fbpx

Recensione LG GX OLED: La Gallery Design TV del 2021

LG GX OLED Gallery TV è il sogno di ogni amante dell’home cinema che diventa realtà: uno schermo piatto esemplare che utilizza tutte le specifiche e gli standard più recenti, da Dolby Vision e Atmos a Google Assistant e Amazon Alexa, da Chromecast Built-in ad AirPlay 2.0.

Mentre l’esterno è una meraviglia dell’ingegneria, all’interno hai il nuovissimo processore LG Alpha a9 Gen.3 che aggiunge un migliore riconoscimento facciale e una riduzione del rumore multi-step al già eccezionale upscaling da HD a 4K di LG e molto altro ancora.

Non è assolutamente impeccabile in quanto non riesce ancora a raggiungere i livelli di luminosità di alcuni TV QLED e presenta alcuni problemi di bilanciamento audio, ma per il resto è sicuramente una tra le migliori TV da acquistare nel 2021.

Ora, vista una breve introduzione, scopriamo più nel dettaglio la Recensione LG GX per capire se ne vale la pena o se è meglio LG CX o GX.

Recensione LG GX OLED

Se sei qui per avere un rapido verdetto, eccoti accontentato La nostra recensione di LG GX inizia subito parlandoti del perché dovresti acquistarla e con tutti i pro e contro.

L’LG GX OLED è una fantastica TV a tutto tondo. È la scelta ideale per guardare film in una stanza buia grazie al suo rapporto di contrasto quasi infinito e alla perfetta uniformità del nero.

I giocatori possono godere della frequenza di aggiornamento di 120 Hz, del supporto VRR, del tempo di risposta quasi istantaneo e del basso input lag.

Ha anche ampi angoli di visione se vuoi guardare le partite in un’ampia disposizione dei posti a sedere.

Sfortunatamente, ha il rischio di burn-in permanente, quindi non è l’ideale da utilizzare come monitor per PC a causa degli elementi statici della maggior parte delle interfacce utente.

Pro
  • Contrasto infinito
  • Angoli di visione Ampi
  • Tempo di risposta
  • Supporto VRR
Contro
  • Limitatore di luminosità automatico aggressivo (ABL)
  • Rischio di burn-in permanente
Recensione LG GX OLED

Design

Beh, che dire, LG GX è nata come combinazione della tecnologia OLED unita al design da vera galleria d’arte.

Viene fornita direttamente con il supporto a parete che rende quasi impercettibile la differenza tra un opera d’arte ed una TV.

Se scegli di acquistare LG GX devi sapere che questa TV può essere montata solo a parete, non potrai appoggiarla su un mobile da soggiorno o altro.

La buona notizia è che, una volta configurata, avrai una TV che sporge di soli 5 mm dal muro e ha un aspetto magnifico. Poiché tutti gli ingressi sono stati spostati sul retro dello schermo, non c’è letteralmente nulla che ti distragga dalla TV.

Recensione LG GX OLED

Ingressi e connettività

Parlando di ingressi, troverai quattro ingressi HDMI 2.1, tutti in grado di gestire 4K fino a 120Hz in HDR a 10 bit con campionamento cromatico e uno con supporto eARC / ARC quindi, perfetta come TV per PS5 o Xbox Series X.

Oltre ad HDMI trovi 3 porte USB per alimentare i dispositivi o ospita unità flash USB, uscita audio ottica e aux.

Ultimo ma non meno importante, troverai il sintonizzatore RF compatibile con ATSC 3.0, quindi è relativamente a prova di futuro in termini di supporto televisivo.

Questa è un’ottima notizia per le persone che amano l’aspetto minimalista ma anche meglio per gli audiofili poiché ora possono collegare i propri sistemi home theatre senza la necessità di utilizzare la soundbar di LG, che ti consente di collegarla a qualsiasi sistema AV di tua scelta.

Recensione LG GX OLED

Smart TV (webOS con ThinQ AI)

Mentre alcune piattaforme di smart TV stanno iniziando a sembrare un pò vecchie, il webOS di LG continua a trovare nuovi modi per mantenere le cose fresche.

Quest’anno, sta aumentando le capacità del proprio assistente personale oltre al supporto continuo per Alexa o Google Assistant.

Ora, potete scegliere l’assistente vocale che volete visto che è compatibile con tutti e potrebbe creare molta confusione ma in realtà è molto divertente averli tutti sullo stesso dispositivo che lavorano fianco a fianco.

Essere in grado di controllare i miei dispositivi compatibili con Google Home mentre chiedo ad Alexa di spegnere le luci sembra la terra promessa per le case intelligenti.

