Recensione Termometro SwitchBot: la soluzione smart per tracciare le condizioni della casa

Domanda: ti è mai capitato di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro, mentre fuori piove, tu hai mani e piedi congelati come ghiaccioli al limone… e la tua casa è ancora più fredda della temperatura esterna?

A me sì, tra l’altro poche settimane fa. È per questo motivo che oggi voglio parlarti di un dispositivo smart che ho recentemente integrato al mio ecosistema domotico: il termometro e igrometro di SwitchBot

Per quanti tra i miei lettori non fossero aggiornati sull’argomento, SwitchBot è l’azienda hi-tech che semplifica e migliora l’esperienza quotidiana tra le quattro mura domestiche.

L’obiettivo del marchio è quello di dare una seconda vita ai vecchi elettrodomestici della casa grazie a un sistema di hub, levette e telecomandi intelligenti che ti permettono di gestire ogni funzionalità dal tuo fedelissimo smartphone.

Quest’oggi voglio approfondire le caratteristiche del termometro e igrometro SwitchBot, passandone in rassegna i pro e i contro: ecco cosa sapere. 

Che cos’è il termometro e igrometro di SwitchBot?

Partiamo dalla fine: il dispositivo di recente progettazione permette di monitorare e tenere traccia con estrema facilità dell’umidità e della temperatura casalinga.

In altri termini, il tuo smartphone si trasformerà in un pannello di controllo che ti restituirà informazioni accurate e attendibili in merito ai gradi percepiti, ai livelli di umidità e alle condizioni di vivibilità in ciascuna stanza. 

SwitchBot Termometro Igrometro Ambiente, Umidità e Temperatura Interno Bluetooth per Casa, Sensore di...
  • Letture più accurate: il nostro termometro per interni include un sensore di fabbricazione svizzera integrato che offre letture di temperatura e umidità più accurate sia in gradi Celsius che...
  • Include uno schermo ancora più grande: ora puoi vedere i tuoi dati ancora più chiari utilizzando il nostro enorme display da 7,62 cm, che semplifica l'uso del tuo misuratore di umidità per leggere...
  • Dati esportabili: Puoi facilmente memorizzare ed esportare i dati del tuo igrometro memorizzati per gli ultimi 68 giorni utilizzando la nostra app per aiutare ad analizzare la temperatura intorno a...

Tutto quello che devi fare per utilizzare il termometro e igrometro SwitchBot in pochi minuti è sistemare l’apparecchio in zone adiacenti al raggio Bluetooth del dispositivo o, in alternativa, attivare il controllo da remoto previa installazione dello SwitchBot Hub Mini o Plus – il telecomando intelligente che integra i controlli vocali a TV e condizionatori, macchine del caffè e lampadine smart. 

Le funzioni disponibili sull’applicazione soddisfano le esigenze degli utenti più esigenti, soprattutto delle famiglie con bambini piccoli che vogliono mantenere la temperatura domestica ottimale nel corso delle ore sia diurne sia notturne.

Il monitoraggio può essere filtrato per categorie temporali (giorni, settimane o mesi) al fine di tenere traccia della temperatura e dell’umidità interna in pochi e semplici tap sullo schermo del tuo cellulare. Non male, vero? 

Quali sono le funzioni aggiuntive del termometro e igrometro SwitchBot?

Il dispositivo dell’azienda hi-tech è progettato in accordo ai più elevati standard di produzione a noi contemporanei. Il sensore ad alta precisione, ad esempio, è corredato a una componente di rilevamento di fabbricazione svizzera al fine di garantire un tracciamento accurato della temperatura domestica.

Inoltre, il termometro e igrometro SwitchBot si collega al Bluetooth dello smartphone coprendo un raggio d’azione di circa 120 metri affinchè tu possa accedere ai dati in tempo reale in qualsiasi momento. 

Nel caso in cui disponessi uno SwitchBot Hub Mini o Plus non dovrai più preoccuparti della distanza che ti separa dal condizionatore, dalla sala da pranzo o dalla cucina. Il ripetitore è l’asso nella manica di cui hai bisogno per rendere la tua abitazione domotica ancora più smart con il controllo da remoto.

Inoltre, con lo SwitchBot Hub Mini o Plus ricevi notifiche di avvertimento sul tuo smartphone nel momento in cui la lettura è fuori portata e vuoi comunque tenere sotto controllo la stanza dell’ultimo arrivato in famiglia.

Imposta la cameretta del bebè alla voce Baby Room e ricordati di verificare che la temperatura e l’umidità siano tali da garantire al bimbo… sogni d’oro!

