Recensione LG GX OLED: La Gallery Design TV del 2021
LG GX OLED Gallery TV è il sogno di ogni amante dell’home cinema che diventa realtà: uno schermo piatto esemplare che utilizza tutte le specifiche e gli standard più recenti, da Dolby Vision e Atmos a Google Assistant e Amazon Alexa, da Chromecast Built-in ad AirPlay 2.0.
Mentre l’esterno è una meraviglia dell’ingegneria, all’interno hai il nuovissimo processore LG Alpha a9 Gen.3 che aggiunge un migliore riconoscimento facciale e una riduzione del rumore multi-step al già eccezionale upscaling da HD a 4K di LG e molto altro ancora.
Non è assolutamente impeccabile in quanto non riesce ancora a raggiungere i livelli di luminosità di alcuni TV QLED e presenta alcuni problemi di bilanciamento audio, ma per il resto è sicuramente una tra le migliori TV da acquistare nel 2021.
Ora, vista una breve introduzione, scopriamo più nel dettaglio la Recensione LG GX per capire se ne vale la pena o se è meglio LG CX o GX.
Recensione LG GX OLED
Se sei qui per avere un rapido verdetto, eccoti accontentato La nostra recensione di LG GX inizia subito parlandoti del perché dovresti acquistarla e con tutti i pro e contro.
L’LG GX OLED è una fantastica TV a tutto tondo. È la scelta ideale per guardare film in una stanza buia grazie al suo rapporto di contrasto quasi infinito e alla perfetta uniformità del nero.
I giocatori possono godere della frequenza di aggiornamento di 120 Hz, del supporto VRR, del tempo di risposta quasi istantaneo e del basso input lag.
No products found.
Ha anche ampi angoli di visione se vuoi guardare le partite in un’ampia disposizione dei posti a sedere.
Sfortunatamente, ha il rischio di burn-in permanente, quindi non è l’ideale da utilizzare come monitor per PC a causa degli elementi statici della maggior parte delle interfacce utente.
Design
Beh, che dire, LG GX è nata come combinazione della tecnologia OLED unita al design da vera galleria d’arte.
Viene fornita direttamente con il supporto a parete che rende quasi impercettibile la differenza tra un opera d’arte ed una TV.
Se scegli di acquistare LG GX devi sapere che questa TV può essere montata solo a parete, non potrai appoggiarla su un mobile da soggiorno o altro.
La buona notizia è che, una volta configurata, avrai una TV che sporge di soli 5 mm dal muro e ha un aspetto magnifico. Poiché tutti gli ingressi sono stati spostati sul retro dello schermo, non c’è letteralmente nulla che ti distragga dalla TV.
Ingressi e connettività
Parlando di ingressi, troverai quattro ingressi HDMI 2.1, tutti in grado di gestire 4K fino a 120Hz in HDR a 10 bit con campionamento cromatico e uno con supporto eARC / ARC quindi, perfetta come TV per PS5 o Xbox Series X.
Oltre ad HDMI trovi 3 porte USB per alimentare i dispositivi o ospita unità flash USB, uscita audio ottica e aux.
Ultimo ma non meno importante, troverai il sintonizzatore RF compatibile con ATSC 3.0, quindi è relativamente a prova di futuro in termini di supporto televisivo.
Questa è un’ottima notizia per le persone che amano l’aspetto minimalista ma anche meglio per gli audiofili poiché ora possono collegare i propri sistemi home theatre senza la necessità di utilizzare la soundbar di LG, che ti consente di collegarla a qualsiasi sistema AV di tua scelta.
Smart TV (webOS con ThinQ AI)
Mentre alcune piattaforme di smart TV stanno iniziando a sembrare un pò vecchie, il webOS di LG continua a trovare nuovi modi per mantenere le cose fresche.
Quest’anno, sta aumentando le capacità del proprio assistente personale oltre al supporto continuo per Alexa o Google Assistant.
Ora, potete scegliere l’assistente vocale che volete visto che è compatibile con tutti e potrebbe creare molta confusione ma in realtà è molto divertente averli tutti sullo stesso dispositivo che lavorano fianco a fianco.
Essere in grado di controllare i miei dispositivi compatibili con Google Home mentre chiedo ad Alexa di spegnere le luci sembra la terra promessa per le case intelligenti.
Naturalmente, gli assistenti intelligenti sono solo una parte di una piattaforma intelligente competente. L’altra parte è avere una sfilza di servizi di streaming tra cui scegliere, un problema che webOS semplicemente non ha.
A bordo troverai tutti i principali servizi di streaming come Netflix, Hulu, Amazon Prime e Vudu, ma anche nuovi arrivati come Disney Plus, Apple TV e Peacock.
L’unico servizio che probabilmente dovrebbe essere qui, ma non lo è, è HBO Max, ma per noi non è stato un problema.
Audio
Se stai cercando un audio perfetto, non lo troverai sulla serie LG Gallery: gli altoparlanti integrati sono un punto debole anche perché, con questo tipo di design e le dimensioni ultra ridotte, era impossibile avere tutto al top.
Lavorassi al progetto di LG GX Gallery sarei stato il primo a dire e chiedere di rinunciare ad un comparto audio ottimo su una TV di questo tipo perché, chi la sceglie, al 99% ha un suo impianto stereo da casa.
La buona notizia è che la serie LG Gallery ha il supporto per Dolby Atmos e una porta HDMI eARC che può essere utilizzata per trasmettere il segnale Atmos a una soundbar o un ricevitore.
Recensione LG GX: Verdetto
Innegabile il comparto tecnico e visivo di questo LG GX, una vera bomba di TV. Alcune limitazioni possono renderla meno attraente rispetto ad altre TV LG.
Se la tua idea è quella di mettere questo TV su un mobile soggiorno dovrai purtroppo ricrederti e scegliere altre TV (magari LG C1 OLED) dato che è possibile solo montarla a parete.
Oppure, se sei un negozio e vuoi mostrare sempre le stesse immagini statiche allora rischierai un burn-in permanente dei pixel.
Se invece, puoi appendere questa TV al muro, vuoi goderti il massimo dei servizi in streaming allora LG GX è la migliore TV OLED del 2021 che puoi acquistare.
Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|
LG TV OLED Ultra HD 4K 55" OLED55GX6LA. API Smart TV WebOS | Vedi Offerta Amazon |