fbpx

Recensione Rode NTH-100: Cuffie professionali economiche

Il noto produttore australiano di attrezzature professionali per registi e musicisti ha deciso di lanciare le sue prime cuffie over-ear: le Rode NTH-100.

Prima di approfondire la nostra recensione sulle Rode NTH-100 è bene specificare che non sono wireless, ma sono davvero fantastiche con un audio accurato quanto potente nei bassi.

Ci sono cuffie in commercio più impressionanti ma al doppio del prezzo e le cuffie NTH-100 sono alternative eleganti che vale la pena considerare.

Recensione Rode NTH-100

Recensione Rode NTH-100

Le cuffie Rode NTH-100, disponibili solo nere, hanno dei padiglioni con una forma triangolare arrotondata che assomiglia molto alla zona dell’orecchio.

Al suo interno si trovano griglie contrassegnate dalle lettere L e R e i pannelli esterni presentano il grande logo di Rode.

Sia i cuscinetti che l’archetto sono in Alcantara, simile alla pelle ma con un’imbottitura in memory foam sottostante progettata per mantenere una temperatura più bassa e quindi sudare meno!

Personalmente adoro le over-ear ma riesco ad usarle poco a causa della sudorazione (ad esempio con le cuffie con Bose o Sony) e devo dire che mi sono trovato molto bene ma darò il mio giudizio finale a ferragosto.

RØDE NTH-100 Professional Over-ear Headphones For Content Creation, Music Production, Mixing and Audio...
  • Professional over-ear headphones ideal for content creation, music production, mixing and audio editing, podcasting, location recording
  • Custom-matched drivers deliver an incredibly accurate frequency response and state-of-the-art acoustic design optimised for exceptional detail and clarity
  • Luxurious Alcantara earcup and headband cushions for supreme comfort – highly breathable, very soft and extremely durable

Rode include, ovviamente, il cavo per poterle collegare tramite il connettore da 3,5 mm. Il pacchetto include anche un adattatore per apparecchiature stereo e professionali e diverse coppie di minuscoli anelli di plastica che si agganciano al cavo a entrambe le estremità.

Questi anelli ti aiutano a codificare il colore del cavo per configurazioni che coinvolgono più paia delle stesse cuffie.

Il cavo non include microfono o controlli in linea, il che non sorprende per una coppia progettata per l’uso in studio.

Infine, internamente, troviamo i driver dinamici da 40 mm che offrono frequenze da 5Hz a 35kHz e con un’impedenza di 32ohm.

Audio superlativo

Audio superlativo

Su tracce con contenuti sub-bassi intensi le cuffie offrono una profondità delle basse frequenze uniforme e chiara.

Brevemente, le cuffie sono in grado di riprodurre sia dei bassi profondità sia una firma piatta che non enfatizza i bassi per impostazione predefinita.

Su tracce con bassi molto meno profondi, cuffie Rode NTH-100, rivelano meglio la firma sonora.

La batteria generalmente suona tonante e i bassi sono chiari e definiti. Anche in questo tipo di tracce, l’aumento dei bassi più profondi del nostro sintoamplificatore stereo fa emergere un tuono simile a un subwoofer.

Le tracce orchestrali si imbattono in medio-bassi leggermente più ricchi di quanto ci aspettassimo ma suona comunque bene.

vantaggi rode nth 100

Perchè dovrei comprare le Rode NTH-100?

Scopriamo un paio di punti a favore per aiutarti nella scelta e, non preoccuparti, più avanti troverai anche i contro.

Vuoi delle cuffie professionali con un budget limitato?

Si trovano così tanti prodotti audio di livello professionale con prezzi elevati ed è bello vedere quanto siano incredibilmente convenienti queste cuffie Rode considerando la qualità stellare sia in termini di costruzione che di audio.

Ami i ricchi dettagli nella musica che ascolti?

Anche per coloro che non lavorano professionalmente con l’audio, Rode NTH-100 offre una nitidezza e un senso di spazio così eccezionali nella trasmissione della musica che li consigliamo a chiunque desideri approfondire le proprie canzoni preferite.

Hai bisogno di cuffie economiche ma “da battaglia”?