LG TV OLED Ultra HD 4K 55" OLED55GX6LA. API Smart TV WebOS
  • Dimensione Schermo: 55 "
  • Sintonizzatore: DVB-T2/S2
  • Serie: Serie 6

Naturalmente, gli assistenti intelligenti sono solo una parte di una piattaforma intelligente competente. L’altra parte è avere una sfilza di servizi di streaming tra cui scegliere, un problema che webOS semplicemente non ha.

A bordo troverai tutti i principali servizi di streaming come Netflix, Hulu, Amazon Prime e Vudu, ma anche nuovi arrivati ​​come Disney Plus, Apple TV e Peacock.

L’unico servizio che probabilmente dovrebbe essere qui, ma non lo è, è HBO Max, ma per noi non è stato un problema.

recensione tv lg gx

Audio

Se stai cercando un audio perfetto, non lo troverai sulla serie LG Gallery: gli altoparlanti integrati sono un punto debole anche perché, con questo tipo di design e le dimensioni ultra ridotte, era impossibile avere tutto al top.

Lavorassi al progetto di LG GX Gallery sarei stato il primo a dire e chiedere di rinunciare ad un comparto audio ottimo su una TV di questo tipo perché, chi la sceglie, al 99% ha un suo impianto stereo da casa.

La buona notizia è che la serie LG Gallery ha il supporto per Dolby Atmos e una porta HDMI eARC che può essere utilizzata per trasmettere il segnale Atmos a una soundbar o un ricevitore.

Recensione LG GX: Verdetto

Innegabile il comparto tecnico e visivo di questo LG GX, una vera bomba di TV. Alcune limitazioni possono renderla meno attraente rispetto ad altre TV LG.

Se la tua idea è quella di mettere questo TV su un mobile soggiorno dovrai purtroppo ricrederti e scegliere altre TV (magari LG C1 OLED) dato che è possibile solo montarla a parete.

Oppure, se sei un negozio e vuoi mostrare sempre le stesse immagini statiche allora rischierai un burn-in permanente dei pixel.

Se invece, puoi appendere questa TV al muro, vuoi goderti il massimo dei servizi in streaming allora LG GX è la migliore TV OLED del 2021 che puoi acquistare.

Potrebbe interessarti

Migliori TV Sony Bravia: Guida all’acquisto per TV Sony 2021

Bravia è un brand Sony nato nel 2005. Questo nome è l’acronimo di Best Resolution Audio Visual Integrated Architecture. Si tratta quindi di televisori ad alta definizione, con sistema audio integrato che nascono per garantire un’esperienza cinematografica tra le quattro mura domestiche, immersiva, emozionante.  Il Sony Bravia OLED KE-55A8P può essere considerato come il fiore…

Continua a leggere

Recensione Sony XH8096PBAEP: TV Sony 4K 55 pollici

Non tutti possono permettersi di spendere migliaia di euro per un televisore. Chi ha un budget più basso, non deve pensare però di doversi accontentare di un televisore di scarsa qualità. Ne è una chiara dimostrazione il Sony XH8096PBAEP dal prezzo di circa 700 euro. Nonostante il basso costo, è una TV LED 4K con…

Continua a leggere

Recensione Sony BRAVIA Serie X80: TV Sony 43 pollici

I televisori 43 pollici sono perfetti per chi ha soggiorni non troppo ampi, come il Sony BRAVIA KD-43X80JP. Permette di ottenere immagini nitide e un suono cristallino. Si tratta inoltre di un Google TV. Consente quindi l’accesso a migliaia di contenuti in modo semplice e veloce. Può essere inoltre gestito da comando vocale e collegato…

Continua a leggere

Recensione Sony Bravia OLED KE-55A8P

Un televisore di alta qualità non deve garantire solo immagini nitide, realistiche, spettacolari. Deve garantire anche un’eccellente sincronizzazione tra immagini e suono. È proprio questo ciò che il televisore Sony Bravia OLED KE-55A8P 1 promette. Una promessa, la sua, mantenuta al 100%. Non solo, si tratta di un televisore dal design minimal e sottilissimo, capace…

Continua a leggere

Migliori TV per PS5: Quale TV scegliere per PS5

Considerando il lancio della nuova Playstation in molti ci chiedono: Di quale TV ho bisogno per PS5? Qual’è la migliori TV per PS5? Tutte domande più che valide visto che con la nuova next-gen in molti vogliono cambiare la propria televisione così da poter godere a pieno le potenzialità della nuova console targata Sony. Con…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.