Migliori TV per PS5: Guida alle TV da Gaming

tv per ps5

Considerando il lancio della nuova Playstation in molti ci chiedono: Di quale TV ho bisogno per PS5? Qual’è la miglior TV per PS5?

Tutte domande più che valide visto che con la nuova next-gen in molti vogliono cambiare la propria televisione così da poter godere a pieno le potenzialità della nuova console targata Sony.

Con questa guida andiamo a spiegarvi tutti i requisiti per godere a pieno le potenzialità della PS5 e quindi quali TV da Gaming dovresti comprare.

Migliori TV per PS5

lg oled

TV LG OLED BX

Abbiamo inserito al primo posto la TV LG OLED BX, pur essendo del 2019, sia per la sua immensa qualità che ovviamente per il prezzo contenuto (per quanto possa essere economico un TV OLED).

Che tu acquisti l’ultima versione (CX) oppure questa BX, le TV OLED di LG sono assolutamente le migliori e TV con HDMI 2.1.

Il suo prezzo si è alta ma per questa TV non si sta solo parlando di una TV con HDMI 2.1 ma si parla della miglior TV in generale, che tu sua un gamer e vuoi riprodurre contenuti in 4K a 120fps o semplicemente un amante dei film e serie TV.

Il tempo di risposta è super rapido e la frequenza di aggiornamento di 120 Hz la rende perfetta per la next-gen Sony.

Considerando che i display OLED sono emissivi, il che significa che ogni pixel produce la propria luce anziché una retroilluminazione, otterrai dei neri perfetti e quindi questo televisore ti offrirà una fantastica esperienza HDR.

Questa TV OLED è inoltre dotata di quattro porte HDMI 2.1 così potrai goderti il ​​gameplay 4K fino a 120Hz dalla tua nuova PS5 (ma anche da Xbox Series X se cambierai console in futuro).

La linea di televisori OLED di LG è anche uno dei pochi televisori che supporta entrambi FreeSync e G-Sync allo stesso tempo, quindi praticamente non vedrai mai scatti o un frame rate macchinoso, non importa se stai giocando con la PS5 o un PC da gaming.

TV LG OLED per PS5
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti.
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale.
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video immersiva per goderti ogni tipo di contenuto.

Samsung Serie Q74T

Samsung TV Serie Q90T

Il televisore QLED Samsung Serie Q74T è un modello di TV 4K di fascia media che beneficia di una retroilluminazione diretta e di un oscuramento locale, che si traduce in eccellenti prestazioni dell’immagine.

Una piattaforma intelligente completa e funzionalità all’avanguardia completano quello che è un pacchetto complessivo impressionante. Il Samsung Q70 sembra un buon punto di partenza, con la sua retroilluminazione QLED diretta e l’oscuramento locale.

Non ottieni gli angoli di visione ultra-ampi, il filtro nero o la scatola One Connect che si trovano sui modelli più costosi come il Q95T citato sopra, ma ottieni tutta quell’eccellente elaborazione AI.

In effetti, a parte queste tre caratteristiche mancanti, la Q70 vanta la maggior parte delle stesse funzionalità all’avanguardia e una piattaforma intelligente completa dei suoi fratelli più costosi.

Abbiamo inserito questa serie nella nostra classifica per un motivo ben specifico: Samsung Q70 è disponibile fino a 85 pollici e questo lo rende una delle poche televisioni QLED Samsung di grandissime dimensioni come a molti piacciono.

Il prezzo, ancora forse un pò alto, fa si che questa splendida TV finisca all’ultimo posto della nostra classifica sulle migliori televisori QLED Samsung.

Offerta
TV QLED Samsung Serie Q74T
  • Tipologia: qled smart TV da 55"
  • La serie q74 è una variante di colore silver della serie q70 a cui aggiunge il telecomando premium metal one remote [esclusiva ]
  • Quantum hdr con dual LED: una retroilluminazione LED per colori più intensi e contrasti sempre più profondi

La TV Samsung Q74T è disponibile nelle versioni da 50, 55, 65 pollici.

Samsung Serie Q90

Samsung TV Serie Q90T

La serie di Televisori QLED Samsung Q90T è una proposta leggermente complicata. È sicuramente la migliore TV 4K nella gamma di televisori QLED Samsung del 2020 ma, a causa della troppa attenzione verso le TV 8K da parte di Samsung si notano poche differenze con la nuova versione Q90R.

Pur non essendo una TV OLED, questa TV QLED Samsung, ha neri molto belli e scuri rispetto alle serie precedenti. Samsung Q90, rispetto alla LG OLED, è di gran lunga più incisivo sui contrasti e sull’illuminazione in un modo che gli OLED non possono ancora eguagliare.

