Recensione Sony WH-1000XM4: Le cuffie over ear da avere
Le Sony WH-1000XM4 non necessitano di presentazioni. Da un lato, infatti, la tecnologia di ascolto smart personalizza in maniera automatica la tua esperienza multimediale e, dall’altro, la cancellazione attiva del rumore ti isola dall’ambiente esterno e ti assicura riproduzioni di qualità con un audio cristallino.
Le sorelle minori delle Sony WH-1000XM5 sono tutt’oggi un gioiellino tech da utilizzare in casa, al lavoro (soprattutto in smart-working in virtù dell’autonomia della batteria) e in viaggio.
Per la prima volta, scrivo una recensione con una domanda che mi frulla per la testa: quali sono i contro delle WH-1000XM4 di Sony? Impossibile stabilirlo, ma occhio al prezzo abbastanza elevato!
Caratteristiche delle Sony WH-1000XM4
Il punto di forza delle Sony WH-1000XM4 è senza dubbio la cancellazione advanced del rumore. Con le sue performance d’eccellenza, tieni lontane le basse, le medie e le alte frequenze che ti deconcentrano in smart-working o in viaggio, magari mentre ascolti il tuo audiolibro giallo preferito o ti godi il finale di stagione di una Serie TV.
La tecnologia alla base delle straordinarie peculiarità delle cuffie Sony è caratterizzata da un Dual Noise Sensor targato Digital NC – produttore leader nel settore.
Il sistema QN1 in HD capta i segnali esterni in tempo reale al fine di fornirti una combinazione di adattamenti acustici potenzialmente infiniti e tutti rigorosamente ottimizzati.
- Cancellazione del rumore leader del settore, alimentata dal nostro processore noise cancelling HD QN1 con algoritmo evoluto e dal nuovo Chip Bluetooth.
- Qualità audio premium: supportano Hi-Res Audio e ottimizzano i file musicali compressi tramite la nuova tecnologia DSEE Extreme
- SPEAK-TO-CHAT mette automaticamente in pausa la musica quando si avvia una conversazione per un'esperienza di ascolto senza mani e senza interruzioni
Migliora la fruizione dei tuoi contenuti multimediali preferiti con rilevamenti di oltre 700 volte al secondo per un’esperienza senza precedenti.
Molto interessante è anche il design delle cuffie Sony WH-1000XM4: la custodia semi-rigida in tessuto è un must per i viaggiatori più advanced o per gli sbadati cronici che temono di danneggiare le loro fedelissime alleate.
Oltre alle cuffie, trovi anche un jack audio con connettore a L e un adattatore con doppio jack per l’aereo.
Le Sony WH-1000XM4 vantano inoltre un design minimal e lineare: con un peso di soli 254 grammi e una scocca in plastica opaca di alta qualità, ti permettono di sfoggiare un accessorio di tendenza che non ha nulla da invidiare ai prodotti top di gamma della Apple o della Bose.
I padiglioni ruotano inoltre su sé stessi per minimizzare lo spazio occupato nella custodia e dispongono di connettori e pulsanti touch: quello sinistro monta un chip NFC per un accoppiamento veloce delle cuffie a qualsiasi tuo device. Un must!
Qualità audio delle cuffie Sony WH-1000XM4
In una parola: impareggiabile. Le cuffie WH-1000XM4 con connessione Bluetooth senza fili sono compatibili con SBC, AAC e LDAC.
Quest’ultimo, in particolar modo, è un codec di proprietà di Sony che permette di riprodurre qualsiasi traccia in alta, altissima qualità.
Lo puoi utilizzare sia su dispositivi Windows/Android sia su modelli Apple/iOS per un’esperienza indimenticabile… che non va mai in vacanza!
Da un punto di vista del profilo audio, il gioiellino di Sony è molto bilanciato. I bassi sono profondi, gli alti cristallini.
