Audi Grandsphere: ecco la prima auto a guida autonoma

L’Audi che è stata svelata da pochi giorni, proprio a poco tempo dall’inizio del Salone di Monaco, è la nuova Grandsphere.

Grandsphere, come è risaputo, fa parte di tre concept (con Skysphere e Urbansphere) e si va ad inserire in un mercato che è ancora alle prime armi, dove tutte le auto saranno elettriche, fatte su nuova piattaforma e ricche di dettagli tecnologi a livelli molto alti.

Quindi, ecco a voi la nuova auto elettrica, autonoma e futuristica. Inoltre, avrà anche due motori elettrici, già si evince come sia stata pensata per un mercato del tutto premium. All’interno, vedendo le immagini, si prospetta ambiente minimal, molto simile alla Tesla, con pochi pulsanti, ampio display e abitabilità elevata. Potremo dire che è pressoché assente anche il volante, che si troverà dietro ad un pannello a scomparsa e sarà utilizzabile nel caso venisse inserita la guida autonoma.

audi

I sedili saranno ampi e confortevoli, potendo scegliere tra posizioni più consone al relax piuttosto che allo stesso piacere di guida. Nel tragitto sarà possibile guardare film, leggere, riposare e poter fare tutte quelle attività che di solito non sarebbe possibile effettuare. La guida verterà esclusivamente sul controllo delle IA e si potrà attivare solamente tramite dei comandi gestuali, che saranno interpretati in modo diretto dal computer di bordo che dovrò riconoscere la sola persona incaricata alla guida.

Dato che si sta parlando di un veicolo di lusso, verrà inserito anche un filtro abitacolo che sarà in grado di controllare e profumare l’aria all’interno. Atteso, anche il frigorifero integrato nel tunnel centrale.

Infine, sotto al suo cofano, verrà inserito un propulsore da 720 cavalli e 950 Nm, che sarà poi abbinato ad una batteria da 120 kWh. Dovrebbe essere in grado di coprire circa 750 km con un singolo pieno. Potrà essere caricata fino a 270 kW, a detta dell’Audi, la Grandsphere, potrà essere in grado di ricaricarsi da 5 al 80% in soli 25 minuti.

Potrebbe interessarti

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.