Anche in questo caso la TV è dotata di quattro porte HDMI 2.1 così da non aver alcun problema nel riprodurre al massimo i giochi per PS5.

Abbiamo inserito questa TV al terzo posto semplicemente per il suo prezzo. In questo articolo parliamo delle migliori TV per PS5 e quindi la serie Q74, seppur “peggiore” rispetto alla Q90, ha un prezzo molto più allettante e per il Gaming si ottengono gli stessi risultati.

Se stai cercando un TV che non abbia solo le migliori caratteristiche per il Gaming ad un prezzo accessibile ma vuoi anche un TV 4K spettacolare per ogni suo utilizzo allora, questo Q90, fa per te!

TV QLED Samsung Serie Q90T
  • Tipologia: QLED Smart TV da 55"; predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
  • Ultra Viewing Angle, ottima visione da ogni angolazione

La TV QLED Samsung Q90 è disponibile nelle versioni da 55, 65, 75 pollici.

LG NanoCell TV AI

LG NanoCell TV AI

Dopo aver visto tre TV per PS5 ad un prezzo abbastanza elevato vogliamo parlare di una delle migliori TV per PS5 economico.

Come abbiamo detto precedentemente non ci sono molte TV in commercio con HDMI 2.1 e, le poche acquistabili, sono premium e quindi con un prezzo alto.

Grazie alla lungimiranza di LG, ci sono già in commercio TV economiche per PS5 e quindi con porte HDMI 2.1.

LG NanoCell TV AI è un’ottima TV 4K con pannello LED, 2 porte HDMI 2.1 e quindi una valida alternativa alle costose TV viste precedentemente. Questa TV ha un ottimo rapporto qualità prezzo e non solo perché è compatibile con PS5 ma anche perchè è una TV compatibile con dvb-t2 (il nuovo decoder digitale terrestre).

Offerta
LG TV Economica per PS5
  • Nano Color: La tecnologia NanoCell esalta la purezza dei colori utilizzando le nanoparticelle per assorbire le lunghezze d’onda in eccesso e ampliare la gamma cromatica.
  • Con il Local Dimming, i livelli di colore e di contrasti vengono ottimizzati per scene nitide e ricche di dettagli
  • FILMMAKER MODE riproduce fedelmente le immagini così come sono state pensate dai registi, per vivere un’esperienza veramente cinematografica.

TV per PS5 economico

Considerando che il nostro articolo si basa sulle migliori TV per PS5 e in generale sulle migliori TV da gaming i prezzi sono alti se si vuole veramente avere le migliori.

In questo piccolo elenco che trovate qui di seguito abbiamo pensato di mostrarvi una selezione per scegliere una TV per PS5 economico senza tralasciare il fatto della porta HDMI 2.1 per ottenere comunque il massimo.

Offerta
Hisense 50AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 50", HDR 10+, Dolby DTS, Alexa integrata, Tuner DVB-T2/S2 HEVC...
  • Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e hdr10+ da sorgenti compatibili, offre anche neri più scuri, bianchi più luminosi e un contrasto migliore
  • Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente nuove funzionalità al tuo dispositivo; più utilizzi alexa, più alexa si adatta ai tuoi schemi...
Offerta
LG UHD TV 49UN71006LB.APID, Smart TV 49'', LED 4K IPS Display, Modello 2020
  • Goditi immagini ancora più realistiche con una risoluzione quattro volte maggiore di quella del Full HD.
  • FILMMAKER MODE riproduce fedelmente le immagini così come sono state pensate dai registi, per vivere un’esperienza veramente cinematografica.
  • Smart TV WebOS facile, rapida e ricca di contenuti con le principali App tra cui Disney+, Apple TV, Netflix, NOW TV, Prime Video, Raiplay e tanti altri.
Samsung UE43RU7170U Smart TV 4k Ultra HD 43' Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7170, 3840 x 2160 Pixels, HDR 10+, Nero,...
1.014 Recensioni
Samsung UE43RU7170U Smart TV 4k Ultra HD 43" Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7170, 3840 x 2160 Pixels, HDR 10+, Nero,...
  • HDR 10+: i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di ottima qualità grazie al sistema HDR powered by HDR10+
  • Clean Cable Solution: nessun cavo in vista con la soluzione Clean Cable
  • Slim Design: lasciati affascinare dall’eleganza di un design slim
Hisense H43BE7200 Smart TV LED Ultra HD 4K 43', HDR10, Dolby DTS, Single Stand Slim Design, Tuner DVB-T2/S2...
6.505 Recensioni
Hisense H43BE7200 Smart TV LED Ultra HD 4K 43", HDR10, Dolby DTS, Single Stand Slim Design, Tuner DVB-T2/S2...
  • Hisense 4k hdr ti consente di riprodurre contenuti hdr da sorgenti compatibili, offre anche neri più scuri, bianchi più luminosi e un contrasto migliore
  • Smart TV vidaa u3.0 per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision e chilitv
  • Single stand slim design elegante e minimalista

Quale TV per PS5 scegliere?

