fbpx

Recensione LG OLED B1 77 pollici: Un cinema in soggiorno

LG B1 OLED da 77 pollici è sicuramente una TV spettacolare. Si trova accanto all’LG C1 OLED nella gamma 2021 di LG, quindi ha molto in comune con un processore però diverso.

È piuttosto standard per una TV OLED in quanto offre la stessa eccezionale qualità dell’immagine per cui sono noti.

I giocatori dovrebbero apprezzare il supporto per la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e gli ingressi HDMI 2.1, il che significa che è possibile utilizzare al massimo la tua PS5 o Xbox Series X.

Come la maggior parte degli OLED, non è molto luminoso, quindi non è la scelta migliore per stanze troppo illuminate ma ha comunque un’incredibile gestione dei riflessi.

vantaggi lg b1 oled 77 pollci

Caratteristiche

L’LG B1 OLED da 77 pollici non è di certo la TV OLED più economica di quest’anno ma sembra che non sia tanto differente rispetto alla versione BX del 2020.

Con il suo processore AI di quarta generazione a7 è un passo indietro rispetto al processore a9 utilizzato negli OLED C1 e G1.

L’a7 non è così avanzato (e per questo costa meno rispetto alla nuova versione) e tende a portare a più bande e rumore nelle scene scure, ma crea comunque un’immagine generalmente fantastica.

LG OLED77B16LA Smart TV 4K 77", TV OLED Serie B1 2021 con Processore α7 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS...
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'incredibile esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α7 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo...
  • SMART TV CON AI THINQ: Scegli il tuo assistente vocale preferito e gestisci il televisore con la tua voce grazie a una schermata home completamente rinnovata per offrirti ancora più controllo e...

Questa è ovviamente una OLED 4K, quindi otterrai una risoluzione di ben 3840 x 2160 pixel insieme a un pannello a 120 Hz e alla piattaforma intelligente webOS di LG completamente ridisegnata.

L’HDR è supportato, insieme allo standard HDR Dolby Vision e all’audio Dolby Atmos.

In termini di suono, l’OLED B1 77 pollici ottiene 40 W di uscita audio con i suoi driver rivolti verso il basso, anziché i magri 20 W trovati sull’OLED A1. LG B1 includere anche due porte HDMI 2.1, a differenza dell’A1, che non ne avrà.

HDMI 2.1 è necessario per una serie di funzionalità incentrate sui giocatori come il gameplay 4K/120Hz e VRR (frequenza di aggiornamento variabile).

design tv oled 77 pollici

LG B1 OLED 77 pollici: Design

LG B1 OLED 77 pollici ha uno stile distintivo del cavalletto centrale proprio come la versione BX OLED 2020.

Molto simile alla versione LG C1 OLED, con l’unica differenza che il supporto del B1 è più piccolo e realizzato in plastica. Nel complesso, questo è un bellissimo televisore moderno.

I componenti interni di LG B1 sono alloggiati in un sottile vano rettangolare fissato sul retro del pannello, che è praticamente più sottile di uno smartphone.

Questa TV è davvero molto sottile (circa 4,7 cm nel punto più profondo) e se montato a parete non sporge di moltissimo, certo non è paragonabile alla versione LG GX.

tv oled 77 pollici immagini

Qualità dell’immagine

Tutte le TV OLED sono in grado di raggiungere livelli di nero quasi ideali grazie ai pixel auto-luminosi ed è difficile sopravvalutare l’effetto positivo sulla qualità complessiva dell’immagine.

È vero che le TV QLED (Quantum Dot) possono essere due volte più luminosi di B1 ma sono retro-illuminati e quindi i neri saranno sempre molto “spenti”.

Finora, nessuna TV QLED è stato in grado di ricreare la magia di contrasto che ha una TV OLED. Come la maggior parte delle TV OLED, la riproduzione dei colori dell’LG OLED77B16LA è eccellente.

LG OLED77B16LA offre rossi e verdi ricchi e voluminosi che si combinano con un contrasto praticamente infinito.

I test di laboratorio mostrano che OLED77B16LA copre un enorme 97% della gamma cromatica estesa del P3. Ciò significa che i contenuti HDR di alta qualità avranno un aspetto straordinariamente vibrante.

Elaborazione del movimento e modalità gaming

Quando si tratta di elaborazione del movimento, la frequenza di aggiornamento nativa dell’LG B1 OLED 77 è di 120Hz, non si può chiedere di più.

Inoltre, l’attivazione dell’opzione “OLED Motion” su un TV OLED B1 consentirà l’inserimento di una cornice nera, limitando la sfocatura. Ma questo può scurire l’immagine e quindi rendere meno gradevole la visione.

Il ritardo nella visualizzazione dell’immagine (input lag) è di circa 15 ms. I contenuti con frame rate inferiori presentano un leggero stuttering a causa del tempo di risposta molto rapido (circa 4 ms).

LG B1 OLED 77 pollici: Smart TV

LG OLED77B16LA monta l’ormai famoso webOS 6.0 aggiornato che oltre alle classiche applicazioni di streaming ti permette anche di controllare la tua casa domotica.

