fbpx

Meglio Neo QLED o QLED? Caratteristiche e differenze a confronto

L’era della tecnologia Neo QLED è appena cominciata. La nuova collezione Samsung strizza l’occhio all’innovazione e stupisce gli appassionati hi-tech con la prima gamma di schermi presentati al CES 2021.

Il risultato? Dispositivi d’eccellenza che fanno una concorrenza spietata ai classici modelli delle TV QLED Samsung.

Se sei in procinto di migliorare il comparto audiovisivo del tuo appartamento ma non te la cavi bene con le mille sigle che si leggono online, questa guida fornirà risposta a ogni tua domanda: ecco cosa sapere. 

Caratteristiche delle TV QLED

QLED è l’acronimo di Quantum Dot Light-Emitting Diode. Anche se non te la cavi bene con l’inglese, dovresti sapere che gli elementi «quantici» non sono altro che diodi capaci di emettere luce propria.

A differenza dei vecchi schermi LCD basati sulla retroilluminazione, i modelli QLED migliorano il contrasto e i colori delle immagini. In aggiunta, le TV con HDR e 4K consentono di armonizzare magistralmente la qualità visiva dei chiaroscuri come al cinema.

Offerta
Samsung TV QE55Q74TATXZT Serie Q70T Modello Q74T QLED Smart TV 55", con Alexa integrata, Ultra HD 4K, Wi-Fi,...
  • Tipologia: qled smart TV da 55"
  • La serie q74 è una variante di colore silver della serie q70 a cui aggiunge il telecomando premium metal one remote [esclusiva ]
  • Quantum hdr con dual LED: una retroilluminazione LED per colori più intensi e contrasti sempre più profondi

Se non vedi l’ora di godere della profondità e della nitidezza dell’immagine, le televisioni in questione possono senza dubbio fare al caso tuo. 

Senza scendere nel dettaglio, ti ricordiamo che le TV QLED di fascia economica medio-alta dispongono di Direct Full Array. Il pannello posteriore garantisce una maggiore personalizzazione della luminosità, bilanciando il rapporto tra le parti chiare e scure dell’immagine.

meglio qled o neo qled

Caratteristiche delle TV Neo QLED

Se c’è una cosa che Samsung sa fare bene, quella è pensare in grande. La tecnologia Neo QLED è montata su alcuni dispositivi di punta lanciati nel marzo 2021 sullo shop ufficiale – ci riferiamo al QN900A e al QN95A, al QN90A e al QN800A, ad esempio.

Il cavallo di battaglia dei gioiellini summenzionati è l’implementazione nello schermo di un processore quantistico (Neo Quantum) che si serve di 16 modelli di rete per garantire l’upscaling dei tuoi contenuti preferiti. 

Non sai di cosa stiamo parlando? L’upscaling non è altro che sistema che trasforma dati a bassa risoluzione in segnali a 4K HD.

Offerta
Samsung TV Neo QLED QE55QN90AATXZT, Smart TV 55" Serie QN90A, Neo QLED 4K UHD, Alexa integrato, Titan Black,...
  • Tecnologia Quantum Matrix: i nuovi Mini LED controllano ottimamente la luce in zone buie o illuminate, riproducendo il 100% di volume colore sul tuo Smart TV
  • Quantum HDR: grazie alla tecnologia HDR10+ del TV Samsung potrai apprezzare la ricchezza di colori e un contrasto più intenso, godendo appieno di tutti i dettagli
  • Processore Neo Quantum 4K con IA: l’intelligenza artificiale avanzata migliora il suono del tuo TV e analizza l’immagine ottimizzandone la qualità in 4K

Questo significa che ogni film, ogni serie TV e ogni programma televisivo mandato in onda sui canali nazionali raggiunge l’apice della nitidezza e del bilanciamento luminoso. 

Il risultato ha sancito la progettazione di mini-pannelli (Quantum Mini) che sono piccoli 1/40esimo rispetto ai formati classici.

