Recensione TV OLED Sony Serie A8: Alternativa alle OLED LG
Mano a mano che passano gli anni, la tecnologia OLED sta prendendo il sopravvento e forse soppianterà del tutto la tecnologia LED che è andata in voga sino ad oggi proprio come Sony con la sua TV OLED Serie A8.
È allora importante andare alla ricerca dei migliori televisori con tecnologia OLED e tra i migliori televisori che sfruttano questa tecnologia troviamo le TV Sony Bravia Serie A8.
Si tratta di televisori che offrono un’esperienza cinematografica immersiva. Le immagini infatti sono realistiche così come i colori, davvero brillanti.
Il bello poi è che suoni ed immagini sono in perfetta sintonia, dato che lo schermo funge anche da speaker.
Sembra davvero di essere seduti dentro alla sala di un cinema! Grazie alle tecnologie di cui questi TV sono in possesso, è possibile vedere al meglio anche gli eventi sportivi. Non solo, si tratta di TV perfette per il gaming.
Recensione TV Sony OLED Serie A8
Il TV Sony OLED Serie A8 è un televisore capace di garantire un’esperienza cinematografica di altissimo livello ed è il principale rivale del top di gamma OLED LG GX o G1.
Quando ci troviamo seduti nella sala del cinema, ciò che colpisce è la sincronia tra audio e video. Non solo, si sente con estrema precisione da quale parte dello schermo arrivino i suoni.
Ecco, con la TV Sony OLED Serie A8 è proprio questo che è possibile ottenere.
- BRAVIA OLED, COLORI ed OMBRE ECCEZIONALI: tecnologia OLED per neri perfetti ed elevati contrasti
- ESCLUSIVO PROCESSORE X1 ULTIMATE: per immagini più nitide e realistiche. Migliora il contrasto e la definizione di ciò che guardi. con Pixel Contrast Booster otterrai colori più vibranti
- ACOUSTIC SURFACE AUDIO: lo schermo crea il suono. Gli attuatori fanno vibrare il pannello per emettere il suono dal punto in cui si svolge l'azione. I due subwoofer integrati si occupano dei bassi
È possibile perché il processore è potente e perché la tecnologia OLED garantisce immagini iper-realistiche ma ancora inferiore rispetto alle TV LG OLED come LG C1, LG GX e LG B1.
Ma attenzione, quest’ultima caratteristica può essere da un certo punto di vista anche un difetto. Uno schermo che funge anche da speaker offre un’esperienza cinematografica immersiva.
Però non offre una qualità audio eccellente come gli speaker non integrati. Questo televisore potrebbe non essere la scelta ideale quindi per chi è alla ricerca di un suono nitido e cristallino.
Ad esempio, può non essere una valida scelta per chi desidera ascoltare musica direttamente dalla TV.
Design
Il TV Sony OLED Serie A8 ha uno schermo da 65 pollici, ma anche vi è anche una versione da 55 pollici. Si tratta di un televisore molto grande, adatto per soggiorni ampi.
Coloro che sono in possesso di un soggiorno di piccole dimensioni, dovrebbero fare una scelta diversa. È necessario che vi sia infatti una buona distanza tra il televisore e il divano.
- BRAVIA OLED, COLORI ED OMBRE ECCEZIONALI: tecnologia OLED per neri perfetti ed elevati contrasti.
- ESCLUSIVO PROCESSORE X1 ULTIMATE: per immagini più nitide e realistiche. Migliora il contrasto e la definizione di ciò che guardi. Con Pixel Contrast Booster otterrai colori più vibranti.
- ACOUSTIC SURFACE AUDIO: lo schermo crea il suono. Gli attuatori fanno vibrare il pannello per emettere il suono dal punto in cui si svolge l'azione. I due subwoofer integrati si occupano dei bassi.
Eccellente il design di questo televisore, ultra sottile. C’è una distanza minima tra lo schermo e il bordo della TV.
In questo modo il televisore appare elegante e raffinato, minimal. Non solo, si ha modo di vivere un’esperienza più immersiva, senza distrazioni di alcun genere.
Il TV Sony OLED Serie A8 è in possesso di un bel piedistallo, anch’esso elegante e moderno. Il piedistallo permette di posizionare il televisore sul mobile del soggiorno in modo semplice e con stabilità.
