Controllare il climatizzatore da remoto e con il WiFI

Rendere intelligente un condizionatore e quindi controllare il climatizzatore da remoto è ormai talmente economico che tutti dovrebbero farlo.

Il condizionatore, come ben saprai, ha un consumo elevato di corrente e quindi è sempre bene ottimizzare la sua accensione in modo da ottenere il miglior risultato senza dover pagare uno stipendio di bolletta.

Grazie a questa guida scoprirai come, con una spesa minima, rendere il tuo condizionatore smart e quindi controllarlo ovunque tu sia. Potrai programmare o accendere i condizionatori prima che arrivi a casa così da trovare la temperatura perfetta fin da subito!

Come controllare il condizionatore da remoto

Esistono in commercio dei dispostivi, chiamati dongle, che sono semplicemente dei telecomandi ad infrarossi (la stessa tecnologia del telecomando del vostro condizionatore).

L’unica differenza tra il telecomando del condizionatore e questi dongle è che quest’ultimi sono smart e quindi controllabili tramite una semplice app dallo smartphone.

In parole povere non andrete a rendere smart il condizionatore ma in realtà avrete un telecomando ir smart che potrà così controllare il condizionatore.

Fungendo da telecomando smart, i dongle, non necessitano di pulsanti e quindi sono un piccolo dispositivo connesso che, tramite infrarossi, si sostituisce al normale telecomando del climatizzatore. 

Rendere smart il condizionatore: migliori prodotti

Ecco una lista dei migliori prodotti per rendere il tuo condizionatore smart e quindi poterlo controllare ovunque tu sia:

  • Tado V3+
  • Sensibo Sky
  • Broadlink
  • Switchbot Hub Mini
Come controllare il condizionatore da remoto

tado°: Controllo Climatizzazione Intelligente V3+

Con l’hardware compatibile con Apple HomeKit e una nuova app, lo tado° V3+, collega i climatizzatori e le pompe di calore al WiFi di casa sostituendo il telecomando a infrarossi.

Con l’accento sulla promozione di un ambiente domestico sano, la nuova app ha un design nuovo e introduce diverse funzionalità, come Air Comfort Skill che misura la freschezza dell’aria all’interno e all’esterno della casa.

Fornisce inoltre suggerimenti e consigli significativi su come migliorare l’aria interna poiché l’aria sana può migliorare il sonno e la produttività, riducendo al minimo il rischio di prendere un raffreddore.

Air Comfort Skill integra una gamma di funzionalità come il Geofencing, il rilevamento delle finestre aperte e l’adattamento meteorologico che ti permettono di risparmiare energia e migliorando il comfort.

Potrai inoltre utilizzare Smart Schedule e le impostazioni per ridurre al minimo i livelli di rumore del condizionatore e le interruzioni gestendo la velocità della ventola e il tempo di funzionamento.

Offerta
tado° Controllo Climatizzazione Intelligente V3+ – Controllo condizionatore wifi – Compatibile con...
  • ACCESSORIO SMART: il controllo climatizzazione wifi tado° sostituisce il telecomando a infrarossi del tuo impianto, per un controllo remoto del condizionatore e della pompa di calore, per una casa...
  • COMFORT TUTTO IL GIORNO: grazie alle funzioni smart, tado° ti permette di pianificare la temperatura diurna e notturna ideale in fasce orarie, in base alle tue abitudini e a seconda della stanza
  • RISPARMIO ENERGETICO ASSICURATO: tado° tiene conto delle condizioni meteo locali, refrigerando meno quando la giornata è nuvolosa e di più quando c'è il sole, per risparmiare energia in modo...

Sensibo Sky: Controllo Climatizzatore WiFi

Come per il tado° che abbiamo appena visto anche Sensibo Sky sostituisce il vostro telecomando ad infrarossi rendendo così il vostro climatizzatore smart.

Differenze tra tado e sensibo Sky

Considerando che il risultato finale del controllo del condizionatore è lo stesso queste due aziende (Tado e Sensibo) hanno scelto strade differenti e scopriamo le differenze:

tado°

  • interfaccia touch per il controllo diretto
  • disponibile per Windows, iOS e Android
  • Progettato per essere montato a parete o su tavolo
  • Design minimal bianco e realizzato per fondersi con il tuo muro per nascondersi perfettamente
  • Monitora solo la temperatura

Sensibo

  • controllabile solo da smartphone
  • disponibile per iOS e Android
  • Progettato solo per il montaggio a parete
  • Più piccolo ma con un aspetto evidente con uno schermo LCD nero
  • Controlla l’umidità e la temperatura
Offerta
Sensibo Sky – Controllo Remoto con App Smart Aria Condizionata, Climatizzatori, Condizionatori, Risparmio...
  • SMART AC CONTROL - Trasforma il tuo attuale condizionatore d'aria o il tuo sistema mini split / ductless / pompa di calore in un AC intelligente e riduci le tue bollette di raffreddamento fino al 40%!...
  • IMPOSTAZIONE FACILE - Basta collegare il Sensibo Sky, connettersi al WiFi, lanciare l'app e godersi un ambiente più intelligente e connesso. Sensibo Sky si connette con tutte le unità AC...
  • CARATTERISTICHE INTELLIGENTI - Il geofencing attiva il tuo condizionatore d'aria, o qualsiasi unità AC telecomandata, prima del tuo arrivo e si spegne quando tutti se ne vanno. Climate React analizza...