Come se non bastasse, il termometro e igrometro di SwitchBot si colloca anche in posizione verticale affinchè tu possa spostarlo in tutte le aree della casa (e non solo) a cui tieni di più.

L’installazione è semplice e veloce, nonché ideale per monitorare l’umidità della camera da letto, della cucina, dell’ufficio, della cantina dei vini o della serra – insomma, potresti avere la fortuna di coltivare i tuoi pomodorini fatti in casa, no?

vantaggi switchbot

Vantaggi di SwitchBot termometro

Da un punto di vista strutturale, SwitchBot ha tenuto in gran considerazione l’esperienza degli utenti e ha progettato un display a cifre (molto) grandi che permette a chiunque di leggere i rilevamenti di temperatura e di umidità senza doversi avvicinare troppo.

Inoltre, ti ricordo che il tracciamento avviene in tempo reale, motivo per cui sarà ancora più importante tenere sotto controllo le oscillazioni del tuo nuovo alleato casalingo a seconda delle tue esigenze. 

In aggiunta a quanto detto, il gadget hi-tech è sempre connesso allo smartphone mediante l’apposita applicazione (Android e iOS) affinchè tu possa ricevere notifiche anche da remoto.

Ti ricordiamo, però, che tutti gli utenti possessori di uno smartphone con sistema operativo Android avranno obbligatoriamente bisogno di acquistare a parte uno SwitchBot Hub Mini o Plus. A fronte di una spesa minima, riuscirai a sfruttare il tuo termometro e igrometro al massimo delle sue performance. Ne vale davvero la pena!

Inoltre: 

  • La velocità di aggiornamento del display ti offre un monitoraggio della temperatura e dell’umidità in intervalli di tempo di circa 4 secondi. 
  • Dal tuo smartphone potrai conservare, archiviare ed esportare gli ultimi 36 giorni di dati per visualizzarli anche in formato CSV. Una chicca per i professionisti che hanno bisogno di misurazioni accurate e affidabili. 
  • SwitchBot tiene in gran considerazione la sicurezza e la privacy di ogni utente. È per questo motivo che il telefono cellulare richiede il permesso di localizzarti e di mandare notifiche sullo smartphone mediante connessione Bluetooth. Questa funzione è al momento disponibile soltanto su dispositivi Apple/iOS.

Perché acquistare uno SwitchBot Hub Mini o Plus per usare il termometro e igrometro del marchio?

Il mio consiglio è di acquistare un Hub da remoto per integrare il tuo nuovo gadget tecnologico all’ecosistema domotico della tua abitazione.

Si cade spesso nell’errore di comprare tanti dispositivi differenti – spesso dal prezzo da capogiro! – senza utilizzare connettori e box capaci di creare comunicazione domotica anche da remoto.

È questo il caso dello SwitchBot Hub Mini o Plus che integra al termometro e igrometro anche i comandi vocali di Echo, IFTTY, Amazon Alexa e Google Home.

In questo modo, ti basterà chiedere «Alexa, qual è la temperatura del soggiorno?» per tenere sotto controllo la casa… anche quando non ci sei!

Potrebbe interessarti

Anker SOLIX Solarbank 2 E1600 Pro: La recensione completa

L’energia pulita e smart che rivoluziona l’efficienza e azzera gli sprechi. Innovativo, efficiente e sostenibile. È l’Anker SOLIX Solarbank 2 E1600 Pro, il sistema solare da balcone tutto in uno che ottimizza i consumi energetici casalinghi e risolve l’annosa questione della transizione energetica verde.  Chi non ha mai sognato di dire bye bye agli (imprevedibili)…
Continua a leggere

Migliori lampade smart da comodino

Le lampade smart sono una soluzione moderna che permette di controllare la luce della tua camera da letto tramite comandi vocali o tramite un’app sul tuo smartphone. Questo tipo di lampade sono dotate di connettività Wi-Fi o Bluetooth, permettendoti di accenderle, spegnerle, regolare l’intensità della luce e persino scegliere il colore desiderato, tutto senza dover…
Continua a leggere

Black Friday Dreame 2023: tutte le offerte del black friday

offerte black friday 2023 dreame
Il Black Friday 2023 si prospetta entusiasmante per gli amanti della tecnologia domestica, con Dreame in prima linea per offerte irresistibili. Quest’anno, l’azienda si prepara a stupire i consumatori con sconti straordinari su una vasta gamma di prodotti innovativi per la pulizia domestica. Dai potenti aspirapolvere alle rivoluzionarie scope elettriche, Dreame promette di rendere l’esperienza…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.