Eero VS Orbi: Quale scegliere?

casa intelligente grazie alla rete mesh

Amazon Eero o Orbi di Netgear sono due dei sistemi Wi-Fi mesh più popolari oggi sul mercato. Entrambi i sistemi sono noti per la loro capacità di soddisfare la domanda sempre crescente che i dispositivi stanno ponendo sul Wi-Fi e quindi sulla rete domestica.

Non sono più solo smartphone, tablet, laptop, PC e console di gioco; progrediamo costantemente verso una casa intelligente completamente attrezzata con sempre più elettrodomestici con il Wi-Fi, come frigoriferi, lavatrici, asciugatrici e forni, il tutto in aggiunta ai sempre più compatibili Amazon Alexa o Google Home .

Queste progressioni significano che la rete Wi-Fi mesh ha dovuto e continuerà a dover aggiornare le sue capacità. Anche a parte la tensione aggiuntiva causata da questi nuovi dispositivi, con il progresso della tecnologia in generale, le aspettative dei consumatori crescono sempre più velocemente.

Differenze tra Eero e Orbi

Eero vs Orbi

Sia Netgear Orbi che Amazon Eero sono due dei migliori sistemi wi-fi mesh per soddisfare queste crescenti aspettative. Il primo ha fatto passi da gigante quando ha implementato la sua tecnologia mesh, consentendo a ciascuno dei suoi router di comunicare tra loro, creando una connessione fluida in grado di resistere senza problemi su grandi aree.

Grazie alla tecnologia mesh di Eero o Orbi, ogni angolo di una casa può accedere a Wi-Fi, indipendentemente da quanto sia lontano da un router. Con questo sistema, i tuoi dispositivi si connettono direttamente alla rete mesh invece di dover arrivare fino al router.

Il sistema Eero utilizza anche la tecnologia mesh, offrendoti la stessa coperta di Wi-Fi ininterrotto. Sebbene, più di Orbi, si concentri fortemente sulla cura dei dettagli, offrendo un sistema domestico piccolo ed elegante orientato alla praticità oltre che alla funzionalità.

Con entrambi, otterrai una rete Wi-Fi mesh domestica dallo stile moderno che fornisce una connessione forte, affidabile e veloce.

Offerta
Ti presentiamo il sistema Wi-Fi mesh Amazon eero – pacchetto da 3 dispositivi
  • Copertura per tutta la casa - Un pacchetto da 3 dispositivi eero crea un sistema Wi-Fi per tutta la casa che sostituisce il tuo router e copre una superficie fino a 460 m².
  • Massima flessibilità - Aumenta la portata del tuo sistema in qualsiasi momento con l’hardware eero, semplice e con compatibilità universale.
  • Compatibile con il tuo provider di servizi Internet - eero si connette al tuo modem per portare la tua attuale connessione Internet in qualsiasi punto della casa.
Offerta
Netgear Orbi RBK20 Sistema Wi-Fi Mesh, Pacchetto da 2, Velocità AC2200 Triband, Copertura fino a 250 m²
  • Nessuna stanza senza wifi: copertura wifi fino a 250 m2 e 20 dispositivi, crea una rete wifi con un solo nome per coprire tutta la casa ad alta velocità e senza interruzioni
  • Funziona con tutti gli operatori e connessioni: collega il router in cascata al modem (connessioni fibra misto rame o adsl) o sostituisci il modem del tuo operatore
  • Autentico Mesh: una banda dedicata tra il router Orbi e il satellite consente di liberare le altre due bande per offrire un'ottima velocità ai dispositivi in uso

Design

Ci sono molte cose da considerare prima di spendere tutti i soldi per un sistema Wi-Fi di prim’ordine e quindi diamo uno sguardo approfondito a Orbi ed Eero ed iniziamo subito parlando del design.

Eero

Il sistema Eero viene fornito con una configurazione semplice: un router principale e uno o più nodi. Eero consente di acquistare nodi aggiuntivi per estendere la copertura secondo necessità.

Le unità presenti nel kit Eero sono molto piccole ed andranno posizionate “piatte” rispetto al mobile (a differenza di orbi che sono dei cilindri verticali), rendendole poco invadenti fisicamente e visivamente.

La luce LED utilizzata per l’unità Eero è abbastanza ben fatta: una piccola luce, chiaramente in vista sulla faccia di ciascuna unità, mostra una luce bianca fissa quando è connessa a Internet, una luce rossa fissa quando non è possibile connettersi e un lampeggiante luce verde per indicare errori di sistema.

