Recensione Sony WH-1000XM5: Migliori Cuffie over ear 2022
Mettiamola così: le nuove Sony WH-1000XM5 sono un concentrato high-tech di usabilità, funzionalità e purezza del suono.
Premium e convincente su ogni fronte – proprio come le Apple AirPods Max – il gioiellino del colosso nipponico rivoluziona la fruibilità dei contenuti multimediali attraverso la precisione vocale delle chiamate, la cancellazione attiva del rumore e i due processori da 8 microfoni che – mediante la tecnologia Auto NC Optimizer – restituiscono un audio sorprendente in ogni condizione ambientale.
E dal momento che le Sony WH-1000XM5 sono cuffie che brillano, vale la pena approfondirne i pro e i contro di questo nuovo modello per riprodurre i tuoi brani preferiti (hit estive comprese) con bassi profondi e alti super-cristallini: ecco cosa sapere.
Caratteristiche di Sony WH-1000XM5
Difficile, per non dire impossibile, pretendere di più da un paio di cuffie Bluetooth dal prezzo concorrenziale e dal design invidiabile sopratutto conoscendo la precedente versione Sony WH-1000XM4.
Musicalmente parlando, le Sony WH-1000XM5 hanno raggiunto una scomposizione delle tracce audio francamente impressionante.
Ogni strumento rivendica la propria centralità nella traccia, la qualità dei dettagli supera le più rosee aspettative e le sfumature vocali ti immergono in un eterno live-concert.
- Il nuovo Processore Integrato V1 massimizza il potenziale del Processore di Eliminazione del Rumore HD QN1: la più grande innovazione nella nostra già leader tecnologia di eliminazione del rumore
- Progettate con precisione per offrire un'eccezionale qualità di ascolto, anche in chiamata grazie alla tecnologia di rilevamento della voce e alla nuova struttura di riduzione del rumore del vento
- L'Adaptive Sound Control regola automaticamente le impostazioni audio in base all'ambiente e all'attività e la funzione Speak-to-Chat mette automaticamente in pausa la musica quando vuoi parlare
In aggiunta, il controllo delle basse frequenze è nettamente migliorato rispetto ai modelli precedenti al fine di raggiungere nuovi livelli di chiarezza e raffinatezza sonora.
Non esagero quando ti assicuro che le Sony WH-1000XM5 non si limitato a riprodurre un brano, bensì a creare scenari multisensoriali in cui ogni elemento (dalla batteria al basso, passando per la chitarra alla voce del cantante) si combina agli altri in maniera ottimale.
Gli scenari musicali del gioiellino giapponese sono vasti e ariosi: nulla da invidiare alle cuffie targate Apple.
E cosa dire della cancellazione del rumore? L’isolamento acustico coinvolge anche le medie e le alte frequenze, permettendoti di lavorare indisturbato anche in prossimità di un cantiere o di un vagone della metropolitana nell’ora di punta.
In aggiunta, con la funzione Auto NC Optimizer, l’eliminazione dei brusii indesiderati viene ottimizzata in maniera del tutto automatica in base alle condizioni d’uso.
Da un punto di vista strutturale, inoltre, le Sony WH-1000XM5 dispongono di 4 microfoni collocati su ogni padiglione auricolare per catturare le frequenze esterne con maggior precisione.
Sony collabora infatti con Digital NC, azienda leader del settore che ha di recente sviluppato il nuovo processore QN1 HD dalle performance superiori.
Vantaggi di Sony WH-1000XM5
Potrei scrivere fiumi di parole sui pro delle Sony XM5, le cuffie che aprono nuovi scenari di fruizione multimediale.
Nel dettaglio, tieni a mente i principali vantaggi delle ultime arrivate in casa Sony:
- Audio in chiamata perfetto
- Design confortevole
- Funzionamento semplice e intuitivo anche per i nuovi utenti Sony
- Connessione universale multi-dispositivo per restare sempre connesso
- Microfoni calibrati sulla tua voce per isolare unicamente le parole pronunciate in call o nei messaggi vocali
- Controllo del suono adattivo
- Accesso rapido a tutte le tue playlist preferite con due o tre tocchi touch, senza dover prendere in mano il tuo smartphone
- Ricarica rapida
Personalmente, sono rimasto colpito in maniera molto positiva della compatibilità audio Hi-Res grazie a LDAC, la tecnologia brevettata Sony che trasmette circa il triplo dei dati rispetto al normale supporto Bluetooth per una risoluzione che lascia di stucco anche gli utenti più esigenti.