Questi ultimi filtrano i segnali, canalizzano la luce e garantiscono una resa cromatica più definita rispetto a qualsiasi gioiellino hi-tech finora in circolazione. Nel dettaglio: 

  • Con la TV Neo QLED regoli i livelli di neri per ottenere immagini ancora più realistiche. 
  • Acquisti uno schermo versatile per lavorare da casa in smart-working, sconfiggere i nemici ai tuoi videogiochi preferiti – magari mentre streammi su Twitch – allenarti da casa in modo realistico o guardare i tuoi contenuti multimediali preferiti. 
  • Migliori l’esperienza d’intrattenimento con la tecnologia audio ridefinita. Il sistema OTS Pro segue l’emissione sonora nel punto in cui avviene l’azione. Se l’emittente si sposta, l’audio si ricalibra in una frazione di secondo. 
  • Il design delle TV Neo QLED punta su una perfezione minimal che si adatta a ogni ambiente domestico, anche il più avanguardistico. Samsung ha stabilito nuovi canoni di perfezione con l’Infinity Screen con bordi (quasi) zero.
Quantum HDR neo qled

Principali differenze tra TV QLED e TV Neo QLED

Fermo restando che l’innovazione Made by Samsung sia meritevole di attenzione, resta da capire quando preferire un dispositivo in QLED e quando puntare sul top di gamma con Neo QLED.

La differenza sostanziale riguarda la sostituzione del Direct Full Array con i pannelli Mini LED di cui ti abbiamo già parlato. In questo modo, lo schermo Neo QLED è costituto da migliaia e migliaia di mini emittenti luminose che rendono il prodotto più versatile e realistico. 

Inoltre, la scelta di soppiantare la tecnologia OLED consente di evitare i cosiddetti episodi di screen-burn (o ghosting), cioè il deterioramento permanente di una porzione del display.

Quest’ultima tende a scolorire e ingrigirsi, rovinando l’esperienza visiva complessiva. 

In terzo luogo, non sottovalutare la fluidità dell’immagine. In un periodo in cui siamo sempre più connessi da remoto, la comodità del Neo QLED si declina in compatibilità pressoché universali: studi, lavori, ti alleni e ti diverti con un solo schermo.

L’investimento potrebbe rivelarsi vincente nel lungo periodo, soprattutto se intendi usare la TV Neo QLED in modo continuativo! 

meglio qled o neo qled smart tv

La smart-TV Neo QLED è ancora più smart

Prima di navigare su Amazon alla ricerca del modello di Neo QLED adatto a te, lasciati conquistare dalle mille funzionalità delle nuove smart-TV. 

  • Il televisore di ultima generazione riconosce in automatico il tuo PC d’ufficio e consente di lavorare da remoto. Inoltre, la funzione Samsung DeX simula la scrivania virtuale di cui hai bisogno per essere più produttivo. 
  • Il gaming su TV Neo QLED è ancora più immersivo grazie alla Super Ultrawide GameView con riproduzione dei formati 21:9 e 31:9. Inoltre, ricorda di controllare la posizione della finestra di gaming/stream per una personalizzazione a 360 gradi. 
  • Nel tuo tempo libero, l’intelligenza artificiale della TV Neo QLED permette di sfogliare un catalogo pressocché infinito di film, documentari e Serie TV d’eccellenza grazie a Samsun TV Plus. Non mancano infine le app di streaming più cliccate del momento: Disney+., Netflix, Apple TV Plus e Amazon Prime. 

QLED o Neo QLED: Verdetto

Due sono le alternative: optare per una TV OLEDql della LG – come la OLED 48 C1 – per svecchiare il tuo salotto con un prodotto di fascia economica-medio alta, oppure guardare al futuro con le nuove (e costose) TV Neo QLED di Samsung.

Dirette concorrenti della collezione LG, vengono commercializzate su Amazon in 3 modelli di spicco: 55QN85A da 55 pollici, 55QN90A con display da 50,55, 65, 75 e addirittura 85 pollici, e la versione 75QN90A con la sound bar intelligente integrata che regola le fonti sonore in modo tridimensionale.

Corri a scoprire tutta la gamma Samsung Neo QLED su Amazon!

Potrebbe interessarti

Recensione TV Hisense 32 pollici: Modello AE5000F con DVB-T2

Oltre un secolo di costante innovazione tecnologica è confluito nella nuova linea di TV LED in HD di Hisense da 32 pollici. L’azienda Made-in-China ha introdotto funzionalità avveniristiche in dispositivi corredati dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, progettati per gli appassionati di Cinema e di Serie TV che vogliono immergersi nei propri contenuti multimediali preferiti con una marcia…

Continua a leggere

TV 24 pollici DVB-T2: Quali sono compatibili?

Se stai cercando TV da 24 pollici compatibile con DVB-T2 potresti trovarlo un compito un pò impegnativo. Con questa guida ti condividiamo generosamente la nostra esperienza esaminando le migliori TV da 24 pollici pronte per il nuovo decoder digitale terreste DVB-T2. Questi televisori sono dotati di funzionalità sorprendenti che ogni acquirente desidera. Pertanto, mettiti comodo…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.