fbpx

SSD M.2 per PS5: Migliori SSD per PS5 del 2021

Mesi dopo il lancio di PS5, Sony ha finalmente confermato i requisiti per gli SSD PS5. Ciò significa che, una volta rilasciato un futuro aggiornamento software, potrai installare un SSD nello slot di espansione interno della PS5 e aumentare notevolmente la quantità di spazio disponibile per i giochi PS5.

In precedenza, sulla console erano supportate solo unità esterne, quindi questo è un grande passo avanti e una funzionalità tanto attesa per i proprietari con una vasta collezione di titoli PS5.

A differenza di Microsoft, Sony non sta realizzando le proprie unità ufficiali in un fattore di forma unico; invece, le unità SSD NVMe per PC standard di un’ampia gamma di produttori funzioneranno, purché l’unità sia abbastanza veloce e si adatti fisicamente alla PS5.

Ciò dovrebbe rendere l’aggiornamento dello spazio di archiviazione più economico a lungo termine e potresti persino avere già un’unità nel tuo PC compatibile.

Sfortunatamente, i requisiti sono un po’ complicati, quindi abbiamo preparato questo articolo per spiegare tali requisiti e consigliare i migliori SSD M.2 per PS5.

migliore ssd per ps5

Migliore SSD per PS5: WD BLACK SN850 NVMe 

Molti sono gli SSD M.2 per PS5 che vogliono guadagnarsi il primato di migliore SSD per PS5.

Proprio poche ore fa, Mark Cerny, lead architect di PS5, ha scelto quale tra i tanti SSD M.2 disponibili ha deciso di acquistare per la sua PS5 e la scelta è ricaduta proprio sul WD BLACK SN850 NVMe.

Ora, la nostra classifica senza questa informazione, avrebbe posizionato il WD Black SN850 al secondo posto (dopo al FireCuda 530) ma non possiamo sicuramente tralasciare la scelta di chi la PS5 l’ha progettata.

Offerta
WD BLACK SN850 500 GB NVMe SSD Internal Gaming; Tecnologia PCIe Gen4, velocità di lettura fino a 7.000 MB/s,...
  • Tecnologia Next-gen PCIe Gen4 ottimizzata per gaming di livello superiore (non adatta ad ambienti NAS o server)
  • Velocità di lettura/scrittura straordinariamente veloci fino a 7.000/4.100 MB/s (modello da 500 GB) e fino a 1.000.000 IOPS
  • Capacità fino a 2 TB per memorizzare i tuoi giochi preferiti pronti all'uso

L’unità WD Black SN850 è l’SSD PCIe 4.0 NVMe più veloce che puoi acquistare in questo momento. Potrebbe non superare tutti i test in ogni benchmark, ma quando si tratta di benchmark nel mondo reale, non c’è nient’altro che possa batterlo.

Non fraintendetemi, funziona bene con i benchmark sintetici, superandone molti, ma ci sono alcuni punti in cui il Sabrent Rocket 4 Plus o il Samsung 980 Pro hanno il vantaggio, ma nel complesso ciò non toglie il fatto che questo è migliore SSD per PS5 al momento.

Vediamo un sunto delle specifiche tecniche del WD BLACK SN850.

InterfacciaPCIe Gen4 x4
Capacità500GB, 1TB, 2TB o 4TB
ControllerWD_Black G2
NANDBiCS4 TLC a 96 strati
Lettura7.000 MB/s
Scrittura 5.300 MB/s
Resistenza600 TBW

Western Digital è arrivato un po’ in ritardo alla festa dell’SSD PCIe, ma ha recuperato rapidamente con il WD SN750, che è stato a lungo una solida voce nella nostra migliore guida SSD per i gamer.

Aiuta il fatto che Western Digital sia in un’ottima posizione per costruire SSD di qualità, in quanto produce tutto ciò di cui ha bisogno in casa, dal controller di memoria proprietario al flash NAND e alla RAM.

Migliori SSD M.2 per PS5

Dopo aver visto il migliore scopriamo tutti i suoi competitor nella nostra classifica sui migliori SSD M.2 per PS5 del 2021.