Sebbene questo tipo di sistema sembri essere intrinsecamente più debole dei tradizionali display a LED lampeggianti presenti sui router più vecchi, Eero ha svolto un buon lavoro modernizzando il design senza sacrificare troppe funzionalità.

Orbi

Il Kit Netgear Orbi viene fornito con due o più unità, un router principale e uno o a più nodi, tutti per lo più identici. I nodi sono lunghi cilindri di plastica colorati in bianco, mentre il router principale è bianco con una spruzzata di blu sulla parte superiore.

Netgear Orbi è leggero, il che, data la sua altezza, lo rende facilmente ribaltabile; quindi fai attenzione a dove lo metti.

A differenza dei vecchi router di grandi dimensioni in stile industriale che spesso presentano cavi poco attraenti e luci lampeggianti, queste unità hanno un aspetto elegante e moderno.

Al posto delle luci LED lampeggianti, Orbi ha invece scelto di visualizzare lo stato del tuo sistema Wi-Fi mesh includendo un’unica luce nella parte superiore del dispositivo. Se l’unità funziona correttamente, non verrà visualizzata alcuna luce.

Se l’unità è scollegata da Internet, il dispositivo visualizzerà una luce viola fissa e, se si riavvia da solo, verrà visualizzata una luce bianca lampeggiante. Questo sistema di illuminazione perde una piccola quantità di funzionalità a favore dello stile.

Nel complesso, il sistema Netgear Orbi si integra bene con la maggior parte dei tipi di mobili e, sebbene le unità non aggiungano molto, sicuramente non sottraggono l’aspetto della tua casa.

eero setup via app

Setup

Eero

Quando si tratta di facilità di installazione e configurazione, Eero è imbattibile. Il prodotto eccelle davvero in queste aree, ricevendo costantemente recensioni entusiastiche. Basta collegare le unità, scaricare l’app su un dispositivo mobile e seguire le istruzioni.

Dopo l’installazione, l’app Eero ti consente di visualizzare facilmente la tua rete, monitorare l’utilizzo del dispositivo e condividere o limitare Internet come meglio credi. Puoi persino consentire agli ospiti di accedere al Wi-Fi mantenendo le tue password al sicuro. Forse la caratteristica più utile di questa app si presenta sotto forma di controllo parentale.

I genitori possono facilmente impostare gli orari in cui determinati dispositivi possono connettersi a Internet. La configurazione è rapida, senza problemi e facilmente personalizzabile. E dopo l’installazione, Eero si aggiorna automaticamente e si risolve da solo.

L’unico svantaggio dell’installazione di Eero è la stessa cosa che la rende eccezionale: la semplicità dell’app. Sebbene sia ottimo per la maggior parte, Eero potrebbe non avere la personalizzazione avanzata che gli utenti più esperti cercano.

Orbi

Sebbene forse non sia eccezionale come Eero, Orbi offre anche un processo di configurazione molto veloce e facile. È sufficiente collegare i nodi e collegare il router di base al modem dell’ISP. Dovrai quindi connettere il tuo dispositivo al router. Dopo averlo fatto, seguirai la semplice guida passo passo. Questo è un processo semplice che non richiede alcun esperto di tecnologia.

Non è necessario assegnare indirizzi IP o fare storie con la ridenominazione delle reti. Anche il processo per aggiungere ulteriori unità è molto semplice. Basta collegarli e accenderli.

Entrambi i prodotti sono estremamente facili da installare, configurare e utilizzare. Eero ottiene il vince in termini di setup, anche se non a causa di errori da parte di Orbi. Il processo di installazione di Eero è straordinariamente semplice. La loro app ti offre un controllo senza sforzo sulla tua rete Wi-Fi, cose del genere che non possono essere trovate altrove.

Prestazioni

Sappiamo già che i due sistemi mesh forniscono Wi-Fi di grande qualità. Questi sono veramente i sistemi del futuro e non è difficile capire perché. Hanno prestazioni migliori dei sistemi Wi-Fi tradizionali in quasi tutte le aree, certamente in tutte quelle significative. Ma come si possiamo dichiarare una sfida Eero vs Orbi senza parlare di prestazioni?

Eero

Eero, una startup fondata all’inizio del 2015, ha impiegato un pò di tempo per trovare la sua base. Quando è stata rilasciata la prima generazione di Eero, il prodotto era senza dubbio dietro i principali competitor. Sebbene il design fosse interessante, il prodotto non riusciva a tenere il passo con i suoi concorrenti in termini di velocità e affidabilità.

Eero, essendo l’azienda giovane e ambiziosa quale sono, aggiorna e migliora costantemente il sistema Eero di prima generazione. Basandosi su quella progressione, Eero ha superato se stesso completamente con la seconda generazione del loro prodotto.