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
|
Sony WH-1000XM5 | Cuffie Wireless con Noise Cancelling, Connessione Multipoint, Batteria fino a 30h... | Vedi Offerta Amazon |
In aggiunta, con Edge-AI (Intelligenza Artificiale) ripristini la qualità di registrazione dei file multimediali in tempo reale.
Le cuffie targate Sony dispongono inoltre di controllo vocale Google o Alexa per riprodurre le tue hit preferite anche quando hai le mani occupate o sei alla guida.
Connessione multipoint delle Sony WH-1000XM5
Per portare la comodità d’ascolto al livello superiore, le nuove Sony WH-1000XM5 dispongono di una connessione multipoint associabile a due dispositivi Bluetooth simultaneamente.
Nel momento in cui ricevi una chiamata di lavoro, i gioiellini Sony riconoscono la fonte del dispositivo e si connettono in automatico allo smartphone. In questo modo, puoi passare da un dispositivo all’altro senza perdere il focus.
Un vantaggio non da poco, soprattutto se sei bombardato di call e notifiche nel corso delle giornate lavorative.
Per giunta, il nuovo modello dell’azienda nipponica supporta il Fast Pair firmato Google. Quest’ultimo ti permette di ritrovare le tue cuffie preferite in pochi secondi grazie all’emissione di un suono nell’area di geolocalizzazione registrata sul tuo dispositivo primario.
Altrettanto intuitivo è il paring da laptop e PC sia con i prodotti Windows 10 sia con i moderni Windows 11.
Specifiche tecniche delle Sony WH-1000XM5
Prima di acquistarle su Amazon, ricorda che le cuffie Sony WH-1000XM5 conquistano il cuore degli utenti più extreme con ben 30 ore di riproduzione costanti.
In questo modo, non sarai mai a corto di energia, neppure durante i viaggi più lunghi. Nel caso in cui la batteria fosse in down e avessi poco tempo a disposizione, ricorda di affidarti alla funzionalità di fast charging.
Con soli 3 minuti di pausa alla presa di corrente potrai riprodurre fino a 3 ore di musica. Non male, vero?
In aggiunta, le Sony WH-1000XM5 dispongono di comandi smart touch intuitive. Premendo il pulsante invisibile sul padiglione sinistro, ad esempio, potrai passare dalla modalità ambientale a quella di cancellazione attiva del rumore.
Il destro permette di riprodurre o di sospendere i tuoi brani preferiti, regolare il volume, skippare la traccia e molto altro ancora. Ricorda che ogni gesture è personalizzabile tramite applicazione per smartphone.
Infine, riponi le tue Sony WH-1000XM5 nell’apposita custodia compatta e ripiegabile inclusa nel box ufficiale.
Ogni prodotto targato Sony è inoltre privo di plastica o materiali tossici inquinanti al fine di limitare l’impatto sull’ambiente. Mentre ti immergi nelle tue playlist o nelle tue Serie TV preferite, sai di prenderti cura della nostra amata Terra.
Verdetto
Le cuffie Sony WH-1000XM5 sono la nuova frontiera dell’ascolto smart e multisensoriale. Consigliate a tutti gli ascoltatori più esigenti, ma anche ai professionisti del web che necessitano di dispositivi a lunga durata, combinano il design moderno firmato Sony alla più nitida qualità audio attualmente in circolazione. T
i ricordo, infine, che la spedizione e il reso Amazon sono 100% gratuiti su tutto il territorio nazionale. Soddisfatto o rimborsato. Io ti sfido: non potrai più fare a meno delle Sony WH-1000XM5.
Hey, poi fammi sapere se ho vinto la scommessa!