Norvegia: è pronta a salpare la prima nave cargo senza equipaggio
Ecco una notizia molto importante, si tratta di una prima nave cargo del tutto elettrica, arriva dalla Norvegia. Si parla di un vero mezzo che è pronto a salpare alla fine del 2021. Una delle maggiori particolarità del mezzo è che non necessita di equipaggio, ma anzi, ci saranno sempre l’aiuto umano, che diviene fondamentale in molti ambiti.
Prima di tutto, il viaggio di questa nave sarà sempre tenuto sotto controllo da tre centri di sicurezza, che avranno origine e opereranno da terra. Ciò garantisce un costante monitoraggio dell’attività della nave. Ma anche per caricare e per poter scaricare la nave servirà del personale specializzato. Questo primo viaggio collega Herøya e Brevik.
La nave è stata realizzata dall’azienda chimica Yara International, collaborando con il partner tecnologico Kongsberg Maritime e con il costruttore Vard. Questa nave può trasportare fino a 103 container e potrà viaggiare ad una velocità pari a massima di 13 nodi, circa 24 km/h.
Alla nave verrà fornita la giusta energia con un pacco batterie da 7 MWh, si tratta della capacità di circa un migliaio di auto elettriche, anche se non vi sono alcune indicazioni che riguardano l’autonomia della Birkeland le tempistiche di ricarica al molo.
L’obiettivo è chiaramente quello di poter ridurre l’emissione di gas nocivi, visto che proprio il mercato che riguarda le spedizioni è responsabile del 2,5-3% di tutte le emissioni globali. Questi trasporti serviranno per evitare 40.000 viaggi di camion all’anno. L’energia che occorre per alimentare la nave verrà fornita da delle fonti rinnovabili, visto che in Norvegia il 95% del totale viene prodotto con l’idroelettrico, il resto da termale e vento.
La nave si potrà controllare da remoto. Gli operatori in persona saranno, come accennato, verranno impiegati per le fasi del carico e scarico e ancoraggio.