Eero Pro ora utilizza un router tri-band rispetto al dual-band, che consente al sistema di coprire un’area molto più ampia con Wi-Fi di alta qualità, consentendo anche a un numero maggiore di dispositivi di connettersi. Questo miglioramento costante ha trasformato il sistema di Eero in uno dei preferiti da molti consumatori.

Quando si tratta di velocità e affidabilità Wi-Fi, Eero ha apportato tutte le giuste modifiche necessarie per stare al passo con Orbi. Il Wi-Fi fornito dal loro sistema, sebbene forse non abbastanza potente come quello di Orbi, è ancora molto veloce e affidabile.

L’unica area in cui Eero rimane notevolmente indietro è la copertura dell’area. È possibile acquistare quattro diversi kit Eero Wi-Fi:

Netgear Orbi

Orbi fornisce alcuni dei Wi-Fi più veloci che puoi immaginare. Il prodotto è adorato per le sue velocità e stabilità incredibili. Anche le case più grandi di solito rientrano facilmente in questa gamma di prodotti.

Sebbene Eero abbia fatto passi da gigante nel recuperare il ritardo, Orbi fornisce ancora il Wi-Fi più veloce sul mercato. Il loro sistema tri-mesh ti consente di portare il tuo dispositivo ovunque in casa senza dover scollegare e ricollegare a unità diverse.

Con il sistema Wi-Fi di Orbi, ottieni una rete Wi-Fi incredibilmente di alta qualità da parete a parete e dal pavimento al soffitto.

I sistemi Orbi standard forniscono questo Wi-Fi senza soluzione di continuità su un’area fino a 250 metri quadrati (acquistando il kit da due nodi). Questa eccezionale copertura significa che meno persone dovranno acquistare unità aggiuntive, il che, quando si tratta di sistemi così costosi, è un enorme vantaggio.

Orbi migliora inoltre continuamente la sua tecnologia. Il loro ultimo aggiornamento ha portato al collegamento in rete a margherita. Daisy chain è un termine che descrive un modo in cui i dispositivi sono in grado di connettersi al router.

Prima di questa tecnologia era necessario che ogni unità si trovasse nel raggio del router principale, ma ora i nodi possono connettersi al router o ad altri nodi, offrendoti molta più versatilità nella scelta del posizionamento di una unità all’interno della tua casa.

Orbi ha anche recentemente iniziato a supportare il backhaul ethernet che consente alla tua rete di continuare a funzionare in qualsiasi momento in cui potresti avere un numero maggiore di dispositivi e nodi.

Caratteristiche tecniche

Eero

  • 1 router e fino a 3 unità: il sistema Wi-Fi domestico Eero è disponibile in 2 diversi kit, con 2 o 3 nodi, a seconda delle esigenze. Il router principale, così come questi nodi, sono ben progettati e non descrittivi.
  • Wi-Fi ad alta velocità: Eero fornisce una potente copertura Wi-Fi in grado di gestire una grande quantità di utenti e dispositivi senza rallentamenti.
  • App comoda: mentre l’app di Orbi è buona, l’app di Eero è eccezionale, soprattutto quando si tratta di installazione.
  • Configurazione semplice: il sistema di Eero è incredibilmente facile da configurare, rendendolo perfetto per l’utente medio.
  • Compatibilità del servizio: come Orbi, Eero funziona con tutti i principali provider Internet, inclusi Verizon, At & T, Comcast e altri.
  • Memoria: 1 GB di memoria flash e 512 MB di RAM.
  • Bluetooth integrato: consente di sincronizzarsi facilmente con i dispositivi mobili.
  • Ampia area di copertura: sebbene l’area di copertura di Eero sia sicuramente l’aspetto più debole del prodotto rispetto ai suoi principali concorrenti, il sistema offre comunque agli utenti un massiccio aggiornamento dai tradizionali sistemi non mesh