Offerta
Samsung Memorie MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD Interno da 1TB, PCIe NVMe M.2, Nero
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 7000 MB/s; le performance possono variare in base al sistema hardware e alla configurazione
  • Interfaccia NVMe (Pcle Gen 4.0 x 4)
  • Fattore di forma M.2
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 500 GB, SSD Interno, M.2, 4 porte PCIe Gen4, NVMe 1.4, 7.000 MB/s, tecnologia...
  • La velocità regna sovrana - L’unità FireCuda 530 di Seagate domina la gamma delle unità SSD, con prestazioni allo stato puro, potenza assoluta e durata senza pari, grazie a componenti...
  • Prestazioni inebrianti fino a 7.300 MB/s - La piena potenza della velocità PCIe Gen4 per dominare i giochi e le app di prossima generazione
  • Questa è la nostra unità SSD FireCuda più veloce, ideale per accompagnare esperienze di gioco di livello professionale nel tempo e per una rapida creazione di contenuti, con velocità di...
Gigabyte AORUS Gen4 7000s - Unità a stato solido NVMe da 1 TB (PCI-Express 4.0 x4)
  • Fattore di forma: M.2 2280
  • Interfaccia: PCI-Express 4.0 x4, NVMe 1.4.
  • Velocità di lettura sequenziale: fino a 7000 MB/s.
Sabrent Rocket Q4 SSD Interno M.2 2280 NVMe PCIe 4.0 da 1TB | Unità di Memoria a Stato Solido dalle Massime...
  • Interfaccia M.2 NVMe PCIe Gen4 x4. Conforme alle specifiche PCIe 4.0 e NVMe 1.3.
  • Supporta Gestione Energetica per APST / ASPM / L1.2.
  • Supporta comandi SMART e TRIM. Supporta interfaccia ONFi 2.3, ONFi 3.0, ONFi 3.2 e ONFi 4.0.
Offerta
Patriot Viper VP4300, Unità SSD M.2 NVMe PCI-E x4 Gen4 da 2TB, Velocità Lettura e Scrittura Sequenziale Fino...
  • Per prestazioni di storage gen4: un controller M.2 PCIe Gen4 x 4, NVMe 1.3 fornisce una velocità di lettura sequenziale fino a 7400 mb/sec e una velocità di scrittura sequenziale fino a 6800 mb/sec...
  • Possibilitá di installare due HEATSHIELD differenti. Uno in Alluminio e l'altro in Grafene. A Causa delle dimensione dell'Hetshield non é possibile installare l'SSD in computer portatili.
  • Fattore di forma M.2, consente il collegamento diretto alla scheda madre.
ssd per ps5

Quale SSD M2 compatibile con PS5 scegliere?

I moderni SSD M2 ad alte prestazioni sono molto più costosi dei dischi rigidi con cui sono arrivate le precedenti generazioni di console PlayStation.

È importante ricordare che il prezzo per gigabyte di un SSD è circa 4 o 5 volte più alto di un disco rigido, ma ci sono molti tipi differeti di SSD nel mercato consumer e se acquisti il ​​tipo sbagliato, non sarai in grado di installare l’unità nella tua PS5 o rischi di installare un SSD inappropriato per l’uso nel sistema e mettere a rischio i tuoi dati.

Quindi, abbiamo raccolto i nostri tre importanti suggerimenti per l’acquisto di un qualsiasi SSD per aumentare lo spazio di archiviazione di PlayStation 5.

Acquista M.2 NVMe, non M.2 SATA

Il formato di un SSD più moderno nel 2020/2021 in termini di dimensioni fisiche ha favorito l’interfaccia M.2 delle unità.

Nella sua forma più elementare, M2 è una connessione molto più compatta e diretta tra l’unità del supporto di memorizzazione e il PC o la console.

Tuttavia, M2 esiste da molto tempo e infatti, quando si tratta di ottenere un SSD per PS5, devi assicurarti di ottenere un SSD M.2 basato su NVMe o PCIe.

L’SSD M2 più conveniente (cioè a un prezzo più basso) arriva in formato SATA, che è considerevolmente più lento della chiave NVMe M.2 e non è nemmeno supportato da PlayStation 5.

Quindi, quando si guarda un SSD per aumentare lo spazio di archiviazione PS5, se sembra incredibilmente economico, ci sono buone probabilità che sia SATA e non NVMe PCIe.

Evita QLC NAND e scegli TLC e 3D TLC NAND SSD

Un altro importante cambiamento nella tecnologia SSD negli ultimi anni che ha consentito opzioni di capacità molto più grandi in gigabyte e terabyte è il miglioramento dei chip all’interno che contengono lo spazio di archiviazione.

Lo storage vero e proprio all’interno di un SSD è contenuto su più celle note NAND, che a seconda della quantità e della qualità scelte dal produttore, si traducono in una maggiore capacità, un accesso più veloce e una maggiore durata.

La maggior parte degli SSD per gamer e prosumer utilizzati nelle console moderne utilizzano NAND di grado TLC o MLC.

