fbpx

Recensione TV Sony BRAVIA Serie X85J: Modello KD-50X85JP

Il Sony BRAVIA KD-50X85JP è un televisore di grande design, in possesso di una cornice a filo che favorisce la concentrazione sullo schermo.

È un 50 pollici, adatto per soggiorni di varie dimensioni. È un TV 4K HDR che permette di ottenere sfumature di colore realistiche, per immagini spettacolari.

Inoltre è presente la tecnologia Motionflow XR 800Hz, con 100 Hz nativi. Le immagini sono fluide ed uniformi anche durante le scene d’azione o la visione di eventi sportivi.  

Recensione Sony BRAVIA KD-50X85JP

Il Sony BRAVIA KD-50X85JP è un televisore perfetto per gli amanti del cinema e delle serie TV.

Consente infatti di ottenere immagini realistiche, con molte sfumature di colore. Offre inoltre una qualità video eccellente anche durante le scene più movimentate, come quelle dei film di azione.

L’audio è buono, ma non di altissima qualità. In molti nelle recensioni che è possibile scovare online se ne lamentano.

Offerta
Sony BRAVIA KD-50X85JP - Smart TV 50 pollici, 4K ULTRA HD LED, HDR, con Google TV, Nero
  • Processore X1 / 4K X-Reality PRO / TRILUMINOS PRO: Incredibili dettagli e nitidezza 4K in tutto ciò che guardi. Colori della vita reale resi in maniera vivace in ogni scena grazie a TRILUMINOS PRO
  • Dolby Vision / Atmos e X-Balanced Speaker: il design brevettato degli altoparlanti di Sony ottimizza la resa acustica per un'esperienza cinematografica a casa tua
  • Immagini fluide con Motionflow XR e Pannello nativo 100Hz / 120Hz: Goditi immagini fluide nei film d'azione ed immergiti in un gameplay super reattivo con un basso input lag

È vero però anche che sono presenti molte impostazioni nel menu del televisore. Grazie a queste impostazioni è possibile migliorare nettamente l’esperienza audio.

C’è bisogno però di un po’ di tempo e di pazienza  per riuscire nell’impresa. 

design  TV Sony BRAVIA Serie X85J

Design

Il televisore Sony BRAVIA KD-50X85JP ha un design minimal ed elegante. È un televisore ideale quindi per gli spazi residenziali odierni.

La cornice è realizzata con estrema cura, una cornice a filo estremamente sottile. Con una cornice così, è facile concentrarsi alla perfezione sulle immagini dello schermo.

Niente più distrazioni, per un’esperienza immersiva proprio come quella che è possibile vivere al cinema. 

Il bello di questa cornice è che è realizzata con materiali ecosostenibili, in una percentuale del 30%. I componenti di questo televisore sono in plastica SORPLAS, con una percentuale di riciclo dell’89%.

Si tratta quindi di un televisore sostenibile e amico dell’ambiente in cui viviamo. La plastica scelta può sembrare a prima vista poco resistente. In realtà è robusta e solida, durevole nel tempo. 

Nella confezione è presente il piedistallo, in modo da poter posizionare il televisore direttamente su un mobile. Il piedistallo in questo modello è fisso, in posizione standard.

È adatto per mobili quindi abbastanza larghi. In alternativa è possibile installare il televisore a parete, acquistando separatamente l’apposito supporto. 

schermo TV Sony BRAVIA Serie X85J

Schermo ed esperienza video 

Il televisore Sony BRAVIA KD-50X85JP ha uno schermo da 50 pollici. Si tratta di uno schermo adatto per i soggiorni di più ampie dimensioni.

Può essere inserito senza difficoltà però anche in soggiorni più piccoli, prestando attenzione alla distanza dal divano. È una misura questa insomma piuttosto versatile. 

Il potente processore X1 è supportato dalle tecnologie 4K X-Reality PRO e TRILUMINOS PRO. Lo schermo offre quindi immagini ricche di dettagli, con un contrasto tra zone chiare e scure ottimizzato.

Le sfumature di colore sono innumerevoli e realistiche. Sembra davvero di entrare nella scena! Le immagini restano nitide e fluide anche durante i film di azione o le scene sportive.

È infatti presente la tecnologia Motionflow XR. Non solo, il pannello nativo 100Hz / 120Hz favorisce la visione delle scene d’azione e sportive.

È un pannello ideale anche per gli amanti dei videogiochi. Durante i videogiochi, è possibile ottenere la massima reattività per un’esperienza di gioco davvero sorprendente. 

Audio

Dolby Vision / Atmos e la presenza degli altoparlanti integrati X-Balanced Speaker rendono possibile ottenere una buona qualità audio.

Sony afferma che l’audio è di così alta qualità da consentire di vivere un’esperienza cinematografica tra le quattro mura domestiche.

Leggendo le recensioni disponibili online si scopre che non è esattamente così che stanno le cose. L’audio è senza dubbio buono, ma non eccellente.

Esistono televisori nella stessa fascia di prezzo che possono garantire un audio migliore. Niente ovviamente che non possa essere migliorato optando per un sistema audio esterno. 

