Recensione Rode NTH-100: Cuffie professionali economiche

Il noto produttore australiano di attrezzature professionali per registi e musicisti ha deciso di lanciare le sue prime cuffie over-ear: le Rode NTH-100.

Prima di approfondire la nostra recensione sulle Rode NTH-100 è bene specificare che non sono wireless, ma sono davvero fantastiche con un audio accurato quanto potente nei bassi.

Ci sono cuffie in commercio più impressionanti ma al doppio del prezzo e le cuffie NTH-100 sono alternative eleganti che vale la pena considerare.

Recensione Rode NTH-100

Recensione Rode NTH-100

Le cuffie Rode NTH-100, disponibili solo nere, hanno dei padiglioni con una forma triangolare arrotondata che assomiglia molto alla zona dell’orecchio.

Al suo interno si trovano griglie contrassegnate dalle lettere L e R e i pannelli esterni presentano il grande logo di Rode.

Sia i cuscinetti che l’archetto sono in Alcantara, simile alla pelle ma con un’imbottitura in memory foam sottostante progettata per mantenere una temperatura più bassa e quindi sudare meno!

Personalmente adoro le over-ear ma riesco ad usarle poco a causa della sudorazione (ad esempio con le cuffie con Bose o Sony) e devo dire che mi sono trovato molto bene ma darò il mio giudizio finale a ferragosto.

Rode include, ovviamente, il cavo per poterle collegare tramite il connettore da 3,5 mm. Il pacchetto include anche un adattatore per apparecchiature stereo e professionali e diverse coppie di minuscoli anelli di plastica che si agganciano al cavo a entrambe le estremità.

Questi anelli ti aiutano a codificare il colore del cavo per configurazioni che coinvolgono più paia delle stesse cuffie.

Il cavo non include microfono o controlli in linea, il che non sorprende per una coppia progettata per l’uso in studio.

Infine, internamente, troviamo i driver dinamici da 40 mm che offrono frequenze da 5Hz a 35kHz e con un’impedenza di 32ohm.

Audio superlativo

Audio superlativo

Su tracce con contenuti sub-bassi intensi le cuffie offrono una profondità delle basse frequenze uniforme e chiara.

Brevemente, le cuffie sono in grado di riprodurre sia dei bassi profondità sia una firma piatta che non enfatizza i bassi per impostazione predefinita.

Su tracce con bassi molto meno profondi, cuffie Rode NTH-100, rivelano meglio la firma sonora.

La batteria generalmente suona tonante e i bassi sono chiari e definiti. Anche in questo tipo di tracce, l’aumento dei bassi più profondi del nostro sintoamplificatore stereo fa emergere un tuono simile a un subwoofer.

Le tracce orchestrali si imbattono in medio-bassi leggermente più ricchi di quanto ci aspettassimo ma suona comunque bene.

vantaggi rode nth 100

Perchè dovrei comprare le Rode NTH-100?

Scopriamo un paio di punti a favore per aiutarti nella scelta e, non preoccuparti, più avanti troverai anche i contro.

Vuoi delle cuffie professionali con un budget limitato?

Si trovano così tanti prodotti audio di livello professionale con prezzi elevati ed è bello vedere quanto siano incredibilmente convenienti queste cuffie Rode considerando la qualità stellare sia in termini di costruzione che di audio.

Ami i ricchi dettagli nella musica che ascolti?

Anche per coloro che non lavorano professionalmente con l’audio, Rode NTH-100 offre una nitidezza e un senso di spazio così eccezionali nella trasmissione della musica che li consigliamo a chiunque desideri approfondire le proprie canzoni preferite.

Hai bisogno di cuffie economiche ma “da battaglia”?

La qualità costruttiva e l’ergonomia di queste cuffie sono entrambe qualcosa da meravigliarsi, con i loro materiali durevoli, le aggiunte di comfort di lusso e i componenti sostituibili che consentono sessioni più lunghe e un grado impressionante di longevità.

cuffie wireless

Perchè NON dovrei comprare le Rode NTH-100?

Vuoi delle cuffie wireless?

Sembra ovvio ma, ormai, tira più una cuffia wireless che un carro di buoi.

Quindi, se vuoi rimuovere il cavo e passare alle cuffie wireless queste Rode NTH-100 non fanno per te e ti consigliamo di leggere la nostra classifica sulle migliori cuffie wireless.

Verdetto

Se stai cercando un paio di cuffie over-ear con una firma sonora trasparente, affidabile e precisa per l’uso in studio, il mercato non manca di opzioni.

Le cuffie Rode NTH-100 sono una fantastica prima uscita grazie alle loro potenti capacità audio e al design confortevole e, per essere sinceri, del rapporto qualità prezzo.

La concorrenza non sta di certo ad aspettare e si vede nella nostra classifica sulle migliori cuffie hi-fi ma questo è sicuramente un ottimo punto di partenza per Rode.

Potrebbe interessarti

Cuffie Hi-Fi: Le migliori cuffie ad alta definizione

Migliori Cuffie Wireless per TV
Esiste una vasta scelta di cuffie di fascia alta sul mercato e molte sono dotate di una miriade di funzionalità high-tech. Ma cosa succede se desideri solo l’esperienza di ascolto più pura possibile? Con l’accento sulla qualità del suono, la cuffia Hi-Fi è un’ode a sonorità eccezionale, piuttosto che a sensori o tecnologia di streaming….
Continua a leggere

Recensione Amazon Echo Buds: Cuffie con Alexa integrata

Negli ultimi anni, Amazon è stato il punto di riferimento hi-tech che ha fatto della sperimentazione il suo marchio di fabbrica. I dispositivi del colosso e-commerce hanno creato un ecosistema domotico e smart con cui risolvere i piccoli (grandi) problemi domestici. In ogni caso, l’innovazione tecnologica corre veloce e il team di sviluppatori non ha…
Continua a leggere

Sony WH-1000XM5 o Sony WH-1000XM4? Cuffie a confronto

Sony ha superato sé stessa, di nuovo. Con le cuffie Sony WH-1000XM4 si era infatti meritata l’approvazione della critica e l’amore incondizionato degli ascoltatori più esigenti. Eppure, le Sony WH-1000XM5, sorelle maggiori della versione precedente, superano in tutto e per tutto le colleghe.  Nuovi driver, il doppio dei microfoni e tante innovative componenti di design…
Continua a leggere

Recensione Sony WH-1000XM5: Migliori Cuffie over ear 2022

Mettiamola così: le nuove Sony WH-1000XM5 sono un concentrato high-tech di usabilità, funzionalità e purezza del suono. Premium e convincente su ogni fronte – proprio come le Apple AirPods Max – il gioiellino del colosso nipponico rivoluziona la fruibilità dei contenuti multimediali attraverso la precisione vocale delle chiamate, la cancellazione attiva del rumore e i…
Continua a leggere

Recensione Sony WH-1000XM4: Le cuffie over ear da avere

Le Sony WH-1000XM4 non necessitano di presentazioni. Da un lato, infatti, la tecnologia di ascolto smart personalizza in maniera automatica la tua esperienza multimediale e, dall’altro, la cancellazione attiva del rumore ti isola dall’ambiente esterno e ti assicura riproduzioni di qualità con un audio cristallino.  Le sorelle minori delle Sony WH-1000XM5 sono tutt’oggi un gioiellino…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.