Questi forniscono un ottimo equilibrio tra spazio di archiviazione, velocità e resistenza. Recentemente la nuova qualità QLC (Quad Layer Cell) di NAND in SSD ha fornito enormi opzioni di capacità, consentendo una capacità compresa tra 4 tB e 8 TB.

Tuttavia, questa maggiore capacità comporta un forte calo delle prestazioni e della resistenza, quindi QLC NAND SSD NON è consigliato per l’uso negli aggiornamenti di archiviazione di PlayStation 5. Consiglio vivamente di acquistare M.2 NVMe SSD con memoria TLC o 3D TLC.

SSD PCIe Gen 4 Vs PCIe Gen 3

Infine, assicurati di acquistare un SSD M2 con classificazione PCIe Gen4 o superiore. Gli SSD più moderni sottolineano che sono PCIe Gen4, in quanto sono gli SSD che possono fornire almeno 4000-5000 MB/s, arrivando teoricamente fino a 8000 MB/s.

Ciò ha comportato un calo del prezzo dell’SSD PCIe Gen 3 e in alcuni casi fino al 50% in meno rispetto all’SSD PCIe Gen 4.

Non acquistare un’unità SSD PCIe Gen 3 NVMe per la tua PlayStation 5, poiché ciò comprometterà gravemente le prestazioni della PS5 durante l’archiviazione e l’accesso ai dati di gioco.

Entrambi i tipi di SSD M2 sembrano identici, ma se le specifiche o la confezione non indicano chiaramente PCIe Gen 4, evitali!

Requisiti SSD M.2 per PS5

Requisiti SSD M.2 per PS5

Dopo aver visto i nostri suggerimenti per scegliere il miglior SSD per PS5 ci tocca affrontare tutti i requisiti essenziali.

Il requisito più gravoso è che il tuo SSD PS5 deve avere un dissipatore di calore o qualche altro apparato di raffreddamento, che deve adattarsi all’interno dello slot poco profondo che Sony ha fornito per l’espansione interna.

Ciò significa che dovrai acquistare un’unità con un breve dissipatore di calore già installato, come il WD SN850 o Seagate FireCuda 530 – o acquistare un’unità senza un dissipatore di calore e aggiungerne uno tu stesso , prima di installare l’unità appena aggiornata nella PS5.

Abbiamo raccolto tutti i requisiti fondamentali nella tabella qui di seguito:

InterfacciaPCIe Gen 4.0 (x4) M.2 NVMe SSD
Capacità250GB, 500GB, 1TB, 2TB or 4TB
DissipatoreRichiesto – solitamente incluso
Letture sequenziali5500MB/s raccomandati
Dimensioni2230, 2242, 2260, 2280 or 22110
Dimensioni totali (con dissipatore)110 x 25 x 11.25 mm
Dissipatore altezza massima (sotto SSD)2.45 mm
Dissipatore altezza massima (sopra SSD)8 mm

Potrebbe interessarti

Miglior Cavo HDMI 2.1 per PS5 e gaming

La nuova generazione di console (e schede grafiche per PC) è ormai alle porte e tutti puntano sulla nuovissima specifica HDMI 2.1. Se stai pensando di acquistare un cavo hdmi per PS5 allora dovrai assicurarti che questo sia un HDMI 2.1 per poter godere a pieno le potenzialità della console next-gen ma, attenzione, anche la…

Continua a leggere

Migliori Sedie da Gaming: Quale scegliere?

Un videogiocatore, degno di definirsi tale, non può fare a meno di una sedia da gaming ergonomica e di design che permetta ad esso di mantenere una corretta postura e che sappia rendere il tempo trascorso davanti allo schermo, il più piacevole possibile per tutta la durata della sessione di gioco. Questa tipologia di sedia…

Continua a leggere

Monitor per PS5: Miglior monitor da gaming

Dopo aver parlato delle migliori TV per PS5 che hanno un prezzo decisamente alto e quindi aver cercato le TV per PS5 economiche siamo giunti al dover stilare una lista dei migliori monitor per PS5. In molti non hanno lo spazio per mettere una TV OLED da almeno 49pollici o comunque non vogliono spendere 1000€…

Continua a leggere

Recensione Logitech G923 TRUEFORCE

I videogiochi possono regalare dei momenti davvero speciali, in particolar modo per i veri appassionati. Tramite essi ci si può emozionare, divertire o persino perdere le staffe. Da anni ormai allietano le giornate di tanti utenti, potendo condividere momenti di gioia e relax anche con altri videogiocatori. Il mercato specializzato in questo settore ha cercato…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.