Facebook: idea Instagram per under 13? Intanto aumenta la sicurezza

Facebook si è interessato molto ai ragazzi giovani, soprattutto della categoria under 13, tanto che sembra sia intenzionato a realizzare una versione di Instagram adatta solo ai piccoli.

Il tema dei ragazzi giovani online è delicato, perché il web è oramai alla portata di tutti senza badare all’età. Per cui, è fonte anche di pericolo per i più giovani, per questo Mark Zuckerberg ha pensato alla soluzione U13. Le associazioni per la salvaguardia dei diritti dei bambini hanno chiesto di non dare seguito a questa idea.

facebook

Queste associazioni hanno dato contro a Zuckerberg, dicendo che una versione U13 invoglierebbe la fascia dei minori ad aprirsi un account sulla piattaforma. Qui si tratta di una fascia d’età particolare, in cui sono molto vulnerabili alle funzionalità della manipolazione e anche allo sfruttamento delle proposte da parte della piattaforma.

Ma la risposta di Facebook è subito pronta, dicendo che oramai i bambini sono già online ma mentendo sulla propria età. Ecco che, lo scopo di Facebook, è proprio quello di ideare una versione che sia solo per i piccoli, in modo che non possano esserci malintenzionati, proteggendoli da marketing e profilazione della versione standard.

Inoltre, Facebook ha anche annunciato molte novità che riguardano gli utenti Instagram, intesi tutti quelli che hanno meno di 16 anni, o per determinati paesi almeno 18 anni, ma comunque più di 13. Le novità comportano il cambiamento di svariate impostazioni predefinite relative all’account: infatti, nel momento della creazione sarà account privato, di modo che nessuno degli account non sono seguiti possa vedere post, Storie e Reels. Sempre in merito alla sicurezza, proprio Facebook ha detto che ha reso difficile per gli account spam la possibilità di trovare i giovani. Il raggio di azione dei pubblicitari sugli account, che sono associati ad utenti under 16, è stato ridotto.

Potrebbe interessarti

OLED o QNED-MiniLED: quali sono le differenze?

La tecnologia per gli schermi TV in altissima definizione negli ultimi anni non si è fermata un momento e l’apparizione sul mercato dei QNED apre nuove prospettive. Sia Samsung che LG che si danno battaglia su un territorio dove costruiscono l’eccellenza, a colpi di soluzioni come OLED o QLED. Quest’anno LG ha compiuto un passo…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.