Si tratta però di un piedistallo abbastanza grande, da 85,5 cm. Può non essere una valida scelta per chi deve posizionare il televisore su un mobile di piccole dimensioni.
Esperienza video e audio
La tecnologia OLED permette di ottenere neri profondi e colori ricchi. In questo modo le immagini risultano realistiche e davvero sorprendenti.
Il processore X1 Ultimate è potente, per immagini nitide. Il contrasto è migliorato e la definizione è di alto livello inoltre grazie al Pixel Contrast Booster, i colori risultano brillanti e vibranti. Immagini e audio lavorano all’Unione.
Questo è possibile perché lo schermo crea il suono, grazie alla tecnologia Acoustic surface audio. Grazie a questa tecnologia gli attuatori permettono di ottenere delle vibrazioni sul pannello.
I suoni quindi vengono emessi proprio nel punto in cui si svolge l’azione sullo schermo. I bassi invece vengono gestiti dai due subwoofer integrati.
La risoluzione dello schermo è 4K. Questa risoluzione può essere ottenuto anche quando la qualità di partenza non è elevata.
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
Sony Bravia OLED KE-65A8P - Smart TV 65 pollici, 4K ULTRA HD OLED, Acoustic Surface Sound... | Vedi Offerta Amazon |
Grazie poi tecnologia X-Motion Clarity è possibile ottenere fluidità durante i film d’azione o gli eventi sportivi.
Senza dubbio è un televisore eccellente anche per il gaming. Fluidità nelle scene e sincronia tra audio e video sono infatti sempre garantiti.
È presente anche un sensore di luce integrato. Il televisore potenzia l’emissione in modo del tutto autonomo quindi in ambienti molto luminosi.
La riduce invece in modo netto quando l’ambiente è al buio. In questo modo le immagini risultano sempre impeccabili. Inoltre non si vanno ad affaticare gli occhi durante la visione.
Smart TV
Il TV Sony Bravia OLED Serie A8 è uno smart TV di ultima generazione. Permette l’accesso ai propri contenuti e servizi preferiti, un TV Android che risulta semplice da utilizzare.
Molte app sono già preinstallate, un televisore che è quindi pronto per l’uso. Ce ne sono però a centinaia che possono essere scaricate in un secondo momento, per una home personalizzata.
È possibile navigare online direttamente dal televisore e avere accesso ai profili social.
Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ sono a portata di click, un mondo dedicato all’intrattenimento per vivere esperienze emozionanti.
Il televisore può essere gestito anche direttamente tramite l’assistente vocale Google. Può sembrare un dettaglio di poco conto.
Si tratta invece di un piccolo extra estremamente pratico. È infatti possibile gestire il televisore anche quando si hanno le mani occupate!
Efficienza energetica G
Il televisore TV Sony Bravia Serie A8 è stato inserito in classe di efficienza energetica G. A differenza di quello che si potrebbe pensare, questo non significa che consumi elettricità in modo eccessivo.
Tutt’altro. È importante ricordare infatti che la classificazione degli elettrodomestici è cambiata di recente. I prodotti oggi inseriti in classe G, corrispondono quanto a consumi a quelli un tempo inseriti in classe A.
Questo perchè sono state eliminate le classe A+, A++ e A+++. La loro eliminazione era d’obbligo. Creavano infatti non poca confusione nel consumatore finale. Eliminandole, la scelta risulta più semplice e la classificazione chiara e trasparente.
Caratteristiche tecniche
Caratteristica | Valore |
---|---|
Dimensioni schermo | 55, 65 pollici |
Tecnologia schermo | OLED |
Servizi Internet supportati | Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, Browser |
Connettività | Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet, HDMI 2.1 |
Risoluzione | 4K – 3840 x 2160 pixels |
Tecnologia sintonizzatore | DVB-T2/C/S2 |
Frequenza di aggiornamento | 120 Hz |
Efficienza energetica | G |
Anno | 2021 |
Conclusione
Sony Bravia OLED Serie A8 è perfetto per chi è alla ricerca di un’esperienza cinematografica immersiva. Senza dubbio è ideale anche per gli amanti dello sport e del gaming.
Dato che lo schermo funge anche da speaker, non è invece ideale per gli audiofili più incalliti.
È un televisore da 55 e 65 pollici con un design moderno ed elegante, perfetto per chi ha un soggiorno ampio.
Il piedistallo è forse eccessivamente grande, ma senza dubbio è chic e segue alla perfezione le linee del televisore.