Netgear Orbi

  • Wi-Fi domestico super veloce: con Orbi ottieni il Wi-Fi più veloce sul mercato. Non importa quanti dispositivi colleghi, il Wi-Fi rimane coerente e, soprattutto, veloce.
  • Area di copertura leader del settore: con solo 2 unità, Orbi riesce a fornire oltre 250 metri quadrati di copertura.
  • Compatibilità del servizio: Orbi funziona con tutti i principali provider Internet, inclusi Tim, Vodafone, Fastweb e altri.
  • App comoda: l’app Orbi consente una facile personalizzazione del tuo Wi-Fi.
  • Configurazione semplice: non è necessario assegnare indirizzi IP o rinominare le reti.
  • Compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant: l’associazione di uno di questi a Orbi ti consente di utilizzare i comandi vocali per controllare il tuo Wi-Fi. Puoi chiedere ad Alexa di abilitare il Wi-Fi per i tuoi ospiti o chiederle di dirti le impostazioni correnti.
  • Configurazione avanzata (se desiderata): Orbi offre agli utenti tecnologicamente inclini la possibilità di avere il controllo totale e armeggiare con ogni aspetto delle impostazioni.
  • Controllo genitori: Orbi ha alcune fantastiche funzioni di controllo genitori, che ti consentono di limitare facilmente il tempo di visualizzazione e il contenuto su qualsiasi dispositivo.
  • 1 router Orbi e 1 nodo: il sistema Wi-Fi Orbi Home include 1 unità router principale leggera e almeno 1 nodo. È possibile acquistare separatamente nodi aggiuntivi per estendere il raggio di copertura.
  • Memoria: 4 GB di Flash e 512 MB di RAM
  • Porte Ethernet: ogni unità del sistema Orbi è dotata di 4 porte Ethernet.
  • Reti speciali per gli ospiti: configura una rete Wi-Fi separata che gli ospiti possono utilizzare senza dover condividere la password di casa.

Modelli disponibili

Offerta
Ti presentiamo il sistema Wi-Fi mesh Amazon eero – pacchetto da 3 dispositivi
  • Copertura per tutta la casa - Un pacchetto da 3 dispositivi eero crea un sistema Wi-Fi per tutta la casa che sostituisce il tuo router e copre una superficie fino a 460 m².
  • Massima flessibilità - Aumenta la portata del tuo sistema in qualsiasi momento con l’hardware eero, semplice e con compatibilità universale.
  • Compatibile con il tuo provider di servizi Internet - eero si connette al tuo modem per portare la tua attuale connessione Internet in qualsiasi punto della casa.
Ti presentiamo il router/extender mesh Wi-Fi Amazon eero
  • Router autonomo veloce - Il router Wi-Fi mesh eero si collega al tuo modem per offrirti una connessione Wi-Fi veloce e stabile in casa su una superficie fino a 140 m².
  • Massima flessibilità - Aumenta la portata del tuo sistema in qualsiasi momento con l’hardware eero, semplice e con compatibilità universale.
  • Compatibile con il tuo provider di servizi Internet - eero si connette al tuo modem per portare la tua attuale connessione Internet in qualsiasi punto della casa.
Ti presentiamo il router/extender mesh Wi-Fi Amazon eero Pro
  • Velocità tri-band - Il router Wi-Fi mesh eero Pro si collega al tuo modem per offrirti una connessione Wi-Fi veloce e stabile in casa su una superficie fino a 160 m².
  • Massima flessibilità - Aumenta la portata del tuo sistema in qualsiasi momento con l’hardware eero, semplice e con compatibilità universale.
  • Compatibile con il tuo provider di servizi Internet - eero Pro si connette al tuo modem per portare la tua attuale connessione a Internet in qualsiasi punto della tua casa.
Ti presentiamo il sistema Wi-Fi mesh Amazon eero Pro – pacchetto da 3 dispositivi
  • Potente Wi-Fi per tutta la casa - Un pacchetto eero Pro da 3 dispositivi crea un sistema Wi-Fi per tutta la casa che sostituisce il tuo router e copre una superficie fino a 560 m².
  • Massima flessibilità - Aumenta la portata del tuo sistema in qualsiasi momento con l’hardware eero, semplice e con compatibilità universale.
  • Compatibile con il tuo provider di servizi Internet - eero Pro si connette al tuo modem per portare la tua attuale connessione a Internet in qualsiasi punto della tua casa.
NETGEAR Orbi Wifi 6 Mesh RBK752, Router Wifi 6 + Satellite, Copertura Fino a 350 m2 e 40 Dispositivi,...
  • NIENTE ZONE SENZA WIFI: copertura mesh Wifi fino a 350 m² e oltre 40 dispositivi; mantieni la connessione wifi mentre ti sposti in casa utilizzando un solo nome di rete
  • OTTIMA VELOCITA: AX4200 WiFi 6 consente di ottenere velocità fino a 4.2 Gbps per lo streaming di video HD, il gaming o la navigazione Internet e i download
  • FUNZIONA CON TUTTI GLI OPERATORI E CONNESSIONI: collega il router in cascata al modem (connessioni fibra misto rame o adsl) o sostituisci il modem del tuo operatore
NETGEAR Orbi Wifi 6 Mesh RBK753, Router Wifi 6 + 2 Satelliti, Copertura Fino a 525 m2 e 60 Dispositivi,...
  • NIENTE ZONE SENZA WIFI: copertura mesh wifi fino a 525 m² e 60 dispositivi; mantieni la connessione wifi mentre ti sposti in casa utilizzando un solo nome di rete
  • OTTIMA VELOCITA: AX4200 WiFi 6 consente di ottenere velocità fino a 4.2 Gbps per lo streaming di video HD, il gaming o la navigazione Internet e i download
  • FUNZIONA CON TUTTI GLI OPERATORI E CONNESSIONI: collega il router in cascata al modem (connessioni fibra misto rame o adsl) o sostituisci il modem del tuo operatore

