Qual è il migliore? Migliori NAS domestici del 2021
Scattiamo sempre più foto e con risoluzioni sempre maggiori, per non parlare dell’a registrazione video quasi costante e quindi lo spazio per salvare tutte queste informazioni si riempie più velocemente che mai.
Si potrebbe pensare di salvare tutti i propri dati sui vari servizi Cloud come Dropbox, Drive, iCloud, ma quanto costerebbe avere un piano per tutti quei GB di foto che vuoi archiviare? Per non parlare della sicurezza.
Esistono da molti anni degli hard disk di rete chiamati Server NAS che, in pochissimo tempo e con moltissima facilità, ti permettono di avere un servizio cloud a casa, con tutto lo spazio di cui hai bisogno e senza strani abbonamenti.
Come suggerisce il nome, un NAS è un archivio ad alta capacità che si collega alla rete domestica o dell’ufficio in modo che tu (e chi vorrai) possa accedere ai file da dispositivi mobili e PC senza collegarsi all’unità. Ecco cosa devi sapere per scegliere il NAS giusto.
Confronto tra i migliori NAS domestici
Prima di iniziare a parlarvi delle funzionalità, del perché dovresti acquistarlo o se è meglio un Synology e QNAP, abbiamo creato una tabella con un confronto diretto tra i migliori NAS domestici.
disponibile fino a 28TB
disponibile fino a 28TB
2 dischi da 16 TB
4 dischi da 16 TB
disponibile fino a 28TB
disponibile fino a 28TB
2 dischi da 16 TB
4 dischi da 16 TB
A cosa serve un NAS domestico?
NAS sta per Network Attached Storage e, connettendosi alla rete, consente a tutti i dispositivi di accedere ai file memorizzati su di esso, come se fosse un hard disk installato direttamente nel dispositivo. Per questo motivo viene anche spesso chiamato hard disk di rete.
I migliori NAS non solo rendono i file e le cartelle archiviati sui suoi dischi rigidi disponibili su una rete locale, ma possono anche consentire l’accesso remoto via Internet, ovviamente in modo sicuro. Ciò significa che puoi accedere ai tuoi documenti importanti dall’altra parte del mondo, se necessario.
Inoltre, i migliori NAS domestici sono indipendenti dalla piattaforma, quindi non importa quale sistema operativo sia presente sul tuo dispositivo. Sarai comunque in grado di accedere a tutto ciò che hai a portata di mano.
Come scegliere il miglior NAS?
Una delle principali caratteristiche da tenere a mente per acquistare il server NAS perfetto per te è lo spazio.
Mentre la maggior parte dei dispositivi che abbiamo raccolto include una buona quantità di spazio di archiviazione, ti consigliamo di pensare al futuro e quindi non considerare solo dei server nas che ti permettono di archiviare i tuoi dati oggi, ma anche tutti quelli che dovrai archiviare in futuro.
I migliori dispositivi NAS dovrebbero essere in grado di fare molto di più che fornire un disco rigido di grandi dimensioni per la rete. Dovrebbero anche essere in grado di archiviare i backup nel caso in cui accada qualcosa ai file originali.
Come noterai, non tutti i migliori dispositivi NAS utilizzano hard disk. Al contrario, contengono più hard disk di rete che devi acquistare separatamente. Inoltre, se stai cercando la super offerta, potresti risparmiare un pò acquistando gli hard disk separatamente.
Come funziona un server NAS?
I server NAS sono dei veri e propri computer, limitati ovviamente nelle prestazioni ma pur sempre validi in termini di velocità e funzionalità.
Come abbiamo detto nella sezione precedente lo spazio è la caratteristica più importante da tenere a mente. Per questo motivo esistono server nas che possono contenere un hard disk oppure 10 (o più).
Visto che parliamo di NAS per uso domestico vi verrà consigliato di scegliere un server nas con uno o due hard disk massimo. Avere 4 hard disk da 2 TB diventa forse un esagerazione ma, ovviamente, tutto dipende dalle vostre esigenze e dal fatto che i file come le foto o i video diventano sempre più grandi con il migliorare della tecnologia.
Proviamo a fare qualche esempio di utilizzo: un server NAS con un unico hard disk di rete da 2 TB vi permetterà di immagazzinare quello spazio, una volta finito dovrete iniziare ad eliminare e far pulizia.
Un server NAS con la possibilità di installare 2 hard disk di rete da 2TB vi permetterà diverse opzioni:
Vi starete chiedendo: perchè dovrei fare un backup? Gli hard disk non hanno una durata infinita, possono rompersi oppure semplicemente “fulminarsi” a causa di un balzo di corrente causato da un temporale. Da notare che non è un classico Backup ma è proprio una configurazione, chiamata RAID 1, dove l’hard disk è l’esatta copia del primo.
