Il Sony BRAVIA KD-43X80JP ha uno schermo da 43 pollici. È uno schermo di media grandezza quindi, ideale anche per chi ha soggiorni non troppo ampi. Chi invece ha un soggiorno più grande, potrebbe non riuscire a godere di un’esperienza video di alta qualità. 

Il design è sottile, moderno ed elegante. Si tratta di un televisore che può quindi essere inserito senza difficoltà in ogni ambiente residenziale.

È in possesso di un piedistallo, così da poterlo posizionare direttamente su un mobile. Il piedistallo non sporge in modo eccessivo. È quindi discreto.

Ha inoltre un design minimal. È possibile anche optare per l’installazione a parete, acquistando separatamente l’apposito supporto. 

Offerta
Sony BRAVIA KD-43X80JP Smart TV 43 Pollici, 4K ULTRA HD LED, Nero
  • Processore X1 / 4K X-Reality PRO: con il nostro processore 4K HDR X1 e 4K X-Reality PRO, tutto sembrerà incredibilmente realistico, con immagini ottimizzate più vicine alla qualità 4K reale
  • I colori mozzafiato rendono tutto incredibilmente realistico: oltre un miliardo di colori prendono vita grazie a TRILUMINOS PRO : guarda i colori abbaglianti della vita reale sullo schermo del tuo TV...
  • Dolby Vision / Atmos e X-Balanced Speaker: altoparlanti finemente sintonizzati e l'esperienza cinematografica a casa

La cornice del Sony BRAVIA KD-43X80JP è sottile. Sony avrebbe potuto renderla ancora più sottile, così da garantire un’esperienza immersiva e senza distrazioni.

A meno che voi non siate consumatori eccessivamente esigenti, si tratta comunque di un’estetica eccellente. Anche nella sua interezza, il prodotto è sufficientemente sottile.

Può essere inserito senza difficoltà in ogni ambiente anche per questo motivo. 

audio sony bravia

Esperienza video e audio

Il televisore Sony BRAVIA KD-43X80JP è in possesso del processore 4K HDR X1. È un processore potente, che permette di ridurre il rumore e ottenere una definizione dei dettagli sorprendente.

La risoluzione dello schermo è 4K che è ottima anche se, non paragonabile alla sorella maggiore Sony OLED. Inoltre il televisore sfrutta l’algoritmo TRILUMINOS PRO™ che permette di riprodurre colori iper realistici.

Le immagini risultano nitide anche nel caso di sequenze molto rapide. È possibile vedere un film di azione o un evento sportivo quindi al meglio! Si tratta insomma del televisore indicato per la visione di film, serie TV, programmi e sport

Il televisore è in possesso di un sensore integrato che rileva la luminosità presente nella stanza. Se la stanza è molto luminosa, il televisore emette una maggiore quantità di luce.

In caso di scarsa luminosità invece, il televisore emette meno luce. In questo modo le immagini sono sempre impeccabile e si evita di affaticare la vista. 

Grazie alla tecnologia Dolby Atmos e alla presenza dello speaker integrato X-Balanced, l’audio è multidirezionale. Il suono inoltre è sempre nitido, cristallino.

Si ottiene quindi un’esperienza di alto livello, come quella di una sala cinematografica. Il suono viene inoltre ottimizzato in modo automatico.

Per i televisori di stampo tradizionale la presenza di tende oppure di oggetti davanti al TV sono un problema.

Possono infatti abbassare la qualità audio. Il Sony BRAVIA KD-43X80JP invece ottimizza il suo in base alle condizioni della stanza. Il suono è sempre di altissimo livello. 

Smart TV

Il Sony BRAVIA KD-43X80JP è un Google TV. Permette di accedere a oltre 700.000 film e serie TV dai servizi streaming.

È possibile gestire i contenuti direttamente tramite comando vocale. Basta chiedere a Google per trovare film, telefilm e tracce musicali. È anche possibile ricevere consigli su cosa guardare.

Il televisore può essere collegato direttamente ad un dispositivo Google, così da poter gestire i contenuti avendo le mani libere. Non solo Google, è compatibile infatti anche con Alexa. 