Alternative

Alcuni dei più grandi sviluppatori nel mondo del networking sono stati lenti a partecipare alla rivoluzione dei sistemi Wi-Fi mesh. Lentamente ma inesorabilmente, tuttavia, vediamo sempre più aziende sviluppare i propri sistemi, il più notevole dei quali è il sistema Wi-Fi Mesh di Google.

Sebbene il sistema Wi-Fi di Google manchi di alcune delle funzionalità avanzate di Eero e Orbi, la capacità di backhaul è la più notevole di queste assenze, è un’opzione leggermente più economica.

L’unico posto in cui il sistema di Google eccelle davvero è il design. Se stai cercando un sistema Wi-Fi mesh di bell’aspetto, capace anche se meno avanzato, che sia facile da usare e più conveniente, il sistema Google WiFi Mesh potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Offerta
Google Wifi, Sistema Wifi Mesh, Copertura fino a 85 m², Velocità Dual-band AC1200 (fino a 1.2 Gbps),...
  • Wireless: AC1200 2x2 Wave 2 Wi-Fi, Wi-Fi espandibile in mesh, dual-band Wi-Fi (2.4GHz / 5GHz), IEEE 802.11a/b/g/n/ac, TX Beamforming, Bluetooth Smart Ready
  • Porte: 2 porte Gigabit Ethernet per punto Wi-Fi, WAN e LAN su punto Wi-Fi primario; entrambi fungono da porte LAN su ulteriori punti Wi-Fi
  • Sicurezza: WPA2-PSK, aggiornamenti automatici, Infineon SLB 9615
Google Mesh Sistema Wifi, Copertura fino a 255 m², Velocità Dual-band AC1200 (fino a 1.2 Gbps),...
  • Wireless: AC1200 2x2 Wave 2 Wi-Fi, Wi-Fi espandibile in mesh, dual-band Wi-Fi (2.4GHz / 5GHz), IEEE 802.11a/b/g/n/ac, TX Beamforming, Bluetooth Smart Ready
  • Porte: 2 porte Gigabit Ethernet per punto Wi-Fi, WAN e LAN su punto Wi-Fi primario; entrambi fungono da porte LAN su ulteriori punti Wi-Fi
  • Sicurezza: WPA2-PSK, aggiornamenti automatici, Infineon SLB 9615

Perché acquistare Eero o Orbi?

I sistemi Wi-Fi Mesh sono perfetti per chiunque desideri coprire una vasta area con un Wi-Fi eccellente. Se la tua casa è grande o ha un layout insolito, probabilmente sei abituato a riscontrare interruzioni del Wi-Fi o zone morte.

I sistemi Wi-Fi mesh sono la risposta a questo problema. Se vuoi evitare queste zone morte, vuoi supportare più dispositivi contemporaneamente o vuoi eseguire potenti motori di gioco con sicurezza, Netgear Orbi o il sistema Wi-Fi Eero faranno miracoli per te.

Tuttavia, come abbiamo evidenziato sopra, ci sono alcune differenze tra Eero e Orbi; scegliere quello giusto in base alle tue esigenze e preferenze individuali è importante e senza dubbio avrà un effetto sulla soddisfazione generale che otterrai dal tuo sistema Wi-Fi domestico.

Conclusione

Questi sono due dei migliori sistemi oggi sul mercato. Entrambi sono molto popolari e generalmente ben recensiti; ed entrambi si sono comportati molto bene nei nostri test.

Nel complesso, questi sono due ottimi prodotti. Ogni sistema ha il proprio piccolo insieme di difetti e un ampio insieme di punti di forza. Tuttavia, può esserci un solo vincitore; e a nostro avviso, i punti di forza di Netgear Orbi si sono rivelati più significativi ma, se non sei un vero e proprio fanatico, Eero e il suo prezzo fa sicuramente per te!

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.