Reattivo e facile da usare, il pannello di controllo della casa intelligente controlla tutti i dispositivi collegati a un’unico posto, un pò come avere un Echo Show 15.

LG Store ha una selezione molto ampia di applicazioni, sono facili da installare e facili da usare. Il nuovo telecomando magico è ora più sottile.

Qualità del suono

Quando si tratta di suono, l’LG B1 OLED 77 pollici ha prestazioni di fascia media perfettamente accettabili ed è in grado di soddisfare le vostre aspettative.

Una conseguenza inevitabile di un sistema audio rivolto verso il basso è un campo stereo limitato. Pertanto, il suono viene percepito più come monoaurale, ma il risultato è ottimo per la visualizzazione quotidiana.

C’è un volume e una profondità adeguati, grazie alla potenza dichiarata di 40 watt. Questo è molto simile a quello che sentirai dai modelli della serie C1.

Certo, nella confezione c’è un decoder Dolby Atmos, ma con l’audio integrato non importa molto. La buona notizia è che l’LG OLED 77 B1 può trasmettere Atmos a una soundbar o ad un sistema di home Theatre grazie anche all’HDMI che supporta eARC

LG OLED B1 77 pollici: Prezzo, offerte e dimensioni

In questo articolo abbiamo visto la versione da 77 pollici OLED ma, la stessa Serie B1 e quindi con le stesse caratteristiche, trovi le dimensioni di 55, 65 ed infine 83 pollici.

Il prezzo parte dai 1200 euro del 55 pollici fino a superare i 3000 euro per la versione da 83 pollici ma, grazie ad Amazon, puoi portarti a casa LG OLED B1 77 pagandola circa 230euro al mese per 12 mesi, senza interessi.

Qui di seguito trovi le offerte e il prezzo di tutte le versione delle TV OLED B1.

TV LG OLED B1 77 pollici: Verdetto

La TV OLED 77 pollici della serie B1 è davvero una fantastica TV complessivamente. Funziona in stanze buie perché ha un rapporto di contrasto quasi infinito con neri perfetti.

Perfetta come TV per PS5 o per il gaming in quanto ha il supporto VRR, gli ingressi HDMI 2.1 e un tempo di risposta quasi istantaneo.

L’unico difetto, il rischio di burn-in permanente, che potrebbe essere un problema se guardi costantemente lo stesso canale con elementi statici.

Pro
  • Livelli di nero perfetti
  • Nessuna fioritura intorno a oggetti luminosi
  • Il tempo di risposta rapido si traduce in un movimento fluido
  • Supporto per FreeSync, HDMI Forum VRR e G-SYNC
Contro
  • Rischio di burn-in permanente
  • Non diventa luminoso in SDR o HDR
  • Prezzo

Potrebbe interessarti

Recensione Samsung Serie Q75: TV QLED davvero sottile

I televisori QLED di ultima generazione sono tutti piuttosto sottili, è vero. Alcuni però lo sono molto più di altri. È senza dubbio il caso del televisore Samsung Serie Q75. Grazie al suo design AirSlim, può essere inserito in ogni soggiorno senza alcuna difficoltà. Bello, elegante, moderno, riesce a valorizzare ogni ambiente! Ovviamente non è…

Continua a leggere

QLED o NanoCell: Confronto tra le due tecnologie

Sei alla ricerca di un televisore di altissimo livello? Devi assolutamente allora prendere in considerazione una delle nuove tecnologie arrivate sul mercato. Si tratta di tecnologie che spesso possono comportare confusione. I loro nomi si assomigliano infatti così tanto tra loro, che comprendere le differenze può risultare complesso. Ecco perché abbiamo deciso di offrirti un…

Continua a leggere

Migliori TV QNED Mini LED: Le novità delle TV 2022

Il 2022 porta grandi novità sulle TV QNED Mini LED di LG e, lentamente, queste TV arrivano nei negozi di tutto il mondo. La principale confusione qui è che QNED suona molto come… ogni altro acronimo televisivo. Il nome è molto simile ai pannelli QLED (diodo quantico a emissione di luce) di Samsung e persino…

Continua a leggere

Televisori 8K: Il 2022 è l’anno giusto per acquistarli?

Il settore tecnologico delle Smart TV si è evoluto costantemente grazie al progresso tecnologico e sono così arrivati i Televisori 8K ma il 2022 sarà l’anno della svolta? La principale caratteristica di tale standard è relativa all’offrire e garantire un dettaglio delle immagini talmente accurato da corrispondere in modo ottimale alla massima capacità percettiva umana….

Continua a leggere

Recensione Samsung The Frame: TV QLED da appendere e ammirare

Quando andiamo alla ricerca di un televisore, dobbiamo prendere in considerazione l’esperienza audio e video che è in grado di regalare. Dobbiamo però considerare anche la sua resa estetica. Il televisore infatti è una presenza ingombrante nella stanza in cui deve essere posizionato. Ne diventa il protagonista! Non possiamo allora che consigliarti di scegliere il…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.