Smart TV

Il BRAVIA KD-50X85JP è uno smart TV di ultima generazione. Sono presenti molte app preinstallate. Molte altre possono essere scaricate. Tra queste, sono ovviamente disponibili Netflix, Prime Video, YouTube. 

Il telecomando incluso nella confezione è in possesso di microfono integrato. È quindi possibile andare alla ricerca di titoli e gestire la visione tramite comando vocale.

È anche possibile collegare il televisore ad un qualsiasi device Google. Non stiamo facendo riferimento solo all’assistente Google Home

È possibile collegare al televisore anche la videocamera di sorveglianza e chiedere a Google di ricevere le immagini sullo schermo.

Oppure è possibile collegare l’impianto luci e modificare l’illuminazione in base all’atmosfera che si desidera ottenere. Inoltre si ha la possibilità di personalizzare la lista titoli, per un TV che soddisfa al 100% le proprie esigenze. 

Classe di efficienza energetica G 

Questo televisore è stato inserito in classe di efficienza energetica G. In molti credono che si tratti di una classe di efficienza bassa. In realtà non è così.

Da quando sono state modificate le classificazioni degli elettrodomestici, la classe G non è affatto male. I prodotti che un tempo sarebbero stati inseriti in classe A, oggi si trovano quindi in classe G.

Il Sony BRAVIA KD-50X85JP è quindi un televisore efficiente, che non consuma energia elettrica in modo eccessivo. Non incide quindi negativamente sull’ambiente, né sulle bollette. 

Caratteristiche tecniche 

CaratteristicaValore
Dimensioni schermo50 pollici
Dimensioni111,9 x 71,5 x 28,6 cm circa
Larghezza piedistallo66,5 cm 
Servizi Internet supportatiNetflix, Amazon Video, Google TV, YouTube, Browser
ConnettivitàBluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet, HDMI
Risoluzione4K HDR
ProcessoreX1 Processor/4K X-Reality Pro
Tecnologia DisplayLED
Frequenza di aggiornamento120 Hz
ColoreDisplay Triluminos
MovimentoMotionflow XR
Anno2021

Conclusioni

Anche se il prezzo può sembrare un pò eccessivo per un televisore 50 pollici vale la pena spenderli.

Dato che la qualità delle immagini è davvero eccellente. Non solo, è un televisore dal design minimal con cornice a filo che può essere inserito in ogni ambiente senza difficoltà.

È uno smart TV inoltre di ultima generazione. Il telecomando con microfono integrato permette di interagire con Google.

È anche possibile collegare i device Google e gestirli dal TV. Unica reale pecca, l’audio. È un audio di buona qualità, ma non eccelso. Altri televisori nella stessa fascia di prezzo propongono un’esperienza migliore.

Potrebbe interessarti

Migliori TV 65 pollici: Guida all’acquisto

Le migliori TV 65 pollici sono definite tali in quanto in grado di fornire immagini eccezionali e una buona qualità del suono. Questi modelli tra l’altro sono generalmente Smart TV, progettati in modo nitido e dotati della tecnologia più recente e con funzionalità a dir poco fantasiose. Una TV da 65 pollici è quindi la…

Continua a leggere

Black Friday TV OLED: Tutte le migliori TV OLED in sconto

Il black friday 2021 è ormai iniziato da giorni ma questa settimana è sicuramente la più interessante di tutte, sopratutto per le TV OLED. In molti ci chiedono se, con l’arrivo del nuovo digitale terreste, sia meglio cambiare TV o decoder DVB-T2. Fino a qualche giorno fa avremmo forse consigliato di acquistare un nuovo decoder…

Continua a leggere

Recensione Epson EH-LS500W: Laser-TV a tiro ultra-corto

Azienda giapponese tra le più longeve della contemporaneità, Epson ha dimostrato un ottimo spirito di adattamento entrando a gamba tesa nel settore delle laser TV. Il videoproiettore a tiro ultra-corto EH-LS500W immerge lo spettatore in contenuti multimediali in 4K PRO-UHD con immagini di qualità superiore grazie alla luminosità da 4000 lumen. Da appassionato di home-entertainment…

Continua a leggere

TV TCL QLED: Migliori TV QLED economiche del 2021

Quando pensiamo ai migliori televisori QLED, la nostra mente corre immediatamente ai più famosi brand. Pensiamo a Samsung ad esempio, oppure ad Hisense mentre invece oggi voglia parlare delle TV QLED TCL. Esistono però anche brand meno conosciuti, che possono garantire alti standard. Tra questi, TCL. I TV TCL QLED sono in possesso di schermi…

Continua a leggere

Recensione Samsung Q95T: TV QLED Samsung da 65 pollici

Un televisore di ultima generazione con schermo da 65 pollici ad un costo inferiore ai 1200 €? Impossibile, dirà qualcuno. Grazie a Samsung si tratta invece di una realtà che vale davvero la pena accogliere a braccia aperte. Stiamo parlando del Samsung Serie Q95T. È un modello che offre un’esperienza audio e video di altissimo…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.