Come si pulisce la lente del lettore PS5?

Dato il tipico utilizzo della PS5, è probabile che giocandoci spesso la lente si sporchi con frequenza, accumulando notevoli quantità di polvere e sporcizia all’interno della console. In questo caso la sporcizia potrebbe raggiungere gli interstizi dei canali di raffreddamento della stessa macchina, per poi terminare il suo percorso andando a depositarsi sulle componenti interne, particolarmente su tutte le componenti meccaniche che fanno parte del lettore ottico della Play 5.

Nel momento in cui accade, la console potrebbe avere delle difficoltà a leggere e riprodurre nel modo giusto i dischi fisici, impedendo di giocare e mostrando un messaggio di errore che riguarda il problema suddetto. Nel momento in cui vi doveste trovare in tale situazione, si può utilizzare una procedure fai da te al fine di riuscire a pulire la lente del lettore ottico PS5.

Prima di tutto, dovete smontare la console per riuscire a portare alla luce il lettore ottico, dove troverete al suo interno la lente che dovrete pulire. Per poter continuare in tal senso è meglio anche che vediate dei video su YouTube dove proprio la Sony mostra come fare. Una volta che avrete smontato il lettore ottico della console, che vedrete subito dato che si presenta in forma di un unico blocco dal colore grigio chiaro, potrete esporre la lente per riuscire a pulirla. Prima svitate le viti che mantengono del tutto chiuso l’involucro metallico del lettore stesso, fatto questo vedrete la lente con una forma circolare direttamente davanti a voi.

Se volete pulire la lente dallo sporco e dalla polvere stessa che si è accumulata, basta fare uso di un cotton fioc, passandolo con molta delicatezza sulla superficie e ruotando leggermente tra le dita il bastoncino per poter rimuovere la polvere. Nel caso in cui tale tecnica non dovesse bastare, riprovate con un altro cotton fioc inumidito con dell’acqua o con un prodotto adatto alla pilizia di vetri e lenti. Badate bene a fare molta attenzione in tale fase, così da assicurarsi che non possano cadere sulla lente delle gocce di liquido, che finirebbero con il danneggiarla irreparabilmente. Questo è appunto un processo fai-da-te piuttosto delicato, che richiederà una mano ferma e tanta pazienza per poter evitare di danneggiare il prodotto.

Potrebbe interessarti

OLED o QNED-MiniLED: quali sono le differenze?

La tecnologia per gli schermi TV in altissima definizione negli ultimi anni non si è fermata un momento e l’apparizione sul mercato dei QNED apre nuove prospettive. Sia Samsung che LG che si danno battaglia su un territorio dove costruiscono l’eccellenza, a colpi di soluzioni come OLED o QLED. Quest’anno LG ha compiuto un passo…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.