Un consiglio che pochi vi daranno è quello di acquistare gli hard disk separatamente e, sopratutto, a distanza di mesi. Se consideriamo fissa la vita di un hard disk a 10 anni, comprarli entrambi oggi significa che tra 10 anni entrambi si romperanno.
Che ti abbia fatto il backup o no, quei due hard disk moriranno insieme (o quasi). Ecco perché è sempre bene acquistare i due hard disk di rete separatamente, magari da due fornitori differenti e in due periodi diversi.
Quali funzioni ha un NAS?
Un server NAS ha infinite funzioni e, come ben saprete, dipende anche dal suo costo. Se facciamo una lista base delle funzioni principali che troverete in tutti NAS troviamo:
Oltre alle funzioni “base” che rendono comunque il NAS un dispositivo davvero eccezionale, in base ai modelli, potrete fare molto e molto altro. Ad esempio, sul mio server NAS posso:
Classifica dei Migliori NAS
Dai un’occhiata alle nostre scelte per i migliori server NAS. Se hai già un dispositivo NAS e vuoi potenziarne l’archiviazione, continua a leggere per scoprire le nostre scelte per i migliori hard disk di rete.
Il nostro elenco dei migliori NAS domestici sul mercato ti aiuterà a trovare la soluzione giusta per le tue esigenze di archiviazione dei dati.
Sebbene server NAS potrebbe non essere in cima alla tua lista dei desideri, potrebbe essere il tuo miglior acquisto o almeno lo è stato per me nel 2008.
Qnap vs Synology: Quale scegliere?
In molti ci chiedono:”è meglio Qap oppure Synology?” ma in reatlà ci sono poche differenze tra Qnap e Synology se non l’interfaccia grafica. Entrambe le marche possono essere considerate come le migliori marche nel campo dei nas storage.
Personalmente, preferisco Synology, perchè mi piace l’interfaccia grafica, esistono tantissime di applicazioni da poter scaricare fin da subito e poi è altamente affidabile. Vediamo più nel dettaglio le differenze tra Qnap e Synology.
QNAP Nas
- centro di archiviazione di rete per backup
- crea un blocco appunti privato su cloud da condividere con colleghi e amici
- Creazione di un centro di sorveglianza 24/7 per uffici domestici di dimensioni ridotte
- TS-231P2-4G
- Transcodifica di video Full HD immediata o offline
- Riproduzione di video 1080p con il telecomando integrato e il pass-through audio multicanale 7.1 tramite HDMI
- Creazione di un cloud personale e trasmissione di file multimediali tramite DLNA, AirPlay, e Plex
Synology Nas
- Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
- Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
- Prodotto utile e pratico
- modello di CPU: Intel Celeron J3355, Dual Core 2.0 burst up to 2.5 GHz
- architettura della CPU: 64-bit
- Memoria sistema: 2 GB DDR3L (espandibile fino a 6GB)
- modello di CPU: Intel Celeron J3455 - Quad Core 1.5 burst up to 2.3 GHz
- Architettura della CPU: 64-bit
- Memoria sistema: 2 GB DDR3L (espandibile fino a 6GB)
Synology o QNAP?
WD My Cloud: Nas di casa Western Digital
Western Digital, azienda leader nella produzione di hard disk, non poteva di certo farsi sfuggire la possibilità di creare dei propri server NAS domestici in modo da proporre anche il suo sistema.
Vediamo i migliori server NAS di casa Western Digital.
- Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
- 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
- Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
- Processore dual core da 1,3 GHz a elevate prestazioni per ridurre al minimo i ritardi durante lo streaming
- 1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti
- Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
- My Book è un’unità di storage desktop affidabile che ti offre un’enorme quantità di spazio per archiviare foto, video, musica e documenti. Dotata di protezione tramite password e perfettamente...
- FACILE DA UTILIZZARE: Già pronto all’uso con computer Mac e Windows, così puoi iniziare subito a trasferire file, salvare ricordi ed eseguire backup. È anche dotato di tutti i software necessari...
- BACKUP TOTALE: My Book include il software di backup, per garantire che le tue foto, i tuoi video, la tua musica e i tuoi documenti non vadano persi. È possibile configurarlo per un avvio automatico...
Migliori Hard Disk per NAS
Come avete visto abbiamo presentato sia server NAS domestici con hard disk inclusi che senza e, se avete letto tutto l’articolo, saprete chiaramente perché conviene acquistare un NAS senza Hard Disk per poi acquistarli separatamente (e in periodi diversi).
Vediamo quindi la lista dei migliori hard disk ordinati in base ad affidabilità e prestazioni
No products found.