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
Sony WH-1000XM4 Cuffie Over-ear Wireless con Noise Cancelling, Tecnologia Bluetooth, Connessione... | Vedi Offerta Amazon |
Tutte le frequenze vengono riprodotte in maniera fedele alla registrazione originale. Il vantaggio? Potrai distinguere i vari strumenti, voce inclusa, creando armonie e scenari musicali inediti.
Insomma, le WH-1000XM4 trasformano ogni tua playlist in un live-concert che trasmette emozioni e impressioni multisensoriali.
App per le Sony WH-1000XM4
Se vuoi immergerti nell’esperienza di ascolto concepita dal marchio giapponese, tieni in considerazione l’idea di scaricare sul tuo device l’applicazione Sony.
Quest’ultima permette di equalizzare le frequenze delle tue cuffie, divertendoti con la funzione di personalizzazione a 5 bande e le caratteristiche di Clear Bass. Trap o rock? Reggaeton o pop?
A seconda delle tue playlist preferite, sei libero di migliorare l’esperienza sonora per un audio che non ha nulla da invidiare a quello di uno studio di registrazione.
In aggiunta, l’applicazione ha il vantaggio di gestire il controllo sonoro adattivo che analizza le condizioni ambientali per scegliere il profilo della cancellazione del rumore migliore per te.
Ciò ti permette di modificare la copertura del rumore di sottofondo, così che tu possa lavorare indisturbato anche in aeroporto o in una trafficatissima stazione metropolitana in giro per il mondo.
Infine, l’applicazione Sony ti aiuta a connettere alle cuffie WH-1000XM4 fino a 2 dispositivi contemporaneamente.
Quando ricevi una chiamata in entrata, le tue fedelissime alleate high-tech si connettono direttamente al dispositivo che sei in procinto di utilizzare.
Insomma, le Sony WH-1000XM4 sono un mix sapientemente bilanciato di personalizzazione e versatilità che fa (anche) al caso tuo!
Performance delle Sony WH-1000XM4 in chiamata
Altrettanto validi sono i microfoni delle Sony WH-1000XM4 che portano la qualità delle tue call/video-call al livello superiore.
In aggiunta, la funzione Speak to Chat interrompe in maniera automatica la musica e ripristina i suoni dell’ambiente esterno affinché tu possa chiacchierare indisturbato con amici e colleghi di lavoro.
Puoi infatti fare affidamento sui 5 microfoni integrati e su un elaborato sistema di processione dei segnali audio che riconosce la tua voce e reagisce di conseguenza.
Non male, vero? Quando termini la tua conversazione, la riproduzione dei brani si avvia in modo 100% automatico.
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
Sony WH-1000XM4 Cuffie Over-ear Wireless con Noise Cancelling, Tecnologia Bluetooth, Connessione... | Vedi Offerta Amazon |
Come se non bastasse, le WH-1000XM4 sono in grado di registrare i tuoi luoghi preferiti per personalizzare le impostazioni audio di conseguenza.
Nel corso dell’utilizzo, infatti, le Sony riconoscono le posizioni in cui lavori o ti diverti più spesso – dalla palestra al bar, passando per l’ufficio e per l’aeroporto – così da adeguare la qualità musicale alla situazione in cui ti trovi.
Verdetto
Vale davvero la pena investire un budget medio-alto sull’acquisto delle Sony WH-1000XM4, soprattutto alla luce delle WH-1000XM5 uscite recentemente?
La risposta è affermativa, oggi più che mai: il modello che ho recensito quest’oggi non ha nulla da invidiare ai prodotti professionali di fascia economica più alta.
In aggiunta, la forte personalizzazione delle importazioni di ascolto ti consente di utilizzare il gioiellino Sony nel modo a te più congeniale.
Infine, una nota di merito viene elargita alle colorazioni disponibili: nero e argento (la mia preferita) che si abbinano a qualsiasi look, da quello elegante e raffinato di un meeting importante a quello street-wear.
Che aspetti? Corri a leggere i feedback postati su Amazon dai fedelissimi utenti Sony e scegli la cromatura che ami di più.