A differenza di Tado e Sensibo Sky, Broadlink, è un telecomando universale e può connettersi a oltre 50.000 dispositivi IR (38KHz), tra cui TV, Condizionatori, lettore DVD e altro ancora.

Può connettersi e controllare quasi tutto ciò che utilizza un telecomando. Puoi persino impostare programmi e timer per accendere e spegnere i tuoi dispositivi in orari specifici.

Essendo un telecomando universale non avrete tutte le impostazioni che tado e Sensibo vi permetteranno di fare dato che questi sono pensati per controllare i condizionatori e non tutti i dispositivi a infrarossi.

D’altro canto questo broadlink ha un prezzo inferiore e se le vostre esigenze si limitano a semplici operazioni con il condizionatore allora potrebbe essere la scelta migliore per voi!

Questo hub è anche compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant.

Offerta
Broadlink Smart Home Hub, RM Mini3 Telecomando universale WiFi intelligente IR (a infrarossi), telecomando a...
  • Fa diventare intelligenti i tuoi elettrodomestici tradizionali: RM Mini3 WiFi Smart Home Hub, trasforma il tuo smartphone in un telecomando universale e integra il controllo dei dispositivi home...
  • Controllo IR: segnale infrarosso stabile e affidabile, integra tutti i tuoi dispositivi IR controllati (38 kHz) in un'unica app mobile. A causa delle caratteristiche IR, si prega di non porre alcun...
  • Telecomanda da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento: crea attività personalizzate per controllare a distanza il tuo home entertainment dal tuo smartphone ovunque tu voglia nell'app "BroadLink"....
Broadlink RM Pro+ telecomando universale Smart Home domotica con Wi-Fi Ir/Rf per iPhone/Android Phone ; WiFi +...
  • -
  • Il telecomando Smart Home RM-Pro controlla tutti i dispositivi ed elettrodomestici telecomandabili a infrarossi. Il RM-Pro controlla tutti i dispositivi ed elettrodomestici a radiofrequenza che...
  • Usa il cellulare per controllare la TV, il lettore DVD, il condizionatore, le tende elettriche, le lampade, i purificatori d’aria, il Wi-Fi, i lettori Blu-ray, i proiettori, l’unità a corrente...

SwitchBot Hub Mini Smart Remote

Anche SwitchBot Hub Mini, come Broadlink, è un telecomando IR compatto universale all-in-one.

Potrai accendere il condizionatore da remoto e far raffreddare la stanza prima di arrivare a casa oppure spengere la TV quando vai a dormire e non trovi il telecomando.

Grazie alla sua funzione di pianificazione non dimenticherete mai di spegnere i tuoi dispositivi risparmiando così energia e denaro.

SwitchBoy Hub Mini funziona con Alexa, Google Home e Siri in modo da poter utilizzare i comandi vocali per controllare il tuo climatizzatore, la TV e altro ancora.

Ad esempio, puoi usare frasi come “Alexa, accendi l’aria condizionata“, oppure “OK Google, spegni la TV” o ancora “Ehi Siri, aumenta la temperatura in cucina“.

Offerta
SwitchBot Hub Mini Smart Remote - Dispositivo IR, collegamento a Wi-Fi, controllo del condizionatore d'aria,...
  • Facile da usare - L’Hub Mini è facile da configurare nell'applicazione SwitchBot. Con la modalità “Smart Learning”, può imitare il telecomando esistente in 5s. Alimentato tramite USB e...
  • Uno per tutti - Abbina il tuo condizionatore d'aria, TV e altri apparecchi a infrarossi all'Hub Mini. Tutti i dispositivi in UNA sola applicazione. Goditi la comodità a portata di mano
  • Il tuo “Mini” passo verso una casa intelligente - È l’ingresso all'ecosistema di SwitchBot. Collega tutti i dispositivi SwitchBot e gli elettrodomestici a Internet; abilita il servizio cloud...

Potrebbe interessarti

Come diventare famosi su Spotify

Se sei un musicista emergente, ti starai chiedendo come portare la tua musica là fuori e ascoltata dai nuovi fan. Un ottimo modo per farlo è utilizzare il popolare servizio di streaming Spotify. Con oltre 271 milioni di utenti, ci…

Continua a leggere

Lampade Philips Hue

Molti di noi hanno ora case intelligenti e che diventano sempre più smart. Dal semplice Amazon Echo con Alexa o dal rivale Google Home Assistant nel nostro soggiorno fino a chi installa veri e propri sistemi di sicurezza smart. Sebbene…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.