Calcolo molecolare: ecco il dispositivo con plasticità pari al cervello umano

Il team di ricercatori internazionali ha descritto, all’interno di una ricerca che è stata pubblicata su Nature, la nuova scoperta che riguarda il dispositivo molecolare per fare calcoli. Ha una incredibile plasticità delle connessioni che ricordano proprio quelle del cervello umano e la possibilità di essere anche riconfigurato al volo per tutti i compiti computazionali.

Quindi, è stato creato tale dispositivo molecolare che ha una riconfigurabilità incredibile ottenuta senza cambiare le connessioni fisiche come nel cervello, ma semplicemente andando a riprogrammare la sua logica. Inoltre, sembra che questo dispositivo molecolare possa a lungo andare aiutare a realizzare dei chip di elaborazione di prossima generazione che abbiano più potenza e velocità computazionale.

I ricercatori, infine, hanno fatto tanti passi in avanti al fine di poter sfruttare tutti questi dispositivi molecolare, in modo da eseguire programmi per tutti i diversi compiti computazionali del mondo reale. Si è dimostrato in modo sperimentale che tutti i loro dispositivi possono eseguire dei calcoli che sono complessi in un singolo passaggio temporale e per questo venire riprogrammati al fine di eseguire un altro compito subito dopo.

Sembra appurato che per la prima volta questa tecnologia possa essere utilizzata in dispositivi portatili, come ad esempio gli smartphone e sensori, ma anche per altre applicazioni dove la potenza è limitata.

Potrebbe interessarti

OLED o QNED-MiniLED: quali sono le differenze?

La tecnologia per gli schermi TV in altissima definizione negli ultimi anni non si è fermata un momento e l’apparizione sul mercato dei QNED apre nuove prospettive. Sia Samsung che LG che si danno battaglia su un territorio dove costruiscono l’eccellenza, a colpi di soluzioni come OLED o QLED. Quest’anno LG ha compiuto un passo…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.