La qualità costruttiva e l’ergonomia di queste cuffie sono entrambe qualcosa da meravigliarsi, con i loro materiali durevoli, le aggiunte di comfort di lusso e i componenti sostituibili che consentono sessioni più lunghe e un grado impressionante di longevità.

cuffie wireless

Perchè NON dovrei comprare le Rode NTH-100?

Vuoi delle cuffie wireless?

Sembra ovvio ma, ormai, tira più una cuffia wireless che un carro di buoi.

Quindi, se vuoi rimuovere il cavo e passare alle cuffie wireless queste Rode NTH-100 non fanno per te e ti consigliamo di leggere la nostra classifica sulle migliori cuffie wireless.

Verdetto

Se stai cercando un paio di cuffie over-ear con una firma sonora trasparente, affidabile e precisa per l’uso in studio, il mercato non manca di opzioni.

Le cuffie Rode NTH-100 sono una fantastica prima uscita grazie alle loro potenti capacità audio e al design confortevole e, per essere sinceri, del rapporto qualità prezzo.

RØDE NTH-100 Professional Over-ear Headphones For Content Creation, Music Production, Mixing and Audio...
  • Professional over-ear headphones ideal for content creation, music production, mixing and audio editing, podcasting, location recording
  • Custom-matched drivers deliver an incredibly accurate frequency response and state-of-the-art acoustic design optimised for exceptional detail and clarity
  • Luxurious Alcantara earcup and headband cushions for supreme comfort – highly breathable, very soft and extremely durable

La concorrenza non sta di certo ad aspettare e si vede nella nostra classifica sulle migliori cuffie hi-fi ma questo è sicuramente un ottimo punto di partenza per Rode.

Potrebbe interessarti

Recensione OneOdio Monitor 60: Le cuffie progettate per i creators

Dopo aver pubblicato la recensione completa delle OneOdio A70 dedicate ai professionisti della musica (DJ, musicisti e beat-makers), è giunto il momento di presentare una variante che, in virtù delle sue caratteristiche d’eccellenza, mi sento di definire una vera e propria alleata di produttività. Le cuffie over-ear OneOdio Monitor 60 sono il jolly tecnologico progettato…
Continua a leggere

Recensione OneOdio A70: Cuffie da gaming e per il tempo libero

Inutile negarlo: il mercato hi-tech straripa di cuffie economiche che promettono performance eccezionali e le OneOdio A70 ne sono la prova. Tuttavia, non tutti i modelli sono validi: alcuni mancano di compatibilità universale, altri sono realizzati in materiali usa e getta, mentre la stragrande maggioranza dei prodotti di fascia economica medio-bassa offre una qualità audio…
Continua a leggere

Migliori Cuffie da Gaming del momento per dominare la partita

cuffie per xbox series x
Sei uno streamer di professione o un appassionato della domenica che ama cimentarsi coi titoli cult del momento? Indipendentemente dal tuo identikit, immergiti nei tuoi match adrenalinici in maniera più realistica e avvincente con un nuovo paio delle migliori cuffie da gaming.  Raffinati, potenti e (molto) utili, gli accessori in questione sono non soltanto il…
Continua a leggere

Le 5 migliori alternative alle AirPods: Quali scegliere?

Inutile negarlo: le AirPods di Apple hanno rivoluzionato il mondo degli auricolari wireless, trasformandosi in un gadget di tendenza rivolto agli appassionati di musica e ai fedelissimi utenti dell’azienda di Jobs. Sebbene siano utilizzabili anche con i device corredati da sistema operativo Android, al giorno d’oggi non mancano alternative di qualità progettate per i possessori…
Continua a leggere

Migliori Cuffie Sony Bluetooth: La classifica del 2022

Elimina le distrazioni e concentrati sugli aspetti importanti. Le cuffie bluetooth Sony sono un mix sapientemente bilanciato di personalizzazione, funzioni smart e design minimal da indossare in maniera intensiva, dall’ufficio al tempo libero. Qualche settimana fa, mi sono quindi messo alla ricerca di un paio tra le migliori cuffie Sony Bluetooth e mi sono imbattuto…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.