PS5 offre funzionalità come ray tracing, circa 10 teraflop di potenza di elaborazione grafica e tempi di caricamento rapidi grazie all’archiviazione SSD fulminea e quindi bene acquistare una TV che sappia esaltare tutte queste caratteristiche.

Inoltre, con l’arrivo del nuovo decoder digitale dvb-t2 è un ottimo momento per acquistare una nuova televisione così da adattarsi al decoder che sarà obbligatorio nel 2021.

Risoluzione da 4K o 8K

Sappiamo anche che PS5 è progettata per gestire e riprodurre giochi fantastici con una risoluzione 4K a 60 fps ( Xbox Series X arriva addirittura a 120fps).

Quindi, come prima caratteristica, è bene scegliere una TV 4K e che abbia una frequenza da 120Hz così, se dovessimo mai acquistare Xbox Series X, siamo già pronti a godere a pieno anche le specifiche della console competitor.

Se si pensa a cosa affermano gli sviluppatori di Gran Turismo, i giochi per PS5 potrebbero raggiungere un framerate di 240 fps.

Oltre ad aumentare il numero di fotogrammi per secondo, PS5 è anche in grado di gestire una risoluzione molto più elevata, con giochi riproducibili fino a 8K Ultra HD.

In questa guida non vi presenteremo TV 8K perché è un argomento che andrebbe approfondito più nel dettaglio e, vista la poca concorrenza, al momento sono estremamente care.

Inoltre, per godere a pieno la risoluzione di 8K, bisognerebbe optare per dimensioni da oltre 80 pollici cosa che per il gaming non è poi così essenziale.

hdmi 2.1

HDMI 2.1

Sia la nuova Xbox che PS5 usano lo standard di connessione HDMI 2.1, che è l’unica connessione disponibile che supporta i frame rate più alti e la risoluzione 8K offerti su entrambe le console.

Lo standard HDMI 2.1 è stato completato solo nel 2017, ha appena iniziato a comparire sulle nuove TV nell’ultimo anno ed è un enorme passo avanti rispetto all’HDMI 2.0b.

Lo standard HDMI 2.0b è sufficiente per video 4K fino a 60 fsp, ma frame rate più elevati richiedono l’abbassamento della risoluzione e la connessione non supporterà affatto i contenuti 8K.

Quindi, dopo aver visto scelto come prima caratteristica una TV che abbiamo una risoluzione minima di 4K, dobbiamo concentrarci sulle TV 4K con HDMI 2.1.

Quali TV hanno HDMI 2.1?

Anche tra le migliori marche di TV, la connettività HDMI 2.1 è ancora rara. LG è in testa su questo fronte, con HDMI 2.1 presente su tutte le TV OLED già a partire dal 2019.

Samsung ha iniziato ad inserire la porta HDMI 2.1 solo nei suoi modelli 4K premium come ad esempio il Q90 QLED mentre Sony non ha offerto HDMI 2.1 su nessuna delle sue TV.

Tuttavia, con l’arrivo di nuovi modelli dovremmo vedere molti più televisori 4K con HDMI 2.1 e display a 120 Hz per supportare il frame rate più elevato offerto dalle nuove console di gioco.

TV Samsung per PS5

TV LG per PS5

TV Sony per PS5

TV Philips per PS5

Cavo HDMI 2.1

Come ben saprai, nella confezione di PS5, non è presente un cavo HDMI 2.1 (a differenza invece di Xbox Series X) e quindi abbiamo pensato di proporti tutti i migliori cavi HDMI 2.1 per PS5.

Potrebbe interessarti

Migliori Cuffie PS5: Guida alle cuffie gaming PS5

Presto la nuovissima PS5 sarà in molte case e siamo tutti molto entusiasti di conoscere i miglioramenti grafici e acustici: in particolare delle tanto attese Cuffie Pulse 3D. Non esistono solo le Pulse 3D e in questo articolo vogliamo mostrati le migliori cuffie per PS5 che puoi acquistare in questo momento per la tua nuova…

Continue reading

TV Compatibili DVB-T2: Lista, Marche e Migliori Modelli

Vuoi evitare di aspettare il 1 settembre 2021 per l’obbligo del nuovo digitale terrestre e vuoi acquistare una nuova TV compatibile con DVB-T2? Abbiamo creato per te una selezione delle migliori TV compatibili DVB-T2 così da approfittare delle offerte e acquistarla al miglior prezzo. Se…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.