La TV Sony BRAVIA KD-43X80JP consente l’accesso a molte applicazioni. Alcune app sono già installate sul televisore.

Altre invece possono essere scaricare in un secondo momento. È possibile navigare in rete e sui social network. Ovviamente è possibile vedere la televisione in streaming, sfruttando app come Netflix o Prime Video

Efficienza energetica G 

Il Sony BRAVIA KD-43X80JP è stato inserito in classe di efficienza energetica G. Molte persone forse credono si tratti di un lato negativo.

Siamo abituati a credere che i prodotti migliori siano infatti quelli inseriti in classe A, A+ è A++. È importante ricordare però che la classificazione energetica è stata di recente modificata.

Oggi le classi A+ è A++ non esistono più. Le classi vanno dalla A alla F. I modelli che oggi vengono inseriti in classe G, un tempo sarebbero stati inseriti in classe A. Il Sony BRAVIA KD-43X80JP è quindi in realtà a basso consumo

È importante ricordare che Sony presta una grande attenzione alla sostenibilità ambientale. Questo televisore dispone infatti di componenti realizzati in plastica SORPLAS, in possesso di una percentuale di riciclo dell’89%.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni schermo43 pollici
Dimensioni7 x 97,2 x 63,2 cm
Peso10,5 kg
Servizi Internet supportatiNetflix, Amazon Instant Video, Google TV, YouTube, Browser
ConnettivitàBluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet, HDMI
Risoluzione4K – 3840 x 2160 pixels
Tecnologia dello schermoLED
Tipo di sintonizzatore integratoDVB-T2
Frequenza di aggiornamento60 Hz
ProcessoreProcessore X1
ColoreTriluminos PRO
MovimentoMotionflow XR
AudioX-Balanced Speaker
Anno2021

Modelli di Sony Bravia X80

Conclusione

Il Sony BRAVIA KD-43X80JP è la scelta ideale per chi vuole vivere un’esperienza cinematografica di alto livello. È adatto per la visione di film, telefilm e programmi TV, anche eventi sportivi.

Non è indicato invece per chi vuole collegare il televisore al PC. È ben rifinito, con materiali di prima qualità e un design moderno e minimal.

È un Google TV, è quindi tra i modelli più smart disponibili in commercio. Unica pecca, è un po’ costoso per essere un modello 43 pollici. 

Potrebbe interessarti

Miglior TV 75 Pollici del 2022: Guida all’acquisto

Per la maggior parte delle persone, l’idea di un televisore da 75 pollici appare folle perché è sembra il tipo di dimensioni che piace solo agli ossessivi dell’home cinema o ai super ricchi. Ormai non è più così, e poiché la cornice, le dimensioni e il prezzo dei migliori televisori 75 pollici si sono tutti…

Continua a leggere

OLED o NanoCell: Differenze e confronto

Se stai pensando di acquistare una nuova TV LG nel 2022 non puoi scegliere prima di aver scoperto se è meglio OLED o Nano Cell. LG ha sicuramente concluso il 2020 in una posizione di netto vantaggio grazie al successo travolgente di LG CX OLED e di certo non vuole fermarsi. Fai una particolare attenzione…

Continua a leggere

Migliori Smart TV 32 Pollici: Confronto e prezzi

Anche in un mondo in cui i migliori televisori sono sempre più grandi, c’è ancora spazio per i migliori televisori da 32 pollici. Camere da letto, camerette, uffici e cucine sono il regno delle Smart TV da 32 pollici dove, con poco spazio, si ha un ottima dimensione dello schermo. Prima di guardare le migliori…

Continua a leggere

Migliori Android TV Box: Qual è la migliore del 2022?

Nel corso degli anni gli Android tv box si sono evoluti sotto molteplici punti di vista. Infatti, oltre ad offrire un funzionamento sempre più smart, queste box di ultima generazione risultano essere più potenti e veloci. I modelli di ultima generazione sono accessoriati e consentono di collegare altri supporti e ampliare lo spazio di archiviazione…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.