Recensione Rode NTH-100: Cuffie professionali economiche
Il noto produttore australiano di attrezzature professionali per registi e musicisti ha deciso di lanciare le sue prime cuffie over-ear: le Rode NTH-100.
Prima di approfondire la nostra recensione sulle Rode NTH-100 è bene specificare che non sono wireless, ma sono davvero fantastiche con un audio accurato quanto potente nei bassi.
Ci sono cuffie in commercio più impressionanti ma al doppio del prezzo e le cuffie NTH-100 sono alternative eleganti che vale la pena considerare.
Recensione Rode NTH-100
Le cuffie Rode NTH-100, disponibili solo nere, hanno dei padiglioni con una forma triangolare arrotondata che assomiglia molto alla zona dell’orecchio.
Al suo interno si trovano griglie contrassegnate dalle lettere L e R e i pannelli esterni presentano il grande logo di Rode.
Sia i cuscinetti che l’archetto sono in Alcantara, simile alla pelle ma con un’imbottitura in memory foam sottostante progettata per mantenere una temperatura più bassa e quindi sudare meno!
Personalmente adoro le over-ear ma riesco ad usarle poco a causa della sudorazione (ad esempio con le cuffie con Bose o Sony) e devo dire che mi sono trovato molto bene ma darò il mio giudizio finale a ferragosto.
- "Cuffie professionali sovrauricolari ideali per la creazione di contenuti, produzione musicale, il mixaggio e l’editing audio, il podcasting e la registrazione all’esterno "
- I driver abbinati su misura offrono una risposta in frequenza incredibilmente accurata e un design acustico all'avanguardia ottimizzato per dettagli e chiarezza eccezionali
- Lussuosi cuscinetti Alcantara per padiglione auricolare e archetto per un comfort supremo, altamente traspiranti, molto morbidi ed estremamente resistenti
Rode include, ovviamente, il cavo per poterle collegare tramite il connettore da 3,5 mm. Il pacchetto include anche un adattatore per apparecchiature stereo e professionali e diverse coppie di minuscoli anelli di plastica che si agganciano al cavo a entrambe le estremità.
Questi anelli ti aiutano a codificare il colore del cavo per configurazioni che coinvolgono più paia delle stesse cuffie.
Il cavo non include microfono o controlli in linea, il che non sorprende per una coppia progettata per l’uso in studio.
Infine, internamente, troviamo i driver dinamici da 40 mm che offrono frequenze da 5Hz a 35kHz e con un’impedenza di 32ohm.
Audio superlativo
Su tracce con contenuti sub-bassi intensi le cuffie offrono una profondità delle basse frequenze uniforme e chiara.
Brevemente, le cuffie sono in grado di riprodurre sia dei bassi profondità sia una firma piatta che non enfatizza i bassi per impostazione predefinita.
Su tracce con bassi molto meno profondi, cuffie Rode NTH-100, rivelano meglio la firma sonora.
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
|
RØDE NTH-100 Cuffia Over- ear Professionale per la Creazione di Contenuti, Produzione Musicale ,... | Vedi Offerta Amazon |
La batteria generalmente suona tonante e i bassi sono chiari e definiti. Anche in questo tipo di tracce, l’aumento dei bassi più profondi del nostro sintoamplificatore stereo fa emergere un tuono simile a un subwoofer.
Le tracce orchestrali si imbattono in medio-bassi leggermente più ricchi di quanto ci aspettassimo ma suona comunque bene.
Perchè dovrei comprare le Rode NTH-100?
Scopriamo un paio di punti a favore per aiutarti nella scelta e, non preoccuparti, più avanti troverai anche i contro.
Vuoi delle cuffie professionali con un budget limitato?
Si trovano così tanti prodotti audio di livello professionale con prezzi elevati ed è bello vedere quanto siano incredibilmente convenienti queste cuffie Rode considerando la qualità stellare sia in termini di costruzione che di audio.
Ami i ricchi dettagli nella musica che ascolti?
Anche per coloro che non lavorano professionalmente con l’audio, Rode NTH-100 offre una nitidezza e un senso di spazio così eccezionali nella trasmissione della musica che li consigliamo a chiunque desideri approfondire le proprie canzoni preferite.
Hai bisogno di cuffie economiche ma “da battaglia”?
La qualità costruttiva e l’ergonomia di queste cuffie sono entrambe qualcosa da meravigliarsi, con i loro materiali durevoli, le aggiunte di comfort di lusso e i componenti sostituibili che consentono sessioni più lunghe e un grado impressionante di longevità.
Perchè NON dovrei comprare le Rode NTH-100?
Vuoi delle cuffie wireless?
Sembra ovvio ma, ormai, tira più una cuffia wireless che un carro di buoi.
Quindi, se vuoi rimuovere il cavo e passare alle cuffie wireless queste Rode NTH-100 non fanno per te e ti consigliamo di leggere la nostra classifica sulle migliori cuffie wireless.
Verdetto
Se stai cercando un paio di cuffie over-ear con una firma sonora trasparente, affidabile e precisa per l’uso in studio, il mercato non manca di opzioni.
Le cuffie Rode NTH-100 sono una fantastica prima uscita grazie alle loro potenti capacità audio e al design confortevole e, per essere sinceri, del rapporto qualità prezzo.
- "Cuffie professionali sovrauricolari ideali per la creazione di contenuti, produzione musicale, il mixaggio e l’editing audio, il podcasting e la registrazione all’esterno "
- I driver abbinati su misura offrono una risposta in frequenza incredibilmente accurata e un design acustico all'avanguardia ottimizzato per dettagli e chiarezza eccezionali
- Lussuosi cuscinetti Alcantara per padiglione auricolare e archetto per un comfort supremo, altamente traspiranti, molto morbidi ed estremamente resistenti
La concorrenza non sta di certo ad aspettare e si vede nella nostra classifica sulle migliori cuffie hi-fi ma questo è sicuramente un ottimo punto di partenza per Rode.